Pete Best

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Randolph Peter Best, noto come Pete Best (Madras, 24 novembre 1941), è un batterista britannico. È stato il primo batterista stabile dei Beatles, dal 12 agosto 1960 al 16 agosto 1962, e per questo definito da sempre come il quinto Beatle (definizione condivisa in realtà con altri personaggi influenti nella storia dei Beatles come il produttore George Martin o l'ex componente prematuramente scomparso Stuart Sutcliffe, con Neil Aspinall, Billy Preston, il manager Brian Epstein e addirittura è stato così definito anche il calciatore del Manchester United George Best)

    Biografia:

    Figlio di Mona Best, proprietaria del club "The Casbah", suonava con "The Blackjacks" regolarmente, quando il manager Allan Williams (per mettere fine ai continui cambiamenti dietro la batteria dei Beatles) lo scritturò per la tournée ad Amburgo. Best ha suonato durante le tournée britanniche e in Germania (lo Star Club di Amburgo e il piccolo locale trasandato di proprietà di un ex clown, Bruno Koschmider, chiamato Indra Club). La madre si attivò parallelamente al manager "ufficiale" per promuovere il "gruppo di Pete".

    In seguito, nella prima registrazione EMI ufficiale del singolo di debutto, Love Me Do, nel settembre del 1962, Pete viene sostituito dal batterista professionista Andy White, in contemporanea con l'entrata nel gruppo di Ringo Starr (di cui il produttore George Martin non si fidava ancora), proveniente dal gruppo rock 'n roll "Rory Storm & The Hurricanes". Questa decisione fu praticamente imposta da George Martin, che considerava Pete non all'altezza come batterista. Vi erano inoltre problemi di compatibilità caratteriale: Pete aveva un comportamento pacato ed introverso, mentre gli altri tre componenti del gruppo spesso erano estroversi ai limiti del pudore (siamo nel 1962). Ringo Starr ben si adattava allo spirito ribelle del gruppo.

    John Lennon per anni sarà pervaso dai sensi di colpa fino a dichiarare "siamo stati dei codardi, abbiamo fatto fare il lavoro sporco ad altri". Neanche i primi fan furono contenti della sostituzione. Lo stesso Neil Aspinall, lo storico road manager dei Beatles, grande amico di Pete, si rifiutò all'inizio di scaricare e caricare la batteria di Ringo. Anche se i documenti ufficiali della EMI parlano di un distacco amichevole, è sicuro che Pete ne rimase profondamente amareggiato, tanto da lasciare la musica per dedicarsi ad altro, entrando nella storia come il musicista più sfortunato di tutti i tempi.

    Pete era stato fondamentale nella prima fase di popolarità della band: grazie al suo fascino contribuiva ad enfatizzare la notorietà dei Beatles, attirando una grande quantità di ragazzine urlanti all'interno dei locali, ben prima dell'avvento della "Beatlemania". Frequentemente, per accontentare le fan, i Beatles spingevano la batteria in primo piano rispetto agli altri componenti sul palco. Questo particolare fa pensare che all'interno del gruppo non ci fosse la gelosia verso Pete cui molti attribuiscono l'uscita dal gruppo: John, Paul e George al contrario tendevano ad utilizzare volentieri il suo ascendente per attrarre spettatori durante i concerti.

    Dopo la pubblicazione, da parte dei Beatles superstiti, di alcuni brani inediti che lo vedevano alla batteria, pare che Pete Best sia stato gratificato di un assegno dell'ordine del milione di sterline, risarcimento postumo per il licenziamento imprevisto di più di trent'anni prima.[senza fonte]

     
    Top
    .
0 replies since 22/7/2011, 13:16   66 views
  Share  
.
Top