INFP. giovani introversi americani su youtube

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    come una sorte di outing, c'è un piccolo fenomeno su youtube: teenagers che si palesano nella loro tipologia introversa. Fanno riferimento al Myers-Briggs typology system(già citato in questo forum), in cui è descritta la tipologia del
    the Introverted Intuitive Feeling Perceptive type"(INFP)...si presentano, si descrivono, spiegano chi sono, cosa gli piace, come è la loro natura caratteriale. Ce ne sono un bel pò e alcuni sono molto carini...

    https://www.youtube.com/watch?v=GbfJ5bG_Dtc&feature=related

    Che l'America crei da sola gli anticorpi all'estrovertimento compulsivo della personalità dando vita ad un esercito di introverti consapevoli e serenamente "critici" per la tanto sospirata rivoluzione culturale che dovrebbe avvenire affinchè l'uomo si ri-umanizzi almeno un pò? Purtroppo non c'è molto da sperare in questo ma comunque registro il fenomeno e lo riporto alla vostra attenzione.

    c'è anche il sito per gli introversi, anche qui akcuni posts sono molto interessanti.
    per chiunque mastichi un pò l'inglese (anche questo credo sia stato già citato altrove in questi forum ma non ne sono sicura):

    http://www.intpcentral.com/.
     
    Top
    .
  2. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Il forum INFP e` http://infp.globalchatter.com

    Comunque si la community del myers briggs su internet e` estremamente aperta e amichevole ma non penso che la cosa uscira` mai dalla rete, principalmente perche` e` troppo tecnica.
    Una cosa che si dice tipicamente sui forum e` che se uno si sta interessando tanto al mbti, significa gia` automaticamente che e` un iNtuitive.
    I soli INTx (introvert/intuitive/thinker) costituiscono la maggioranza assoluta dei frequentatori delle community sul mbti in rete pur essendo la minoranza assoluta nella popolazione reale e solo una parte degli introversi totali.
    Presentare l'mbti al tipico ESxx (extrovert/sensor) ha come risultato di essere trattato come un test astrologico cretino per poi lasciar perdere il discorso se si tenta di spiegare che e` una cosa seria e piuttosto articolata.

    A me personalmente l'mbti ha aiutato tantissimo a capire le persone, ma credo che per il pubblico generico sia piu` produttivo un approccio alla Anepeta che va dritto al problema senza inutili complicazioni.
    Devo dire che le tematiche tipiche di Anepeta secondo me, all'interno del myers briggs sono piu` assimilabili al vissuto dei Feeler (ISFJ, ISFP, INFJ ed INFP, tra l'altro piu` comuni nel sesso femminile).
    Cio` non significa che anche i Thinker non siano coinvolti, seppure in minor misura perche` la vita di un Thinker *tende* a concentrarsi piu` su 'cose' che non su persone, con interessi indipendenti che possono fungere quindi da cuscino automatico alle mancanze nel reparto sociale (questo fatto e` spesso evidente leggendo INTPCentral e INTJForum). Anche se d'altro canto, questo puo` aumentare ancora di piu` l'alienazione della persona (ed anche questo e` evidente dai post..).
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    la cosa che mi è venuta in mente è: bisognerebbe tradurre un pò di elaborazioni del dot. Anepeta in inglese!! O magari tutto il sito della lidi (immane e impensabile al momento!!!!)...però la sensazione -del tutto superficiale- è stata quella di un potenziale "pubblico"/"destinatario" predisposto, che potrebbe apprezzare, capire, assorbire e cogliere quel che il dot. ha detto sull'argomento introversione (e non solo!)...
    questo con un doppio beneficio: problematizzare un pò la questione introversione e arricchirla di senso e consapevolezza critica "generale" rispetto all'approccio americano della psicologia positiva,e, allo stesso tempo, diffondere un pensiero valido, forte e degno di attenzione.
     
    Top
    .
  4. 00orange00
     
    .

    User deleted


    ma che cosa viene detto in questo video.

     
    Top
    .
  5. lisa.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maria rossi @ 23/12/2009, 17:23)
    la cosa che mi è venuta in mente è: bisognerebbe tradurre un pò di elaborazioni del dot. Anepeta in inglese!! O magari tutto il sito della lidi (immane e impensabile al momento!!!!)...però la sensazione -del tutto superficiale- è stata quella di un potenziale "pubblico"/"destinatario" predisposto, che potrebbe apprezzare, capire, assorbire e cogliere quel che il dot. ha detto sull'argomento introversione (e non solo!)...
    questo con un doppio beneficio: problematizzare un pò la questione introversione e arricchirla di senso e consapevolezza critica "generale" rispetto all'approccio americano della psicologia positiva,e, allo stesso tempo, diffondere un pensiero valido, forte e degno di attenzione.

    alla fine ho ritrovato questo post. mi ricordavo, infatti, di averlo letto.
    tutto questo preambolo per dire: sì, proviamo!
    si potrebbe iniziare dalle caratteristiche specifiche del genotipo introverso (che si trovano nel vademecum)
    Io me la cavo meglio dall'inglese all'italiano. c'è qualcuno che riesce a tradurre dall'italiano all'inglese? altrimenti cerco qualche informazione al riguardo
     
    Top
    .
  6. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro non sono riuscita a trovare nessun italiano tra i video su MBTI. Bisognerebbe avere il coraggio di buttarsi e far vedere che anche noi conosciamo Jung (e Myers Briggs). protest
     
    Top
    .
  7. NonPiuUnNumeroHahahha
     
    .

    User deleted


    Mi riconosco nel tipo INFP ma certo dimostrare che so qualcosa (che non è ma anche se fosse) non sarebbe un buon motivo per mostrarmi sul tubo, tanto meno parlare di me.
     
    Top
    .
6 replies since 22/12/2009, 16:17   486 views
  Share  
.
Top