Sondaggio personalità MBTI
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • INTJ
    28.57%
    22
  • INTP
    27.27%
    21
  • INFJ
    20.78%
    16
  • INFP
    12.99%
    10
  • ISTP
    3.90%
    3
  • ISTJ
    2.60%
    2
  • Exxx (gli estroversi)
    2.60%
    2
  • ISFJ
    1.30%
    1
  • ISFP
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 77)

Sondaggio personalità MBTI

Mettete il vostro tipo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _pardo_
     
    .

    User deleted


    MBTI TEST accurato (in inglese):
    http://similarminds.com/personality_tests.html (clicca su "Jung+Enneagram (108 questions)"

    MBTI TEST veloce (in italiano):
    http://utenti.lycos.it/maialedibosco/PersTest/Test.html

    Ancora un altro test in inglese:
    http://greenlightwiki.com/lenore/inventory.html

    Documentazione sul MBTI: http://en.wikipedia.org/wiki/Myers-Briggs_Type_Indicator

    I risultati dei test online sono da prendere con le pinze, specialmente se si ottengono percentuali molto "neutre" (cioe` vicine a 50%). Anche perche` spesso le domande sono strane e di difficile interpretazione, sfasando conseguentemente i risultati.
    In definitiva per capire se il test ci ha azzeccato si possono leggere i profili dei tipi da qui:
    http://www.personalitypage.com/high-level.html
    http://typelogic.com/
    http://www.gesher.org/Myers-Briggs/4%20Gro...Background.html
    http://www.mypersonality.info/personality-types/
    http://www.geocities.com/lifexplore/mbtypes.htm

    A chi interessasse particolarmente l'argomento, questi sono i maggiori forum internazionali sull'MBTI:
    http://www.typologycentral.com/ (generale x tutti i tipi)
    http://infp.globalchatter.com/messageboard/ (forum INFP)
    http://intjforum.com/ (forum INTJ)
    http://www.intpcentral.com/ (forum INTP)

    Quando non si riesce a riconoscersi esattamente in un unico tipo, si utilizza la "x" per denotare la dicotomia in dubbio.
    Io ad esempio sarei IxTP, visto che non riesco a decidermi tra ISTP ed INTP.
    In realta` e` piu` comune che una persona sia un mix tra 2 o 3 tipi, piuttosto che essere nettamente corrispondente a uno soltanto (del resto sarebbe assurdo pensare che ogni variabile umana si possa incastrare perfettamente in una di 16 categorie)
     
    Top
    .
  2. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Io ho votato Intj, però dai test online mi viene a volte un profilo diverso, l'Intp. Ho votato Intj perché venne fuori da un test cartaceo fattomi da uno psicologo.
     
    Top
    .
  3. trux
     
    .

    User deleted


    Ma, io sono INTP senza ombra di dubbio, qualsiasi test faccio mi da valori intorno al 100% in tutte le quattro categorie i.n.t.p.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Io ho fatto tre volte quello in italiano:
    sono stato ISTP (con ST al 50%), poi INTP, poi ISFP (con S al 50%).

    Secondo me sono un INxP, ma non ho ancora le idee chiare.
     
    Top
    .
  5. _pardo_
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Allonsanfan @ 26/12/2009, 13:40)
    Io ho votato Intj, però dai test online mi viene a volte un profilo diverso, l'Intp. Ho votato Intj perché venne fuori da un test cartaceo fattomi da uno psicologo.

    L'unico modo e` leggere bene i profili, e mettere in relazione le caratteristiche del tipo con il proprio reale stile di vita abituale.
    Nei test e` molto facile fare confusione tra J e P. Il motivo e` che le domande che alzano il "P", sono spesso poste o interpretate come necessariamente negative (essere disordinati, non prendere rapidamente decisioni ecc.), mentre le domande del "J" sono scritte piu` spesso in termini positivi o desiderabili. Quindi tendono a uscire piu` J.
    Ma e` solo un difetto dei test.
    Anche io passavo per INTJ nei test ma in realta` ho ben poco di quel profilo.
    L'INTJ ha come funzione secondaria il Te (extraverted thinking), che nella vita di un introverso deve risultare piuttosto evidente.
     
    Top
    .
  6. _pardo_
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Warlordmaniac @ 27/12/2009, 11:34)
    Io ho fatto tre volte quello in italiano:
    sono stato ISTP (con ST al 50%), poi INTP, poi ISFP (con S al 50%).
    Secondo me sono un INxP, ma non ho ancora le idee chiare.

    La distinzione tra Thinker e Feeler in realta` e` facile da individuare.

    Per cominciare F o T sono frequentemente un tratto di genere, rispettivamente femmina o maschio.

    Nei test e` possibile risultare piu` probabilmente T perche` la nostra cultura privilegia la logica e l'efficienza, quindi si e` sempre portati a rispondere che si fanno le cose in base al ragionamento, perche` in fondo si desidera che sia cosi`.
    Tuttavia, al contrario, per una persona che ha forti passioni e` anche possibile misinterpretare le domande relative al F aumentandone ingiustamente il punteggio.

    In generale un Feeler agisce in base a *valori*, ovvero a cio` che "sente" come vero, o che corrisponde alla propria morale o educazione. Il giudizio di un Feeler e` istintivo (e spesso istantaneo), perche` riguarda "cio` che e` giusto", quindi -nel bene o nel male- e` soggettivo e legato alle circostanze del momento.
    Un'altra caratteristica fondamentale del Feeler (che e` poi un corollario) e` l'attenzione per le persone. La considerazione per gli altri e` quasi sempre in prima posizione nelle decisioni F.
    Il fulcro del Feeling e` quanto mai evidente nelle personalita` xSFJ.

    Un Thinker invece e` calcolo, opportunita`, probabilita`, prospettiva.
    Cio` non significa che manchi del tutto di un qualche binario etico, ma piuttosto che dove il Feeling e` "personale", il Thinking e` "universale". Il giudizio T e` distaccato nel senso che tenta di scegliere con un criterio super partes, per un bene superiore, vale a dire un miglior equilibrio del "sistema". Pertanto raggiunge una conclusione tramite analisi spassionata delle possibilita`, senza agganciare automaticamente giudizi "di valore" alle cose (in questo e` evidentissima la distinzione dal Feeler.) Se vi e` un particolare sistema etico, e` piu` probabile che anch'esso sia seguito perche` e` stato valutato positivamente, piuttosto che per pura (immotivata) "fede".
    I tipi xNTJ sono quelli che solitamente incarnano piu` fortemente la T.
    .
    Immagina i Vulcaniani di Star Trek. Spock incarna la distinzione T/F nella sua perenne contraddizione tra la pura logica vulcaniana e le emozioni umane. Quando agisce in base ai suoi calcoli agisce da puro Thinker, mentre quando ignora ogni considerazione per seguire i suoi amici e le avventure folli di Kirk, agisce da Feeler.

    E` ovvio che nella natura umana sono sempre presenti entrambe le cose, infatti il myers-briggs parla di *Preferenze*. Il proprio tipo quindi non e` altro che cio` che *di solito* si tende *automaticamente* a fare, escludendo le situazioni dove si e` forzati ad agire differentemente dalla naturale inclinazione.


    La dicotomia S/N invece e` molto piu` complicata e la lascio a un altra volta...:P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Grazie, molto utile.
     
    Top
    .
  8. amoroma
     
    .

    User deleted


    Anch'io avevo problemi a capire se ero INTP oppure INTJ, e tutt'ora non ne sono sicura, quindi mi considero 50% P e 50% J. Sono sicuramente una minoranza, come femmina "T", e prima di trovare questo Forum non ho mai conosciuto nessuno(a) come me - CIAO TUTTI, sono contenta di avervi trovati!

    Per la differenza tra "N" e "S", ecco i miei pensieri (lo so che potete leggere tutte le informazioni su internet, quindi vi do la mia esperienza personale): iNtuitivi sono quelli che percepiscono un'atmosfera (per esempio, la citta' piu' "atmosferica" del mondo per me e' Roma e ci vorrei vivere per il resto della mia vita, talmente e' forte questo sentimento) ma dall'altro lato, percepiscono molto di meno il mondo fisico che li circonda, i dettagli "noiosi" (si, a Roma c'e' anche molto troppo traffico ma riesco a "non vederlo").

    La sfida dell'intuitivo e' che vive sempre un po' nel futuro e raramente nel presente, perche' le possibilita' sono sempre migliori nell'immaginazione. Il mio capo si fida molto della mia intuizione quando mi chiede di immaginare liberamente possibilita' per il futuro del nostro ufficio che lui, da "S", non riesce a vedere. Pero' senza il suo senso di quello che e' praticabile, non combineremmo mai niente!

    Personalmente ho anche problemi di percepire il mio corpo, cioe' sto qui davanti al computer in una stanza fredda da ore e so che me ne rendero' solo conto quando lascio il computer di quanto si sia raffreddato il mio corpo! Ho cominciato un corso di yoga per rendermi piu' conto del mio corpo e mi fa molto bene.

    Quello che ammiro molto negli "S" e' il loro senso per quello che succede qui e adesso, e quanto sono pratici! Io riesco appena a cambiare una lampada, e sto imparando solo piano piano a cucinare, mentre loro sono capaci a gestire la vita "normale" in un modo che per me sara' sempre irraggiungibile.

    Spero che sia stato di aiuto... o forse ho solo creato piu' confusione? :wacko:
     
    Top
    .
  9. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Una femmina rational (NT) sarebbe effettivamente una cosa rara (ed un ruolo difficile nella societa`), ma io diffido sempre dei test.

    N-S ha il problema solito che le domande mettono spesso in luce positiva una parte -- in questo caso la N.
    Mentre in realta` statisticamente la S e` maggioritaria tra la popolazione (cosa effettivamente ovvia alla semplice osservazione, tanto quanto il maggior numero di Estroversi.)
    Un altro problema e` che nei forum mbti, la "fazione" N ha sviluppato una leggera cultura di elitismo quindi a volte anche nei messaggi dicono implicitamente che N=intelligente perche` pensa sempre alla "big picture" mentre S=dumb perche` non vede oltre il suo naso.
    Naturalmente questo e` ridicolo, anzi, nella maggioranza delle situazioni quotidiane accade il contrario a causa del fattore "testa fra le nuvole" della N che tende al volo pindarico quando non e` necessario.

    N e` effettivamente complessita`, strategia, invenzione ed innovazione, visione e progettualita` a lungo termine, teoria, ampie vedute... e` forse il tratto piu` vicino al concetto "popolare" di genio cervellone.
    Agli N si consigliano infatti i lavori prettamente intellettuali, direttivi, o che abbiano grandi margini di manovra individuale.
    Si dice che se uno perde tempo a interessarsi tanto al MBTI, e` gia` probabilmente un iNtuitive. Le persone attive su Internet (fenomeno facebuc e altre cagate recenti a parte) sarebbero gran parte N. Anche il mondo dell'informatica inutile dirlo e` popolato dagli N.

    S per contro e` concretezza, adattamento, precisione, conformita`, procedura, percezione ed integrazione dell'ambiente fisico...
    La metafora piu` usata per la S e` quella degli sportivi, e come lavori vengono consigliati artigiani e tecnici vari (per i Thinker almeno... per i Feeler qualche mestiere focalizzato sul contatto diretto con le persone).

    Dicono che N-S e` la dicotomia piu` importante perche` due persone abbastanza opposte non riescono a malapena a capirsi a causa della differenza tra la percezione presente e dettagliata del mondo Sensor e la prospettiva superiore dell'iNtuitive.
    I discorsi N sono incomprensibili e pointless per la S, e gli argomenti S sono noiosi e superficiali per la N..... quindi prima di fidanzarvi controllate sempre questo punteggio :))
     
    Top
    .
  10. asabbi
     
    .

    User deleted



    Il Consigliere

    Introversion iNtuition Feeling Judging - INFJ
    Gli INFJ sono contraddistinti sia dalla loro complessità di carattere che dall'insolita ampiezza di gamma e profondità dei loro talenti. Fortemente umanitari in apparenza, gli INFj tendono ad essere idealisti, ed a causa della loro preferenza J per la chiusura ed il completamento, sono generalmente "operativi" oltre che sognatori.
    Gli INFJ sono profondamente preoccupati per le loro relazioni con gli altri individui, nonché per lo stato dell'umanità intera. Infatti, a volte vengono considerati estroversi perché sembrano così alla mano ed interessati veramente nelle persone. Al contrario, gli INFJ sono veri Introversi, che possono essere emozionalmente intimi e compiaciuti con pochi scelti tra i loro amici di lungo corso, familiari, o "anime gemelle". Anche se istintivamente sollecitano le richieste personali ed organizzative continuamente fatte loro dagli altri, ad intervalli gli INFJ si ritireranno improvvisamente in sé stessi, talvolta lasciando fuori anche i loro intimi. Questo apparente paradosso è una valvola di sfogo necessaria, che dà loro il tempo di ricostruire le risorse spese ed un filtro per prevenire il sovraccarico emotivo a cui sono suscettibili come inerenti "donatori". Come schema di comportamento, è probabilmente l'aspetto che più confonde gli estranei del carattere enigmatico degli INFJ, ed è quindi il più spesso frainteso.
    In parte a causa della prospettiva unica prodotta da questo alternarsi tra distacco e coinvolgimento nella vita della gente attorno a loro, gli INFJ possono avere le intuizioni più significative tra tutti i tipi sulle motivazioni degli altri, nel bene e nel male. Il fattore che più contribuisce a questo dono inquietante, comunque, sta nelle abilità empatiche spesso trovate negli F, che sembrano essere particolarmente intensificate nel tipo INFJ. Questa empatia può servire come classico esempio della natura a doppio taglio di certi talenti INFJ, dato che può essere talmente forte da causare disagio o dolore in situazioni negative o stressanti.

    Gli INFJ sono portati a parlare in modo fluente le lingue ed hanno facilità di comunicazione, ma di solito il loro animo si esprime più facilmente sulla carta, dato che tendono ad avere forti doti di scrittura. Visto che inoltre possiedono spesso un forte carisma personale, gli INFJ sono generalmente adatti alle professioni "ispirative" come l'insegnamento (specialmente nell'educazione superiore) e nella leadership religiosa. La psicologia e la consulenza sono altre scelte ovvie, ma nell'insieme può essere estremamente difficile catalogare gli INFJ a seconda del loro campo lavorativo. L'esempio migliore di questo si ha nelle attività tecniche, dato che molti INFJ tendono a gravitare verso le arti liberali piuttosto che le scienze. Comunque, una significativa minoranza di INFJ che segue studi e carriere del secondo tipo tende ad avere altrettanto successo della loro controparte T, dato che è l'iNtuizione -- funzione dominante del tipo INFJ -- che governa l'abilità nel capire la teoria astratta ed implementarla creativamente.

    A loro modo, gli INFJ sono "costruttori di sistemi" tanto quanto gli INTJ; la differenza giace nel fatto che la maggior parte dei "sistemi" INFJ è fondata sugli esseri umani ed i valori, piuttosto che sull'informazione e la tecnologia.




    l'ho fatto più di una volta e sempre uguale mi è venuto....in effetti è vero quello che dice
     
    Top
    .
  11. imperia69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una femmina rational (NT) sarebbe effettivamente una cosa rara (ed un ruolo difficile nella societa`), ma io diffido sempre dei test.

    Eccomi!!!
    In alcuni casi risulto INTJ, in altri INTP, ma sempre NT!!!
    Siamo davvero così rare?
     
    Top
    .
  12. istp-spike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_pardo_ @ 5/1/2010, 03:05)
    Una femmina rational (NT) sarebbe effettivamente una cosa rara (ed un ruolo difficile nella societa`), ma io diffido sempre dei test.

    N-S ha il problema solito che le domande mettono spesso in luce positiva una parte -- in questo caso la N.
    Mentre in realta` statisticamente la S e` maggioritaria tra la popolazione (cosa effettivamente ovvia alla semplice osservazione, tanto quanto il maggior numero di Estroversi.)
    Un altro problema e` che nei forum mbti, la "fazione" N ha sviluppato una leggera cultura di elitismo quindi a volte anche nei messaggi dicono implicitamente che N=intelligente perche` pensa sempre alla "big picture" mentre S=dumb perche` non vede oltre il suo naso.
    Naturalmente questo e` ridicolo, anzi, nella maggioranza delle situazioni quotidiane accade il contrario a causa del fattore "testa fra le nuvole" della N che tende al volo pindarico quando non e` necessario.

    Le persone ST vedono semplicemente i dettagli, si vive in un mondo campionato e flessibile. E come vivere in un mondo dove si vede il codice di matrix e non la realtà con le sue sfumature come interpretata dal sistema stesso.



    CITAZIONE
    N e` effettivamente complessita`, strategia, invenzione ed innovazione, visione e progettualita` a lungo termine, teoria, ampie vedute... e` forse il tratto piu` vicino al concetto "popolare" di genio cervellone.
    Agli N si consigliano infatti i lavori prettamente intellettuali, direttivi, o che abbiano grandi margini di manovra individuale.
    Si dice che se uno perde tempo a interessarsi tanto al MBTI, e` gia` probabilmente un iNtuitive. Le persone attive su Internet (fenomeno facebuc e altre cagate recenti a parte) sarebbero gran parte N. Anche il mondo dell'informatica inutile dirlo e` popolato dagli N.

    Io sono ISTP e fortemente S, ma perdo tantissimo tempo a interessarmi al mtbi, ed in tutti i test che danno una percentuale la S è maggiore o uguale al 60%, è divertente analizzare gli altri come sono e può dare notevoli "vantaggi competitivi" nei rapporti con loro. Però è anche vero che gli INxx sono i più diffusi anche perchè non sono così riservati e sono estremamente sbrodoloni nel parlare...e nello scrivere...



    [4UOTE]
    Dicono che N-S e` la dicotomia piu` importante perche` due persone abbastanza opposte non riescono a malapena a capirsi a causa della differenza tra la percezione presente e dettagliata del mondo Sensor e la prospettiva superiore dell'iNtuitive.
    I discorsi N sono incomprensibili e pointless per la S, e gli argomenti S sono noiosi e superficiali per la N..... quindi prima di fidanzarvi controllate sempre questo punteggio :))
    [/QUOTE]

    Molti dei miei + cari amici sono intp ed è vero loro sono molto astratti e formali per loro la teoria e la realtà sono estremamente simili.

    Test (ri)fatto ieri con un amico svedese...

    Introverted (I) 67.57% Extroverted (E) 32.43%
    Sensing (S) 61.36% Intuitive (N) 38.64%
    Thinking (T) 68.42% Feeling (F) 31.58%
    Perceiving (P) 79.31% Judging (J) 20.69%

     
    Top
    .
  13. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Mi e` stato detto spesso che l'ISTP alla fine e` il tipo piu` potenzialmente intellettuale tra gli S a causa della propensione x la creazione tecnica che spinge ad approfondire mille cose non necessariamente "fisiche" (come appunto nel mio caso l'informatica.)

    Uno che parla tanto in contesti casuali puo` essere solo un E o un J secondo me. Un I puo` parlare tanto specialmente se incoraggiato o coi pochi intimi ma cmq non lo fa con lo stesso livello di energia di un E, se non per brevi momenti di gasamento che tendono a lasciare esausti.

    Su internet non si puo` giudicare granche`, perche` di fatto qui "parli" da solo quindi tutt'al piu` e` una misura di quanto una persona ha ruminato sull'argomento e/o della fiducia nelle proprie capacita`.

    Personalmente come IxTP sono abbastanza minimale nella comunicazione e anche quando scrivo tanto tendo sempre a uno stile "a bullet points" che dica l'essenziale (il problema e` che se l'argomento e` complesso, "l'essenziale" per non avere buchi nel ragionamento assume comunque notevoli dimensioni...)
     
    Top
    .
  14. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    INFP con un buona componente Thinking. In effetti mi sento sempre in bilico tra ricerca di razionalità e fuga da essa ...
     
    Top
    .
  15. tandream
     
    .

    User deleted


    Ho fatto il primo per curiosità dopo essermi incuriosito su un ' "utentessa" che si è iscritta qui da poco, sono INFJ chevvordì? :D


    Introverted (I) 68.97% Extroverted (E) 31.03%
    Intuitive (N) 70.27% Sensing (S) 29.73%
    Feeling (F) 55.26% Thinking (T) 44.74%
    Judging (J) 51.35% Perceiving (P) 48.65%

    Your type is: INFJ

    INFJ - "Author". Strong drive and enjoyment to help others. Complex personality. 1.5% of total population.


    Faccio parte solo dell'1,5% della popolazione? :hmm.gif: :o:
     
    Top
    .
165 replies since 26/12/2009, 12:48   12830 views
  Share  
.
Top