10 buoni motivi per non diventare vegetariani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ai pranzi a volte agli altri faccio rabbia o pena perchè mangio cose diverse.

    Mi sono sentito dire molte volte: "Pedro, ma perché no, cavoli, dai, è buona!"
    "Poverino, non mangi la carne? Mi dispiace."
    "Tu non stai bene".

    :D Sono troppo educato e mi limito ad annuire e sorridere, nel far capire che va bene così e che non mi sento a disagio.

    CITAZIONE
    (studiare per credere)

    Chiunque continui a dire che sono "solo bestie", a mio avviso non ha capito niente. Sono un gradino sotto di noi per la mancanza di razionalità così come la intendiamo noi, per il possedere una forma di pensiero soltanto elementare, ma provano comunque sentimenti e sono legati alla vita così come lo siamo noi.

    Ah, quanto all'"uso del cervello dell'uomo per sfruttare tutte le possibili fonti di cibo", volevo sottolineare che oltre ad essere stato fatto per la carne, è stato applicato anche ai vegetali. L'uomo ha smesso di essere raccoglitore per diventare agricoltore, e in più ha imparato a cuocere e trattare i vegetali per renderli più appetibili e digeribili. I fagioli e i legumi crudi sono tossici e causano blocchi intestinali (così come il riso), soltanto alcuni possono essere mangiati così, e neanche in tutte le persone (piselli, fave...). Il trattamento dei chicchi di grano e di mais permette di renderli appetibili e prepararne farine, così come anche dei semi di innumerevoli piante, sono ben pochi quelli appetibili così come la natura ce li offre (basti pensare alle arachidi o alle noci).
    L'alimento per noi più naturale sarebbe la frutta in senso stretto, al massimo qualche tubero o seme appetibile anche da crudo.
    Non sono neppure le verdure in sè, in quanto non siamo in simbiosi (a differenza degli animali strettamente erbivori) con batteri in grado di digerire la cellulosa, e pertanto la quantità di energia che possiamo ricavarne è minima. E' un po' come non poterne sfruttare pienamente le risorse.
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    è vero che nel futuro probabilmente anche gli insetti diverranno una delle risorse di cibo da sfruttare?
     
    Top
    .
  3. Ember
     
    .

    User deleted


    Gli insetti sono molto nutrienti... quindi si, è probabile.
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    e per gli insetti attuereste la stessa politica? io non saprei
     
    Top
    .
  5. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Certo che sì. Il mio è un discorso anche di tipo etico: ogni forma di vita va rispettata. Se ha un sistema nervoso ed è in grado di soffrire e percepire delle sensazioni anche elementari non ho alcun diritto di ucciderla.

    Anche attualmente, se vedo un insetto in casa lo catturo e lo metto fuori, o se c'è una zanzara mi spruzzo di repellente piuttosto che usare un insetticida.
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    Beh diciamo che ideologicamente è lo stesso, molti vegetariani si definiscono "antispecisti"... alcuni si battono persino per i diritti dei bachi da seta.
    Ma gli insetti elaborano il dolore diversamente, per cui forse per alcuni è preferibile che il mondo mangi gli insetti piuttosto che i mammiferi.

    Non mi sono mai posta il problema perchè io comunque non li mangerei (perchè sono vegetariana e perchè mi fanno impressione)... nemmeno li uccido infatti sono tutta un bubbone di zanzara in questo momento :D la mia bat-box è ancora disabitata!
     
    Top
    .
  7. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    alcuni si battono persino per i diritti dei bachi da seta.

    Questo è un altro punto cardine. Io, come ho già scritto altrove, adoro portare la cravatta ...e qual è il materiale "principe" per le cravatte? Esatto, la seta! Inutile dire che non le uso fatte di seta per questo motivo, le preferisco di cotone o di poliestere, talvolta anche di lana o di lino.
    Quella che ho addosso adesso ad esempio è di poliestere e cotone, e l'effetto è altrettanto buono. ;)
    Eppure ogni volta puntualmente me le regalano, pur sapendo benissimo cosa penso dell'uccisione di un qualsiasi animale, e nonostante spieghi puntualmente il perché non le porto di quel tessuto. :doh.gif:

    Personalmente non mi piacerebbe venire bollito vivo mentre aspetto di diventare adulto, è a dir poco atroce. Perché dunque, per la mia vanità (perché di vanità si tratta) dovrei rendermi responsabile di tutto ciò per centinaia/migliaia di insetti, quando le cravatte possono essere fatte con altri materiali? E' un po' un discorso analogo a quello degli "animali da pelliccia", se volete. Con la differenza che gli insetti non suscitano la stessa compassione di volpi, ermellini, furetti eccetera, e pertanto sono ben in pochi a porsi il problema di cosa implichino una cravatta, un reggiseno, una camicia, un vestito o quel che volete fatti di seta.
     
    Top
    .
  8. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 27/5/2012, 11:35) 
    Comunque volevo aggiungere che le mucche che vivono felici nei pascoli sono gli animali che soffrono di più il trasporto verso il macello.
    Animali quasi allo stato brado con un sistema gerarchico e una vita affettiva (studiare per credere) e convinti di essere liberi si vedono catturare da esserini urlanti su due zampe, infilare in camion senza cibo nè acqua e portare al macello a volte per ore e ore di viaggio... non è il massimo come fine...

    Lo so che l' animale soffre, ma se ci pensi anche gli animali che vivono allo stato brado come i bufali ad esempio vivono tutti i giorni queste situazioni, essendo braccati dai leoni ed altri predatori che li uccidono in modo ancora più crudele di come farebbe l' uomo.E poi ti assicuro che non tutti gli animali fanno il tragitto verso il macello come hai descritto tu...Alcuni non hanno nemmeno il tempo di capire cosa stia succedendo.E io se sento gridare un animale mi impressiono, quindi se ti dico questo è perchè so che adesso esistono metodi quasi indolore per gli animali.Certo esistono ancora i metodi tradizionali, ma non li approvo neppure io...
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    Si ma che il bufalo venga ucciso dal leone è naturale, altrimenti il leone morirebbe di fame, e comunque uccide solo un bufalo (selezione naturale, cosa buona e giusta).
    Ma noi uccidiamo tante mucche, con armi e mezzi che non sono denti e artigli, e poi non moriremmo di fame senza mangiarle... per cui io lo evito :)
     
    Top
    .
  10. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Il metabolismo stesso dei carnivori fa sì che essi non sopravvivano senza mangiare carne e vadano incontro a gravi carenze. Cosa che non è vera per noi.
     
    Top
    .
  11. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    Ok ok ci rinuncio :D
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 27/5/2012, 19:34) 
    Si ma che il bufalo venga ucciso dal leone è naturale, altrimenti il leone morirebbe di fame, e comunque uccide solo un bufalo (selezione naturale, cosa buona e giusta).
    Ma noi uccidiamo tante mucche, con armi e mezzi che non sono denti e artigli, e poi non moriremmo di fame senza mangiarle... per cui io lo evito :)

    io la vedo come una scelta strettamente etica o utilitaristica, non scomoderei il paragone "naturale-nonnaturale". perchè anche ciò che facciamo noi è naturale, tutto ciò che accade nel mondo è naturale.

     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    Beh chiaro, ma ho usato quei termini perchè trovavo non andasse bene il paragone... comunque slightly mad, purtroppo su questo tipo di discorsi è difficile trovare un accordo, ma l'importante è rispettarsi in fondo no? :)
     
    Top
    .
  14. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 28/5/2012, 14:18) 
    Beh chiaro, ma ho usato quei termini perchè trovavo non andasse bene il paragone... comunque slightly mad, purtroppo su questo tipo di discorsi è difficile trovare un accordo, ma l'importante è rispettarsi in fondo no? :)

    Si si giustissimo:) Concoro in pieno!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    103,750
    Location
    Cagliari

    Status
    Online
    CITAZIONE (00orange00 @ 14/12/2010, 11:20) 
    Fonte

    1 - Se parli del fatto che sei vegetariano la gente pensa che tu voglia convincerli a smettere di mangiare carne
    2 - Se un onnivoro ha una carenza di ferro è normale, se succede ad un vegetariano è un pazzo
    3 - dopo 3 giorni che diventi vegetariano non si contano più i commenti del tipo: "...e che ti mangi?"
    4 - Se chiedi delle scarpe non di pelle ti prendono per tirchio
    5 - Se sei a Napoli, in un ristorante, e chiedi qualcosa senza carne, ti portano della pasta col ragù.
    6 - Persone che a malapena conosci possono andare in giro a dire cavolate sui vegetariani usando la scusa "io ho tanti amici vegetariani"
    7 - Quando dici di essere vegetariano la gente non pensa a Gandhi, Einstein o alla Hack ma a tutte le ragazzine sottopeso.
    8 - In ogni minoranza inteligente c'è una maggioranza di stupidi: ogni vegetariano in più aumenta la possibilità di diventare una maggioranza di stupidi
    9 - Va troppo di moda.
    10 - Spesso si diventa vegetariani per vocazione, senza un vero motivo. Ma tutti quelli che incontri conoscono il vero motivo meglio di te!

    :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:
     
    Top
    .
70 replies since 14/12/2010, 10:20   4112 views
  Share  
.
Top