Il business della malattia mentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. imperia69
     
    .

    User deleted


    Un articolo del Guardian che, in realtà dice cose trite e ritrite (la connivenza tra industria farmaceutica e classe medica), ma tanto è. Repetita juvant...

    Qui in italiano
     
    Top
    .
  2. imperia69
     
    .

    User deleted


    tanto per tornare sull'argomento...con il nuovo DSM saranno considerate depressioni anche le reazioni di tristezza legate ad un lutto...noi tolleriamo sempre meno la sofferenza, anche quella "fisiologica" e le case farmaceutiche ci guadagnano:

    Revisione Dsm IV: si rischia eccesso diagnosi depressione

    Con la revisione del manuale diagnostico di psichiatria (Dsm) si rischia di spostare il confine tra salute e malattia mentale, orientando verso la cura, spesso con psicofarmaci anche semplici episodi di tristezza, per esempio legati a un lutto. Il dubbio è stato sollevato da Allen Frances, professore emerito di psichiatria alla Duke University (Usa) che teme un aumento dei pazienti e quindi prescrizioni di farmaci. Le considerazioni dell'esperto sono allineate con quanto si evince dal trend nazionale di forte aumento del consumo di antidepressivi, salito del 310% dal 2000 al 2008, stando ai dati dell'ultimo rapporto Osservasalute dell'Università Cattolica di Roma. L'aumento dell'utilizzo degli antidepressivi interessa, indistintamente, tutte le regioni, ma quelle del Centro-Nord (in particolare, PA di Bolzano, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria) risultano avere maggiori consumi rispetto a quelle del Sud (Puglia, Basilicata, Molise). L'aumento dei casi di depressione e dell'uso dei farmaci è un fenomeno globale: si registra un aumento esponenziale del numero dei casi trattati (+300% in Usa tra 1987-1997) e dell'uso di antidepressivi, spiega lo psichiatra Paolo Cioni, docente alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria di Firenze. Con l'aggiornamento Dsm atteso per il 2013 c'è il rischio che si arrivi a medicalizzare il lutto, come spiega Frances in un articolo che sarà pubblicato su Psicoterapia e scienze umane: «Il Dsm invertirà 20 anni di pratica diagnostica e permetterà la diagnosi di depressione maggiore per individui la cui reazione alla perdita di una persona cara somigli ai sintomi di un episodio depressivo, un cambiamento radicale e sbalorditivo che causerà un enorme problema di falsi positivi, dato che nel lutto vi è moltissima variabilità culturale».

    Fonte: Farmacista 33


     
    Top
    .
  3. davideTHEred
     
    .

    User deleted


    Grazie Imperia, Iuvant davvero :D
    l'ho subito linkato ai miei amici dissidenti :D

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Vi segnalo questo articolo: Psichiatria impazzita

    Medico specializzato in medicina interna, autorità riconosciuta in campo sanitario, convinta sostenitrice della necessità di una riforma medica e farmaceutica negli Stati Uniti, prima (e a oggi unica) direttrice donna della rivista medica più nota al mondo, "The New England Journal of Medicine", docente di medicina sociale ad Harvard, Marcia Angell ha ingaggiato ormai da tempo una battaglia seria e documentata contro lo strapotere delle case farmaceutiche e la loro capacità di influenzare funestamente la pratica psichiatrica. Un'influenza che coinvolge, o meglio travolge, drammaticamente anche i bambini.




     
    Top
    .
  5. imperia69
     
    .

    User deleted


    La conosco. Ho letto il suo libro Selling sickness che ora credo sia pubblicato anche in italiano.
    Le pratiche del mondo farmaceutico sono quelle che descrive. Ma il peggio sono i professoroni al soldo (ops! si dice consulenti) dell'industria. Pagati per diffondere nelle loro pubblicazioni, nelle loro relazioni congressuali e altro il verbo di questo o quel farmaco. Per non parlare dei figli di costoro che, casualmente, si ritrovano a lavorare nelle case farmaceutiche. Do ut des.
     
    Top
    .
4 replies since 22/4/2011, 10:31   257 views
  Share  
.
Top