Ma qui c'è la censura?

ci sono prospettive "buoniste" delle cose che censurano le visioni più crude della realtà che gli altri possono avere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tigellino11
     
    .

    User deleted


    Scusate,ma leggendo alcune discussioni ho visto come alcune
    prospettive "buoniste" ed "empatiche" di alcuni vogliano censurare le visioni più crude e impietose della realtà che gli altri possono avere...
    Mi sembra singolare che questo avvenga in un sito di introversi, ossia di persone molto differenziate gli uni dagli altri (perchè sulla via della individuzione); credo che noi non abbiamo le solite norme conformiste(soprattutto quando sono politicamente corrette) ,riguardo la visione del mondo, a cui gli estroversi aderiscono senza porsi domande.
    Gli introversi sono quasi sempre persone gentili,ciò non toglie che possano interessarsi a riflessioni anche ...come poter dire... "stracolme di pathos" sino ad essere inquietanti oppure farsi domande su argomenti scomodi per molti.
    Io per esempio amo la tauromachia (le corride spagnole), qualcuno vuole censurare??
     
    Top
    .
  2. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Utilizzi la parola censura in modo sbagliato. Sei stato censurato o semplicemente contestato? Censura significa che il moderatore ti ha detto che non puoi dire certe cose e ti ha minacciato di bannarti, e non ci credo che ti è capitata una cosa del genere.
    Se uno dice una cosa, una qualsiasi cosa, in un forum, non può meravigliarsi se ne nasce un dibattito, se qualcuno lo contesta.
    A maggior ragione per chi dice cose che vanno contro il senso comune.

    Ti garba la corrida? Goditela, è pur sempre un'attività legale (non qui), ma è ridicolo atteggiarsi a vittima come fai tu.
     
    Top
    .
  3. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Se io in Spagna conoscessi due persone una che amasse la corrida e una che la odiasse e dovessi scegliere a chi dare la mia amicizia e la mia simpatia sceglierei il secondo. Questo non significa che stò censurando una persona significa solo che stò esercitando il mio diritto di scegliere con chi accompagnarmi. Se invece conoscessi in Italia una persona che clandestinamente praticasse la lotta fra i cani lo denuncerei alla polizia. Nel forum vige il regolamento applicato da moderatori e amministratori, che dà loro una certa elasticità di interpretazione, insindacabile però.
     
    Top
    .
  4. _pardo_
     
    .

    User deleted


    A me piaceva molto quella che mollano i tori x le strade della citta`, mi e` dispiaciuto quando l'hanno vietata. Sulla corrida penso che bastasse attrezzarsi per mangiarsi il toro alla fine come farebbe qualsiasi popolo sano di mente. E` il solito buonismo da rincoglioniti occidentali, alleviamo in gabbia e ammazziamo milioni di bestie ogni giorno ma per carita`, non se ne puo` vedere una infilzata per farsi 2 risate in uno stadio.

    Su questo forum non ho mai visto intervenire i moderatori per "censurare" se non nei casi piu` assolutamente ovvi.
    Potrebbe accadere nell'altro thread visto che si stanno bisticciando a vicenda senza apportare alcun contributo costruttivo. Quando un thread e` andato si capisce bene, la` si e` gia` passato "l'annuncio di andarsene", di solito il prossimo step tipico e` la "citazione di hitler", per poi passare agli insulti veri e propri.

    Se invece ti riferisci alla piu` blanda definizione di "censura" in cui si cerca di liquidare le dichiarazioni dell'altro come spazzatura, e` una forma estremamente diffusa e in qualche modo normale, da tenere quindi in conto se vuoi parlare di cose estreme. Il modo migliore per disinnescare questa eventualita` e` esprimersi in maniera misurata come un adulto maturo piuttosto che come un ragazzino arrabbiato. E non voler per forza avere l'ultima parola/post. Nel 99% dei casi chi ti legge ha capito quello che hai scritto la prima volta e non cambiera` idea continuando ad nauseam. Come nella vita reale, se non molli proprio l'osso prima o poi o ti mollano o ti dicono che hai rotto il cazzo. Una skill da imparare per la migliore convivenza e` "essere daccordo di non essere daccordo."
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (_pardo_ @ 6/11/2010, 12:54) 
    Potrebbe accadere nell'altro thread visto che si stanno bisticciando a vicenda senza apportare alcun contributo costruttivo.

    Mi piacerebbe, per curiosità, sapere chi sono i personaggi che stanno bisticciando e che hanno bisticciato. Grazie.
     
    Top
    .
  6. _pardo_
     
    .

    User deleted


    Tutti bisticciano qualche volta, e` normale. Ora direi che e` finito e non serve parlarne ulteriormente quindi ciao :D
     
    Top
    .
  7. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    Il problema è che si è andati OT con argomenti "fastidiosi" all'interno di un thread abbastanza tranquillo coinvolgendo quindi utenti che non avrebbero voluto essere coinvolti. Quindi quando ci si vuole lanciare in "ragionamenti" e "generalizzazioni", ovvero creare modelli anche inquietanti che cerchino di spiegare la realtà, bisogna farlo a parte, specificando che è un thread per "anime brutte" (il tutto nel rispetto della legge). Ovviamente però poi se una persona entra lì e si sente offesa sono affari suoi, non l'ho certo obbligata io a leggere. Lo stesso che avviene quando si mostrano immagini che possono turbare.
    Anch'io comunque mi sarei aspettato un'utenza un po' più smaliziata su certe dinamiche, ma non c'è problema, ne prendo atto e mi prendo la mia parte di responsabilità per quello che è successo (ovvero l'abbandono di Attraversare). D'altronde questo non è certo un lager di rieducazione proletaria, se uno non vuole affrontare certi argomenti non lo si può costringere :yes.gif:
     
    Top
    .
  8. LordDrachen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terzapersona @ 6/11/2010, 15:38) 
    Il problema è che si è andati OT con argomenti "fastidiosi" all'interno di un thread abbastanza tranquillo coinvolgendo quindi utenti che non avrebbero voluto essere coinvolti.

    coinvolgere chi? come si fa a coinvolgere qualcuno su un forum?
    abbiamo nominato qualcuno direttamente?
    ma di COSA state parlando? :o:

    CITAZIONE
    Quindi quando ci si vuole lanciare in "ragionamenti" e "generalizzazioni", ovvero creare modelli anche inquietanti che cerchino di spiegare la realtà, bisogna farlo a parte, specificando che è un thread per "anime brutte" (il tutto nel rispetto della legge).

    eh???? "anime brutte" ? "modelli inquietanti" ?
    ma di COSA state parlando? :o: (2)
    avere un'opinione fuori dal comune vuol dire turbare la quiete ovattata degli utenti Lidi? poverini! ^_^

    CITAZIONE
    Ovviamente però poi se una persona entra lì e si sente offesa sono affari suoi, non l'ho certo obbligata io a leggere. Lo stesso che avviene quando si mostrano immagini che possono turbare.

    questa è censura lo sai?

    @Allons:
    CITAZIONE
    Se uno dice una cosa, una qualsiasi cosa, in un forum, non può meravigliarsi se ne nasce un dibattito, se qualcuno lo contesta.
    A maggior ragione per chi dice cose che vanno contro il senso comune.

    non chiedo di meglio.
    io amo il dibattito e la contestazione.

    se uno non vuole rispondere, semplicemente non risponda. io stavo discutendo con WLM e la gente ha cominciato a manifestare
    fastidio.
    bastava che cambiassero thread o intervenissero su altro.
    cosa che faccio anche io quando parlate di cose che non mi interessano.
     
    Top
    .
  9. Koenig4
     
    .

    User deleted


    Mi ritiro accogliendo il saggio consiglio di pardo.

    CITAZIONE (_pardo_ @ 6/11/2010, 12:54) 
    A me piaceva molto quella che mollano i tori x le strade della citta`, mi e` dispiaciuto quando l'hanno vietata. Sulla corrida penso che bastasse attrezzarsi per mangiarsi il toro alla fine come farebbe qualsiasi popolo sano di mente. E` il solito buonismo da rincoglioniti occidentali, alleviamo in gabbia e ammazziamo milioni di bestie ogni giorno ma per carita`, non se ne puo` vedere una infilzata per farsi 2 risate in uno stadio.

    Su questo forum non ho mai visto intervenire i moderatori per "censurare" se non nei casi piu` assolutamente ovvi.
    Potrebbe accadere nell'altro thread visto che si stanno bisticciando a vicenda senza apportare alcun contributo costruttivo. Quando un thread e` andato si capisce bene, la` si e` gia` passato "l'annuncio di andarsene", di solito il prossimo step tipico e` la "citazione di hitler", per poi passare agli insulti veri e propri.

    Se invece ti riferisci alla piu` blanda definizione di "censura" in cui si cerca di liquidare le dichiarazioni dell'altro come spazzatura, e` una forma estremamente diffusa e in qualche modo normale, da tenere quindi in conto se vuoi parlare di cose estreme. Il modo migliore per disinnescare questa eventualita` e` esprimersi in maniera misurata come un adulto maturo piuttosto che come un ragazzino arrabbiato. E non voler per forza avere l'ultima parola/post. Nel 99% dei casi chi ti legge ha capito quello che hai scritto la prima volta e non cambiera` idea continuando ad nauseam. Come nella vita reale, se non molli proprio l'osso prima o poi o ti mollano o ti dicono che hai rotto il cazzo. Una skill da imparare per la migliore convivenza e` "essere daccordo di non essere daccordo."

     
    Top
    .
  10. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    Se si è OT un utente non può sapere cosa sta per leggere quindi sì, si può essere coinvolti proprio malgrado anche su un forum scritto.

    CITAZIONE
    bastava che cambiassero thread o intervenissero su altro.

    Intervenire IT era diventato oggettivamente difficoltoso per via della vostra discussione (che anch'io comunque ho contribuito a iniziare). Si sarebbero intrecciate discussioni diverse rendendo il tutto poco leggibile. Non è detto che tutti abbiano la stessa capacità di lettura, oltretutto questo è un forum eterogeneo per età.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Terzapersona @ 6/11/2010, 16:33) 
    Se si è OT un utente non può sapere cosa sta per leggere quindi sì, si può essere coinvolti proprio malgrado anche su un forum scritto.

    Intervenire IT era diventato oggettivamente difficoltoso per via della vostra discussione (che anch'io comunque ho contribuito a iniziare). Si sarebbero intrecciate discussioni diverse rendendo il tutto poco leggibile. Non è detto che tutti abbiano la stessa capacità di lettura, oltretutto questo è un forum eterogeneo per età.

    Cado dalle nuvole: per rientrare IT quoti il messaggio iniziale e rispondi.


    No?
     
    Top
    .
  12. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    Dopo che un utente avesse quotato il post iniziale e avesse ricominciato, avreste continuato a ribattere l'un l'altro? Se rispondete sinceramente di no ci credo, tuttavia dovete riconoscere che la forma estremamente articolata e polemica con cui interagite farebbe pensare di no. E questo secondo me inibisce negli altri utenti (compreso me) il ritornare IT. Perchè si può pure quotare il post iniziale, ma se poi si ingarbugliano più fili logici nello stesso thread non viene fuori niente di comprensibile per la maggior parte della gente.
     
    Top
    .
  13. _pardo_
     
    .

    User deleted


    La "forma estremamente articolata e polemica" si chiama multiquoting ed e` un modo di fare che ha origine su sistemi differenti (newsgroup e mailing list, che permettono la ramificazione di un topic in diversi flussi paralleli, non come qui che e` uno unico!), ma soprattutto argomenti differenti (mainly procedure tecniche che sono quindi gia` schematiche e frammentate di suo).
    Molte persone lo usano solo dall'abitudine o perche` l'hanno visto fare da altri senza sapere perche`. E` un modo di discutere in cui non parli veramente con l'altro ma fai semplicemente a piccoli pezzettini ogni cosa che dice. Non si viene mai ad un accordo perche` implicitamente quando una cosa non viene quotata vuol dire che ti e` stata in qualche modo "passata", ma il fatto non viene esplicitato. Del resto c'e` sempre qualche cosa che "non passa" per cui sembra di essere sempre in perenne disaccordo, il punto e` che questo non succede negli ambiti tecnici dove una cosa e` vera se e` vera, e basta...ma le discussioni "umane" degenerano.
    Indubbiamente viene naturale il multiquoting a chi ha un modo di ragionare particolarmente preciso e rigoroso, ma anche a chi fa un po' fatica a controllarsi. Confronti a colpi di multiquoting generano thread di proporzioni epiche per l'impossibilita` di venire a una posizione condivisa su ogni fottuta sillaba. Checche` se ne dica, dopo 1 o 2 pagine questi thread diventano assolutamente illeggibili per chiunque non sia coinvolto dall'inizio e costantemente.
    Come ho gia` scritto nell'altro topic, per quanto mi riguarda in questo contesto qui lo considero abbastanza straziante. Del resto ho piu` volte detto che trovo rinfrescante la modalita` originale "lenta" di questo forum Lidi in cui si posta poco, lungo e ragionato (pur essendo anch'io tendenzialmente uno spammatore:p).
    Trovo ironico che sia proprio LD ad usare multiquoting senza pieta` quando nel topic su facebuc mi accusava di essere troppo tecnicista. Ho la certezza che la persona di LD "di persona" sia tranquillo e agreeable, la rete distorce moltissimo la percezione che si ha dell'altro e nel caso dell'uso di multiquote sembra facilmente di avere davanti una macchinetta rompipalle non una persona.
    Dimenticavo se volete proprio battere un multiquoter usate la controtecnica, il wall of text. Il nemico tentera` di rispondere multiquotando il post lunghissimo, e morira` dopo 9 ore di tentativi, anche se apparentemente riesce a rispondere gli avrete inflitto una notevole fatica e perdita di tempo, oltre che sara` infelice per non riuscire a picconare a dovere ogni frase che vorrebbe :)
     
    Top
    .
  14. tigellino11
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'espressione "anime brutte", è una definizione entro i cui confini ho la presunzione di non rientrare.
    Per me - come per gli antichi greci- è di vitale importanza l'esigenza di voler vivere e voler morire in bellezza; per questo motivo (ed altri ancora) amo gli estetismi macabri della tauromachia (come federico garcia lorca del resto ,altra "anima brutta"), oltre a ciò non sono affetto da nessuna pervesione come comunemente si intendono.
    Per quanto riguarda il mio avatar dall'immagine un pò turbante lo giustifico per l'ammirazione della vita intensissima che ebbe Rasputin (personaggio del resto a torto ritenuto cattivo perchè a parte la lussuria e l'attacamento per gli sfarzi imperiali ,non commise mai alcun delitto ,anzì era capace di una reale e viscerale empatia verso gli altri-lo so perchè ho letto una prestigiosa bigrafia sulla sua vita,scritta da un russo bianco accademico di Francia,quindi fonte attentibile).
    Che poi io abbia un gusto un pò provocatorio (ma inoffensivo),non mi sembra proprio cosa grave.
     
    Top
    .
  15. pisanacollodi
     
    .

    User deleted


    Che c'è da ridere nel vedere un animale infilzato?
     
    Top
    .
54 replies since 6/11/2010, 11:02   1227 views
  Share  
.
Top