Saturnini e Mercurioli

Kant e Calvino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Kant, nell'Appendice sugli abitanti dei corpi celesti della Storia universale della natura, immagina gli esseri razionali e perfetti che abitano Giove e Saturno e quelli "brutali" che abitano Mercurio e a metà strada pone l'uomo. Calvino nelle Lezioni americane ci narra dei due temperamenti, di Mercurio, spigliato, un P.R. professionista degli dei, che rapidamente va di Dio in Dio a riferire le nuove e di Saturno, melanconico e riflessivo, confessando di essere un saturnino che ha sempre voluto diventare come Ermes-Mercurio, e per questo ci regala una lezione sulla rapidità in letteratura, da lasciare ai posteri, ma la rapidità che descrive è tutt'altro che estrovertita, è, a mio avviso, una rapidità estetica introversa, condivisibile o meno, leggere per credere :)
    E così Mercurio e Saturno, gli dei dell'estroversione e dell'introversione? :)

    Davide

    Fonti

    Fabio Cioffi, Giorgio Luppi, Amedeo Vigorelli, Emilio Zanette - Il testo filosofico 2 l'età moderna - Edizioni scolastiche Bruno Mondadori

    Italo Calvino - Lezioni americane
     
    Top
    .
  2. Leonardo83
     
    .

    User deleted


    Sicuramente Saturno può essere considerato il pianeta (o il Dio) dell'introversione, se vogliamo rimanere su un piano psicologico. Anche Jung associava la prima fase dell'opera alchemica, quella di Saturno per l'appunto, a un processo di introversione. Per qaunto riguarda Mercurio, il semplice significato dell'estroversione non credo ne spieghi perfettamente la simbologia, che è piuttosto ambigua...
     
    Top
    .
  3. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Io riferivo le parole di Calvino e di Kant, non so che dirti, dovresti chiedere a loro :)
     
    Top
    .
  4. Leonardo83
     
    .

    User deleted


    Certo, io dicevo solo la mia ;) . Bisogna considerare che già al tempo di Kant (per non parlare di Calvino) i miti erano oramai scarsamente compresi, e interpretazioni semplicisitiche erano frequenti anche tra grandi autori come loro. Per fare un esempio, si potrebbe valutare il "Prometeo ed Epimeteo" di Spitteler, in cui i due protagonisti corrispondono chiaramente ai due atteggiamenti (Prometeo è l'introverso), senza che questo però renda troppa giustizia al mito classico.
    La realtà è un po più complicata di quanto ci insegni la scuola, e l'antichità lo sapeva bene...
    PS : Questo non toglie che Saturno non presenti evidenti tratti "introversi".
     
    Top
    .
  5. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Su questo non so che dirti, non ho studiato sufficientemente la questione, credo che un tuo contributo in merito farà bene al forum. Un salutone :-)
     
    Top
    .
  6. tandream
     
    .

    User deleted


    Dio è introverso?
     
    Top
    .
  7. Leonardo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davideTHEred @ 22/3/2011, 18:26)
    Su questo non so che dirti, non ho studiato sufficientemente la questione, credo che un tuo contributo in merito farà bene al forum. Un salutone :-)

    Lo farei volentieri, solo devo almeno recuperare un po di materiale, poi magari inserisco qualcosa ;)
     
    Top
    .
6 replies since 18/3/2011, 16:10   213 views
  Share  
.
Top