Bambini

Disagio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, ultimamente mi sento sempre più circondata da persone con figli che esprimono forti disagi. Tali da dover obbligare i genitori a rivolgersi a strutture per un sostegno psicologico. Dico obbligare, perchè sono genitori, che spesso non accettano di buon grado di aver bisogno di aiuto. in
    Io ho sempre letto molto sul mondo infantile e adesso leggo ancora di più. Eppure quello che trovo scritto non mi sembra così strano o così inarrivabile come concetti. Ma sono concetti che dovrebbero essere parte di ognuno di noi. Ma ormai siamo così alienati, così lontani dall'essere uomini che abbiamo bisogno che qualcuno ci spieghi e pensi per noi.
    Inserisco due scritti che mi hanno colpito

    Ciao

    «Vorrei ricordare ai genitori le parole di un famoso pedagogo olandese: "ogni bambino è un principe della luce che poi con l'educazione diventa una sorta di cretino". In tanti anni di lavoro mi è capitato di vedere molti ragazzini, quasi tutti, dotati di immaginazione, coraggio, sete di conoscere, e pochi, quasi nessuno, provvisti della virtù di quell'obbedienza cieca, pronta e assoluta che molti educatori e genitori vorrebbero. Ma poi, mediante l'educazione, sono stati corretti, svuotati, di immaginazione e di coraggio e riempiti di obbedienza. Voglio dire che bisogna fare
    in modo che ogni persona, anche in età infantile, sia libera di essere ciò che è e non subisca quel processo di smantellamento della libertà a cui tutti continuiamo ad essere sottoposti».
    Marcello Bernardi


    "Insegnami insegnami mamma
    solo ormai credo nella tua scuola.”

    “È semplice è semplice figlio
    sempre ti accade
    la cosa che più ami
    sempre ti sfugge
    la cosa che più ami
    quando più dolce si fa il frutto
    devi staccare la bocca.”

    Santucci Luigi
     
    Top
    .
  2. star***
     
    .

    User deleted


    Allego anche questo articolo della nostra costituzione
    Art. 31
    La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
    Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo
     
    Top
    .
  3. lisa.c
     
    .

    User deleted


    abbiamo sempre meno tempo a disposizione per fermarci a riflettere... Ogni tanto penso alla vita di una famiglia media italiana: sveglia all'alba, magari qualcuno non ha dormito o non ha fatto dormire gli altri per tutta la notte, nervosismo generale, strilli ai piccoli per farli vestire, mangiare e una corsa per rinchiuderli da qualche parte e poi l'ennesima corsa al lavoro dove, se va bene, passi dieci ore di frustrazione che farai pagare la sera a cena... Mi stupisco come ancora non sia saltato tutto in aria

    Dovremmo

    Dovremmo nascere vecchi,
    già dotati d'intelletto,
    capaci di scegliere la nostra sorte in terra,
    quali sentieri si avviano dal crocevia d'origine
    e irresponsabile sia solo il desiderio di andare avanti.
    Poi, andando, ringiovanire, ringiovanire sempre più,
    maturi e forti arrivare alla porta della creazione,
    varcarla e nell'amore entrando adolescenti,
    essere ragazzi alla nascita dei nostri figli.
    Sarebbero più vecchi di noi comunque,
    ci insegnerebbero a parlare, per addormentarci ci cullerebbero,
    e noi scompariremmo sempre più, diventando sempre più piccoli,
    come un chicco d'uva, come un pisello, come un chicco di grano..

    Ana Blandiana

    CITAZIONE (star*** @ 9/2/2010, 15:03)
    Allego anche questo articolo della nostra costituzione
    Art. 31
    La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.
    Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo

    è stato disatteso alla grande, ahimé
    si potrebbero metter su asili condominiali, asili familiari ma a Roma i progetti sono naufragati anni fa. Forse perché il comune non avrebbe niente da guadagnarci? Non ci sarebbero appalti da far vincere agli amichetti?
     
    Top
    .
  4. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, si è vero la vita è fatta così, ma alle volte non scegliamo neanche vie alternative, ci muoviamo come è scontato che uno si debba muovere. Io personalmente cerco di fare scelte diverse per quanto possibile. Smettere di correre e fare duemila cose, avere anche il tempo di annoiarsi, almeno per cinque minuti. Ma perchè mettere al mondo un figlio per poi richiuderlo a sei mesi dentro un asilo e costringerlo appena nato già a sopportare ritmi di lavoro alienanti? Tutto perchè non si pensa, non si ragiona, si corre dietro ai soldi, alla carriera. BOOO???
     
    Top
    .
  5. imperia69
     
    .

    User deleted


    non lo so...quale è l'alternativa?
    molti di noi non corrono neanche dietro ai soldi o alla carriera, in fondo. abbiamo bisogno di lavorare e dello stipendio per poter vivere e pertanto dobbiamo adeguarci a quello che questo mondo ci offre. molti il problema non se lo pongono neanche, dopotutto.
    non sono molto fiduciosa in questo momento...la crisi economica poteva servirci a riflettere ed invertire rotta, invece non è cambiato niente, almeno a livello di mentalità...
     
    Top
    .
  6. star***
     
    .

    User deleted


    Si è vero la crisi economica poteva essere una buona occasione, ma non lo è stata. Si è vero che tutti abbiamo bisogno di lavorare, me compresa, ma non èd è detto che uno debba vivere per lavorare e per comprarsi tutto griffato. Molte persone operano delle non scelte lasciandosi trasportare dalla corrente e vedono le scelte altrui strane, incomprensibili.
     
    Top
    .
5 replies since 9/2/2010, 13:45   218 views
  Share  
.
Top