Banner sul forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    Trovo abbastanza scandaloso che in un sito come questo, all'ingresso della pagina ci sia un banner con messaggio vocale che dice sempre 'Congratulazioni, sei stato scelto per...', oppure 'hai un messaggio per te'.

    Probabilmente voi amministratori non controllate i banner che appaiono sul sito, lo posso immaginare. Ma in un sito come questo penso che non dovrebbe ospitare pubblicità fuorvianti.

    Sarebbe un pò come vendere il vino agli alcolisti anonimi.

    E' veramente di cattivo gusto entrare nel sito e sentire questi messaggi.

    Non ci sì può sempre allineare al sistema, mi auguro che si faccia qualcosa.


    Ed aggiungo che tecnicamente su una pagina web si può fare (o far fare) qualsiasi cosa, basta sfondare le barriere del 'sistema'.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    L'ho detto moltissime volte, ma lo ripeto... Noi amministratori non abbiamo possibilità di intervenire su alcuni aspetti del Forum e modificare alcune impostazioni e alcuni parametri, perché lo spazio in cui risiede il forum non è nostro (non è un forum self-hosted). Il servizio gratuito di cui usufruiamo, forumfree, impone la presenza di banner pubblicitari. Occorre pagare, per eliminare la pubblicità. Non possiamo, dunque, né toglierli né impostare dei filtri affinché appaiano banner pubblicitari minimamente pertinenti e in linea con il forum.

    Quando lo spazio è tuo, sì, puoi fare qualsiasi cosa, ma non è questo il caso. Avevo pensato tempo fa di trasferire il forum sul nostro dominio (legaintroversi.it), ma forumfree non consente nessuna esportazione del database, dunque avremmo perso tutte le discussioni e i tutti i post - quindi l'intero forum - e questo mi ha fatto accantonare l'idea.
     
    Top
    .
  3. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    Mi aspettavo una risposta del genere, la associo purtroppo alla parola 'sistema'.
    Un dominio con hosting non costa molto, ma non voglio sindacare su questo.

    Io lavoro in una grande azienda e so molto bene che tutte le procedure e le regole automatiche sono tali finchè non si cambiano, anche perchè sono fatte da uomini.

    Io ho un sito personale ed ho la possibilità di ospitare banner che mi potrebbero garantire un micro-credito ad ogni click naturalmente senza sapere che banner sono. Ho rinunciato.

    Per me resta una questione di etica, non confinata alla LIDI. In fin dei conti il sito è gratuito ma i visitatori vedono la pubblicità. Basterebbe che fosse selezionata.

    Trattando la cosa con pazienza e con persone che hanno il potere decisionale secondo me si potrebbe fare qualche passo avanti.

    Mi rendo conto che questo porta via tempo ed energie... D'altra parte questo è il 'sistema'. Barriere e grandi organizzazioni contro poche persone.

    Ok, mi voglio accontentare del fatto che la cosa non piace anche agli altri utenti del forum... Oppure piace?
     
    Top
    .
  4. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Sul mio iphone si aprono i banner ma non sui miei pc fissi di casa e di ufficio. Credo quindi che basti variare le impostazioni del computer per bloccare i banner. Ho trovato sgradevole la pubblicità mirata che vedo in fondo alla pagina, come pubblicità di psicologhi/psichiatri, metodi per diventare seduttori, siti/chat per la ricerca dell'anima gemella.
     
    Top
    .
  5. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcello.difiore @ 30/8/2011, 21:03) 
    Sul mio iphone si aprono i banner ma non sui miei pc fissi di casa e di ufficio. Credo quindi che basti variare le impostazioni del computer per bloccare i banner. Ho trovato sgradevole la pubblicità mirata che vedo in fondo alla pagina, come pubblicità di psicologhi/psichiatri, metodi per diventare seduttori, siti/chat per la ricerca dell'anima gemella.

    Intendevo la pubblicità. Per fortuna non vedo pop-up.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Non mi sono spiegata allora. Noi un dominio con hosting già lo abbiamo. Il problema di trasferire lì questo Forum è che perderemmo le discussioni pubblicate dall'inizio ad oggi, perché forumfree non consente assolutamente di esportare il database, neanche su richiesta, altrimenti sarebbe stato fatto da tempo e saremmo stati liberi da vincoli di ogni genere.

    La pubblicità non la possiamo selezionare, né eliminare. Quel che tu dici lo potremmo fare solo se il forum risiedesse sul nostro dominio. L'alternativa fino a qualche tempo fa era pagare per far eliminare la pubblicità. Ora hanno eliminato anche questa possibilità, quindi la pubblicità è il costo indiretto da pagare per usufruire del servizio.

    Credo che a tutti noi non piaccia, ma credo anche che molti utenti non sarebbero contenti di perdere tutto ciò che è stato pubblicato sinora per aprire un forum sul nostro dominio libero dai banner.

    Comunque, per chi utilizza Firefox ci sono dei componenti aggiuntivi che una volta installati bloccano le popup ma se non erro impediscono anche la visualizzazione dei banner pubblicitari. Quando riavrò a mia disposizione il mio PC verificherò.
     
    Top
    .
  7. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    No no, sei stata chiara. Ho capito perfettamente. Mi spiace anche farti ritornare già su una cosa discussa tante volte.

    Lavoro in un settore vicino al web e conosco bene come girano le cose. Sappi che anche nelle mega-aziende toccando i bottoni giusti le cose cambiano. Purtroppo non tutti possono toccare questi tasti.

    Il mio è al momento un discorso filosofico-etico. Per esempio se tutti i forum ospitati da Forumfree si trovassero per sostenere la tesi dei banner spazzatura (o li togliete o noi ce ne andiamo) stai sicura che abbasserebbero le loro naturali barriere e verrebbero a compromessi.

    Lo sappiamo che comanda il denaro e non l'etica e la filosofia non sempre si trasforma in pratica.
     
    Top
    .
  8. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    Lavoro in un settore vicino al web e conosco bene come girano le cose. Sappi che anche nelle mega-aziende toccando i bottoni giusti le cose cambiano. Purtroppo non tutti possono toccare questi tasti.

    non ho capito cosa intendi in questa frase.

    ma tu che suggerisci di fare, non ho capito, tipo una cosa di hackeraggio?
     
    Top
    .
  9. marcello.difiore
     
    .

    User deleted


    Alcuni forum si sono scorporati in due, con il forum storico in sola lettura su forum free e un nuovo forum erede all'esterno di forumfree. Mi dispiacerebbe se si scegliesse per uno scorporo anche per noi. Infatti sono abitudinario, nostalgico, insomma mi affeziono alle cose, e forse dipende dall'introversione. A parte che comunque facciamo spesso uso delle citazioni.
    Meglio quindi, secondo me tenerci la pubblicità. Dov'è poi che non si trova la pubblicità? La pubblicità e' ovunque. Alla pubblicità ho dedicato un'osservatorio in Altrilidi, dal titolo WebTv - Pubblicita', allo scopo di stigmatizzarla meglio... :)
     
    Top
    .
  10. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    comnque, tra parentesi, deve esserci un modo per non visualizzarla, perchè io non la vedo. forse sono cieca io, però.. non so.
     
    Top
    .
  11. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Io non la vedo, perché il mio browser è impostato in modo da bloccare i pop-up pubblicitari, quindi penso tu possa fare altrettanto enrico.

    Però sento sempre l'audio dello spot che mi fa i complimenti perché ho vinto qualcosa. Forse trafficando un po' con le opzioni si può eliminare anche l'audio.
     
    Top
    .
  12. Enrico-buono
     
    .

    User deleted


    Vedete, nessuno di voi ne fa una questione di etica.

    Premesso: non voglio sconvolgere le abitudini di questo forum. E' solo una mia opinione. E capisco i costi e le posizioni degli amministratori di questo forum.

    Però.

    Mettetevi nei panni di un adolescente un pò emarginato che capita sul sito per un qualsiasi motivo. Una persona che possiamo considerare non troppo smaliziata. Prima di leggere cose attinenti al mondo introverso capita di vedere spot per la ricerca del partner, hai un premio da ritirare, ecc ecc.

    A me sembra una nota stonatissima. Mi stupisco che molti di coloro che hanno letto la mia discussione non l'abbiano capito (assuefazione al sistema?).

    Detto questo io non voglio intraprendere nessun attacco hacker, non arrivo a questo punto...

    - Ciò a cui alludevo è il fatto che il 'NON SI PUO' ' (non si può togliere la pubblicità ingannevole) non è una barriera insormontabile al 100%. Io alludo per esempio ad una sorta di class action.

    Forumfree ospita tanti altri spazi oltre a quello del LIDI forum: basket forum, Tokio hotel forum, Grande Fratello forum. Se tutti questi ospiti del forum indicassero a Forumfree la volontà di andarsene in quanto devono subire pubblicità ingannevole ciò farebbe riflettere un pò i gestori di Forumfree. Perchè senza le visite degli utenti anche il servizio chiude.

    Aprite gli occhi. Non esistono servizi free: li stiamo pagando tutti mentre ci sorbiamo i messaggi pubblicitari. Poi ciascuno di noi può restare indifferente, alcuni possono cliccare sui banner per curiosità, altri possono entrare nei siti pubblicizzati... Come anche scommesse online, che possono creare dipendenze.

    - Un'altra possibilità è quella di un'azione di intermediazione, che provo a spiegare.

    Il forum LIDI non è un sito a fini di lucro, bensì una O.N.L.U.S. con certi scopi. Bene, si spiega a FORUMFREE, magari il dott. Anepeta in persona, che queste pubblicità non proprio etiche, non giovano alla filosofia del forum LIDI ed ai suoi visitatori e si chiede la possibilità di mettere pubblicità etica (tecnicamente si può fare tutto, credetemi).

    Torno a dire: sono riflessioni filosofiche. Forse sono io che vado troppo per il sottile, ma io la penso così. Per me è come entrare in Chiesa o in una Moschea e trovare la pubblicità della Banca................................ Certi limiti no si dovrebbero superare.

    (la pubblicità si vede in fondo a questa stessa pagina con due banner: uno dice che ho un premio da ritirare ed uno è di una compagni aerea (non criticabile)). Ora chiudo perchè voglio cliccare per vedere che premio mi attende!!!!!! :wacko:

    Scherzi a parte, spero di essere stato compreso nel concetto che volevo esprimere e non aggiungerò più messaggi su questo post per non far perdere tempo a nessuno, amministratori ed utenti del forum.


    Grazie
    Enrico








     
    Top
    .
  13. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Mi sa che hai ragione, il tono della tua proposta non è stato colto perché siamo assuefatti, ormai quando vediamo uno spot lo ignoriamo e stop-
    Se ti può consolare, secondo me un ragazzino manco ci fa caso alla pubblicità, sarà più abituato di noi a ignorarla. E forse è meglio così, evitiamo di arrabbiarci troppo per una cosa che bene o male fa parte del paesaggio.
     
    Top
    .
  14. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    ho capito che cosa intendi sulla questione etica, penso anche gli altri, credo che a nessuno piacciano le pubblicità (ti dirò, a me personalmente stan sulle balle pure quelle innocue! :alienff: ) però non abbiamo molte opzioni, come diceva sonia.
    non so, vediamo se si può inventare qualcosa...

    comunque, se nel frattempo ti rompi, prova a scaricare google chromium, non so se è da quello che dipende il fatto che io non visualizzi nessuna pubblicità, non sono pratica di computer, però appunto se nel frattempo ti rompi prova con quello.

    ciao!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Enrico-buono @ 31/8/2011, 19:36) 
    Forumfree ospita tanti altri spazi oltre a quello del LIDI forum: basket forum, Tokio hotel forum, Grande Fratello forum. Se tutti questi ospiti del forum indicassero a Forumfree la volontà di andarsene in quanto devono subire pubblicità ingannevole ciò farebbe riflettere un pò i gestori di Forumfree. Perchè senza le visite degli utenti anche il servizio chiude.

    Se tutti i forum indicassero la volontà di andarsene forumfree li lascerebbe andare, semplicemente perché chi gestisce il servizio non ha altri introiti se non la pubblicità. Quale dovrebbe essere il loro interesse nell'offrire un servizio - che ha i suoi costi di manutenzione, ecc. -, a migliaia di utenti senza alcun guadagno?

    Per quanto riguarda l'idea di chiedere la possibilità di inserire delle pubblicità diverse si può provare, tentare non nuoce. Per quanto mi riguarda sono abbastanza scettica: dare questa possibilità a uno dei forum del circuito (il nostro) significherebbe creare un precedente tale per cui dovrebbero poi darla a tutti i forum che ne facessero richiesta e questo significherebbe, per loro, un minor introito.

    Sui principi siamo credo tutti d'accordo e credo che tutti abbiano colto il focus della tua discussione, la pratica però è un'altra cosa e dal punto di vista pratico a mio avviso la scelta migliore sarebbe utilizzare per il forum il nostro dominio, cosa che però come ho detto non ci è possibile se non rinunciando ad esportare tutte le discussioni pubblicate sinora.

    Credo che forum come quelli dedicati al Grande Fratello ecc. non pongano attenzione alla questione etica... e comunque una sorta di class action andrebbe organizzata e qualcuno se ne dovrebbe (praticamente) occupare.
     
    Top
    .
14 replies since 30/8/2011, 18:52   377 views
  Share  
.
Top