Idiocracy

USA 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    http://www.megavideo.com/?v=CJUGY1EC
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Joe Bowers è un militare che fa il suo dovere senza infamia e senza lode in attesa della pensione. Non sa che l'Esercito statunitense ha messo gli occhi su di lui perché, proprio in quanto perfetto rappresentante dell'uomo medio americano, può essere l'individuo giusto. Per cosa? Per un esperimento di criogenetica. Verrà ibernato (e insieme a lui, ma in un altro contenitore, una prostituta desiderosa di sfuggire al proprio protettore) e riportato in vita a tempo debito. Peccato che la realtà non rispetti i piani e che il degrado a cui gli States vanno incontro faccia sì che i due si risveglino nel 2505.
    Qui iniziano i problemi a cui ci hanno abituati tutti i film e i romanzi sulle macchine del tempo fin dall'epoca dell'ironico 'americano alla corte di re Artù' di Mark Twain? Sì e no. Perché qui il viaggio è in avanti ma di fatto all'indietro. Gli Stati Uniti sono infatti diventati un Paese (ma forse è meglio usare la 'p') popolato da utentici idioti incapaci di risolvere qualsivoglia problema. L'umorismo corrosivo di Mike Judge ha così modo di espandersi a tutti gli aspetti di una società ormai in inarrestabile declino (guardate come è descritto l'ospedale e poi pensate a Michael Moore).
    Come ogni buon osservatore dei costumi dei propri contemporanei il regista cerca nel nostro presente i germi di un futuro secondo lui carico di negatività. Su tutto domina il problema dei rifiuti che non si riescono più a smaltire (sembra di sentire le cronache recenti dei TG nostrani). Ma se è vero che nel regno dei ciechi il monocolo è re per il nostro Joe c'è la possibilità di diventare leader…
    La satira di Judge è molto 'made in Usa' ma può estendersi per molti aspetti all'intero pianeta e ai suoi usi e costumi sempre più 'bassi'. Godetevi ad esempio, nella fase iniziale, la rappresentazione all'acido muriatico del detto 'la madre dei cretini è sempre incinta'. Colpisce al centro con grande precisione.
    Per il resto, anche se con qualche discontinuità, il film raggiunge l'obiettivo. Perché Judge è un ottimista. Nel senso però di una battuta del film No Man's Land. Alla domanda sulla differenza che intercorre tra un ottimista e un pessimista si risponde: "Il pessimista pensa che le cose non possano andare peggio di così. L'ottimista pensa di sì". È difficile essere più 'ottimisti' di Judge.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Online
    ho appena visto questo film in modo del tutto casuale. lo spunto iniziale è buono, poi si sfilaccia un po' e fa leva soprattutto sulla risata facile - ma qualcuna te ne strappa, anche più di una. certo mi ha fatto pensare, e un po' anche incupito.

    qui vado o.t. è vero che le persone "intelligenti" non fanno figli? io non mi sento intelligente in termini di q.i. classicamente misurato, ma potrei essere facilmente parte di quel ceto medio esageratamente accorto che rimanda continuamente la decisione e intanto guarda gli altri, quelli che ne fanno, e ne constata gli eccessi e i difetti. però insomma, io ci ho sempre visto più un legame con la condizione sociale che con l'intelligenza e la cultura. fanno tanti figli i poveri, quelli che non avrebbero mezzi e vedono la cosa come un'estensione naturale di sé, e gli esageratamente ricchi, quelli che non devono preoccuparsi della propria prole affidata continuamente a badanti e istitutrici

    - però questa è una visione un po' italiana della cosa. in America, dove mi dicono che il ceto medio non esista, è probabile pensare che i più prolifici siano quelli che "non ci pensano", o meglio quelli che non pensano affatto.

    Luke wilson è perfettamente in parte...nel ruolo di uno che con la sua intelligenza media/altissima per la situazione, risolve in modo pratico i problemi della gente del 26° secolo e allo stesso tempo è troppo tonto per capire che mestiere faccia davvero la sua amica
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    a me questo film è piaciuto molto. niente di eclatante, un onesto film comico fantastico che però mi fa sempre fare grasse risate. al di là della comicità abbastanza demenziale, di tanto in tanto ci sono delle intuizioni molto divertenti e sarcastiche
     
    Top
    .
3 replies since 29/12/2009, 19:52   167 views
  Share  
.
Top