Un parere sulla LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 00orange00
     
    .

    User deleted


    "Guarda....io credo ancora che sito e forum siano uno scherzo.
    Se sono uno scherzo, sono geniali.

    Se non sono uno scherzo, c'è modo di consultare i bilanci?."

    "posto che, a quanto ne so, introversione ed estroversione sono effettivamente termini che assumono particolari significati in psicanalisi,
    e che pure sono usati nel linguaggio comune (tanto che, al pari di molti, potrei riconoscermi come introverso),
    devo dire che non sapevo esistesse un'associazione di persone in qualche modo coinvolte nel tentativo di individuare una tipologia sociale di introversi. non ho molto tempo per approfondire i contenuti del sito e del forum, ma mi chiedo in che senso questa lega si ponga "a tutela dei diritti". l'aspetto rivendicativo nel nome dell'associazione mi incuriosisce un po'. se parliamo di diritto positivo e quindi di norme giuridiche, non riesco a capire come le le leggi che tutelano gli interessi delle persone estroverse non dovrebbero funzionare per quelle introverse.
    noto altresì che l'iscrizione alla lega avviene previo pagamento di una quota. questo da una parte accresce la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di vagamente simile, per finalità e modalità di accesso, ad un club politico (devo ammettere che forse sarebbe un oggetto più originale ed interessante, nel mio portafogli, la tessera lidi piuttosto che quella del partito che sostengo). dall'altra mi porta a suggerire l'opportunità di spostare questo thread nella sezione off topic, qualora nei prossimi giorni tra gli utenti proseguisse la discussione sull'associazione in questione. non intendo con ciò esprimere diffidenza, ma come nel thread principale abbiamo cura di discutere di depressione, evitando sempre di fare promozione a terapie e farmaci, così non sarebbe coerente secondo me dedicare molto spazio ai servizi offerti da questi siti. potrebbe essere sufficiente il link, in modo che chiunque possa liberamente consultarli, e potremmo comunque proseguire eventuali conversazioni a riguardo fuori dal thread principale.

    @ merla: non sembra uno scherzo. c'è pure su wikipedia, il link.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Introversione."

    "No, quello che voglio dire e' che... non c'e' nessun mito da sfatare. Chi dice che l'introversione e' una malattia? Non ho mai sentito una tale assurdita'.
    Non vorrei che si facesse confusione tra introversione e altri concetti che possono essere collegati, ma non sono la stessa cosa, come ad esempio la timidezza. La timidezza si che puo' essere un vero problema quando e' eccessiva e diventa fobia sociale. Ma l'introversione non e' sinonimo di timidezza. E' difficile dare una definizione semplice di introversione, anche perche' penso non tutti gli psicologi siano d'accordo su una definizione esatta. Diciamo che l'introverso solitamente passa piu' tempo nella propria testa rispetto ad un estroverso, e quindi pensa di piu' e agisce di meno, ma sono tutti parametri relativi.
    Credo che gran parte (se non tutti) quelli che sono veramente portati per gli ambiti artistici/musicali/letterari siano introversi, ad esempio. Bisogna passare parecchio tempo nella propria testa per essere in grado di scrivere un libro, una rappresentazione teatrale, scrivere e comporre una canzone. Beh, ti sembra che tali persone abbiano tutte dei problemi evidenti e visibili a tutti? Sono criticate tali persone? Non credo proprio. Gli introversi formano una bella fetta della popolazione. "

    "Ho un dubbio: ma quali sono le finalità di tale associazione?
    Io sono una persona decisamente introversa, tuttavia non ho mai incontrato ostacoli particolari nella mia vita. Certo, non potrò eccellere in alcune professioni come ad esempio il venditore, ma sono sempre riuscita a socializzare in ogni ambito e a farmi apprezzare a livello scolastico e professionale. Persone estroverse partono con una posizione più avantaggiata, ma sul lungo termine ci si equilibra e la mia introversione ha sempre suscitato curiosità, affidabilità e serietà amicale e professionale.

    Non credo che gli introversi siano una categoria da proteggere, sono solo un altro modo di vivere nel mondo. "

    "Perche` la descrivi come un dono l`introversione?E` solo un attitudine...piu` o meno contrapponibile all` estroversione...e in alcuni casi indistinguibile...poiche `alcuni individui han caratteristiche comuni ad entrambe...non e` un po semplicistica come distinzione?Io ad esempio son timido,fobico,ma non introverso,o almeno con poche delle caratteristiche li`o la` elencate...chi dice che il corredo emozionale di un introverso sia molto ricco?Son solo emozioni piu` compresse...come nell` elettronica....o in informatica lo possono essere i dati....secondo me l`estroverso ad esempio e` ricco di emozioni...e per questo non riesce a contenerle...ha solo dei filtri a maglie piu` larghe dell`introverso...che si rifugia in se stesso comprimendo le emozioni...da li i vari disturbi ...da emozioni represse...ma chi dice che l`estroverso esprimendole in modo prepotente spesso preponderante non abbia lui stesso problemi derivati dal non ritegno delle emozioni stesse...sembrerebbero un anoressico e un bulimico di emozioni...entrambi soggetti con questi "doni"....invece di linkare o linkeggiare siti ..perche ` non scrivi un post col tuo pensare in tal proposito?
    "


    se volete portete rispondere è qui
     
    Top
    .
48 replies since 8/11/2010, 19:35   830 views
  Share  
.
Top