Una storia che mi ha scosso...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Le leggi dello stato esistono già. Credo che bisognerebbe interrogarsi solo se quelle leggi sono eque oppure no. Io credo che eque lo siano. Chi tradisce, chiunque esso sia, marito o moglie, acquisisce un torto, ed a lui/lei si può addebitare per dolo lo scioglimento del matrimonio. Chi aggredisce, chiunque esso sia, marito o moglie, acquisisce un torto, ed anche l'aggressione fisica oltre il tradimento può addebitare per dolo lo scioglimento del matrimonio. L'aggravante nell'aggressione è legata solo ed esclusivamente alla pratica professionistica o semplicemente agonistica di discipline di lotta, come le arti marziali orientali o occidentali. Se si dovesse guardare alla stazza fisica allora ogni lite fra le persone avrebbe la sua aggravante visto che alti e pesanti lo siamo tutti in modo diverso. Una persona magra però potrebbe mettere ko una persona obesa perchè più agile. Quello che c'è è sufficiente.
     
    Top
    .
  2. Ember
     
    .

    User deleted


    Ma io non ho detto che il fatto di picchiare una donna costituisca un'aggravante, giuridicamente... e daltronde questo a me non interessa, la legge è la legge e basta, ma quando si parla di emozioni in ballo c'è molto di più direi!

    E comunque se la violenza di genere è considerata diversa, un motivo ci sarà...

    Edited by Ember - 27/6/2011, 18:48
     
    Top
    .
  3. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Si capisco. Ci sono colpe morali che sfuggono alle sanzioni della legge, così pure con i dati che abbiamo non potremo sapere se il marito non aveva intenzione di picchiare ma ha solo perso il controllo perchè molto innamorato della moglie...
     
    Top
    .
  4. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 27/6/2011, 15:50) 
    Il senso di questo post è invece che Francesco, una persona, uomo o donna è indifferente, ha fatto qualcosa che forse molti altri non avrebbero mai fatto.

    Quoto.
     
    Top
    .
  5. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Il punto e' che fortunatamente per la legge la violenza e' violenza e basta. Proprio di recente e' emerso il caso di una donna soldatessa e con contatti nel mondo malavitoso camorristico che e' stata la mandante di gruppi di uomini per spedizioni punitive contro i fidanzati. La legge non guarda in faccia a nessuno, chi sbaglia paga. Al di la' dello sconcerto di Francesco per l'uso della violenza, e non tutti sarebbero intervenuti come lui perché non tutti come Francesco sono degli imponenti ex-pugili, il senso ultimo di questo post e' che chi sbaglia paga in proporzione ai propri torti. Tradire e' un torto aggredire lo e' ancora di più. Meno di cento anni fa l'uomo avrebbe potuto uccidere la moglie e farsi solo pochi giorni di carcere in virtù del diritto d'onore. Il senso ultimo di questo post e' dunque che la legge non ammette la violenza, uomini e donne hanno stessi diritti e stessi doveri, sulla base di un principio di uguaglianza. Chi sbaglia paga.
     
    Top
    .
  6. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Questo è un caso in cui la colpa morale ( l'aggressione del più forte contro il più debole ) coincide con una colpa legale ( percosse e tentato omicidio ). Nel mondo però esistono ancora luoghi dove colpe morali e legali non sono ancora coincidenti...

     
    Top
    .
  7. francescoburich
     
    .

    User deleted


    La violenza è brutta da sentire ed ancora più brutta qundo la si vede o la si subisce. Purtroppo dovevo passare li in quel momento, ed ho fatto quello che ho sentito che era giusto fare. Bisogna vincere le vergogne sociali e denunciare qualsiasi atto di violenza. Grazie per le belle parole.
    Francesco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (_G9_ @ 27/6/2011, 14:04) 
    CITAZIONE (Ember @ 27/6/2011, 09:41) 
    C'è differenza tra un uomo che malmena una donna e il contrario. Ok, il gesto è comunque riprovevole ma l'uomo può difendersi!

    Nonono, aspetta, quello che vuoi dire è che c'è differenza tra una persona fisicamente più forte che mena una fisicamente meno forte e viceversa. E quando sono di pari forza fisica non c'è alcuna differenza.
    Che ovviamente ha un senso così, ma quello che dici tu non è sempre vero e non vi è alcun motivo al mondo per fare quella generalizzazione scorrettissima.

    E aggiungo che non è neanche così banale, visto che sulla bilancia non vi sta solo la forza fisica, ma anche eventuale pratica nelle arti marziali e probabilmente anche altro. Quindi è una cosa che va valutata di caso in caso, punto.

    Che poi, come dico da anni, il fattoche l'uomo POSSA difendersi, ha un valore puramente sportivo e nulla di più. Si dimentica che la violenzaèriprovevoleper il dolore che causa e per le possibili menomazioni. Quindi se uno spezza il collo a me o a una donna, non vedoche differenza ci debba essere.
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Warlordmaniac @ 28/6/2011, 19:25) 
    Quindi se uno spezza il collo a me o a una donna, non vedoche differenza ci debba essere.

    Non c'è differenza!! Hai comunque una PERSONA con il collo spezzato per mano di un'altra. Ma non si può nemmeno far finta di niente e girarci intorno con mille discorsi teorici di fronte alla dura realtà: io di uomini con gli occhi neri e le braccia rotte perchè malmenati dalle mogli o dalle madri non ne ho mai visti in vita mia ma di donne conciate in questo modo purtroppo ne ho viste eccome... per come siamo strutturate, non possiamo difenderci e abbiamo molto da perdere (un bambino ad esempio)... che poi ci siano uomini deboli quanto noi è vero, ma di solito non vengono picchiati dalle donne.
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescoburich @ 26/6/2011, 12:21) 
    Ieri mattina mi trovavo in centro per fare dei giri, quando vedo arrivare una macchina che parcheggia alla come capita...e subito dopo uno scooter. Dalla macchina scende una donna intorno ai 45 anni e dallo scooter è sceso un ragazzo intorno ai 35 e si sono immediatamente abbracciati e baciati con amore. Tale visione, mi ha suscitato un sobbalzo di gioia nel vedere una scena così delicata. Come faccio 5 metri dopo di loro, arriva una mercedes nera che volutamente butta in terra lo scooter del tipo. Era il marito di lei!! E' sceso ed ha colpito il ragazzo con un pugno terrificante, rompendogli il naso e aprendogli l'occhio (quindi un colpo di uno che è esperto) e subito dopo ha cominciato a prendere a sberloni la moglie gettandola in terra e insultandola a più non posso con frasi che non voglio ripetere. Non ce l'ho fatta ed ho preso le difese di lei e del ragazzo mettendomi in mezzo ed impedendo che l'energumero proseguisse nella sua barberia. Il verme ha cercato di spaventarmi, ma io no ho ceduto e l'ho fronteggiato nella consapevolezza che non mi avrebbe colpito. e così è stato. Anzi è andato su tutte le furie quando ha visto che segnavo il numero della targa e quando ha nuovamente colpito lei, non ho esitato ha chiamare i carabinieri che poi purtroppo non sono venuti. Lui minacciando lei l'ha costretta a salire nella macchina (di lei) e di andare via e lui l'ha seguita con la sua macchina. Non voglio pensare quello che può essere accaduto a lei stando da sola con il pezzo di merda del marito. Ma la cosa che mi ha mandato fuori di testa...è il commento di un'altro bastardo che mi ha fatto un'applauso ironico per aver protetto una "troia" e di non aver dato ragione al marito che è cornuto. Con tutta la pazienza che debbo utilizzare in tale situazioni...ho respirato profondamente..e dopodichè gli ho risposto che se un'uomo è tradito dalla moglie dopo 25 anni di matrimonio, dovrebe chiedersi il perchè e il percome....ma siccome il tipo in questione è solamente un sacco di patate senza cervello (il miogatto ragiona di più), non mi meraviglio di tutto quello che succede in questo schifoso mondo umano.
    Francesco

    Francesco sei un grande!
     
    Top
    .
  11. Terzapersona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 28/6/2011, 19:47) 
    CITAZIONE (Warlordmaniac @ 28/6/2011, 19:25) 
    Quindi se uno spezza il collo a me o a una donna, non vedoche differenza ci debba essere.

    Non c'è differenza!! Hai comunque una PERSONA con il collo spezzato per mano di un'altra. Ma non si può nemmeno far finta di niente e girarci intorno con mille discorsi teorici di fronte alla dura realtà: io di uomini con gli occhi neri e le braccia rotte perchè malmenati dalle mogli o dalle madri non ne ho mai visti in vita mia ma di donne conciate in questo modo purtroppo ne ho viste eccome... per come siamo strutturate, non possiamo difenderci e abbiamo molto da perdere (un bambino ad esempio)... che poi ci siano uomini deboli quanto noi è vero, ma di solito non vengono picchiati dalle donne.

    Capisco il tuo punto. Vuoi dire che nel caso in cui un individuo più debole subisca violenza da uno più forte debba applicarsi ad esempio un'aggravante di crudeltà, giusto?
    Non so, mi sembra insito nel fatto stesso (e conseguentemente nel reato di percosse o violenza) che una delle due parti sia più debole dell'altra. Altrimenti il fatto non sarebbe avvenuto o non così facilmente per lo meno.
    Comunque non disprezzare troppo i discorsi teorici, senza di essi sarebbe la totale arbitrarietà -_-

    Edited by Terzapersona - 28/6/2011, 23:49
     
    Top
    .
  12. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Ember avrai visto quanti video sul femminismo ho postato. Se ragioniamo sui "numeri" o sulle "proporzioni" si entra nell'ottica di una guerra. Bisogna mettersi solo nell'ottica dei reati. Non e' vero che bisogna difendersi da se', ci difende la legge. Se sono più le donne ad essere picchiate ciò significa che sono più gli uomini ad essere condannati ( se denunciati ). Il femminismo arcaico della conquista dei diritti di base o elementari e' nel documentario che ho postato stasera.
     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    Terzapersona, non disprezzo i discorsi teorici (studio psicologia, figuriamoci :lol: ) ma quando vedo quello che vedo non riesco a girare la faccia.

    Non sto parlando a livello legislativo... giorni fa da noi 3 ragazzi hanno stuprato un'adolescente e hanno avuto una pena pari praticamente a zero. Ma anche avessero avuto l'ergastolo, la vita di quella ragazza sarà comunque rovinata per sempre. Il fatto non doveva sussistere e basta! Il problema quindi per me non è la legge ma l'educazione. Bisognerebbe lavorare sui bambini affinchè per loro solo l'idea di fare del male a qualcuno sia fonte di ribrezzo e di vergogna. E non è difficile, cavolo. Insegnare il rispetto è facilissimo! Ma non avviene comunque...

    Marcello purtroppo dal mio pc non vedo bene i video -_- lo farò appena posso... comunque il mio punto è riassunto qui sopra ;)
     
    Top
    .
  14. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Cara Ember, comprendo ciò che vuoi dire. Quando tre anni e un mese fa nel sito della Lidi lessi il vademecum e le caratteristiche di base della psicologia introversa lessi che nell'animo introverso alberga l'ideale che la possibilità di farsi del male sia ridotta al minimo. Anche in me alberga questo ideale. La violenza non dovrebbe avvenire e basta e quando avviene non sempre la legge da una risposta adeguata. Basta pensare ai casi Izzo, Delfino e Restivo. Se la legge avesse dato una risposta adeguata tre donne oggi sarebbero ancora vive.
    Ieri sera ho postato nel forum il documentario Storia Proibita che racconta la lotta di liberazione della donna. Mi hanno impressionato due cose. La prima che e' stata una lotta coraggiosa e la seconda che tutto e' avvenuto davvero pochi decenni fa quindi un'inezia nei tempi della storia. L'avvocatessa Tina Lagostena Bassi l'ho vista viva e vegeta in Tv solo pochi anni fa. Ti invito, e invito tutti, uomini e donne a vedere questo bellissimo documentario.
    Un saluto.
     
    Top
    .
28 replies since 26/6/2011, 11:21   755 views
  Share  
.
Top