C'era una volta la città dei matti

Rai 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asabbi
     
    .

    User deleted


    Presentata in anteprima pochi giorni fa al BIF&ST di Bari, in cui ha ottenuto 15 minuti di applausi dalla platea entusiasta, la fiction “C’era una volta la città dei matti” andrà in onda il 7 e 8 febbraio su Rai Uno.
    Il film per la TV, diretto da Marco Turco e prodotto da Claudia Mori, è incentrato sulla famosa legge 180, conosciuta anche come legge Basaglia, dal nome dello psichiatra Franco Basaglia che di fatto la ideò. Grazie a questa legge, approvata in via definitiva nel 1978, si è concluso il triste capitolo dei discussi manicomi in Italia e del trattamento che in essi ricevevano i malati di mente.

    ....
    Cinquanta persone provenienti dei Centri AUSL di Bologna, Ferrara, Forlì, Trieste, che hanno recitato nel film di Marco Turco C'era una volta la città dei matti, sono arrivate a Bari per partecipare all'anteprima del film al Teatro Petruzzelli, nell'ambito del BIF&ST, e al convegno "Franco Basaglia: visto da vicino nessuno è normale" in cui si è tornati a parlare della controversa legge nata dall'esperienza dell'antipsichiatria che a distanza di trent'anni fa ancora discutere.


    ...
    Il film di Marco Turco, prodotto da Ciao Ragazzi di Claudia Mori per Rai Fiction, andrà in onda su Rai Uno il 7 e l'8 febbraio. Gli interpreti sono Fabrizio Gifuni nel ruolo di Franco Basaglia, Vittoria Puccini nella parte della paziente Margherita, Michela Cescon nel ruolo dell'infermiera Nives e Branko Dujric (Boris). Nel cast anche Thomas Trabacchi (Lampo), Sandra Toffolatti (Franca Ongaro), Toni Bertorelli nel ruolo del professore Santini.



    ....
    «Siamo liberi!» è il grido ripetuto, eccitato e felice della folla di pazienti, di medici e di infermieri che, tutti insieme, hanno abbattuto le reti intorno all'ospedale psichiatrico di Gorizia e ora corrono all'esterno, inciampando, ridendo, abbracciandosi. È una delle sequenze più emozionanti di C'era una volta la città dei matti., il film di Marco Turco dedicato a Franco Basaglia. C'è un sapore di verità nelle immagini e nelle voci, perché con gli attori e con le comparse ci sono anche pazienti veri e il loro grido viene dal profondo, appartiene al loro vissuto. »


    ..queste alcune notizie trovate su internet...manca solo di vederlo; credo sarà molto interessante.
    Finalmente arriva in TV qualcosa di importante e serio su cui sarebbe opportuno fermarsi a riflettere. La legge fu approvata ed i manicomi chiusi, ma le famiglie son state lasciate sole.....doveva essere solo l'inizio questa legge...

     
    Top
    .
  2. asabbi
     
    .

    User deleted




    "VISTO DA VICINO NESSUNO E' NORMALE""
     
    Top
    .
  3. lisa.c
     
    .

    User deleted


    grazie asabbi!
     
    Top
    .
  4. asabbi
     
    .

    User deleted


    Io credo che non se ne può più del grande fratello e di tutta quella spazzatura che ti propinano...stupidi giochi a premi...reality che di reale hanno veramente un nulla.....mah...aspettiamo il 7, cmq credo sia davvero interessante...
     
    Top
    .
  5. asabbi
     
    .

    User deleted


    solo una parola....... STRAORDINARIO !!
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Anche un mio collega me ne ha parlato bene. Io non l'ho visto perchè non ero in casa. Chissà che non si trovi su youtube...
     
    Top
    .
  7. elisabet
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho ancora visto perché l'ho registrato per poterlo vedere senza la pubblicità. Sono curiosa avendo lavorato con Franco Basaglia nel movimento di Psichiatria Democratica e mi impressiona un po' pensare a quanto tempo è passato e a quanto ci sia ancora da fare.....
     
    Top
    .
  8. lisa.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisabet @ 9/2/2010, 00:01)
    Io non l'ho ancora visto perché l'ho registrato per poterlo vedere senza la pubblicità. Sono curiosa avendo lavorato con Franco Basaglia nel movimento di Psichiatria Democratica e mi impressiona un po' pensare a quanto tempo è passato e a quanto ci sia ancora da fare.....

    Potremmo vederlo insieme alla Lidi..

    Torna la tentazione del manicomio
     
    Top
    .
7 replies since 1/2/2010, 12:04   443 views
  Share  
.
Top