L'ultimo sogno

Film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao, non so se avete visto sabato sera in televisione l'ultimo sogno.
    Narra di un padre che scoprendo di avere un male incurabile decide di realizzare un suo sogno. Costruire una casa progettata da lui. Il tutto insieme al figlio da cui vive separato e che dall'età di 12 anni fa uso di sostanze stupefacenti. E' molto poetico il modo in cui riesce a ricongiungersi con il figlio e ad aiutarlo ad acquisire fiducia in se stesso e nella vita, evitando, così, di dover prendere delle sostanze per "Spegnere tutto".
    Quello "spegnere tutto" è una frase che mi ha fatto riflettere e che mi ha colpito.
    Spesso cerchiamo di spegnere tutto, ma se riuscissimo ad essere invece sinceri l'uno con l'altro, a mostrare ai nostri figli quello che abbiamo dentro, forse questo desiderio di spegnere tutto si attenuerebbe e si riuscirebbe a costruire qualche cosa di bello, con la fatica e con il sudore.
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    Questo mi fa pensare alla voglia che sembra intriseca dell'uomo di volere nascondere sempre in tutti i modi la verità. Soprattutto quando si soffre in una famiglia quello che si tende a fare, sopratutto in determinati contesti è quello di nascondere la propria infelicità e il proprio dolore, nascondendo la verità.
    Mi chiedo perché l'uomo, pur di soffrire, nasconda la verità a tutti i costi e mi chiedo da cosa sia venuta fuori l'idea che, sempre la verità, sia quella che faccia sempre più male.
     
    Top
    .
  3. star***
     
    .

    User deleted


    Quella che la verità faccia soffrire di più, rubando il termine, è una mistificazione. La vita è questa nella sua terribile verità e prima si accetta la verità e meglio si riesce a vivere.
     
    Top
    .
  4. tandream
     
    .

    User deleted


    Eppure ho l'impressione che sia intriseco nell'umana specie il voler nascondere la "verità" a tutti i costi... mi chiedo da che posizione provenga questa predisposizione (scusate il gioco di parole).
    Nel mondo occidentale mostrare le proprie debolezze è come ammettere una colpa, tipico delle società così dette civili e civilizzate. ( e mi viene in mente Silvio... : ( )
     
    Top
    .
3 replies since 5/7/2010, 14:36   118 views
  Share  
.
Top