Incontri sulle problematiche giovanili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elvirarossi
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza, non è lo spazio giusto ma volevo comunicare delle variazioni relative agli incontri sulle "tematiche giovanili" pubblicizzati da admin e non sapevo dove inserirle. Vi riporto di seguito il volantino esatto rispetto alla Sede e ai promotori dell'iniziativa. Un caro saluto a tutti!

    “LE RISORSE DEGLI ADOLESCENTI”
    Affrontiamo insieme la precarietà del mondo giovanile, aiutando l’adolescente a far emergere il meglio di sé

    L’Associazione Antida Thouret e La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, in collaborazione con la LIDI, Lega Italiana Italiana per la Tutela dei Diritti degli Introversi, propongono una serie di incontri di informazione e approfondimento sulle tematiche giovanili, condotti da due psicologhe-psicoterapeute esperte in problematiche adolescenziali.
    Gli incontri, rivolti a genitori, insegnanti, educatori e ai giovani delle scuole medie superiori, sono finanziati dal Comune di Roma; La partecipazione è gratuita. Gli incontri si terranno nella sede della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro in Via Ostiense n. 106 .

    Calendario degli incontri:
    1. Martedì 28 dicembre 2010 dalle 17.30 alle 18.30 (Presentazione del progetto rivolto a tutti gli interessati: Contro la cultura dell’impossibilità)
    2. Venerdì 21 gennaio 2011 dalle 17,30 alle 19,30 (rivolto agli adulti: Adolescente, chi era costui?)
    3. Venerdì 4 febbraio 2011 dalle 17,30 alle 19,30 (rivolto agli adulti: Introversione/estroversione al di là dei luoghi comuni)
    4. Venerdì 18 febbraio 2011 dalle 17,30 alle 19,30 (riservato ai ragazzi: Alla scoperta dell’identità: chi sono e chi voglio essere)
    5. Venerdì 4 marzo 2011 dalle 17,30 alle 19,30 (riservato ai ragazzi: Fare ciò che si desidera - possibilità e rischi)
    6. Venerdì 18 marzo 2011 dalle 17,30 alle 19,30 (Incontro conclusivo aperto a tutti i partecipanti)


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ciao Elvira, ho apportato le modifiche anche sul sito della LIDI.
     
    Top
    .
  3. elvirarossi
     
    .

    User deleted


    Ciao Sonia, grazie!!
    Per quanto riguarda la partecipazione dei soci Lidi agli incontri, volevo precisare che il fatto di aver dedicato degli incontri agli adulti e altri ai giovani era soprattutto per preservare uno spazio solo per i ragazzi, per farli sentire più liberi di esprimersi senza la presenza di genitori o insegnanti e non ci sembrava opportuno, di conseguenza creare una situazione di squilibrio in cui solo gli adulti avessero dei limiti. Anche per i soci LIDI sarebbe bene rispettare questa distinzione quindi la maggior parte di noi, tranne i giovanissimi dovrebbero partecipare agli incontri per gli adulti. Intanto iniziamo e vediamo nella realtà cosa accade, chi aderisce, numero di partecipanti e valuteremo poi come procedere. Un caro saluto a tutti.
     
    Top
    .
  4. lisa.c
     
    .

    User deleted


    Cercherò di partecipare all'incontro di domani. Elvira, tu ci sarai? Chi ci sarà di voi?

    Edited by lisa.c - 20/1/2011, 11:26
     
    Top
    .
  5. francescoburich
     
    .

    User deleted


    Sono in ferie fino a Domenica e quindi mi è possibile venire ad ascoltare anche a me. Ciao :)
     
    Top
    .
  6. elvirarossi
     
    .

    User deleted


    Ciao Lisa e Francesco,
    scusate ieri sera non ho acceso il computer. L'incontro è andato bene, eravamo non molti, 24 o 25, ma il giudizio del cugino di Alessandra è stato molto positivo. Tutti attenti e partecipi e un dibattito interessante per cui abbiamo finito quasi mezz'ora dopo. Dopo la presentazione della LIDI fatta da, Alessandra, io ho parlato della funzione della crisi adolescenziale nello sviluppo della personalità così come teorizzata dal Dott. Anepeta con i collegamenti ai fondamenti neurobiologici sintetizzati da David Baindbridge nel libro"Adolescenti-Una storia naturale" e una sintesi di alcuni nodi problematici analizzati negli articoli "Adolescenza in crisi" di Nilalienum. Ho chiaramente premesso la fonte delle teorie esposte che io semplicemente condivido e metto in pratica nel mio lavoro. La prossima volta Alessandra parlerà dell'introversione. Di noi c'erano Fiorenza e Antonella Bilà. Ciao a domani con Nietzschie!
     
    Top
    .
  7. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Per me è un periodo molto intenso: sotto-esami e sotto-prove, spero di trovare un attimo di calma per venire almeno ad uno degli incontri, sennò auguri! Sono contento che gli incontri finora siano andati bene. Un saluto a tutti :)
     
    Top
    .
  8. star***
     
    .

    User deleted


    Ciao spero di poter venire al prossimo!!!
    Anche io sono piena di impegni.
    E non sono potuta andare.
    Ciao
     
    Top
    .
  9. elvirarossi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ieri Alessandra mi ha comunicato la nuova sede degli incontri. Star ha già diffuso il nuovo volantino, lo copio anche qui per informare chi non lo avesse ricevuto. L'incontro di venerdì sarà tenuto da Alessandra che tratterà la tematica dell'Introversione/Estroversione in relazione allo sviluppo e all'adolescenza. Questa sede è più confortevole dell'altra e vicinissima alla fermata della metro Colli Albani, vi aspettiamo, compatibilmente con i vostri impegni!

    “LE RISORSE DEGLI ADOLESCENTI”
    Affrontiamo insieme la precarietà del mondo giovanile, aiutando l’adolescente a far emergere il meglio di sé

    L’Associazione Antida Thouret in collaborazione con la LIDI, Lega Italiana Italiana per la Tutela dei Diritti degli Introversi, propongono una serie di incontri di informazione e approfondimento sulle tematiche giovanili, condotti da due psicologhe-psicoterapeute esperte in problematiche adolescenziali.
    Gli incontri, rivolti a genitori, insegnanti, educatori e ai giovani delle scuole medie superiori, sono finanziati dal Comune di Roma. La partecipazione è gratuita. Gli incontri si terranno presso la sala “Armadilla” in via Botero 16/A (Fermata Metro Colli Albani).

    Calendario degli incontri:

    1.Martedì 28 dicembre 2010 dalle 17.30 alle 18.30 - Presentazione del progetto rivolto a tutti gli interessati: Contro la cultura dell’impossibilità
    2.Venerdì 21 gennaio 2011 dalle 17,30 alle 19,30 - Rivolto agli adulti: Adolescente, chi era costui?
    3.Venerdì 4 febbraio 2011 dalle 17,30 alle 19,30 - Rivolto agli adulti: Introversione/estroversione al di là dei luoghi comuni
    4.Venerdì 18 febbraio 2011 dalle 17,00 alle 19,00 - Riservato ai ragazzi: Alla scoperta dell’identità: chi sono e chi voglio essere
    5.Venerdì 4 marzo 2011 dalle 17,30 alle 19,30 - Riservato ai ragazzi: Fare ciò che si desidera - possibilità e rischi
    6.Venerdì 18 marzo 2011 dalle 17,30 alle 19,30 - Incontro conclusivo aperto a tutti i partecipanti - Saluto dell’On.Gemma Azuni, membro della Commissione Politiche sociali dell’Assemblea Capitolina
    Si ricorda che gli incontri sono a partecipazione gratuita. Sarà possibile iscriversi e partecipare anche ad un singolo incontro. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
    Michelangelo Guzzardi cell. 3478733881
    E mail : [email protected]
    Alessandra Bonessi cell. 3391181394
    E mail : [email protected]
    www.legaintroversi.it

    Si ringrazia l’Onorevole Gemma Azuni, membro della Commissione Politiche Sociali dell’Assemblea Capitolina, per aver promosso e sostenuto questa iniziativa.
     
    Top
    .
  10. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Che palle, ero venuto proprio a vedere le date per partecipare almeno agli ultimi incontri (finiti gli esami) e invece... venerdì 4 marzo ho le prove e il 18 ho una delle repliche dello spettacolo :( :( :(

    Come sono andati gli incontri finora? che si dice? Avete parlato anche della possibilità di creare un gruppo adolescenti/giovani? :D

    Salutisssssssssssssssimissimi :)

    Davide
     
    Top
    .
9 replies since 15/1/2011, 00:52   433 views
  Share  
.
Top