Gunther von Hagens

Il dottor morte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    SONO ILARIA



    http://it.notizie.yahoo.com/53/20110105/tw...-s-6ae0455.html


    http://www.latelanera.com/misteriefolclore...clore.asp?id=75




    ho letto per caso di questa persona.

    che ne pensate?




     
    Top
    .
  2. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    ma perchè non risponde nessuno? è interessante, davvero. fidatevi.
     
    Top
    .
  3. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Ho messo il suo nome su google
    e sono venute un sacco di foto di sculture di corpi scarnificati (si vedono solo le fasce muscolari)
    Quelli lì sarebbero cadaveri di persone?!
    Ci sono donne incinte, animali..tutti scarnificati, plastificati e messi in bella mostra..

    E' un "filino" inquietante
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ho intravisto qualcosa e sono onesta: non ce la posso fare. Sono percettivamente (troppo) sensibile... :ph34r:
     
    Top
    .
  5. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LIDIadmin @ 13/1/2011, 00:04) 
    Ho intravisto qualcosa e sono onesta: non ce la posso fare. Sono percettivamente (troppo) sensibile... :ph34r:

    Io trovo quelle mostre inquietanti per il motivo opposto: sul momento ho provato più curiosità che orrore per quelle sculture. Sembrano manichini, non sembrano vere..però sono vere. Siamo già così anestetizzati da apprezzare i cadaveri plastificati nei musei?

    Edited by Allonsanfan - 13/1/2011, 13:05
     
    Top
    .
  6. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    sìsì infatti anche a me ha lasciato un po' perplessa, sinceramente non so cosa pensare.
    da una parte mi sono detta: bè, allora le mummie nei musei?
    però in effetti è una cosa diversa, perchè quelle sono persone ritrovate, morte nel loro ambiente, mentre questi sono messi in posa come quadri famosi, o film, il tutto è abbastanza macabro.
    mia mamma invece è contraria anche alle mummie nei musei, le fanno pena, dice che non si possono vedere, che andrebbe lei a seppellirli.

    eppure ci sono tantiiiiiiiiissime persone che si offrono volontarie per farsi plastinare da morte da questo tizio, non lo so, sarà la società dell'immagine che porta una persona a fare questo pur di emergere, di farsi notare, persino dopo morto? boh...
     
    Top
    .
  7. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io l'ho vista oggi e posso dire che si può anche non andarla avedere: è fatta malissimo e secondo me è più il risvolto mediatico che ha creato che attira i visitatori
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted


    a me francamente non fa ne caldo ne freddo. Più che altro mi chiedo che ci si trovi di così interessante. Ma per lo meno i familiari dei cadaveri prendono un corrispettivo?
     
    Top
    .
  9. alexey86
     
    .

    User deleted


    Di interessante non c'è niente di nuovo ma è più lo scandalo che fatto la mostra che per la qualità in sé che ha attirato il visitatore medio. Tu pensa che il programma di animazione 3D è la versione base e non la premium che è una cosa tristissima :D
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    anche secondo me è solo una questione mediatica... tra l'altro ci sono dei risvolti poco chiari ed abbastanza inquietanti: leggevo su internet (non mi ricordo dove) che c'è stato un casino legale perchè uno dei laboratori di plastinazione si trovava in cina, vicinissimo a un carcere in cui si praticava la pena di morte, e insomma secondo alcuni c'era un via vai un po' troppo sospetto tra il laboratorio e questa prigione... von hagens ha negato tutto e si è dissociato, certo io non so se veramente avessero un accordo per farsi dare i cadaveri... però in generale mi sembra un po' sinistra, la situazione...

    provo a cercare l'articolo su internet.


    fonte: www.latelanera.com/misteriefolclore...clore.asp?id=75


    [...]
    È la Von Hagens Plastination Ltd, con sede a Dalian, nella Repubblica popolare cinese. A quanto emerso da ricerche compiute nel 2004 dalla rivista tedesca Der Spiegel, l'inventario totale dei corpi, scorte incluse, ammontava in data 12 novembre 2003 a 647 cadaveri di adulti, 3.909 membra tra mani, gambe, piedi, peni e uteri, 182 tra embrioni, feti e neonati.

    Le ragioni che hanno spinto il dottor Morte a impiantare la sua fabbrica proprio in Cina sono semplici. Dalian, oltre a essere una tra le più belle città turistiche della repubblica, nonché zona molto competitiva dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, conta due penitenziari e un campo di lavoro, dove sono rinchiusi e anche giustiziati, oltre a delinquenti comuni, dissidenti, attivisti del Fulan Gong e attivisti per i diritti umani.

    Il secondo motivo è che proprio in Cina la legislazione sull'utilizzo dei cadaveri è ben più flessibile di quella tedesca dove solo i corpi degli individui che avevano dato il conseso possono essere indirizzati a scopi scientifici. Le altre fabbriche si troverebbero a Heidelberg (Germania) e Bischkek (Kyrgyzstan).

    Scultura con cadaveri di Gunther von Hagens - Dottor Morte Tra i corpi "importati" ci sarebbero anche quelli di una ragazza e di un ragazzo giustiziati con un colpo di pistola alla nuca. Il quotidiano italiano Repubblica, citando Der Spiegel, riporta un telegramma di un manager cinese della Von Hagens Plastination Ltd: «Ci hanno appena fornito due esemplari freschissimi, di prima qualità. Sono così freschi che i loro fegati sono appena stati venduti per trapianti urgenti: un uomo e una donna, entrambi giovani».
    L'artista avrebbe ammesso che i suoi collaboratori hanno accettato la consegna, cosa che ha suscitato in lui orrore, tanto che i responsabili sono stati licenziati.

    Altri cadaveri ancora potrebbero provenire da un Istituto di Medicina Legale della città russa di Novosibirsk dove alcuni corpi erano scomparsi nel nulla.

    Cappello nero calcato sulla nuca, von Hagens si difende sostenendo di svolgere le sue attività nel rispetto delle leggi dei Paesi dove opera. E si vanta che dopo aver visitato le sue esposizioni il 10% dei visitatori smette di fumare e il 30% diventa donatore di organi.


    Dottor Morte Von Hagens vende i suoi corpi plastificati alle università di circa 40 Paesi nel Mondo. Il costo delle salme arriva fino a 75mila euro.


    qui invece un articolo che lo "scagiona": www.resistenze.org/sito/te/cu/sc/cusc4i10.htm

    cmq, la cosa che più mi impressiona è che la gente disponga nel testamento di farsi plastinare... cioè, il narcisismo è talmente spinto, che le persone vogliono apparire perfino da morte!
    e sono convinta che se invece chiedessero loro di dare il proprio scheletro alla scienza, per farne un modello per le università di medicina o che ne so, oppure - mettiamo per assurdo - di fare le mummie nei musei, sono convinta, dicevo, che rifiuterebbero.
     
    Top
    .
  11. alexey86
     
    .

    User deleted


    ...si vede che alla gente rode il culo diventare cibo per vermi...
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 2/12/2012, 04:05) 
    Tu pensa che il programma di animazione 3D è la versione base e non la premium che è una cosa tristissima :D

    programma di che??

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 2/12/2012, 11:36) 
    cmq, la cosa che più mi impressiona è che la gente disponga nel testamento di farsi plastinare... cioè, il narcisismo è talmente spinto, che le persone vogliono apparire perfino da morte!
    e sono convinta che se invece chiedessero loro di dare il proprio scheletro alla scienza, per farne un modello per le università di medicina o che ne so, oppure - mettiamo per assurdo - di fare le mummie nei musei, sono convinta, dicevo, che rifiuterebbero.

    a me un mio amico mi aveva detto che questi corpi avevano trovato un utilizzo anche come modelli di studio...non è vero?
     
    Top
    .
  13. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sìsì è vero, vengono venduti a cifre altissime... (vedi sopra).

    non so se nel momento in cui le persone fanno la dichiarazione possono scegliere se farsi plastinare per le università o per le mostre... io cmq mi riferisco a quelli che si fanno plastinare pensando che andranno a comporre delle "sculture" in body world.
     
    Top
    .
  14. Nicola.
     
    .

    User deleted


    ma alle famiglie dei morti viene corrisposto qualcosa?
     
    Top
    .
  15. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    non lo so, non dicono niente al riguardo... però non penso.
     
    Top
    .
21 replies since 10/1/2011, 12:19   216 views
  Share  
.
Top