Albert-Ląszlņ Barabąsi - "Lampi"

La trama nascosta che guida la nostra vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Oggi leggendo un articolo su un giornale, ne ho trovato uno che parlava di un fisico, Barabąsi, che dice che da studi, basati su nuove tecnologie come Internet, telefonia, e-mail, gps, telecamere emerge che i comportamenti umani sarebbero prevedibili con una probabilitą alta: 93 volte su 100.
    Nell'articolo si diceva, che la collettivitą funziona come altri sistemi, tipo le cellule, ovvero alterna fasi di latenza fino alla passivitą a fasi di attivitą. Come per gli altri sistemi, il comportamento delle componenti prese singolarmente č prevedibile attraverso i modelli matematici, lo stesso quindi vale per l'individuo preso unitariamente, che seppur vero, puņ intraprendere azioni imprevedibili, nella norma alla fine mantiene il comportamento abituale. Nella misura in cui intraprende azioni non prevedibili, rimane vincolato dal comportamento altrui, nell'articolo mi sembra facesse un esempio di un tizio che voleva intraprendere un nuovo business a mezzanotte e non poteva contrattare, perché dall'altra parte si sarebbe aspettata la mattina seguente.
    Il problema vero per i fisici non č prevedere l'azione della componente ma del sistema e questa č la sfida complessa per Barabąsi.

    Da wikipedia:
    Albert-Lįszló Barabįsi (Ungheria, 30 marzo 1967) č uno scienziato ungherese di origini rumene.

    Professore presso l'Universitą di Notre Dame e direttore al Centro di Ricerca Reti Complesse (CCNR) alla Northeastern University. Introdusse nel 1999 il concetto di reti ad invarianza di scala


    Qui c'č la descrizione del libro, in fondo a sinistra c'č un estratto, interessante.

    http://www.einaudi.it/libri/libro/albert-l...pi/978880619518
    Mi ha lasciato un pņ di angoscia l'ultima affermazione del testo: "Pensatevi come un robot sognante e sarete molto pił vicini alla veritą"
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2011, 20:03   63 views
  Share  
.
Top