Stasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ciao LIDIadmin. Rispondo alla tua sollecitazione sulla lavagna.

    Qualche giorno fà mi sono accorto che forumfree mi ha cancellato in automatico un forum da me creato per inattività.
    I Forum quindi non sono realmente a costo zero ma prevedono un costo "in natura" ovvero che i suoi utenti garantiscano
    un minimo di attività. Non credo però che si porrà mai il rischio di una cancellazione del forumlidi per inattività.

    Il secondo problema legato all'attività è quello che i nuovi arrivati vedendo un forum senza attività da diverso tempo potrebbero essere scoraggiati da iscriversi e partecipare percependo il forum estinto. Anche questo problema fino ad oggi fortunatamente non si è mai posto visto che da parecchi mesi cliccando su discussioni attive la lista ottenuta non è mai stata vuota.

    La stasi che tu hai osservato è una flessione modesta, ma costante, che è iniziata nell'ultima settimana di marzo.
    Al momento non possiamo sapere se è strutturale o solo una fluttuazione casuale. Bisognerà monitorare il forum nelle prossime settimane ( anche se è prevedibile che nell'intorno dell'assemblea ci sarà sul forum un ribollir di tini... )
    Postare pur di postare non è una direzione percorribile
    ( sebbene spesso proprio io ho percorso questa strada e quando l'ho fatto ho dato contributi vacui ).

    L'unica cosa che si può fare, credo, sia quello di pubblicizzare il forum a quei soci della LIDI iscritti al 2010 che non leggono
    il forum. Basterebbe che ci fosse una piena partecipazione di queste persone anche solo in lettura.

    Poi non saprei davvero cos'altro suggerire.

    Un saluto.

    Edited by Koenig4 - 8/4/2010, 21:17
     
    Top
    .
  2. maria rossi
     
    .

    User deleted


    personalmente è da parecchio tempo che non frequento più il forum con la costanza e la produttività di una volta. I motivi sono esclusivamente personali(minor tempo, prima lavoravo al computer parecchie ore e restavo connessa tutto il tempo, avevo spazio e modo di ricercare articoli, di scrivere e di leggere ecc.ecc. ora le cose sono un pò cambiate semplicemente!) ma anche fisiologici: il forum è un contenitore che si riempie e dopo un pò c'è bisogno di nutrirsi un pò di vita, di altro materiale, di altre riflessioni da attingere altrove, diciamo.

    credo davvero che la stasi sia dovuta al fatto che le persone che fino ad oggi si sono passate (inconsapevolmente o meno) il testimone nel presidiare e curare il forum si siano tutte allontanate contemporaneamente, tutto qua.fatta esclusione del mitico koenig!

    In più adesso c'è anche altrilidi e una cosa che ho osserato su di me: oramai certi contenuti li posto lì e non qui sul forum (immagini, materiale multimediale, video ecc.ecc. soprattutto)...questo anche potrebbe rientrarci.

    Penso che bisognerebbe semplicemente decidere chi se la sente di fare parte del gruppo "gestione e cura" del forum e poi garantirsi dei turni (anche medio lunghi, non so) con i quali cadenzare in maniera meno spontaneista ma un minimo più concertata i reciproci momeni di bassa e alta fraquentazione. se sapessi che per un mese io sono responsabilizzata ne supervisionare il forum, lo faccio volentieri e il mese sucessivo non mi devo preoccupare di non visitarlo nemmeno perchè so che è nelle mani di qualcun'altro. in più forse bisognerebbe darsi degli obiettivi rispetto a delle linne di ricerca e di coinvolgimento: quella bibliografica, quella cinematografica, quella scientifica possono/devono conintuare e forse se ci fosse un piccolo comitato di redazione (passatemi il termine) potrebbe aiutare, non so.
    una cosa che mi ossessiona è che nel forum di materiale ce n'è ni maniera poderosa solo che si sedimenta e deposita sul fondo con molta facilità ed è difficile mantenerlo in vita, diciamo. ma questa è un'altra storia, in efetti.

    non so se mi sono spiegata bene, sono un pò stanca e forse più intorcinata del solito...

    un saluto a tutti e al 17!!!!
     
    Top
    .
  3. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Quando ho consigliato la creazione di altre aree e altre sezioni nel forum immaginavo che il forum sarebbe diventato sede di un grande fermento. In fondo, mi ero detto, gli introversi sono molto creativi e coltivano tutti gli interessi. Così non è stato. La grande maggioranza degli utenti hanno solo transitato per il forum visto che su oltre 660 registrati al forum in lista utenti ci sono solo 160 utenti. Il che significa che 500 utenti che si sono registrati si sono cancellati o sono transitati in altri forum. Nonostante il carattere transitorio della partecipazione tuttavia se gli arrivi avessero superato gli abbandoni avremmo dovuto avere comunque fermento sul forum. In realtà sembra che ultimamente sia andata proprio al contrario ovvero che sia più alto il numero di chi và anzichè di chi arriva. Non sò perchè sia così. Certo è che digitando nel motore di ricerca la parola "introversi" la LIDI non appare più come primo sito trovato.

    Credo quindi che dopo l'assemblea del 17, con le prevedibili discussioni sul forum, nelle settimane successive si dovrebbe tendere verso una nuova condizione di equilibrio in cui le attività del forum avranno un ritmo molto più lento. Questo però non dovrebbero spaventarci. In definitiva il forum è anche un libro con i volumi di informazioni che contiene.

    L'attività residua sarà necessaria per non vedere il forum cancellato da forumfree e per fare capire ai nuovi arrivati "che ci siamo" però l'ideale sarebbe che questa attività fosse spontanea e non mistificata.

    Io penso invece che si possano essere ancora ampi margini di intervento per la crescita della community altriLIDI.
    Quì ognuno di noi dovrebbe dare il proprio contributo appena LIDIadmin potrà ritornare a lavorarci.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Koenig4 @ 8/4/2010, 17:57)
    Ciao LIDIadmin. Rispondo alla tua sollecitazione sulla lavagna.

    Qualche giorno fà mi sono accorto che forumfree mi ha cancellato in automatico un forum da me creato per inattività.
    I Forum quindi non sono realmente a costo zero ma prevedono un costo "in natura" ovvero che i suoi utenti garantiscano
    un minimo di attività. Non credo però che si porrà mai il rischio di una cancellazione del forumlidi per inattività.

    Sì so che dopo un periodo di inattività i Forum vengono automaticamente cancellati, ma come te non credo si corra questo pericolo.

    CITAZIONE (Koenig4 @ 8/4/2010, 17:57)
    Postare pur di postare non è una direzione percorribile

    Sono d'accordissimo.


    CITAZIONE (Koenig4 @ 8/4/2010, 17:57)
    L'unica cosa che si può fare, credo, sia quello di pubblicizzare il forum a quei soci della LIDI iscritti al 2010 che non leggono
    il forum. Basterebbe che ci fosse una piena partecipazione di queste persone anche solo in lettura.

    Alcuni soci già leggono il Forum, i rimanenti non sono molti e non so se potrebbero influire più di tanto sullo stato di cose.


    CITAZIONE (Koenig4 @ 9/4/2010, 23:31)
    Certo è che digitando nel motore di ricerca la parola "introversi" la LIDI non appare più come primo sito trovato.

    Se ti riferisci al Forum nei risultati di ricerca di Google siamo in seconda pagina, mentre con il sito siamo in prima pagina e con altriLIDI sempre in seconda pagina (idem se si cerca "introversione). Non mi sembra ci siano stati cambiamenti di posizionamento... ed è un ottimo posizionamento (quindi, mi vien da pensare che non sia questo il fattore fondamentale).
     
    Top
    .
  5. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Forse il motivo è che non essendo molti a popolare stabilmente il forum questo basso numero espone ad essere vulnerabili a delle oscillazioni statistiche ( ad esempio l'esaurimento di vene creative oppure il sopraggiungere di nuovi impegni con la riduzione del tempo che si può dedicare al forum, situazioni di natura straordinaria, ect ).
    Forse potremmo chiedere a chi legge di presentarsi in logatura in modo da rendere visibile la partecipazione, in modo cioè da sapere chi siamo al di là della graduatoria. Un saluto.
     
    Top
    .
  6. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Gli utenti della rete sono come canguri, saltellano..... da un posto all'altro.. a volte per qualche motivo ma piu` che altro a random..

    Un forum e` un luogo di interazione, riempirlo di altre "cose" artificialmente non serve (comunque su internet chiunque puo` trovare tutto.. all'infuori di cio` che censura google..)
    Mentre le interazioni non si possono fermare in un posto.. non ci riescono neppure i piu` grandi social network..

    io ultimamente sono su www.loners-club.com :P
    e` solo un microforum aperto da qualche settimana con 4 gatti ma mi lollava la tematica..

    per il resto le best board a tema introversione e correlati rimangono sempre quelle del MBTI: intjforum, intpcentral e typologycentral..

    Invece gli italiani sono un popolo di poveretti e in tutta italia non se ne fa uno di forum come quelli, anche per questo rimango dell'idea che Lidi Forum vada benissimo, basta fare il raffronto con le alternative..
     
    Top
    .
  7. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Se osserviamo il forum degli introversi statunitensi si può notare che la sua attività sia piuttosto lenta sebbene si rivolga ad una popolazione cinque volte più grande di quella italiana. E' possibile quindi che il forum LIDI stia tendendo ad una velocità di attività fisiologica per un forum di introversi. Lo sapremo a partire dal mese di Maggio.
     
    Top
    .
  8. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Cara LIDIadmin, ho riflettuto sulla quella che hai chiamato stasi del forum ma che forse sarebbe più preciso indicare come "rallentamento".
    Proprio io sono stato quello che in tempi di vacche grasse ha invocato la danza della pioggia per avere un raccolto ancora più abbondante, a tal punto da perdere in più occasioni il self-control. Adesso invece ho una reazione del tutto contraria. Tempo addietro avevo osservato un forum chiamato Amici Obesi che in graduatoria era al posto n.600. Recentemente l'ho ritrovato al posto n.16. Entrando dentro però mi sono accorto che era così trafficato da andare ad una velocità così alta che per una persona introversa come me era davvero un problema seguirlo tutto. E' un problema anche la situazione opposta. Ad esempio nel forum del sito "La congregazione degli introversi" non ci scrive più nessuno e nessuno quindi lascerebbe dei nuovi messaggi vedendo il forum estinto. Questa riflessione mi ha portato a concludere che l'unico indicatore veramente importante da attenzionare è "discussioni attive". Credo che l'unica cosa veramente augurabile è che l'elenco ottenuto cliccando su discussioni attive non sia mai vuoto. Il che significa che basterebbe almeno una discussione attiva al giorno. Non si può però certo postare pur di postare. Io ho pubblicato delle cose buone ( quando ho copiato-incollato ) ma anche cavolate quando ho voluto postare pur di postare. Una soluzione per promuovere la partecipazione allora và cercata diversamente. Secondo me le cose che si possono fare sono solo due. La prima è quella di inviare ai soci e agli utenti del forum delle newsletter pubblicitarie con un link a una discussione particolarmente interessante qualora si sviluppasse nel forum ( ma anche discussioni del passato ). Questo richiamo pubblicitario potrebbe stimolare le persone a venire a curiosare nel forum e, chissà, a partecipare. La seconda cosa che si potrebbe fare è comunicare ai soci che il forum è qualcosa di più di un luogo di conversazione ma che il forum ha anche una valenza simile al "telefono amico" e che quindi partecipare al forum è anche fare attivismo per gli ideali della LIDI. Partecipando al forum sarebbe importante poi farlo in logatura anzichè come visitatori anonimi. Se per esempio al forum arrivassero pochi messaggi ma vedessi una decina o più di persone logate questo sarebbe comunque un buon indicatore di attività. Continuerò a rifletterci sù. Un caro saluto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Koenig, più in generale (e a parte il Forum, poi con calma ti risponderò) ti invito a leggere l'articolo che ho appena pubblicato sul sito, Introversione e Individuazione... una riflessione del Presidente sulla LIDI e il suo futuro.
     
    Top
    .
  10. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Grazie della segnalazione. A scanso di equivoci sò bene che nel richiamare l'attenzione su una stasi non ti riferivi ad un fatto puramente matematico ( numero di discussioni, messaggi, graduatoria, audience, etc... ) ma ad una valutazione di carattere più generale. In definitiva l'indicatore migliore in assoluto è la nostra stessa percezione ( meglio una sola discussione intensa e profonda che cento vacue ).
    Un saluto.

    P.S. Non sentirti in obbligo di rispondermi se non è necessario.
     
    Top
    .
  11. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Ritengo che dal prossimo mese comincerà un calo del forum ancora più marcato.
    Ricapitolo le misure che possiamo attuare per contrastare il fenomeno, visto che l'esuberanza del forum è stata strategica per il destino della LIDI.

    1. Informare tutti i 43 o più soci che la partecipazione attiva al forum con invio di discussioni e commenti è fare attivismo per la LIDI.

    2. Costituire un gruppo da chiamarsi "Amici" accanto a quello degli Amministratori e Moderatori, a cui chi aderirà assicurerà partecipazione al forum, in lettura ( logandosi ) o in scrittura, in maniera costante.

    3. Inviare una newsletter pubblicitaria ai 43 o più soci ( si potrà assegnare questo compito ad una persona scelta ) qualora nel forum si dovesse sviluppare una discussione di interesse generale, inserendo nella newsletter un link a quella discussione. Quello allo scopo di stimolare i soci che di solito non partecipano a venire almeno a curiosare nel forum.

    Credo poi che dovremo dimenticarci di esserci trovati al di sotto del punteggio 1000 nella classifica di forumfree. Credo che dovremo abituarci a stare sotto a 10.000... se ci và bene.
     
    Top
    .
10 replies since 8/4/2010, 16:57   525 views
  Share  
.
Top