Maiali, nuovi migliori amici dell'uomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisotoniocartonio
     
    .

    User deleted


    lo sapevate che i maiali sono più intelligenti dei cani? i maialini nani raggiungono lo sviluppo completo in 5 anni, perciò se ho capito bene sono anche più neotenici, forse per questo sono più intelligenti. però l'uomo li ha sempre mangiati così non sono diventati animali domestici :(

    propongo il porsèl candidato per il prossimo millennio a migliore amico dell'uomo!


    copio un articolo trovato in internet sui maiali (cancellando le parti insulse):

    Sfatiamo qualche Luogo Comune per chi considera i maiali in generale animali rozzi, stupidi e sporchi!!!

    Prima di tutto bisogna sapere che il maiale è uno degli animali più intelligenti al mondo e, soprattutto, è il più sveglio tra i comuni animali domestici. Nella scala d’intelligenza ufficialmente stabilita dagli esperti in questo campo, le creature più intelligenti in assoluto sono i primati, seguiti dalle balene, i delfini (i cetacei in genere), i maiali e poi i cani ed i gatti. I maiali, infatti, sono tra quelle creature dotate non solo di memoria a lungo termine (cani e gatti hanno solo memoria a breve termine), ma anche di intelligenza “creativa”.

    Infatti, un animale non è propriamente intelligente se impara ad eseguire alla lettera un qualunque tipo di azione, ma se possiede una tale astuzia da eseguire azioni mai viste al fine di raggiungere un certo scopo! Non si tratta di semplici opinioni, naturalmente queste sono definizioni scientifiche. Un cane, dopo qualche settimana di addestramento da cucciolo, impara a non espletare i propri bisogni in casa ma solo quando viene portato a spasso dal padrone. Molto spesso, ci vogliono addirittura dei mesi per insegnare ad un cane una cosa apparentemente così semplice!

    Per insegnare ad un maialino a non sporcare in casa, non occorre quasi mai più di una settimana e, nei casi più disperati, non più di due settimane. Il cane farà la pipì in casa, verrà sgridato, si rintanerà in un angolino, non capirà quasi certamente il motivo della punizione, guarderà il suo padrone con sguardo carico di tristezza ed incomprensione e, dopo qualche ora, dimenticherà l’intero evento come se niente fosse (i cani ed i gatti dimenticano qualunque tipo di evento considerato dal loro cervello poco importante nel giro di qualche ora o giorno: se i cani mantengono un minimo di memoria, i gatti, al contrario, dimenticano tutto molto in fretta). Il maiale, al contrario, si rintanerà si in un angolo ma guardando il padrone in cagnesco, contrariato per la punizione e rimuginando un qualche tipo di vendetta che, certamente, attuerà a distanza di qualche giorno, dopo aver elaborato un piano con chiara e brillante premeditazione! Non solo: il maiale si renderà conto quasi subito di quale sia stato il suo errore e, se possibile, non lo ripeterà più onde evitare di essere punito nuovamente. E non è tutto qui! Anche se il vostro maialino non dovesse essere sottoposto ad addestramento (seppur semplice: schiaffo se fa la pipì in casa e biscotto se la fa fuori), di qualunque genere esso sia, vedendovi pulire ed urlare ogni volta che lui fa i suoi bisogni in casa, per puro affetto nei vostri confronti, tenterà di non farlo più. Questo vuol dire che un maiale è i grado di comprendere i vostri sentimenti ed atteggiamenti e di agire di conseguenza.

    Sono creature certamente goffe e limitate nei movimenti, ma i maialini non vedono l’ora di correre con i propri padroncini in giro per i prati! Vogliono sempre essere accarezzati, coccolati e si esibiscono in ogni tipo di effusione affettiva: si strofinano, danno i bacetti ed arrivano anche a stendersi in terra supini per farsi accarezzare il pancino! Fra l’altro, la varietà di personalità tra un maiale ed un altro è immensa: non ci sono due suini al mondo con lo stesso identico carattere, proprio come le persone. Un porcello, dunque, è un ottimo animale domestico e da compagnia.

    Il maialino è un animale tanto tanto sensibile. Non potete pensare di lasciarlo da solo per molto tempo, altrimenti potrebbe cadere seriamente in depressione. Per questo motivo, l’ideale sarebbe avere un bel giardino in modo tale che, durante la vostra assenza, il porchetto possa giocarci e divertitisi.

    Non sono suini normali nani, ovvero con dei problemi di crescita, sono piuttosto dei suini di razze mignon, che non crescono più di tanto, come ad esempio i maialini vietnamiti. Alcuni dati:il peso medio va dai 30 ai 70 kg, ma possono raggiungere i 90 kg. La lunghezza media è di circa 90 cm e l'altezza circa 38 cm.


    altre info su:
    www.siena-agriturismo.it/maialino_nano_vietnamita.htm

    image
     
    Top
    .
  2. Nicola.
     
    .

    User deleted


    il maialino è tanto bello come animale, in realtà i maiali in generale sono adorabili.

    ah...non lo chiamerei nemmeno "maialino"

    http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ulm_Tier...auchschwein.jpg
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    vabè ma non diventano tanto grandi eh... come un cane di taglia medio-grande, al massimo 90 kg.
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    90 kg è un sanbernardo :P
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    90 kg di felicità (come anna dai capelli rossi :D)
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    Che i maiali sono intelligenti si sapeva... ma... non mi pare che sia un deterrente, la gente se li mangia lo stesso (io no)... :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    22,720
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    Dietro il Made in Italy: orrore in un allevamento di maiali in Lombardia

    ho smesso con la carne...polpette di soia bio cucinate in modo salutare nella friggitrice ad aria
     
    Top
    .
6 replies since 2/3/2011, 01:23   4508 views
  Share  
.
Top