Scandalo scommesse 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maria rossi
     
    .

    User deleted


    In un Paese senza memoria e senza ricordi, addormentato davanti ad un televisore monotematico e stanco che intorbidisce i sensi, le notizie di questi giorni sul giro di scomesse e partite truccate nel mondo del calcio, non solo non smuove alcuna riflessione socio-culturale un pò più profonda e articolata su perchè e come mai fenomeni del genere si strutturano e incistiscono (perchè non sono occasionali, sono endemici!) ma non ricorda nemmeno che scandali del genere sono già avvenuti vedi 1980, 1986 e 2006 (anche se lì si corrompevano gli arbitri per pilotare campionati e coppe e la figura di merda l'hanno fatta i dirigenti delle squadre, la federazione tutta, il giornalismo televisivo ecc.ecc.) tanto per dire i più grandi ed eclatanti. Solo oggi ho intravisto un articolo di M.Serra che ricorda proprio il 1980 e cerca di fare qualche considerazione sul sottobosco, sul melieu che orbita e gira intorno al mondo degli sportivi del calcio, della dipendenza da gioco d'azzardo ecc.ecc.

    In un paese che appiattisce tutto a tifoseria da stadio (la politica, il confronto pubblico, la risoluzione dei conflitti, la convivenza civile, ecc.ecc.), varrebbe la pena rivedere certe abitudini e cogliere l'occasione per riflettere sul nostro sistema economico che corrompe e corrode tutto, sulla miseria delle nostre coscienze e dignità, sull'assuefazione a tutto ciò senza provare più nulla, senza sentire più nulla

    Articolo di Serra:
    http://www.repubblica.it/sport/calcio/2011...62/?ref=HREC1-1

     
    Top
    .
  2. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    il meccanismo profondo che guida e condiziona la vita sociale contemporanea è la dipendenza

    mi ha colpito questa frase di Bauman, anche a me sembra che sia proprio così, se uno nota, tutta la tecnologia ha la funzione di delegare alla macchina azioni che dovrebbe fare l'uomo, anche questa è dipendenza, ma sarà legato al fatto che dall'altra parte ci sono delle enormi spinte al'individualismo?

    è interessante questa riflessione sul legame con la dipendenza dal gioco, non ci avevo mai pensato. si dovrebbe riflettere sul perchè la gente ci diventa dipendente... ma una volta scoperto che si fa? a me vengono sempre questi dubbi quando succedonon cose gravi, non mi viene in mente cosa fare praticamente per migliorare la situazione.
     
    Top
    .
1 replies since 9/6/2011, 10:19   59 views
  Share  
.
Top