Camille Saint-Saëns

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oberman0
     
    .

    User deleted


    Saint – Saens sarà un nome che dirà poco o nulla alla moltitudine, eppure bastano poche note di questo brano per suggerire anche menti poco avvezze alla musica colta, immagini vaghe di cigni, lievi passi di danza, candide ballerine. Questo perché Le cygne, utilizzato da Fokine nel 1905 per una coreografia, divenne uno degli a solo più celebri della Pavlova. In realtà questo brano sdolcinato non aveva nulla a che vedere con il balletto, era solo una parte delle 14 sequenze musicali che compongono il Carnevale degli animali, la più estrosa e geniale composizione di Saint Saens appunto. Il lavoro, del 1886, venne concepito come divertimento musicale per il martedì grasso, da eseguire con gli amici musicisti in forma strettamente privata; il compositore temeva che il carattere goliardico e parodico questa “fantasia zoologica” potesse nuocere alla sua figura pubblica di musicista serio e rigoroso, per questo ne vietò la pubblicazione con l’eccezione della sequenza del cigno. L’opera venne così pubblicata nel 1922, un anno dopo la morte dell’autore e divenne immediatamente popolare e ad essa è ancora, quasi esclusivamente, legata la fama di Saint Saens; destino bizzarro per un compositore che indirizzò tutte le sue forze creative verso le grandi architetture musicali, le sinfonie, i poemi sinfonici, i concerti, la grand opéra, l’oratorio.
    Insomma, Saint Saens lasciò lavori a volte notevoli, in tutti i generi che affrontò, ma non compose mai nulla d’immortale. Fu un maestro della forma, dell’armonia, dell’elaborazione tematica e dell'orchestrazione; si mantenne sprezzantemente lontano dalle mode musicali in un' epoca (anni ’50 e ’60 dell’800), in cui in Francia spadroneggiavano le effimere opere teatrali di mestieranti che seguivano i gusti volubili di un pubblico che chiedeva solo facili emozioni, per seguire l’esempio dei grandi maestri del passato da Haydn e Mozart fino a Mendelssohn, mosso dalla volontà di richiamare atteggiamenti stilistici del passato che potessero fornire basi solide ad un linguaggio musicale nuovo e moderno. Le sue concezioni musicali, la ricchezza della sua cultura musicale le sue grandi capacità d’esecutore lo resero il principale punto di riferimento per una parte della nuova generazione di musicisti e un esempio di ostinato conservatorismo dall’altra.

    Insomma, fu un compositore eclettico, dall’inventiva feconda e da uno spiccato gusto per la forma e i grandi affreschi sonori, quasi mai sorretto però da un reale istinto poetico.

    Così il carnevale degli animali rimane la sua opera più originale e fantasiosa. Oltre al cigno gli altri brani frequentemente eseguiti sono l’impressionistico acquarium, veramente suggestivo e il funambolico finale che chiude con uno scatenato virtuosismo l’opera.

    Altra opera ancora popolare è il poema sinfonico la Danza macabra, del 1875, con la quale l’autore esalta la sua magistrale padronanza dell’orchestra e una ricchezza notevole d’invenzioni timbriche.

    Tra le sinfonie la migliore è sicuramente la n. 3 in do maggiore op.78, conosciuta anche come organ symphony. La magniloquenza solenne che caratterizza l’opera rappresenta perfettamente la personalità del compositore.

    L’introduction et Rondò op. 28 è invece uno dei classici del repertorio violinistico, mentre Samson et Dalila è l'unica sua opera frequentemente rappresentata ancora oggi.
     
    Top
    .
  2. trux
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    Top
    .
  3. maria rossi
     
    .

    User deleted


    io, infatti, non conoscevo! grazie!
     
    Top
    .
  4. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Oberdan sei gamba. LIDIadmin, per la sua competenza ma anche per la sua partecipazione attiva, ma perchè non rendi Oberdan il moderatore della sezione "Musica Classica"? ( sempre se lui non ha nulla in contrario )
     
    Top
    .
  5. Oberman0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Koenig4 @ 17/6/2010, 19:04)
    Oberdan sei gamba. LIDIadmin, per la sua competenza ma anche per la sua partecipazione attiva, ma perchè non rendi Oberdan il moderatore della sezione "Musica Classica"? ( sempre se lui non ha nulla in contrario )

    Grazie per la stima!
    Non ho nulla in contrario, mi chiedo solo che cambiamenti apporterebbe questo ruolo per me nuovo, in questa sezione.

    Intanto aggiungo Liszt ;)
     
    Top
    .
  6. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Non cambierebbe quasi nulla se non una tua maggiore fidelizzazione al forum. Vedremo cosa ne pensera' Lidiadmin io intanto ti candido come persona introversa e molto educata e preparata sull'argomento e che ha dato partecipazione e contributi di notevole spessore.
     
    Top
    .
5 replies since 15/6/2010, 22:16   180 views
  Share  
.
Top