Gli uomini sono tutti cattivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    Il monologo da cui prende inizio l'ultimo film di Woody Allen contiene in sè alcuni vantaggi e svantaggi di essere introversi.
    Molte persone introverse giungono ad una visione d'insieme di questo tipo (me compresa): il mondo fa schifo, gli uomini sono tutti fondamentalmente cattivi o, peggio ancora, stupidi, le cose non cambieranno mai, sono solo al mondo a rendermene veramente conto.
    Un certo introvertimento sfiduciato e stizzito, per semplificare. Forse siamo un pò tutti Boris (il protagonista del film) acume, sarcasmo, nichilismo e tutto quel che s'accompagna.
    Io c'ho messo parecchio ad ampliare ulteriormente la questione. Nessuna edulcorazione, nessun conforto ma solo la consapevolezza che l'essere più clementi e com-prensivi con la propria limitatezza umana allarga la visuale e concede spazi emotivi di demistificazione, verso se e gli altri, terribilmente liberatori.

    ecco a voi, Boris...

    www.youtube.com/watch?v=MPueflpLpsY&feature=related


    e voi, cosa pensate?
     
    Top
    .
  2. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Geniale :P
    Il problema e` che qualsiasi discorso del genere nella realta` suscita nel 99,99% delle persone la reazione dei suoi due amici, mettersi a ridere... ma del resto questo non e` che un ennesima spinta verso la misantropia... almeno il personaggio del film riesce a parlare, noi non possiamo fare neanche quello.
     
    Top
    .
  3. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Ahahahah... Fantastico!!! :D

    La più bella è:"Mio padre si è suicidato perché i giornali del mattino lo deprimevano..."

    è proprio vero che "La gente rende la vita peggiore di quello che dovrebbe essere"


     
    Top
    .
  4. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    In pratica boris sono io da vecchio :doh.gif: peccato non avere la sua stessa cultura..
    Ho visto ieri il film, molto piacevole e divertente, ho riso in parecchie scene. :P
    Mi è piaciuta l'evoluzione dei vari protagonisti, da conformisti incatenati a schemi predefiniti imposti dalla società alla più completa libertà di pensiero.
    La visione d'insieme se ce l'hai è un bel fardello, non ti permette di godere della vita come fanno gli altri se non ignorando la realtà dei fatti.
    Mi ha sorpreso che una personalità come boris sia riuscita a trovare l'amore e per ben tre volte, forse qualche speranza ce l'ho anche io..
     
    Top
    .
  5. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    io cmq penso che questa misantropia non sia come qualcuno ritiene un disturbo da curare, se manifestata in un certo modo è solo un punto di vista che si ha nei confronti dell'umanità. Si può dire che sia un concetto sbagliato? Vista la storia passata e recente credo proprio di no.
    Non credo neanche che chi la pensa a questo modo debba per forza considerarsi una mente superiore, certo il dubbio viene quando osservi chi ti sta intorno. Il mio parere è che per natura l'uomo nasce con una sorta di ottimismo fittizio radicato, poi ci sono delle eccezioni quali me o voi, costretti a ragionare senza perdere mai (mi ripeto) la visione d'insieme.
    Nel film lo vediamo, la ragazza che si interessa a boris per quella personalità così particolare ma che alla fine fa una scelta ritornando alla sua natura originaria di ragazza semplice che vive una vita semplice senza troppe domande quesiti e senza cercare di dare una spiegazione razionale a tutto quello che gli accade attorno. Il mio personalmente è un pensiero passeggero, ci sono momenti come questo in cui se cadesse un asteroide sulla terra lo accoglierei a braccia aperte, mentre in altri penso che bisognerebbe aiutare tutto il mondo ad uscire da questa condizione negativa in cui c'è dentro da ormai troppo tempo.
     
    Top
    .
  6. riccardo.levi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADINTJ @ 30/9/2010, 18:56) 
    "La gente rende la vita peggiore di quello che dovrebbe essere"

    APPROVATO con timbro in ceralacca. imstupid
     
    Top
    .
  7. JanQuarius
     
    .

    User deleted


    Io il video non sono riuscito a vederlo. Ma leggendo i commenti mi viene da dire che generalizzare è la più bassa capacità dell'essere umano per raggiungere la serenità. Chi generalizza non la raggiunge mai. Anzi, porta sfiga e nuoce anche agli altri. Scusate il termine!
     
    Top
    .
6 replies since 30/9/2010, 16:17   611 views
  Share  
.
Top