Da chi avete ereditato l'introversione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Strane risposte le vostre. L'introversione non si eredita.
     
    Top
    .
  2. crox
     
    .

    User deleted


    Walord, perché dici così?

    Non sono un'esperta di queste cose, anzi non capisco nulla di genetica e biologia... però mi sembrava di avere letto in qualche articolo del Dr. Anepeta questa cosa dell'ereditarietà. Magari mi sbaglio oppure o frainteso e capito male qualcosa... Ripeto, non capisco nulla di queste cose, sono sempre stata pessima a scuola, soprattutto in matematica e materie scientifiche.

    Una psicologa del NOA (nucleo operativo alcologia) mi ha detto che ci sono elementi di ereditarietà nell'alcolismo...vorrei chiedere meglio al Dr. Anepeta, perché se è vero anche questo mi tocca andare a Lourdes... :mf_megaphone.gif:
     
    Top
    .
  3. 444
     
    .

    User deleted


    Neanche io ne so, immagino che se in parte si possa trattare di conformazione cerebrale, in parte di educazione, di ambiente e altro allora si possa parlare in senso lato di ereditarietà. Sono abbastanza convinto che mia madre sia estroversa, probabilmente mio padre no ma è comunque molto diverso da me.
     
    Top
    .
  4. crox
     
    .

    User deleted


    L'avevo intesa in un altro modo: l'introversione si eredita geneticamente (come la talassemia, per intenderci...). In questo caso non influiscono l'educazione e l'ambiente, è una questione di geni.

    Non ho basi scientifiche ma questo l'ho capito da ciò che ho letto di Anepeta. Magari ho capito Roma per toma...
    Credo che per l'alcolismo sia diverso: in questo caso non c'entra nulla la genetica...sono fermamente convinta di ciò, può scendere pure il padreterno a dirmi il contrario e lo mando a quel paese.

    Comunque ora non ho proprio voglia di imputtanarmi con questi discorsi... sono stanca.
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Sì che io sappia, lo spettro introversione/estroversione ha base genetica.

    Per l'alcolismo non saprei... ma conoscendo l'andazzo dominante in psicologia/psichiatria, ipotizzo che sostengano la base genetica per smerciare meglio gli psicofarmaci che dovrebbero aiutare gli alcolisti a liberarsi dalla dipendenza.
     
    Top
    .
  6. crox
     
    .

    User deleted


    "conoscendo l'andazzo dominante in psicologia/psichiatria, ipotizzo che sostengano la base genetica per smerciare meglio gli psicofarmaci che dovrebbero aiutare gli alcolisti a liberarsi dalla dipendenza."

    Eh...lo so. La cosa che mi da fastidio è che non ho basi scientifiche per controbattere. Si tende sempre più a sanitarizzare e clinicizzare i problemi e in quest'ambito (clinico-sanitario) ho poche competenze.
    Inoltre se si è in una situazione di fragilità è ancora più difficile discutere, perché non c'è un rapporto simmetrico.
    Il problema dell'alcolismo è complesso e pesante da affrontare (alcune persone della mia famiglia ci sono dentro da anni). Insomma non è proprio semplice mettersi a discutere in queste situazioni.

    Al tirocinio però mi sto 'allenando' per trovare dei punti di rottura del sistema in cui apportare delle piccole novità e cambiamenti. E' una forma di lotta all'ideologia dominante...
    Il problema principale è che non si rendono neanche conto di avere un ideologia, pensano che la loro scienza sia 'oggettiva' e non nasconda un sistema di idee e principi. Il bello è che mi sono sentita dire 'sei troppo ideologica'....almeno ne sono consapevole (a differenza loro)!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (crox @ 15/6/2014, 18:56) 
    Walord, perché dici così?

    Non sono un'esperta di queste cose, anzi non capisco nulla di genetica e biologia... però mi sembrava di avere letto in qualche articolo del Dr. Anepeta questa cosa dell'ereditarietà. Magari mi sbaglio oppure o frainteso e capito male qualcosa... Ripeto, non capisco nulla di queste cose, sono sempre stata pessima a scuola, soprattutto in matematica e materie scientifiche.

    Una psicologa del NOA (nucleo operativo alcologia) mi ha detto che ci sono elementi di ereditarietà nell'alcolismo...vorrei chiedere meglio al Dr. Anepeta, perché se è vero anche questo mi tocca andare a Lourdes... :mf_megaphone.gif:

    dico così perché il dottore dice chiaramente che la percentuale di introversi rimane tra il 5 e il 7% in ogni epoca e luogo, nonostante la minore capacità degli introversi ad attrarre l'altro sesso. Quindi se contasse l'ereditarietà, gli introversi sarebbero dovuti estinguersi.
     
    Top
    .
  8. crox
     
    .

    User deleted


    Walord,

    minore capacità ad attrarre l'altro sesso non significa necessariamente 'non avere figli' e/o non avere la possibilità di costruire una famiglia.
    I pochi introversi che conosco hanno figli (a parte quelli giovani).

    Minore capacità attrattiva = zero figli, è una tua interpretazione, non mi pare che il dottore abbia mai sostenuto questa cosa. Secondo me hai interpretato in modo errato la frase del dottore:"la percentuale di introversi rimane tra il 5 e il 7% in ogni epoca e luogo, nonostante la minore capacità degli introversi ad attrarre l'altro sesso". Dipende dal contesto in cui il dottore ha fatto questa osservazione.

    La mia interpretazione in base all'esperienza e a ciò che ho letto dell dr. Anepeta è la seguente:

    Il numero di introversi rimane invariato, nonostante la loro minore 'capacità attrattiva', proprio perché quest'utlima non determina matematicamente la possibilità/impossibilità di figliare. E' per questo motivo che gli introversi non si sono ancora estinti (sempre partendo dal presupposto che l'introversione abbia una base genetica).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Online
    credo da mio padre.
    certo è che, se l'introversione fosse realmente ereditaria, come mi pare di capire dai vari studi in merito, riprodursi sarebbe un atto di estremo egoismo.
    io ci penserei più di una volta prima di farlo (fermo restando che, dato il mio scarso successo con le donne, di rischi ne corro relativamente pochi).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (crox @ 23/6/2014, 19:09) 
    Walord,

    minore capacità ad attrarre l'altro sesso non significa necessariamente 'non avere figli' e/o non avere la possibilità di costruire una famiglia.
    I pochi introversi che conosco hanno figli (a parte quelli giovani).

    Minore capacità attrattiva = zero figli, è una tua interpretazione, non mi pare che il dottore abbia mai sostenuto questa cosa. Secondo me hai interpretato in modo errato la frase del dottore:"la percentuale di introversi rimane tra il 5 e il 7% in ogni epoca e luogo, nonostante la minore capacità degli introversi ad attrarre l'altro sesso". Dipende dal contesto in cui il dottore ha fatto questa osservazione.

    La mia interpretazione in base all'esperienza e a ciò che ho letto dell dr. Anepeta è la seguente:

    Il numero di introversi rimane invariato, nonostante la loro minore 'capacità attrattiva', proprio perché quest'utlima non determina matematicamente la possibilità/impossibilità di figliare. E' per questo motivo che gli introversi non si sono ancora estinti (sempre partendo dal presupposto che l'introversione abbia una base genetica).

    https://lidi.forumfree.it/?t=44649970
     
    Top
    .
  11. JanQuarius
     
    .

    User deleted


    A dire il vero non ho mai capito se sono una delle due cose. A volte mi sembra di essere introverso, le altre estroverso. Sarò malinformato io su cosa vuol dire essere introversi/estroversi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Non c'è soluzione di continuità in una scala introverso-estroverso; quindi Jan è facile che tu stia verso la metà.
     
    Top
    .
  13. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    E' un po' che non passavo da queste parti...

    Qualche tempo fa ho visto un servizio durante una trasmissione di approfondimento scientifico in cui si parlava di un esperimento condotto in russia dagli anni '50 fino ad oggi. L'obiettivo di tale esperimento era cercare di ottenere volpi addomesticabili attraverso un programma di selezione e di accoppiamenti programmati. In pratica le volpi che meno temevano l'uomo venivano selezionate e fatte accoppiare tra di loro generazione dopo generazione fino ai giorni nostri. Ebbene, le ultime generazioni di volpi, che sono addomesticate quasi come i cani, mantengono i caratteri neotenici propri dei cuccioli, evidenziando quindi la trasmissibilità genetica di questi tratti. Questi risultati mi sembrano assolutamente compatibili con la teoria dell'"origine neotenica" dell'introversione del dottore e quindi della trasmissibilità genetica della stessa.

    Quanto alle percentuali di popolazione introversa (aggiungerei un "fortemente") proposte da Anepeta in effetti mi sono sempre chiesto come siano state ricavate. Comunque un conto è la capacità di attrarre l'altro sesso un conto è poi avere figli. Mi pare che la bassa natalità sia piuttosto diffusa in generale.
     
    Top
    .
  14. Aletta87
     
    .

    User deleted


    Da mia madre che non è stata mai felice un giorno e non lo sarà mai. Anche mio padre ha delle caratteristiche introverse ma sono assai meno invasive, inoltre è cresciuto in un ambiente totalmente estroverso e superficiale da ragazzo, ci si ritrovava così bene che la persona che ha sopportato per più di trent'anni lo ha solo abbrutito.
     
    Top
    .
  15. Cu Tip
     
    .

    User deleted


    da nessuno dei due. che fortuna! :) (nessun sarcasmo intended)
     
    Top
    .
40 replies since 25/10/2010, 12:35   1154 views
  Share  
.
Top