Brave ragazze, bravi ragazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. imperia69
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo un libro (in realtà una specie di manuale di self help) intitolato La maledizione della brava ragazza.
    Poiché ho già letto sul web commenti piccati di uomini che lamentavano la scomparsa delle brave ragazze, ci tengo a precisare che il libro non riguarda affatto la dinamica uomo/donna. Gli esempi riportati riguardano sempre le adolescenti, soprattutto il modo in cui si relazionano con le amiche.
    La brava ragazza per l'autrice è quella che evita i conflitti e il confronto diretto per paura di rovinare la relazione, pur di non espirmere chiaramente i propri bisogni e dubbi si lancia in supposizioni che inquinano il rapporto stesso e invece di dire a qualcuno che l'ha ferita lancia messaggi obliqui (tipo diventare scostante). Conseguenza di questo, non riesce neanche a tollerare una valutazione negativa a scuola o nello sport.
    Personalmente ci ho ritrovato molta me stessa (e tragicamente, anche comportamenti familiari) e in questo senso mi sta dando molto da pensare.
    L'aspetto irritante è che nulla o quasi viene detto sulle cause che generano la "brava ragazza", come se queste 14enni così inibite spuntassero dal nulla e non avessero una famiglia, scuola o altro che trasmette loro questo modello.


    Per quanto riguarda i bravi ragazzi, qualche giorno fa avevo letto un articolo sulla stampa tedesca su un fenomeno di cui finora non avevo sentito parlare: i matrimoni combinati nella seconda generazione di turchi trapiantati in Germania, vista però dal punto di vista dei ragazzi. Pare che anche loro, per un malinteso senso dell'onore vengano costretti a sposarsi, magari anche giovanissimi, dalle proprie famiglie. Nell'articolo si esprimeva uno psicologo che segue questi casi e diceva che, a differenza delle donne, gli uomini non ne parlano, magari sfogano la frustrazione bevendo con gli amici o altri comportamenti analoghi.

    Vista così non c'è molto da stare allegri per nessuno, né uomini né donne :cry:
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti buoni, ma siamo anche tutti maledettamente cattivi.
     
    Top
    .
1 replies since 25/10/2010, 10:37   104 views
  Share  
.
Top