Altro parere sulla LIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 00orange00
     
    .

    User deleted


    si a volte hanno la finezza di un ippopotamo in calore

    utente 1 Ti sei dimenticato l'olocausto degli ebrei, l'invasione dell'Iraq, il buco nell'ozono e la monnezza a Napoli.
    Per non parlare poi degli anelli delle scatolette del tonno che si staccano e ti restano in mano (FFFF...FFFFF...FFFFF....FFFUCK!) .


    utente 1 Mah... Hitler "introverso"?... non sono molto d'accordo.

    Ma in tutto questo, anzichè cercare di categorizzare, cercare soluzioni "a misura", perchè non partire dal fatto che se la natura ha creato e selezionato le varie umanità in maniera differente, consentendo che esistano caratteri più o meno estroversi o introversi (in tempi d'altra civiltà avremmo detto "malinconici" e "flemmatici" o "sanguigni" e "biliosi", magari) tutto questo serve all'economia della specie?

    Si può costruire una pedagogia solo ed esclusivamente sulla comprensione dell'uomo in tutte le sue debolezze e forze. Spingere i bambini verso comportamenti nobili, altruisti, benevolenti, compassionevoli, coraggiosi e patriottici è l'unica.
    E si fa con l'esempio e la disciplina.

    Non si può distinguere in "estroversi che buttano le cartacce per terra" e "introversi che invece hanno una coscienza civile", perchè
    a) è una cazzata grande come una casa
    b) la divisione vera è fra ben educati e mal educati, tertium non datur.

    La differenza sta nel fatto che l'estroverso vive in un mondo dove le regole non vengono più imposte, per cui se ne frega dello scorno sociale (unica remora reale) mentre l'introverso - insicuro e pavido - ha paura d'esser giudicato male e getta la carta nel secchio.
    La paura e la vergogna in questo caso sono i sentimenti - comunemente definiti come "negativi" - da cui poi parte anche una possibile coscienza civile o ecologica: ma prima di tutto c'è lo scorno d'esser giudicati male. Quindi arriva anche la consapevolezza che gettare le cartacce al secchio è giusto.



    e poi sono quelli che una volta che hanno deciso che hano ragione continuano a polemizzare quello che dici.
    Si è messo a dire che hitler è estroverso e che ho detto che se butti la carta per terra sei estroverso quando non l'ho mai detto

    insomma lo fa proprio apposta

    utente 1 Beh, a parte il fatto che sto scrivendo in queste settimane un libro su Darwin e la selezione naturale, quindi non sono proprio di primo pelo, non mi pare d'aver mai scritto che vince "il più forte".

    Vince il più adatto. E non è detto che il più adatto sia il più simpatico, il più figo, il più buono o il più bello (tutti concetti morali perfettamente indifferenti alla natura).

    Ho però detto che la selezione naturale ha forgiato in 10000 anni di storia della civiltà un sistema educativo basato sulla responsabilizzazione e sulla disciplina.
    Andare a creare un sistema nuovo sulla base delle ideologie significa sottoporlo al giudizio della selezione naturale. Il che vuol dire - se la cosa non dovesse funzionare (e non funzionerà) - generazioni e generazioni di persone cresciute alla peggio.

    La selezione naturale è una severa maestra. E i risultati sulle generazioni più recenti - dagli anni 90 in avanti - ne sono la dimostrazione più feroce e spietata.


    utente 1 Ah, ecco perchè ho dei vicini comunisti che sembrano l'uomo di Neanderthal!

    Vabbè, dai chiudiamola qua. Su Marx attuale e Darwin sorpassato direi che le abbiamo dette tutte, mancano solo gli asini che volano e la Luna è una forma di formaggio...

    poi adesso finiamo di parlare di cose che non centrano niete

    si è messo anche a parlare della vita sessuale di hitler

    utente 1 Oh, allora non sarà forse che le persone sono estroverse ED introverse in percentuale variabile, che l'educazione modifica molto il carattere genetico, e che - in fin della fiera - non si può dividere radicalmente gli uni dagli altri o - peggio - mettere gli uni CONTRO gli altri?


    utente 2 *Save* per essere introverso sei parecchio arrogante.. secondo me sono discorsi senza capo ne coda perchè esistono sempre le vie di mezzo, non si possono catalogare tutte le persone... dare tutta la colpa agli estroversi mi sembra trovere il capro espiatorio dei problemi del mondo.. allora io potrei benissimo dire che la colpa di tutto in realtà è degli introversi perchè dall' alto della loro super intelligenza ( a detta di *Save* ) se ne stanno per i fatti loro? ( supposizione) è una cosa assolutamente insensata.. e poi un' altra cosa.. * Save * ti assicuro che Desty è tutto meno che ignorante, abbiamo idee totalmente differenti ma non mi sono mai permessa di dirgli sei ignorante, anzi, lo ammiro perchè è una persona piena di cultura, ma ha il suo modo di vedere le cose, non per questo ci si può perettere di dargli dell' ignorante... hai fatto davvero una magra figura :|
     
    Top
    .
76 replies since 14/12/2010, 16:16   1684 views
  Share  
.
Top