Sto forum è una m...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    Avrò scritto 10 volte in topic diversi e sono stato ingnorato in tutti. Soltanto dove criticavo sono stato attaccato :rolleyes:
    Immagino che succederà la stessa cosa anche ora.
     
    Top
    .
  2. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Non mi pare tu abbia motivi validi per fare la vittima e offendere questo sito.
    Non hai ricevuto molte risposte perché il sito è poco frequentato. E poi hai commentato molti topic vecchi dove i non numerosi utenti avevano già abbondantemente detto la loro. Ecco perché non hai ricevuto feedback.
    Quanto al resto, io ho commentato una cosa che avevi detto perché m'interessava l'argomento, e volevo darti un suggerimento critico, non era mia intenzione aggredirti. Penso valga la stessa cosa per gli altri.
     
    Top
    .
  3. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    il sito è poco frequentato quindi è una m... la storia non cambia, cercavo un dialogo ma evidentemente qui non si può avere, ecco percchè tanti se ne sono andati..
     
    Top
    .
  4. tandream
     
    .

    User deleted


    Non è così... anche molti altri forum di questo periodo si svuotano. Anche se sono convinto che molti magari restano davanti ai monitor ma passa la voglia di scrivere.
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    il sito è poco frequentato perchè tratta questioni complicate, soprattutto emotivamente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 21/7/2011, 01:33) 
    il sito è poco frequentato perchè tratta questioni complicate, soprattutto emotivamente.

    E scendendo ad un livello più banale e meramente pratico... è estate.
     
    Top
    .
  7. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Penso che il forum viene frequentato poco e soprattutto abbandonato molto perché vi si respira un'aria molto di parte su tante questioni.
    L'introversione è solo una caratteristica della persona, come potrebbero esserlo i capelli biondi, rossi o neri, non implica una certa visione del mondo, un determinato credo, un certo stile di vita, ecc...
    A volte noto grande empatia e sensibilità sbandierate in maniera anche esibizionista per poi passare sopra con un trattore al malcapitato di turno solo perché non la pensa allo stesso modo...
    Concordo al 100% con quello che disse L'utente Pardo che il problema principale risiede nella moderazione "originale" che ha questo forum.
    Se il forum venisse moderato con regole precise, come nella maggior parte dei forum sul web, ognuno avrebbe la possibilità di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri e soprattutto non si verrebbe a creare questo clima di censura e di preferenza per quelli che stanno più o meno simpatici.
    Molte più persone si sentirebbero libere di partecipare alle discussioni, senza paura di venir giudicate o snobbate.

    Nulla contro LIDIadmin e altri moderatori che considero persone in gamba, ma il fatto che partecipino alle discussioni in veste di moderatori non lo considero produttivo.
     
    Top
    .
  8. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Ho frequentato il forum per due anni prima di te LADINTJ e in quel periodo, sebbene non ci furono lunghi e accesi conflitti ma solo piccole scaramucce di brevissima durata, il numero medio dei partecipanti fù più o meno lo stesso di oggi. Certo che l'atmosfera pesante non aiuta ma il problema dell'ultimo anno ha aggravato un problema di fondo preesistente sulla scarsa aderenza al forum. Ritengo che il problema del clima avrà presto soluzione con i target Socio e Utente. Se i Soci infatti avranno l'esclusività di parlare di tematiche d'associazione ( raramente si è parlato nel forum dell'associazione ) però potranno essere sanzionati oltrechè da Amministratori e Moderatori anche direttamente dal consiglio direttivo ( è previsto dallo statuto dell'associazione ). Poi non sò esattamente qual'è l'idea di LIDIadmin e magari mi stò sbagliando. Sulle tematiche generali, il riscaldamento globale ad esempio, soci ed utenti continueranno ad avere pari dignità e pari diritto di espressione.
     
    Top
    .
  9. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcello.difiore @ 28/7/2011, 14:12) 
    Ho frequentato il forum per due anni prima di te LADINTJ e in quel periodo, sebbene non ci furono lunghi e accesi conflitti ma solo piccole scaramucce di brevissima durata, il numero medio dei partecipanti fù più o meno lo stesso di oggi.

    Non so Marcello da quanti anni esiste questo sito, ma un forum per farsi conoscere ha bisogno di tempo e non mi sembra da quando lo frequento che le regole abbiano subito rivoluzioni tanto radicali da poter fare un paragone con il passato.
    La pubblicità che aveva fatto Orange, l'articolo di Repubblica, l'indicizzazione e altro, hanno portato e stanno portando tanti nuovi utenti, lo si percepisce, ma poi guarda caso di questi utenti ne rimangono pochissimi, come mai?
    Mettere un ulteriore divisione fra soci e non soci invece penso che contribuirà ancor di più a far sentire estranei i nuovi arrivati, mentre il tipo di moderazione a cui io alludevo (che qui non è mai stata messa in pratica) tende a limare il più possibile le differenze di trattamento e a stabilire l'equità e il pluralismo.

    Un comportamento omertoso invece risulta molto più sgradevole di una presa di posizione decisa perché da l'impressione di non venire minimamente presi in considerazione dall'altro.
     
    Top
    .
  10. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Dal 2004 al 2007 ho frequentato attivamente una community aziendale di fotografie. I dipendenti dell'azienda potevano inviare proprie foto in un sito e tutti potevano commentarle innescando anche delle discussioni. Il sito aveva dei moderatori. Sebbene si trattasse solo di discutere di semplici fotografie c'erano lotte spietate all'ultimo sangue. La possibilità dei moderatori di risolvere i problemi aveva i suoi limiti perchè quando la lite è "se il verde è meglio più chiaro o più scuro" come fai ad intervenire? Ebbene loro risolsero il problema rendendo l'architettura del forum "auto-moderante". Precisamente implementarono tre funzioni. La prima era la possibilità, a scelta, di postare foto senza la ricezione dei commenti. La seconda era la presenza di un campo che mostrava giorno ora minuti e secondi dell'invio dei commenti. La terza era la scelta delle foto migliori sulla base del voto segreto degli utenti dove il voto degli utenti poteva essere soltanto zero oppure uno. Con queste tre implementazioni tutte le dispute si risolsero e il forum si acquietò, ma in maniera definitiva.
    Su forumfree c'è poco che si possa fare. In quel poco c'è la creazione dei gruppi. Naturalmente tutto dipende dall'uso che se ne fà. Se l'appartenenza al gruppo soci viene usata per dire "io sono socio e posso parlare più di te e le mie opinioni sono migliori delle tue" allora questa implementazione andrebbe a peggiorare le cose e non a migliorarle. Se invece appartenere al gruppo soci obbliga ad una maggiore responsabilizzazione pubblica allora contribuirà ad una automoderazione del forum. La cosa importante è che i due gruppi non siano dei gruppi chiusi cioè delle caste. Gli utenti devono poter diventare soci così pure i soci possono diventare utenti.
     
    Top
    .
  11. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Visto che ci sono tanto vale rispondere al quesito del post, visto che ancora non lo avevo fatto.

    Affermazione : Stò forum è una m...

    Risposta : Se ti conviene è così e se non ti conviene è pure così...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (LADINTJ @ 28/7/2011, 11:12) 
    Se il forum venisse moderato con regole precise, come nella maggior parte dei forum sul web, ognuno avrebbe la possibilità di esprimere le proprie idee nel rispetto degli altri e soprattutto non si verrebbe a creare questo clima di censura e di preferenza per quelli che stanno più o meno simpatici.
    Molte più persone si sentirebbero libere di partecipare alle discussioni, senza paura di venir giudicate o snobbate.

    Tutto è perfettibile, anche il nostro modo di gestire il Forum :) Da qualche tempo, però, un sistema di regole precise c'è e tutti i moderatori e gli admin lo stanno applicando. Si "sanziona" chi trasgredisce il regolamento nei termini previsti dal regolamento stesso e alla lettera; nei casi in cui, come accaduto con recenti polemiche, si decida di intervenire sui post e sulle discussioni senza sanzionare gli utenti, tutti gli utenti coinvolti hanno eguale trattamento, non si sanziona A così come non si sanziona B.
     
    Top
    .
  13. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADINTJ @ 28/7/2011, 11:12) 
    Concordo al 100% con quello che disse L'utente Pardo che il problema principale risiede nella moderazione "originale" che ha questo forum.

    L'utente _pardo_ nel nuovo nick paride chiese che le discussioni qualora fossero degenerate dovevano essere chiuse ( tra l'altro quello che chiesi io molto tempo prima di lui ). Il nuovo regolamento prevede proprio questo, ed è già stato applicato più di una volta.

    CITAZIONE (LADINTJ @ 28/7/2011, 11:12) 
    Se il forum venisse moderato con regole precise, come nella maggior parte dei forum sul web, ognuno avrebbe la possibilità di esprimere le proprie idee...

    Quando in un forum si afferma che i bambini nelle foto di pedofilia che si trovano su internet in realtà si divertono, così è stato scritto sul forumlidi senza che ci siano stati interventi doverosi di censura e di sanzione, mi sembra che di libertà di espressione ce ne sia anche TROPPA. I diritti però non camminano da soli ma si accompagnano ai doveri. Libertà di espressione quindi ma anche trasparenza. Se l'ultimo arrivato può reclamare il diritto alla massima libertà di espressione per lo stesso motivo io posso reclamare il diritto alla massima trasparenza tale che nessuno nel forum si nasconda dietro una "indefinitezza" che impedisca al pubblico dei lettori di capire chi parla a nome dell'associazione e chi in qualità di occasionale visitatore.

    CITAZIONE (LADINTJ @ 28/7/2011, 11:12) 
    L'introversione è solo una caratteristica della persona, come potrebbero esserlo i capelli biondi, rossi o neri, non implica una certa visione del mondo, un determinato credo, un certo stile di vita, ecc...

    Vero è che il genotipo introverso non obbliga tutti gli introversi a pensarla allo stesso modo così come non li obbliga a stare tutti nello stesso forum. Sul circuito forumfree ci sono quasi 100.000 forum e se non bastassero chiunque può liberamente e gratuitamente crearsi il proprio forum.
     
    Top
    .
  14. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Rispondendo a Sonia:
    certamente tutto può venir migliorato, ma per far questo bisogna avere molta disponibilità a confrontarsi anche con idee diverse.
    Altrimenti il rischio è di creare una community di persone che la pensano tutte uguali e si fanno i complimenti tra di loro.
    Qui per me accade un po' questo.

    Rispondendo a Marcello:
    Sui forum non facciamo giornalismo e magari parliamo anche di cose nostre molto personali e giustamente non tutti vogliono mettere i loro fatti in piazza.
    Se io utente "X" navigando su internet incontro un forum che si chiama LIDI "Lega Italiana per la tutela dei diritti degli introversi" suppongo che tratti di introversione.
    Se poi standoci mi rendo conto che per venire accettato devi avere una certa idea politica, religiosa, un certo stile di vita, determinati interessi ecc... sicuramente posso decidere di andare su un altro forum, ma rimango comunque deluso dal momento che è uno dei pochissimi forum sull'argomento in italiano.

     
    Top
    .
  15. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Fortunatamente credo che lo spirito che animi questa associazione sia proprio la libertà l'uguaglianza e la democrazia. Nel momento in cui scoprissi che non è così mi smetterebbe di piacere. Bisogna però ben distinguere tra la libertà e la libertà di fare qualunque cosa, che afferma la libertà del singolo ma nega la libertà di tutti. E' alla luce del sole la maggioranza atea e di sinistra nella LIDI. Ciò non significa che sono ben accette solo le persone atee e di sinistra. Infatti quando il forum fù frequentato da orzouei, introverso di destra, e da flyzmarco, introverso cattolico, loro furono trattati con rispetto e senza conflittualità. Anzi, proprio flyzmarco lo invitai io sul forum sapendo già a priori che era cattolico. Personalmente che una persona sia di destra o cattolica non mi disturba, penso che quella persona ha idee diverse dalle mie ma che ha diritto alla libertà di poterle esprimere e al rispetto. Si dice che in ogni cosa c'è un limite. Se metto un limite alla libertà di espressione questo sembrerebbe negare proprio il concetto di libertà. La libertà, infatti, per definizione non ammette limiti. Invece non è così. La libertà individuale può, anzi deve, ammettere limiti per non entrare in conflitto con la libertà collettiva. Ma questo non lo penso io, lo sperimentiamo tutti noi vivendo in società. Tutti noi siamo liberi di esprimerci liberamente ma se io con la bomboletta spray scrivo sui muri morte agli ebrei mi portano in questura senza che questo neghi il principio della libertà di espressione. Riconduciamo questo esempio al forum. Un conto è dire che i rapporti sessuali devono essere legalizzati al di sotto dei 16 anni e portare questa età a 15, 14, 13, 12 : và benissimo, non c'è nulla di male, se ne può discutere, in fondo è una opinione che non deve essere limitata. Un'altro conto è dire che nelle foto di pedofilia i bambini si divertono. Scrivere questo su un forum, ed è stato fatto proprio quì, anzi ti dico pure che l'ha scritto _pardo_, è l'equivalente nella realtà di scrivere sui muri morte agli ebrei.
    La libertà di espressione deve essere altissima, la massima possibile, tuttavia, come scrisse LIDIadmin in passato, della libertà bisogna anche saperne fare un buon uso e non un cattivo abuso. Oltre le cose che si scrivono c'è poi il modo di veicolarle. Quando l'espressività è affidata alla polemica anche lì c'è una violazione della libertà altrui. Una persona che usa il linguaggio polemico lo fà nella deliberata intenzione di portare il proprio interlocutore in uno stato di confusione e questa è una forma di aggressione ben precisa. Tant'è che in molti forum che ho conosciuto la policy vietava espressamente il linguaggio polemico e la violazione dei limiti era sindacata dai moderatori. Ho lavorato con un collega capace di una dialettica estremamente polemica e tutte le persone con cui si confrontava per motivi di lavoro, TUTTE, provavano il desiderio di volerlo aggredire fisicamente. E questo avveniva in reazione al fatto che percepivano la dialettica polemica come una forma di aggressione, ed infatti lo è.
    Allora come si può risolvere il problema in maniera da non allontanare nessuno e non censurare nessuno e di dare a tutti la possibilità di esprimersi, accettando anche l'idea che si possa andare al di là di ogni limite? Secondo me, pisana, houcciso e LIDIadmin, ovvero tutti soci, un modo è quello di creare il gruppo "Soci" dare la massima trasparenza al forum e poter sapere chi si esprime in qualità di socio e chi in qualità di semplice utente del forum. Fin tanto che il forum è il forum della LIDI i soci possono deliberare LIBERAMENTE come volerlo utilizzare. Non si tratta, di attuare qualcosa di più estremo, come suggerito dal Dottor Anepeta, di eliminare i nickname e utilizzare nome e cognome. Concordo sul fatto che questo vada ad inibire la possibilità di esprimere fatti personali che riteniamo delicati, intimi. Non stò dicendo nemmeno che non ci si debba più logare al forum nella modalità non visibile. E lo preciso ancora una volta non si tratta nè di incentivare il versamento delle quote, visto che la penuria di attività rende per il momento il denaro non necessario, e nè voler affermare il principio che chi è socio ha maggior diritto alla parola. Ora sopratutto quest'ultima parte io la posso dire una volta due volte tre volte, la posso scrivere pure in inglese se serve, ma non la posso ripetere all'infinito. Lo scopo è solo uno : chi vuole essere socio e vuole parlare da socio deve sapere che se scrive che i bambini si divertono con la pedofilia il consiglio direttivo può deliberare l'espulsione per indegnità, come è scritto nello statuto. Preciso : espulsione dall'associazione e non dal forum. Quindi lo scopo è di andare a responsabilizzare pubblicamente i SOCI non gli UTENTI. Anche questo lo posso ripetere una due tre volte, o scriverlo in inglese, ma non all'infinito. E per concludere ripeto, il forum lidi è il forum di una associazione e se i soci ritengono a maggioranza che una determinata modifica possa essere utile al sano svolgimento della vita associativa e del forum, lo devono poter fare senza che chi non è socio possa non essere d'accordo. Questo però non è una violazione della libertà di espressione. La democrazia si realizza nel momento in cui PRIMA si acquisisce la cittadinanza di un paese e DOPO si vota a maggioranza. Chiunque è LIBERO di associarsi alla LIDI e proporre in assemblea di non essere d'accordo alla presenza di target sul forum e fare mettere questa proposta ai voti. Questo modo di procedere si chiama democrazia. NESSUNO invece può decidersi appartenente alla LIDI solo perchè è utente storico del forum. L'appartenenza alla LIDI si realizza PRIMA inviando la richiesta di iscrizione corredata dei propri dati personali, sia per non fare della LIDI una loggia segreta e sia perchè ci sono precisi obblighi di legge per cui una associazione deve rendersi verificabile a come raccoglie i propri fondi, e dopo, se la richiesta viene accolta, versando una quota annuale che parte da un minimo di 30 euro. E' prevista anche l'iscrizione a socio ad honorem, assolutamente gratuita. E' tutto scritto nello statuto che si trova nel sito.
     
    Top
    .
39 replies since 20/7/2011, 10:40   1416 views
  Share  
.
Top