Che sentimenti vi evoca...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/4/2012, 20:36) 
    CITAZIONE
    Ma ci sono emozioni inutili? Tipo?

    Tutte quelle che non ti permettono di essere felice. (qui parla la mia logica ferrea che ha capito che il nostro unico scopo nella vita è il perseguimento della felicità).Cioè tutte quelle che il video vuole insegnare ad evitare :D

    però al contempo dici che "Non c'è azione senza dolore"
     
    Top
    .
  2. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    però al contempo dici che "Non c'è azione senza dolore"

    é il circolo vizioso che parte dal fatto che agire (e quindi vivere) non ha alcun senso. Perché tentiamo di essere felici? Ha senso che noi passiamo TUTTO il nostro tempo a trovare il modo di esserlo? Perché quando lo siamo facciamo il modo di farlo durare solo un certo tempo?

    E la mia testa, che vuole che le cose siano fatte bene e in modo efficace giusto e sensato, mi dice "Vuoi essere felice? Sii felice. Punto. Niente rabbia, sofferenza, invidia...". Ma non è impossibile vivere così, perché è l'essere umano che ha bisogno del dolore (e di tutte le altre emozioni "inutili" al raggiungimento definitivo della felicità).

    Per questo dico che il dolore è necessario. Ma la razionalità non ne capisce il perché, dato che noi agiamo per essere felici.
     
    Top
    .
  3. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché quando lo siamo facciamo il modo di farlo durare solo un certo tempo?

    perchè volere non è potere.

    guarda, razionalmente parlando è vero. l'uomo vuole la felicità e anche quando la raggiunge in realtà ricade bene o male sempre nel dolore. ok. ma non stiamo analizzando un equazione. io di mio credo che potrei raggiungere un certo livello di benessere, più o meno alto. ma la felicità no. non ci sarà mai (credo) un momento in cui dirò "ahhh, ok, ora non ho più nulla di cui affannarmi"..e poi? che farei? mi dovrei ammazzare per immortalarmi in questa situazione :lol:

    quindi, secondo me che l'uomo sia teso in una continua ricerca (di un grande BOH) è vero. non vedo perchè non debba avere senso :P. razionalmente parlando forse non ha senso, però chissene!

    comunque da notare come noi introversi da una discussione su big kahuna riusciamo ad arrivare a parlare di certe cose

     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 6/4/2012, 20:36) 
    CITAZIONE
    Ma ci sono emozioni inutili? Tipo?

    Tutte quelle che non ti permettono di essere felice. (qui parla la mia logica ferrea che ha capito che il nostro unico scopo nella vita è il perseguimento della felicità).Cioè tutte quelle che il video vuole insegnare ad evitare :D

    Dovresti farmi un esempio perchè secondo me le emozioni negative ti servono come quelle positive.Per esempio l'invidia io la leggo come "Il tizio X ha un'abilità che io non ho e che mi servirebbe".Esempio pratico:io invidiavo un mio amico per la sua capacità di ballo ed invece che denigrarlo come si fa di solito mi sono messo d'impegno per migliorare prima imitandolo e poi creando uno stile personale. Adesso faccio pena uguale però almeno adesso mi diverto :D
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dovresti farmi un esempio perchè secondo me le emozioni negative ti servono come quelle positive.Per esempio l'invidia io la leggo come "Il tizio X ha un'abilità che io non ho e che mi servirebbe".Esempio pratico:io invidiavo un mio amico per la sua capacità di ballo ed invece che denigrarlo come si fa di solito mi sono messo d'impegno per migliorare prima imitandolo e poi creando uno stile personale. Adesso faccio pena uguale però almeno adesso mi diverto :D

    Però il video (insieme al buon senso comune) insegna che bisogna evitare l'invidia. Ma, come hai detto tu, in quel caso è un'emozione "utile". Quindi, rettificando: emozioni "inutili" sono tutte quelle che ti impediscono un'azione volta alla tua felicità. :D Però tu non puoi sopportare la felicità costante. L'unica cosa che puoi reggere per lungo tempo, o meglio per tutta la tua vita, è la ricerca di questa felicità costante. Cioè siamo fisiologicamente fatti per cercare. Ha senso??

    Per la cronaca: adesso ci aspettiamo di vedere come balli! :D
     
    Top
    .
19 replies since 2/6/2011, 10:40   521 views
  Share  
.
Top