Introversione

%, creatività e intelligenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho deciso di postare qui, perché mi sembrava il posto più adatto in quanto di statistica e ricerca si tratta.. ho letto varie volte qui sul forum e anche sul saggio "Timido, docile e ardente" che nella popolazione l'introversione è presente al 5-7% ... ora mi chiedo e chiedo come siano state condotte le ricerche che hanno portato a questo risultato, in termini di validità contando la percentuale di introversi estrovertiti e la graduabilità con cui le personalità si possono definire.
    In secondo luogo viene detto, che alcuni tratti della personalità introversa sono un'intelligenza e una creatività fuori dal comune, anche qui chiedo come si possa dire ciò visto che la misura dell'intelligenza è ambigua e ancor più difficile è dare un grado alla creatività. Per fare un esempio da alcuni test è emerso che per alcune cose gli scimpanzé sono più intelligenti degli esseri umani.

    Edited by Miyamoto Musashi - 27/9/2010, 15:04
     
    Top
    .
  2. maria rossi
     
    .

    User deleted


    La domanda che poni è giusta e interessante.
    Leggendo il libro (oramai sono passati almeno tre anni!) io avevo inteso il patrimonio introverso come una ricchezza emozionale, un mondo interiore molto ricco, non tanto una dotazione maggiorata di intelligenza e creatività.
    Forse ho inteso male, però!
     
    Top
    .
  3. tandream
     
    .

    User deleted


    Non sono alcuni tratti della personalità introversa ad avere un'intelligenza o una creatività fuori dal comune, più che altro è l'introversione che può creare una personalità con tratti di un'intelligenza o una creatività fuori dal comune. Nessuno qui vuole affermare che ogni persona introversa sia anche di conseguenza un genio, di solito accade invece il contrario, in quanto la persona introversa può apparire solo goffa e impacciata o addirittura quasi inabile.
    Correggetemi se dico "eresie".

    Edited by tandream - 29/9/2010, 12:14
     
    Top
    .
  4. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    Non credo che gli introversi siano di base più intelligenti degli estroversi, però credo che l'introversione possa fornire quel "fuoco sacro" necessario per approfondire in modo creativo questioni che i più rifuggono a priori. Quando a questo interesse si accompagna anche l'intelligenza e la creatività allora viene fuori il cosiddetto genio. In fondo è anche una mera questione di tempo: un introverso ha bisogno di meno tempo da dedicare alla socializzazione rispetto ad un estroverso, tempo che può dedicare ad altro (in genere deprimersi inutilmente :rolleyes: )
     
    Top
    .
  5. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Nel mio caso coincide tutto.

    Percentuale 5-7 %. Una volta alle scuole elementari venne dato il permesso di uscire dall'aula. Solo io non lo feci su circa 20/30 scolari. La percentuale coincide.

    Intelligenza. Ho sempre avuto dei risultati scolastici superiore alla media dei miei compagni.

    Creatività. La mia azienda annualmente dà vita ad un concorso di idee. Io sono l'unico dei colleghi d'ufficio a partecipare.

    Ritengo quindi di avere una intelligenza ( scolastica ) e creatività superiore alla media ( ma non fuori dal comune ).

    Un saluto.
     
    Top
    .
  6. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Risfogliando il saggio effettivamente non ho trovato nessuna menzione sul fatto che gli introversi abbiano un intelligenza o creatività superiori alla media... si dice solamente che hanno un emozionalità superiore alla media...

    Per l'intelligenza si usa il termine vivace e per la creatività si parla di qualche attitudine, ma messe così non vogliono dire molto...

    Si parla del fatto che non tutti gli introversi siano geniali, ma che molti geni erano introversi... se questo è vero in maniera significativa ciò significa che esiste una correlazione fra genio e introversione.
     
    Top
    .
  7. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Percentuale 5-7 %. Una volta alle scuole elementari venne dato il permesso di uscire dall'aula. Solo io non lo feci su circa 20/30 scolari. La percentuale coincide.

    Non vuol dire niente, non vedo perchè gli introversi non avrebbero dovuto uscire e gli estroversi rimanere in classe :)

    CITAZIONE
    Intelligenza. Ho sempre avuto dei risultati scolastici superiore alla media dei miei compagni.

    Intelligenza=voti? al minimo non dovrebbe almeno contare anche l'impegno e l'interesse?

    CITAZIONE
    Creatività. La mia azienda annualmente dà vita ad un concorso di idee. Io sono l'unico dei colleghi d'ufficio a partecipare.

    Appunto... se sei l'unico a partecipare hai vinto in partenza..

    CITAZIONE
    Ritengo quindi di avere una intelligenza ( scolastica ) e creatività superiore alla media ( ma non fuori dal comune ).

    Un saluto.

    Non credo esista l'intelligenza scolastica :shifty: .

    Io invece credo che se è vero che il cervello dell'introverso funziona in modo diverso di quello estroverso e la percentuale di introversi nella popolazione sia del 5-7% tu abbia un intelligenza fuori dal comune (nel senso più letterale del termine) non per questo superiore. :)

     
    Top
    .
6 replies since 27/9/2010, 13:47   354 views
  Share  
.
Top