Fa male partorire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    è una domanda un po' scema mi rendo conto ma mi chiedo sempre quanto fa male partorire? è come il dolore del primo giorno delle mestruazioni ma moltiplicato o è proprio un'altra cosa?
    io ho paurissima del parto, anche della gravidanza in sè, mi fa impressione pensare che all'interno della mia pancia ci sia una personcina micro, mi ricorda il film "alien".
     
    Top
    .
  2. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, ci riprovo..allora la tua non è affatto una domanda scema..anzi. Fai bene a porti queste domande, perchè purtroppo nella nostra società si parla tanto, ma delle cose importanti che servono non si parla mai. Non veniamo preparate a quello che ci aspetta in certi momenti, mentre chi vive ancora in società più primitive ha sotto questo aspetto dei vantaggi. Il parto dipende molto da ognuno di noi, ma è comunque doloroso. Poi io mi sono organizzata molto male quindi se a qualcuno serve sono contenta di confrotarmi e parlarne. Adesso, con il senno di poi mi organizzerei in maniera diversa. Purtroppo siamo nel 210 quasi e le donne sono costrette a subire, inermi questa esperienza, e senza aiuto o preparazione adeguata. L'esperienza della nascita è molto forte, violenta, la natura si scatena e senti la sua massima potenza, sei sotto il suo controllo e non conti più niente è lei che comanda. Io ho sentito proprio questo, la potenza della natura scatenarsi in me, provando un dolore fortissimo, difficile da descrivere e inimmaginabile. Avrei voluto scappare, sottrarmi, ma non potevo. Non hai scelta sei lì e devo farlo. Ma ti giuro avessi potuto sarei scappata. Poi il momento della nascita è bellissimo, almeno per me lo è stato, lo senti uscire e lo vedi è stata anche questa l'esperienza emotiva più forte che io abbia mai provato. Almeno in quel momento sei felicissima. Poi dopo dipende ;°)
    Invece in gravidanza sono stata benissimo, è stato il periodo più bello della mia vita. Mi sembrava di essere in paradiso.
    Spero di essere stata esplicativa, in caso contrario chiedi e ti sarà detto ;°)

    Un abbraccio
     
    Top
    .
  3. 00orange00
     
    .

    User deleted


    Non so ancora bene come si fa a quotare comunque lo facio in un modo alternativo:
    "perchè purtroppo nella nostra società si parla tanto, ma delle cose importanti che servono non si parla mai." sono daccordissimo con questa frase lo penso spesso anche io nessuno mi insegna mai quallo che è davvero importante per esempio nessuno mi ha mai detto dell'introversione l'ho scoperto da sola su internet quasi per caso ho passato anni a pensare che ero anormale e strana e bastava dire o anche solo acennare che ero introversa o qualcosa sull'introversione e le cose sarebbero andate meglio.
    "Il parto dipende molto da ognuno di noi, ma è comunque doloroso." sai non è detto perchè ho sentito da una mia insegnante ed ho letto su internet che ci sono donne (poche ma ci sono) che nel parto non provano dolore e in rari casi provano persino piacere.
    "Invece in gravidanza sono stata benissimo, è stato il periodo più bello della mia vita. Mi sembrava di essere in paradiso." Questo credo che dipenda da come vivi la maternità in genere anche io come houccisotoniocartonio vedo ancora la gravidanza come una cosa un po strana.
    Vedo il feto come qualcosa che ti succhia che quasi ti mangia da dentro anche se so che non è cosi vorrei sapere di più sulla gravidanza e troverò il tempo prima o poi di informarmi anche su questo.
     
    Top
    .
  4. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    sì bè in realtà a me fa impressione in generale il fatto che all'interno di noi ci sia tutta quella roba che si vede nei libri di anatomia... per esempio io penso minuti e minuti ogni giorno al fatto che se io mi scarnifico o faccio harakiri escono tutte budella, ossa sangue... o che sotto il viso ci sia un teschio, e mi sconcerto.

    però la gravidanza è peggio perchè... cioè... hai proprio un omino che si muove e volendo potrebbe anche parlare, voglio dire, un giorno lo farà, hai un robino vivo in pancia. mi fa tantissima impressione.

    cioè, io mi immagino come deve essere sentirsi un altro essere vivente di 3 chili e passa in pancia, che si muove... mi vengono in mente le matrioske... sì, una matrioskina viva in pancia.
    ma anche solo un embrione ancora fagioloso solo col cuoricino che pulsa. mi sembra una cosa impossibile.

    cambiando un attimo argomento, sempre sul parto: non lo so è che io ho un terrore folle se si potesse io farei figli senza partorire (non nel senso di adottare, nel senso di mitosi), perciò mi chiedo "dura tanto la fase dolorosa?".
    io mi consolavo pensando ad un documentario visto quando ero piccola in cui c'era una donna di non mi ricordo quale tribù che a partorire ci metteva dieci secondi: stendeva prima un letto di foglie molto grandi, mi pare felci, ci si metteva sopra, proprio in piedi, normale, e pluff, una spinta e il bambino usciva, atterrando illeso sul materasso di foglie.

    che bello.
     
    Top
    .
  5. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao diciamo, che pensandoci in tempo, ci sono anche degli esercizi che si possono fare, per rinforzare il peritoneo. E comunque leggevo che in alcune tribù le mamme forniscono alle figlie dei falli di legno sempre più grandi, per esercitare la muscolatura e partorire senza complicazioni dovute alle emorrargie. Ovviamente loro si trovano in un contesto tribale e quindi non si possono permettere di avere emorrargie. Parlando con mia cugina ostetrica, comunque è da tenere presente che noi bianche di razza caucasica abbiamo la muscolatura meno forte. Mentre le donne di colore nero sono molto più elastiche e non soffrono per niente. Invece lei dice che le cinesi si bevono della roba che non le fa soffrire. Non so che tipo di schifezza si ingurgitano.
    UN abbraccio
     
    Top
    .
  6. elisabet
     
    .

    User deleted


    Una valida alternativa, nel mondo occidentale, è partorire con l'ANALGESIA EPIDURALE che determina l'abolizione della componente dolorosa delle contrazioni lasciando inalterate le altre sensazioni (tattile e di spinta).
    Viene eseguita da un medico anestesista e consiste nell'introduzione, attraverso un ago ed in anestesia locale, di un tubicino di plastica nello spazio epidurale lombare.Essendo quella la sede delle terminazioni nervose che trasmettono la sensazione del dolore ne viene così bloccata la trasmissione.
    Spero che sia abbastanza chiaro. Sono ormai molte le donne che scelgono di partorire in questo modo ed i presidi sanitari che offrono questo servizio si stanno diffondendo in tutto il territorio.
     
    Top
    .
  7. asabbi
     
    .

    User deleted


    I dolori del parto ci sono, non possiamo negarlo....ma è anche vero che sono i dolori che dimentichi, che quando porti il tuo bambino al petto col corpo ancora caldo e bagnato e si attacca per istinto al tuo seno.....scompare anche il mondo.
    Esiste l'epidurale per togliere grna parte dei dolori. Mia sorella l'ha fatta col secondo figlio...sìssì vero soffri meno, ma lei dice che il terzo lo farà senza perchè si toglie parte delle sensazioni e della naturalezza. (e poi una parte dei dolori te li becchi ugualmente perchè non è che te la fanno subito subito)
    Utile è yoga prenatale che ti aiuta ad imparare una giusta respirazione, fondamentale per il travaglio.
    La gravidanza...ogni mese un'ecografia, lo vedi crescere...cominci a distinguere le mani i piedini...lo senti muovere dentro di te...ci parli...ti commuovi....e sta sempre con te tutti i 9 mesi!! :)
    Stai generando la vita...è questa la magia!!
    L'unico momento in cui mi piacevo era qnd ero incinta...con quel bel pancione, me lo portavo in giro e ne ero fiera. Sai che quando stai sdraiata e rilassata lo vedi muoversi e la pancia si sposta; è fantastico!!



    ...facevo anche un corso per gestanti in piscina...pareva la pozza degli ippopotami!!!
    Che bello ci rilassavamo tanto tanto.

    Molti uomini svengono in sala parto. L'ho sempre detto che gli uomini sono dei codardi!!! ahahahah!!!


    Inoltre presso i distretti sanitari vengono organuizzati incontri gratuiti durante tutta la gravidanza con "esperti del settore": ginecologi, pediatri, psicologi.....ti insegnano anche il training autogeno.

    Io non l'ho vissuata come una cosa violenta..affatto!! Io della natura ho sentito la magia.

    Edited by asabbi - 18/12/2009, 19:58
     
    Top
    .
  8. 00orange00
     
    .

    User deleted


    aspetta ho capito bene ? le nere non sentono dolore al parto?
    Comuque questa cosa della maternità eccetera ancora mi fa impressione
     
    Top
    .
  9. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    che bello io quando penso a me incinta che faccio le ecografie e vedo il mostrino mi viene da piangere... perciò mi dispiace tanto di avere tutta questa paura.

    bè, ma alla fine per ora non ho intenzione di far figli perciò... :)
     
    Top
    .
  10. asabbi
     
    .

    User deleted


    E' normale aver paura, specialmente al primo figlio che non hai la più pallida idea di cosa sia la gravidanza, il parto e quant'altro.....è normale aver paura e allo stesso tempo commuoversi al pensiero..
    Mi ricordo che ad ogni ecografia...piangevo. Mi pareva impossibile di avere una vita dentro di me e che grazie all'amore stava crescendo e, altra cosa....struggevo dalla voglia di vederlo :)
     
    Top
    .
  11. ZeroDigit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asabbi @ 18/12/2009, 16:53)
    Molti uomini svengono in sala parto. L'ho sempre detto che gli uomini sono dei codardi!!! ahahahah!!!

    Bè, spero non tutti..
    non ho vissuto mai la situazione :) ma non posso escludere a priori di poter essere proprio uno di quelli che andrebbe per le terre in sala parto..
    Un po’ mi dispiace “disturbare” questo tread “tra donne”: avete detto tutte delle cose meravigliose e affascinanti per chi come me che perdendo una gambetta del cromosoma X è stato privato del mistero, della magia, del phatos, della gioia di poter generare dentro di se una vita.
    Intervengo per solidarietà di genere:.. recenti fonti di stampa riportano uno studio francese che raccomanda agli operatori sanitari a fare a meno di personale maschile in sala parto e a tenere i padri fuori..
    Sala parto addio agli uomini, siano medici infermieri o mariti

    Da uomo non so quanto intensamente soffra il dolore una donna in quel momento (terrificante l’aggettivo usato da Star***: “inimmaginabile”) anche se è una sofferenza che precede una grazia che purtroppo non mi sarà mai consentito di provare. Quando ho assistito “virtualmente" a dei parti naturali (su you-tube) mi sono detto: che cosa meravigliosa! niente di più bello! Mi ha impressionato la beatitudine del viso della neomamma dopo aver "dato alla luce"; si passa dalla tensione, dal dolore supremo, dalla sofferenza struggente a una pace estasiata, in un appagamento totale il loro viso si trasfigura.. Solo a voi donne è concesso di percepire la carezza divina che vi premia con attimi di paradiso per aver collaborato alla creazione..... Un video in particolare mi ha stregato, con il marito che assiste la moglie con una tranquillità disarmante (riesce perfino a scherzare con lei poco prima dell’evento) quando raccoglie il bimbo da sotto e lo porge a lei che lo stringe al seno con la dolcezza che ogni essere umano dovrebbe sperimentare. Una donna non dovrebbe arrivare al parto impreparata, ma anche per i mariti non credete che sia uno scherzo, vedere la propria donna soffrire può essere una esperienza davvero atroce per un uomo.. Assistere a un parto lo prescriverei a tanti giovani maschi. Penso che aumenterebbe il rispetto verso le donne. In fondo le donne partoriscono da sempre e sono biologicamente predisposte per poterlo fare, ma non sono certo un masochista: l’epidurale dovrebbe essere una possibilità da offrire in ogni reparto ostetricia . Comunque trovo fantastica l’esperienza raccontata da Asabbi : “Io non l'ho vissuata come una cosa violenta..affatto!! Io della natura ho sentito la magia” .che cosa meravigliosa! trascendente! mistica integrazione con la forza creatrice della natura. Nel nostro paese oggi poche donne sono disposte a sopportare travagli di molte ore e forse anche per questo i parti cesarei da noi si praticano con una frequenza che non ha paragoni in nessun altro paese, se ci sono rischi per la mamma o il bimbo capisco il ricorso a metodi di nascita “innaturali” Ma che bello nascere a casa.. in tanti casi sarebbe possibile Io sono nato in casa.. mamma è stata assistita da un ostetrica, papà non mi ha visto nascere perché a quei tempi (lontani) il marito aspettava rigorosamente fuori ...
    Come fuori avrei dovuto restare da questi tread.. perdonatemi :)
     
    Top
    .
  12. asabbi
     
    .

    User deleted


    Bellissima "intromissione" Zerodigit!!! :) sono bellisisme le tue parole.
    Penso che la gravidanza ed il parto può essere ancora più bello quando si condivide con il prpr partner....la scena che adoro è questa .....lui che poggia l'orecchio e tutta la guancia sulla pancia, la accarezza dolcemente e comincia a sussurrare paroline al piccoletto....lui si muove con un calcetto...il paparino si commuove...guarda la mammina...e si commuovono insieme.
    Beh...aldilà dello svenimento paterno, penso che quando le cose si fanno in due con la complicità e la condivisione, tutto sia più bello. Daltronde è un pò è anche merito dei maschietti se tutto qst avviene. la vita.

    il fatto di escludere gli uomini dalla sala parto mi sembra una cazzata! :D
     
    Top
    .
  13. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, io per violenza non intendo solo una cosa negativa, ma come potente.la natura è potente ;°)
    IL Travaglio per me è stato molto doloroso e lungo, ma ho vissuto questa cosa sempre insieme al mio compagno e lui è stato felicissimo di essere lì. di aiutarmi e di godere del momento della nascita in cui è vero che tutto si trasforma. Far entrare l'uomo nella sala parto significa donare anche a lui un emozione bellissima, il mio compago ne è stato felicissimo, tanto che ha detto che pagherebbe oro per riprovare quell'emozione. Io ho fatto la peridurale, ma solo alla fine e quindi ho sofferto molto, il momento della nascita invece è stato bello. Te la diminuiscono e riesci a sentire lo stesso. Un abbraccio a tutti
     
    Top
    .
  14. 00orange00
     
    .

    User deleted


    Quanto è dura vivere.
     
    Top
    .
  15. asabbi
     
    .

    User deleted


    a volte può sembrare pure bello vivere!! :blink:
     
    Top
    .
21 replies since 17/12/2009, 14:27   1399 views
  Share  
.
Top