Sto forum è una m...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Ciònonostante vediamo se facendo un piccolo sforzo la calzetta di seta la posso dare. I moderatori devono essere più severi? La severità l'ho chiesta io per primo, certo vista da un un'altro punto di osservazione, ma senza ottenerla. I moderatori si devono tenere da parte nello scambio di opinioni? La metà dei partecipanti al forum sono proprio i moderatori. Tolti quelli resta ben poco. I moderatori devono sorvegliare il forum più attentamente per una rapidità di intervento oltrechè severità? Due moderatrici lavorano e sono madri e dovrebbero pure seguire di più un forum dove si leggono delle cose irritanti?
     
    Top
    .
  2. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Io Marcello ho espresso il mio pensiero sulle motivazioni per cui questo forum viene frequentato poco, probabilmente sbaglio e la maggioranza degli utenti la pensa come te e la LIDI.
    Ad ogni modo forum e social network per la maggior parte si strutturano da se e si finanziano con la pubblicità, non necessitano di grande lavoro (motivo per cui insieme ai reality show ne fanno tanti...), a meno che non abbiano un traffico di utenza veramente elevato e se un utente posta tanti articoli lo fa di sua spontanea volontà non gli viene chiesto, ne tanto meno può considerarlo volontariato e aspettarsi di venir ringraziato.
    Buona giornata! :)
     
    Top
    .
  3. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene ad esprimere la tua opinione sul perchè il forum lidi venga frequentato poco e ancor più nell'ultimo periodo a seguito di abbandoni e disaffezionamenti evidenti. Il vero motivo però è un'altro e per comprenderlo bisogna conoscere tutta la storia del forum lidi e non solo una sua parte, allo stesso modo in cui per conoscere la vicenda israelo-palestinese bisogna conoscere la storia della Palestina fin dal'800 e non solo quella dopo la seconda guerra mondiale. Non conosco la storia del forum nei primi due anni della sua esistenza. Una persona che però senz'altro la conoscerà è star***. Quando io sono arrivato sul forum, il forum lidi si trovava a quota 16.000 sugli oltre 60.000 forum del circuito forumfree. La classifica è un'indicatore del grado di attività e quindi il forum doveva essere stato davvero relativamente poco attivo. Io ho alterato la naturale lentezza del forum pompando il forum di post trovati mettendo delle chiavi di ricerca su virgilio facendo cerca e andando ad esaminare uno ad uno gli articoli che venivano fuori. Mi capitò di trovare del materiale buono che generò discussioni e del materiale spazzatura che forse sarebbe stato bene non portare nel forum. Tuttavia per un lungo periodo di tempo entrando nel forum lidi si trovavano almeno dieci discussioni attive nel giorno e nel mese si arrivò a superarne le duecento. Quando la ricerca per chiave parziale su virgilio terminò, e durò parecchio, passai a ripetere la ricerca su youtube, da quì i numerosi video inviati sul forum. C'è stata quindi una attività artificiale che ha un pò falsato quello che è il trend di attività naturale del forum lidi che è, come ha detto LIDIadmin, basso per sua natura. Già allora, senza che ci fossero conflitti, però c'erano gli abbandoni e i disaffezionamenti. Una motivazione l'ho cercata pure io e credo che derivi dal fatto che la quasi totalità degli utenti oltre a non riuscire a trovare interesse agli ideali di associazione, forse per uno stato di pessimismo, cerca sopratutto un refrigerio alla solitudine. Una volta che ci si accorge che il senso di solitudine persiste identico si abbandona il forum. Questa situazione è durata per due anni quando per due anni non ci sono stati conflitti. E' solo nell'ultimo anno che è arrivato il conflitto legato al tema femminismo/mascolinismo il quale ha prodotto degli abbandoni e dei disaffezionamenti in più rispetto al fenomeno di fondo, andandolo quindi a mascherare. Che cosa si può fare? Niente. Non c'è modo di far piacere la LIDI nè di persuadere del fatto che il forum non può dare ristoro alla solitudine. Riguardo il conflitto femminismo/mascolinismo ritengo che la creazione dei target possa portare ad una struttura auto-moderante ( ma anche per me, cosa credi? ). Se non fosse così auguro al forum di andare a rotoli...
     
    Top
    .
  4. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    non è più interessante chiedersi "perchè partecipo a questo forum?" al posto di "perchè la gente non partecipa?".
    si risponderebbe a entrambe le domande, forse.
     
    Top
    .
  5. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Effettivamente leggendo certi interventi continuo sempre a chiedermelo... fortunatamente non tutti quelli che scrivono qui sopra ragionano così.

    E come dice il detto "non buttiamo via il bambino insieme all'acqua sporca"
     
    Top
    .
  6. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ho cancellato la litigata tra marcello e ladintj.
     
    Top
    .
  7. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Litigata? :woot:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    Sono molto preso dal lavoro e non ho internet a disposizione. Da parte mia non c'è affatto disaffezione a questo forum, anzi, mi sto trattenendo dal chiedere consigli quotidiani al dottore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (LADINTJ @ 28/7/2011, 11:12) 
    Nulla contro LIDIadmin e altri moderatori che considero persone in gamba, ma il fatto che partecipino alle discussioni in veste di moderatori non lo considero produttivo.

    Coloro che a vario titolo e con diversi compiti si occupano e partecipano in prima persona all'organizzazione e/o alla gestione delle attività della LIDI (relative sia al web sia al lavoro sul campo) lo fanno gratuitamente. Cosa significa questo? Significa che a impegnarsi concretamente, per ovvi motivi, sono esclusivamente coloro che credono fortemente nel progetto della LIDI e hanno la volontà di realizzarlo e dunque scelgono di collaborare e impegnarsi in prima persona affinché questo possa accadere. A "lavorare" per l'Associazione sono, e non potrebbe essere altrimenti, i Soci. Poiché la LIDI è una piccola ONLUS in termini di associati, va da sé che ad essere impegnati sui vari fronti e nelle diverse attività siano quelle poche persone che, da associate, sono disposte a farlo. Rimanendo al web e nello specifico al Forum, di cui si sta parlando, il team di amministratori e moderatori non poteva che essere costituito da persone che hanno a cuore l'Associazione e che sono, dunque, disposte ad occuparsene (e che, cosa non secondaria, la conoscono da vicino): ovvero, di nuovo, da associati. In una piccola realtà associativa sarebbe davvero ingeneroso chiedere alle persone, poche e sempre le stesse, che scelgono di contribuire fattivamente e concretamente, di farsi da parte quando si tratta di essere semplici fruitori di questa o quell'attività.

    Una distinzione di ruoli di questo tipo può esser fatta, forse, in grandi realtà associative.
     
    Top
    .
  10. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Concordo a pieno con tutto quello che dici Sonia, ma basterebbe forse anche solo tenere separati i ruoli e di conseguenza gli account e gli accessi.
    Per esempio, tu che sei l'amministratrice del forum, quando eserciti tale funzione potresti accedere con l'account LIDIadmin e quando invece parli personalmente con il nick Sonia.
    Prendendo spunto da altri forum molto frequentati e strutturati, dove la figura del moderatore è completamente anonima e super partes.
    Se un moderatore esprime un'opinione "forte", di parte, maleducata o anche solo dichiarata simpatia o antipatia per una teoria o una persona, io lo percepisco un po' come se parlasse a nome di tutta la LIDI.

    E comunque credo ci sia stato un fraintendimento, la mia frase:

    Effettivamente leggendo certi interventi continuo sempre a chiedermelo... fortunatamente non tutti quelli che scrivono qui sopra ragionano così.

    E come dice il detto "non buttiamo via il bambino insieme all'acqua sporca"


    era riferita a quello che aveva scritto la moderatrice "houccisoilariadusièrisorta", non alla risposta di Marcello.

    Edited by LADINTJ - 2/8/2011, 16:29
     
    Top
    .
39 replies since 20/7/2011, 10:40   1416 views
  Share  
.
Top