Scacchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koenig4
     
    .

    User deleted




    Gli scacchi sono uno sport riconosciuto dal CONI. Per informazioni esiste in Italia la Federazione Scacchistica Italiana

    Da Wikipedia ( fonte ) :

    Partite uomo-computer [modifica]

    Il computer Deep Blue della IBM.Un tempo considerati una pura curiosità, i programmi per giocare a scacchi hanno aumentato la loro abilità fino al punto di poter sfidare seriamente un Grande Maestro umano. Il "padre" di questi cervelli elettronici particolari è stato, non a caso, uno scacchista: uno dei più forti, il sovietico Botvinik. Ed è stato un suo allievo, Garry Kasparov, a cimentarsi per primo in match contro le "macchine", ovviamente in tempi diversi rispetto a quelli pionieristici, quando cioè il cervello elettronico scacchista è un "computer". Kasparov, al tempo campione del mondo e primo al mondo come rating Elo, giocò un incontro di sei partite contro il computer Deep Blue della IBM nel 1996. Deep Blue sconvolse il mondo vincendo la prima partita, ma Kasparov si aggiudicò la sfida con 3 vittorie e 2 patte. La rivincita in sei partite del 1997 venne vinta con scarto minimo (3.5-2.5) dalla macchina, che fu successivamente ritirata dall'IBM. Nell'ottobre 2002, Vladimir Kramnik pareggiò una sfida di otto partite, nota come Brains in Bahrain, contro il motore scacchistico Deep Fritz 7. Nel febbraio 2003, Garry Kasparov pareggiò un incontro in sei partite contro il programma Deep Junior. Nel novembre 2003, Kasparov pareggiò nuovamente contro il programma X3D Fritz a New York. Fritz vinse la seconda partita, Kasparov la terza. La prima e la quarta finirono in patta. È stato il primo campionato del mondo di scacchi ufficiale giocato interamente in realtà virtuale. L'ultimo capitolo, in ordine di tempo, riguardo gli incontri tra Uomo e Computer, è stato il match "evento" tra l'allora campione del mondo Vladimir Kramnik ed il programma Deep Fritz, tenutosi alla fine di novembre 2006. Il match sulla lunghezza delle sei partite, ha visto la vittoria della "macchina" sull'uomo con un risultato netto di 4 a 2 (4 incontri pari e due vittorie per il programma). Curioso e divertente l'epilogo della seconda partita in cui il campione del mondo (Kramnik) non si è accorto di un'elementare minaccia di scacco matto in una mossa da parte del computer, evento rarissimo, forse unico a questi livelli. Per concludere si può affermare che il match ha mostrato una sostanziale parità di forza tra l'ex campione del mondo di scacchi (ma forse non il più forte giocatore al mondo) ed uno dei più forti programmi di scacchi, con la netta superiorità di quest'ultimo per quel che concerne la capacità di calcolo e la resistenza "nervosa" a lungo termine. Va considerato che il rapido aumento delle potenze di calcolo dei computer aumenteranno di anno in anno le capacità dei software senza che si possano fare previsioni sul loro limite.

    Prima delle citate partite uomo-computer, sono stati creati alcuni automi dedicati al gioco degli scacchi: alcuni erano semplicemente delle truffe ben realizzate, guidate in realtà da esseri umani (famoso era "Il Turco", ma ci sono stati anche "Mephisto" ed "Ajeeb"); altri invece erano reali (come "El Ajedrecista").

    Edited by Koenig4 - 20/11/2010, 09:40
     
    Top
    .
  2. Donnyray
     
    .

    User deleted


    Gioco a dama,anche se non in modo matematico, gli scacchi non li ho mai appresi
     
    Top
    .
1 replies since 20/11/2010, 09:18   118 views
  Share  
.
Top