Juno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. star***
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, molto carino e leggero
    preso da internet
    Ciao
    "Juno, un'adolescente, resta incinta dopo la sua esperienza sessuale con Paulie, il compagno di scuola suo ammiratore di sempre. Sulle prime, anche col sostegno morale di Paulie, decide di abortire, ma poi opta invece per dare il bambino in adozione. Con l'aiuto dell'amica del cuore, Leah, comunica la sua scelta al padre e alla matrigna che, seppure stupiti, mantengono un certo aplomb e la sostengono. Insieme all'amica, Juno trova su una rivista l'inserzione della coppia ideale a cui affidare il bambino: belli, benestanti, evidentemente amanti dei bambini.

    Juno ed il padre incontrano la coppia e firmano i documenti; la ragazza si trova a suo agio con il marito, Mark, uomo giovanile che condivide le sue passioni, il rock (è un musicista che non ha sfondato e compone ora jingle pubblicitari) e i film horror, non altrettanto con la moglie Vanessa, rigida e perfettina, che sembra soffocare la personalità e gli interessi del marito. Juno comincia a frequentare la loro casa per tenerli informati sulla gravidanza, approfondendo la sua amicizia con Mark, che la sua matrigna trova inappropriata; finge intanto indifferenza nei confronti di Paulie, facendogli capire che nonostante la gravidanza non sono fidanzati. Un giorno, con Leah al centro commerciale, vede Vanessa giocare con una bambina, e vede in lei un vero desiderio di maternità, impressione che si rafforza poco dopo quando la incontra e le fa sentire il bambino scalciare nella pancia.

    Quando Juno scopre che Paulie ha invitato al ballo di fine anno un'altra ragazza s'ingelosisce e come per ripicca va a trovare Mark; la situazione di intimità che si crea tra i due per il tramite di un ballo lento spinge quest'ultimo a confessarle che ha deciso di lasciare Vanessa, facendo intendere che però loro due si potranno frequentare ancora. Juno si arrabbia e cerca di convincerlo a non divorziare per il bene del bambino; quando Vanessa torna a casa, Mark le comunica la sua decisione, dicendo che non si sente pronto per essere padre e ha ancora molti sogni da realizzare; Vanessa gli risponde che non è disposta ad aspettare una sua improbabile crescita interiore per diventare madre. Juno scappa in lacrime, ma dopo un lungo pianto in automobile, prende una decisione e scrive un biglietto che lascia davanti alla porta di casa di Mark e Vanessa.

    Tornata a casa, Juno confessa i suoi tormenti al padre: è possibile per due persone amarsi per sempre? Il padre, pur nel suo realismo, le dà comunque una risposta incoraggiante, dicendole che ci si può sbagliare, come nel suo caso con la madre di Juno, ma si può anche essere felici a lungo, come lo è ora lui con la sua seconda moglie: l'importante è trovare una persona che ci voglia bene così come siamo. Juno finalmente capisce chi è per lei quella persona, e confessa a Paulie il suo amore. È lui a farle coraggio quando il bambino nasce e viene portato via da Vanessa, alla quale, tramite quel biglietto ora incorniciato nella cameretta del bambino, Juno ha confermato la sua fiducia anche come madre single. Il film si conclude con Juno e Paulie che cantano e suonano insieme la chitarra, una normale coppia di ragazzi."
     
    Top
    .
  2. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Mi è sembrato carino, anche se io l'ho visto a pezzi nelle pause della pubblicità de "L'attacco dei cloni" :)

    Sarà che aver dibattuto con certi utenti sulla Questione Maschile mi ha messo la pulce nell'orecchio...ma in quel film ci ho visto la rappresentazione di una certa visione del maschio moderno.

    Dal ragazzo di Juno viene escluso dalla gravidanza e ci rimane ferito perché innamorato di lei, al marito che viene comandato a bacchetta dalla moglie e alla fine la lascia perché non si sente pronto per la paternità e preferisce inseguire i suoi sogni, gli uomini protagonisti vivono in un mondo dove a decidere sono le donne. Che sono più forti, più responsabili, più attive. L'uomo invece è passivo (nel caso di Paulie - che tra l'altro è molto diverso dal tipico adolescente bulletto) o troppo infantile (nel caso di Mark).
     
    Top
    .
  3. star***
     
    .

    User deleted


    Sì c'è un'immagine passiva che secondo me si ricollega al fatto che la maternità è solo una cosa delle femmine. Un'arma a doppio taglio che esclude l'uomo e mortifica la donna. Peccato che non hanno fatto vedere che cosa avrebbe combinato la mamma adottiva, così miss perfettina con il bambino, tutta da sola. Ci vedo una bomba ad orologeria.
     
    Top
    .
  4. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    è vero! anch'io l'ho visto juno ma a me invece non era piaciuto
     
    Top
    .
3 replies since 31/8/2010, 09:37   140 views
  Share  
.
Top