Gelosia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Envuccia°•Green•°
     
    .

    User deleted


    "Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi
    rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire
    l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere
    escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli
    altri."

    Ricompaio qui, attanagliata da questo strano sentimento che mi scoinvolge da capo a piedi. Sono Gelosa marcia del mio ragazzo. Non è la fiducia in lui che mi manca, quanto il fatto che è sempre sovraeccitato e da spago a tutte. Lui a differenza di me è MOLTO estroverso, troppo quasi. Per quanto sia sicura che ora che sta con me non voglia uscire con altre ragazze non riesco a controllarmi quando vedo che altre, il più delle volte piccole e senza pudore alcuno, ci provano e lui le asseconda. Gli ho detto in tutte le salse quanto ciò mi faccia stare male e lui mi dice: "vedrai che cambio". Eppure nel giro di pochi secondi eccolo che mi dice: "Però adesso devo parlare con QUESTA che ha saputo che stiamo insieme e io ci provavo con lei che è tanto amica di mia mamma, sai mi ha mandato in culo e vorrei chiarire con lei. Così per quieto vivere!"
    Allora io mi altero, a volte piango, a volte urlo e a volte resto in silenzio per ore. A questo lui si incazza da morire, siamo arrivati fino a metterci le mani addosso. [Relazioni Serene? No grazie!]
    Apparte tutto però mi rendo conto che è colpa mia da una parte che non riesco a fare a meno di crearmi castelli mentali. E che gran parte della mia gelosia sia scaturita dall'invidia di non riuscire ad aprirmi in modo così veloce, di non considerarmi come cosa di valore. Inizialmente lui mi ha sempre fatto sentire importantissima, la cosa migliore del mondo promettendomi che se mai mi fossi completamente lasciata andare a lui le cose sarebbero cambiate. Che se mi fossi finalmente rimessa con lui sarebbe stato tutto diverso. Adesso non è così, mi sento priva di ogni qualità. Non sono bella, non sono socievole, non sono brava negli sport. Sono brava a stare da sola, i suoi amici non sanno nemmeno che stiamo insieme. Non so più come fare, sono sicura di essere felice con lui. Di amarlo veramente e per la prima volta di essere amata da un altra persona. Ho paura di perdere l'unica persona che mi fa vivere la vita in modo attivo, non c'è la passività in cui vivo di solito. Con lui è tutto sul momento ed è un tipo molto passionale... per questo ormai mi è indispensabile.
    Sono sicura che in questo modo, con la mia gelosia, farò più danno che altro.

    Sapete qualche modo per non impazzire? Per combattere questo stupido sentimento?

    Sono gelosa di natura, ma sento che così non può più andare bene.
     
    Top
    .
  2. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Envuccia°•Green•° @ 15/6/2010, 21:23)
    ... per questo ormai mi è indispensabile.

    Più che la gelosia di per sè, credo dovresti rimediare a questo, perchè è da lì che proviene.
     
    Top
    .
  3. Envuccia°•Green•°
     
    .

    User deleted


    ossia? fare in modo di stare bene anche senza di lui?
     
    Top
    .
  4. trux
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Envuccia°•Green•° @ 15/6/2010, 21:48)
    ossia? fare in modo di stare bene anche senza di lui?

    Credo anche io, sono dell'idea che l'amore (inteso per un'altra persona) dovrebbe essere un più, un piacevole contorno, non la colonna portante dell'esistenza. Se per te non è così allora dovresti capire perchè e teoricamente cercare di rimediare.
     
    Top
    .
  5. Envuccia°•Green•°
     
    .

    User deleted


    In effetti in questo modo potrei viverla meglio e con più leggerezza, senza dovermi arrovellare sulla mia ipotetica vita senza di lui, in quanto questa ci sarebbe comunque... forse il fatto che temo più di ogni altra cosa di restare sa sola c'entra qualcosa...
     
    Top
    .
  6. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Qui siamo tutti soli chi piu` chi meno, tu sei molto giovane ma con il passare degli anni e` possibile che capirai come la vera solitudine sia piu` ineluttabile di quanto si crede, e sia in fondo piu` "lei" una fedele compagna di vita che non le altre cose.
    L'amore all'inizio ti fa piazza pulita di tutti i problemi ma tanto dopo qualche anno non e` piu` cosi` e sei da capo di fronte a te stessa.
    Comunque se sei gia` al punto che gli fai regolarmente scenate, e/o metti il muso, e/o gli interrogatori, finira` per stancarsi di te e ciao come e` naturale (dato che non sembra tipo da inzerbinirsi).
     
    Top
    .
  7. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Non sei bella? Ma se ti ho vista in foto e sei molto bella! :)
     
    Top
    .
  8. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Una donna insicura puo` essere anche miss mondo ma si sentira` sempre insicura.
    E si illude che il suo compagno possa farci qualcosa, torturandolo incessantemente "perche` non la ama abbastanza".
    Quando poi lui osa rivolgere la parola a un'altra, o quando a letto ha voglia di dormire, e` la fine: si comporta di certo cosi` perche` e` brutta, non gli piace piu`, e via con le pippe mentali a non finire.
    E` difficile vivere una vita serena con una persona fortemente insicura, non c'e` mai pace.

    Tanto x cambiare gioca un ruolo fondamentale la cultura dominante, che da un lato vuole la donna come indipendente sicura di se` ecc.. (le donne reali sono in gran parte l'opposto dell'immagine propagandata dai media -cosi` come gli uomini reali non sono machi-, da cui i sentimenti di inadeguatezza..), e dall'altro c'e` l'ideale romantico dell'amore che impone la coppia come il rimedio riempitivo portato dal destino alle proprie voragini emozionali.
    Le due cose peraltro sono pure in contraddizione (idealizzazione dell'individualita` e idealizzazione della coppia) quindi fanno ancora piu` danni.
     
    Top
    .
  9. Envuccia°•Green•°
     
    .

    User deleted


    Sono sicura del suo amore, non è questo... è che ancora non mi fido appieno dei suoi comportamenti. Diciamo che me ne ha fatte tante e ancora non riesco a perdonarlo del tutto. Però la gelosia continua a non aiutare... in questo modo possiamo solo darci contro ed il problema in questo caso è mio...
     
    Top
    .
  10. josephinebaker
     
    .

    User deleted


    Io pure sono gelosa di natura, lo sono pure con gli amici... ma da quello che ho letto il tuo lui è molto diverso da te come carattere e probabilmente è proprio questo che ti fa entrare in competizione con lui e ti fa soffrire. Non è che invece di essere gelosa sei invidiosa di una sua abilità sociale che tu non hai rispetto a lui? Te lo chiedo perché a me col mio ex è successo. La mia paranoia con lui quando ci siamo lasciati è stata che lui ha subito trovato con chi sostituirmi mentre io ci ho messo più di un anno... :(
     
    Top
    .
  11. PostGirl
     
    .

    User deleted


    Rileggere quello che scrivevo a 15 anni a proposito di una relazione in cui lui mi manipolava e vedere come ero io a farmi problemi mi fa salire una gran rabbia. Non avevo una rete di supporto a casa o nella scuola, mi sentivo in colpa io. Dopo che lui mi ha violentata 3 mesi dopo che avevo scritto quel post e stalkerata e molestata fino ai 18 anni, sto in terapia e ancora non ho superato nulla.
    Per lo meno sono diventata l'adulto che avrebbe preso di peso quella ragazzina e l'avrebbe protetta fino alla morte.
    Che effetto che fanno i forum.
     
    Top
    .
  12. Fauves
     
    .

    User deleted


    E' maturo più di te chi ha sbagliato piu' di te, ricordalo.

    Per il futuro chiediti se uomini troppo distanti caratterialmente da te sono compatibili a te. L'amore senza la compatibilità genera percorsi su crinali molto scivolosi.
     
    Top
    .
11 replies since 15/6/2010, 20:23   375 views
  Share  
.
Top