Presa Diretta - Raitre - Evasori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    A me questo tipo di programmi piace tanto. inchieste, video giornalismo, reportages, documentari insomma l'indagare e il documentare la realtà mi appassiona però non ce la faccio più a vedere materiale su materiale che non pone da mai delle interpretazioni oltre la denuncia: "si evade, nessuno vuole pagare le tasse, tutti fanno la cresta, dichiari il 5% e il resto te lo tieni in saccoccia". O.k., l'Italia è un caso anomalo (non solo in questo!) e particolarmente degenerato. Siamo i primi evasori d'Europa. Da noi i corretti soccombono e sono pochi, devono nascondersi e barcamenarsi mentre i furbi abbondano e alzano sempre più la testa, vengono pure "premiati".
    E' giusto denunciarlo, farlo vedere, dirlo in un paese che non vuole vedere niente, che dorme, che si è ripiegato in un meccanismo sociale aberrante. Ma perchè nessuno dice anche che non sono le perosne ad essere cattive, furbe, maligne per forza ma semplicemente incarnano un modello socio-economico (quello neo-liberale che andrebbe compreso, criticato e superato!!!) perchè nessuno allarga mai? Perchè non si arriva a capire che non basterebbe avere un esercito intero di controllo e punizione anti-furbetto per estirpare il fenomeno ma che bisogna smantellare il modello economico che promuove certi comportamenti, certi rapporti sociali? Lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, il fare la cresta, il guadagnarci fregando sempre qualcun'altro, quello che viene dopo, sono il cuore del liberismo...
    Perchè non si dice che certi modelli economici e culturali postulano per forza comportamenti di sfruttamento e alienazione? Mi piacerebbe che ogni tanto qualcuno non solo ci facesse vedere come la realtà sia mooolto meno giusta e bella di come ci illudiamo che sia ma che faccia lo sforzo di capire perchè gli esseri umani, se irretiti da modelli e codici dominanti di un certo mondo, diventano mediamente stronzi, furbi, approfittatori,superficiali, sordi, alienati, crudeli e spietati? "E' il mercato, baby!" Se vuoi sopravvivere e andare avanti non devi avere lo stomaco delicato e ti devi "ingegnare", salvare. Gli altri? O con te o contro di te!


    Buona visione:

    www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...85ca40a2c1.html
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2010, 08:42   82 views
  Share  
.
Top