Datemi solo un pò di verità

just give me some truth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    c'è una canzone di john lennon che mi è sempre paiciuta. just give me some truth.
    ora la lascio qui sul forum perchè mi ha fatto venire in mente una riflessione: io credo fermamente che se circolasse più verità, nell'aria, nei discorsi nelle relazioni si starebbe tutti meglio. se si mistificasse, autoinganasse di meno staremmo meglio.
    credo fermamente che il brodo di cazzate, opinioni sparate a caso, disquisizioni sulla qualsiasi, i finti dibattiti televisivi e non, i divertimentifici demenziali, le distrazioni di massa, i siparietti, i balletti, le chiacchiere, le valanghe di chiacchiere e di futili notizie e cronache varie che ci inonda quotidianamente non solo ci inquini e anestetizzi i sentimenti, le emozioni e i pensieri ma ci induca lentamente e inesorabilmetne verso un intorpidimento delle menti e ad un continuo perdere la concentrazione sulle cose importanti, sulle vere questioni.
    credo anche sia sempre stato così: c'è la reltà -umana, culturale e naturale- con la sua apparenza, i suoi dati "empirici" e non e l'uomo ,da sempre, tenta di andare oltre e di coglierne il senso, l'essenza, di interpretarla.
    ora la reltà è talmente costituita da sue stesse "rappresentazioni", da una mole così disarmante e gigantesca di dati che chiunque sente il bisogno di andarne oltre ne viene inizialmente scoraggiato, se non annichilito!!! chi ha sete, bisogno di verità, di andare un pò oltre la superficie, di comprendere autenticamente il mondo e gli altri (e quindi se stesso!) deve fare un gran bello sforzo -sempre più solitario, apparentemente- e deve stare attento a non farsi distrarre, a non cadere nelle continue e variegate "deviazioni" dal percorso...tutto sembra costruito per deconcentrare, distrarre e mistificare!!!

    chiediamo verità a noi stessi, cibiamoci il più possibile di questo, scegliamola, cerchiamola come il cibo sano, il buon vino... non abbiamone paura, non evitiamola! è l'unica vera cura...guardiamo la realtà, guardiamo noi stessi togliendoci lenti deformanti e/o paraocchi: liberiamoci lo sguardo, riappropriamoci del nostro sguardo!!

    www.youtube.com/watch?v=dlzrNKN3rZI&feature=watch_response

    I'm sick and tired of hearing things
    From uptight, short-sighted, narrow-minded hypocrites
    All I want is the truth
    Just gimme some truth

    I've had enough of reading things
    By neurotic, psychotic, pig-headed politicians
    All I want is the truth
    Just gimme some truth

    No short-haired, yellow-bellied, son of Tricky Dicky
    Is gonna mother hubbard soft soap me
    With just a pocketful of hope
    Money for dope
    Money for rope

    I'm sick to death of seeing things
    From tight-lipped, condescending, mama's little chauvinists
    All I want is the truth
    Just gimme some truth now

    I've had enough of watching scenes
    Of schizophrenic, ego-centric, paranoiac, prima-donnas
    All I want is the truth now
    Just gimme some truth

    No short-haired, yellow-bellied, son of Tricky Dicky
    Is gonna mother hubbard soft soap me
    With just a pocketful of hope
    It's money for dope
    Money for rope

    Ah, I'm sick to death of hearing things
    from uptight, short-sighted, narrow-minded hypocrites
    All I want is the truth now
    Just gimme some truth now

    I've had enough of reading things
    by neurotic, psychotic, pig-headed politicians
    All I want is the truth now
    Just gimme some truth now

    All I want is the truth now
    Just gimme some truth now
    All I want is the truth
    Just gimme some truth
    All I want is the truth
    Just gimme some truth
     
    Top
    .
  2. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vanitas @ 4/8/2010, 22:01)
    Io ho sempre lasciato che gli altri danzino: li capisco.

    non sono solo gli introversi ad aver costruito il mondo.
    c'è chi si impegna per ciò in cui crede, anche se magari son cose sbagliate.

    gli stessi estroversi soffrono del nichilismo.
    altrimenti non si spiegano le tanti voci critiche al modello consumistico dell'intrattenimento.
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    io adoro ballare, adoro la laggerezza ma non potrei goderne veramente, se non conoscessi la pesantezza.

    il fatto è che continuamente usiamo la distrazione come succedaneo della verità, qualunque essa sia. e la verità non è sempre e solo scomoda o terribile, può essere liberatoria, lucente e molto, molto più vicina di quanto non si creda.

    e poi la scelta di ridere o di ballare davanti alla morte li trovo atti tremendamente drammatici non da varietà...la differenza è questa però: stiamo sul titanic che affonda e l'orchestra continua a suonare, lo fa per scelta di morire così (scelta tragica, profonda, umana!) o perchè non si è resa conto di nulla? poco cambia? non credo, stare a contatto con la tragicità della vita ci offre la vera scelta, anche - e soprattutto- di riderne.

    Edited by maria rossi - 8/11/2010, 18:06
     
    Top
    .
  4. Save The World
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tuttavia il comportamento della massa è in parte giustificabile, poichè la conclusione di tanto pensiero è una sola, e non piace all'uomo: si vive per niente e poi si muore. E allora come potrei mai criticare chi di fronte a tale rivelazione decide semplicemente di ballare, cantare, e non pensarci? Non ha tutti i torti.
    L'introverso, certo, non ci riesce, a ballare. E non vuole neanche. Ma lui e gli altri sono due cose distinte.
    Io ho sempre lasciato che gli altri danzino: li capisco.

    come si fa a danzare quando ci sono migliaia di bambini nel terzo mondo che soffrono la fame!
     
    Top
    .
3 replies since 4/6/2010, 08:55   375 views
  Share  
.
Top