Rai Radio 1 - La rivincita degli introversi

"BenFatto", puntata del 19.09.2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LIDIadmin @ 12/12/2011, 17:49) 
    CITAZIONE (LIDIadmin @ 9/11/2011, 12:06) 
    Ferrarotti: "L'introverso è soprattutto portato al silenzio meditativo. Però stiamo attenti... questo silenzio, questo rifiuto anche della comunicazione interpersonale può creare una lieve ma reale angoscia. Perché cosa pensa l'introverso? Può essere motivo anche... non dico di allarme, ma di incertezza.

    Controllando oggi le statistiche di accesso al Forum ho visto che tra le prime 10 chiavi di ricerca Google con cui in questo ultimo mese i visitatori sono arrivati al nostro Forum c'è la domanda "gli introversi mettono paura?"...

    Secondo me si, la stranezza porta a pensare di aver a che fare con individui anormali e quindi pericolosi, tanto che in certi momenti si ha veramente l'impressione di far paura, una paura illogica.

    Facciamo i conti di quanti introversi o estroversi compiono atti criminosi e vediamo cosa viene fuori, sono curioso..
    Non mi soprenderei di scoprire che colui ad agire senza pernsare due volte a quello che sta facendo è proprio l'estroverso tanto ammirato, socievole e che ispira un'innata fiducia.. :rolleyes:

    CITAZIONE (Velaour @ 16/11/2011, 21:46) 
    Non è che l'introversione può portare all'autismo , bensì il contrario .
    L'autismo è una patologia di origine prevalentemente genetica che può essere ereditaria .
    Se si parla di autismo leggero Sindrome Di Asperger , allora il soggetto si chiude nell'introversione . Ma questo forse è una scelta . E dico forse poichè il problema del soggetto Asperger è la mancanza di empatia e di comprensione altrui (l'intelligenza personale A è mediocre ) , non pensa che gli altri possano pensare cose diverse da ciò che pensa lui . Loro vorrebbero stare con gli altri , vorrebbero un po d'affetto , vorrebbero socializzare con gli altri , ma la loro incapacità di capire le persone può portare ad azioni moralmente sbagliate o eccentriche .
    Il soggetto Asperger può accorgersi che fra lui e gli altri esista una sorta di varco invisibile e potrebbe cercare risposta a questa condizione ,per lui misteriosa, ricorrendo a fantasie (spesso anche ragionate , però ) paradossali . Non penserà ,invece , di avere la patologia dell'autismo .
    Col tempo chiuderà quei rapporti cadenti con le persone , consapevole in parte di non appartenere all'etica del normale .

    Questo è quel che penso sulla base di alcune letture .

    Una volta pensavo di esserne affetto... quando la diversità è evidente ci si fanno parecchie domande
    Dopo aver visto BEN X ho capito molte cose a riguardo, in effetti sembra che siamo quasi all'autismo, non so se anche qui ci siano dei livelli di gravità però la scala sembra ben delineata, da massima estroversità ad autismo completo ogni essere umano si trova su un gradino diverso.

    Edited by *Furiousangel* - 12/12/2011, 20:10
     
    Top
    .
  2. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 12/12/2011, 19:35) 
    CITAZIONE (LIDIadmin @ 12/12/2011, 17:49) 
    CITAZIONE (LIDIadmin @ 9/11/2011, 12:06) 
    Ferrarotti: "L'introverso è soprattutto portato al silenzio meditativo. Però stiamo attenti... questo silenzio, questo rifiuto anche della comunicazione interpersonale può creare una lieve ma reale angoscia. Perché cosa pensa l'introverso? Può essere motivo anche... non dico di allarme, ma di incertezza.

    Controllando oggi le statistiche di accesso al Forum ho visto che tra le prime 10 chiavi di ricerca Google con cui in questo ultimo mese i visitatori sono arrivati al nostro Forum c'è la domanda "gli introversi mettono paura?"...

    Secondo me si, la stranezza porta a pensare di aver a che fare con individui anormali e quindi pericolosi, tanto che in certi momenti si ha veramente l'impressione di far paura, una paura illogica.

    Facciamo i conti di quanti introversi o estroversi compiono atti criminosi e vediamo cosa viene fuori, sono curioso..
    Non mi soprenderei di scoprire che colui ad agire senza pernsare due volte a quello che sta facendo è proprio l'estroverso tanto ammirato, socievole e che ispira un'innata fiducia.. :rolleyes:

    Generalmente , mi pare , gli estroversi sono del tipo psicofisico , comunque variabile nei dettagli da persona a persona , del Somatotonico . Questo è più propenso a fare del male agli altri , in una misura o in un altra . Gli introversi di solito sono del tipo Cerebrotonico , più tendente a fare del male a se stesso .
    Questo mi pare di aver capito .
    E poi è matematico che esistano MOOLTI più criminali estroversi ... noi siamo una netta minoranza , ricordate ?!
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 12/12/2011, 19:35) 
    Una volta pensavo di esserne affetto... quando la diversità è evidente ci si fanno parecchie domande
    Dopo aver visto BEN X ho capito molte cose a riguardo, in effetti sembra che siamo quasi all'autismo, non so se anche qui ci siano dei livelli di gravità però la scala sembra ben delineata, da massima estroversità ad autismo completo ogni essere umano si trova su un gradino diverso.

    Cos'è BEN X ?
     
    Top
    .
  3. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Velaour @ 12/12/2011, 20:31) 
    Generalmente , mi pare , gli estroversi sono del tipo psicofisico , comunque variabile nei dettagli da persona a persona , del Somatotonico . Questo è più propenso a fare del male agli altri , in una misura o in un altra . Gli introversi di solito sono del tipo Cerebrotonico , più tendente a fare del male a se stesso .
    Questo mi pare di aver capito .
    E poi è matematico che esistano MOOLTI più criminali estroversi ... noi siamo una netta minoranza , ricordate ?!

    si sull'ultimo punto siamo daccordo, allora cerchiamo qualche notizia di persone introverse che hanno fatto danno, hitler a parte.. :doh.gif:

    CITAZIONE
    Cos'è BEN X ?

    Un bellissimo film sulla sindrome di Asperger, guardalo ;)
     
    Top
    .
  4. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    certo a leggere qui: https://lidi.forumfree.it/?t=34716576

    si capisce il perchè di tante cose e si capisce anche come il killer introverso venga creato dal mondo che lo circonda più che da se stesso, è quasi come se fosse più soggetto a ledere se messo in condizione di farlo. L'isolamento e l'incomprensione giocano sicuramente un ruolo chiave.
     
    Top
    .
  5. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 12/12/2011, 20:41) 
    CITAZIONE (Velaour @ 12/12/2011, 20:31) 
    Generalmente , mi pare , gli estroversi sono del tipo psicofisico , comunque variabile nei dettagli da persona a persona , del Somatotonico . Questo è più propenso a fare del male agli altri , in una misura o in un altra . Gli introversi di solito sono del tipo Cerebrotonico , più tendente a fare del male a se stesso .
    Questo mi pare di aver capito .
    E poi è matematico che esistano MOOLTI più criminali estroversi ... noi siamo una netta minoranza , ricordate ?!

    si sull'ultimo punto siamo daccordo, allora cerchiamo qualche notizia di persone introverse che hanno fatto danno, hitler a parte.. :doh.gif:

    CITAZIONE
    Cos'è BEN X ?

    Un bellissimo film sulla sindrome di Asperger, guardalo ;)

    Dopo aver visto I Segreti Della Mente , ora vedrò anche questo .

    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 12/12/2011, 21:00) 
    certo a leggere qui: https://lidi.forumfree.it/?t=34716576

    si capisce il perchè di tante cose e si capisce anche come il killer introverso venga creato dal mondo che lo circonda più che da se stesso, è quasi come se fosse più soggetto a ledere se messo in condizione di farlo. L'isolamento e l'incomprensione giocano sicuramente un ruolo chiave.

    Alla fine sia l'intro che l'estro sono spinti dallo stesso istinto di morte ... poco cambia .
     
    Top
    .
  6. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    La psicologia è complessa, non ci sono mai risposte veramente chiare.
     
    Top
    .
  7. Velaour
     
    .

    User deleted


    è una disciplina quasi completamente astratta
    e purtroppo ancora non chiaramente esatta :(

     
    Top
    .
  8. Velaour
     
    .

    User deleted


    Comunque , tornando in tema , non c'è stata ancora nessuna rivincita da parte nostra <_< ...
    Ormai il modello mercificato regna già da 50 anni ...
    Adesso anche le relazioni affettive sono un mercato ; "quale soggetto è più conveniente e quale no " ... " quale soggetto ha più valore di mercato ( la vedo come una metafora) e quale viene rifiutato dal mercato " etc .. -.-"
    Mio Dio ...
    .. io per poco non mi sento male davvero


    Soltanto un enorme cambiamento sociologico potrà far in modo che anche agli introversi vengano concessi i diritti ai pari livelli ... purtroppo si parla di diritti affettivi , morali
     
    Top
    .
  9. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    a me basterebbe essere accettato anche da una sola persona, il mondo a quel punto sarebbe lei... :P
     
    Top
    .
  10. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 12/12/2011, 22:36) 
    a me basterebbe essere accettato anche da una sola persona, il mondo a quel punto sarebbe lei... :P

    Certamente
    :D

    Come diceva il Dr. Anèpeta
    noi siam più propensi a legare affettivamente con la persona più affine a noi . E il rapporto è molto intenso (ovviamente se ricambiato l'affetto) .
     
    Top
    .
  11. riccardo.levi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i visitatori sono arrivati al nostro Forum c'è la domanda "gli introversi mettono paura?"...

    E, per curiosità, quale sarebbe la risposta? Si? A me fanno paura gli estroversi (Parolisi, tanto per citarne uno).
     
    Top
    .
  12. Velaour
     
    .

    User deleted


    Dato che stiamo a questo mondo , e abbiamo intenzione di rimanerci e morire solo per cause naturali , una cosa la dubbiamo accettare :
    Agli occhi del popolo l'introversione è come un handicap . Potremmo anche venir affiancati a chi ha la sindrome di Dawn , agli handicap (quelli veri <_<") , agli zingari etc . . . poi siamo svantaggiati già in partenza dato che siamo in Italia -.-
    Poi c'è chi , invece , ci osserva perplesso , senza necessariamente pensare ad un handicap eventuale , ipotizando un principio di chiusura coatta . Perchè " ... non avrebbe senso allontanarsi dagli altri , loro sono felici e ti amano! Se ci si allontana è perchè si ha paura ... " (citazione)

    Unica soluzione forse è l'incentivazione delle capacità intellettive , ma a livelli stellari .
    Il piano affettivo , per il momento , lo sottovaluto fortemente .
     
    Top
    .
  13. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Velaour @ 12/12/2011, 22:43) 
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 12/12/2011, 22:36) 
    a me basterebbe essere accettato anche da una sola persona, il mondo a quel punto sarebbe lei... :P

    Certamente
    :D

    Come diceva il Dr. Anèpeta
    noi siam più propensi a legare affettivamente con la persona più affine a noi . E il rapporto è molto intenso (ovviamente se ricambiato l'affetto) .

    Anche per questo se dovessi scegliere preferirei una ragazza ad un buon amico.

    CITAZIONE (Velaour @ 13/12/2011, 12:42) 
    Dato che stiamo a questo mondo , e abbiamo intenzione di rimanerci e morire solo per cause naturali , una cosa la dubbiamo accettare :
    Agli occhi del popolo l'introversione è come un handicap . Potremmo anche venir affiancati a chi ha la sindrome di Dawn , agli handicap (quelli veri <_<") , agli zingari etc . . . poi siamo svantaggiati già in partenza dato che siamo in Italia -.-
    Poi c'è chi , invece , ci osserva perplesso , senza necessariamente pensare ad un handicap eventuale , ipotizando un principio di chiusura coatta . Perchè " ... non avrebbe senso allontanarsi dagli altri , loro sono felici e ti amano! Se ci si allontana è perchè si ha paura ... " (citazione)

    Unica soluzione forse è l'incentivazione delle capacità intellettive , ma a livelli stellari .
    Il piano affettivo , per il momento , lo sottovaluto fortemente .

    lo pensavo anche io, ma poi ho valutato le mie doti matematiche e in generale di studio e mi sono accorto di non essere niente di che anzi..
    Anche a livello musicale mi ricordo che mi tolsero il flauto per mettermi in mano una chitarra :doh.gif:
    evidentemente anche lì ero un po scarsino.. o forse si trattava solo di mancanza d' impegno? :hmm.gif:
     
    Top
    .
  14. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 13/12/2011, 13:10) 
    Anche per questo se dovessi scegliere preferirei una ragazza ad un buon amico.

    CITAZIONE (Velaour @ 13/12/2011, 12:42) 
    Dato che stiamo a questo mondo , e abbiamo intenzione di rimanerci e morire solo per cause naturali , una cosa la dubbiamo accettare :
    Agli occhi del popolo l'introversione è come un handicap . Potremmo anche venir affiancati a chi ha la sindrome di Dawn , agli handicap (quelli veri <_<") , agli zingari etc . . . poi siamo svantaggiati già in partenza dato che siamo in Italia -.-
    Poi c'è chi , invece , ci osserva perplesso , senza necessariamente pensare ad un handicap eventuale , ipotizando un principio di chiusura coatta . Perchè " ... non avrebbe senso allontanarsi dagli altri , loro sono felici e ti amano! Se ci si allontana è perchè si ha paura ... " (citazione)

    Unica soluzione forse è l'incentivazione delle capacità intellettive , ma a livelli stellari .
    Il piano affettivo , per il momento , lo sottovaluto fortemente .

    lo pensavo anche io, ma poi ho valutato le mie doti matematiche e in generale di studio e mi sono accorto di non essere niente di che anzi..
    Anche a livello musicale mi ricordo che mi tolsero il flauto per mettermi in mano una chitarra :doh.gif:
    evidentemente anche lì ero un po scarsino.. o forse si trattava solo di mancanza d' impegno? :hmm.gif:

    Intendevo dire che dobbiamo migliorare di moltissimo l'intelletto
    In un mondo come questo se noi introversi non fossimo almeno bellissimi o super-geniali dal QI di 195+ , saremmo percepiti come esseri inferiori
    assolutamente inutili e senza il diritto di essere amati
     
    Top
    .
  15. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Velaour @ 13/12/2011, 13:46) 
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 13/12/2011, 13:10) 
    Anche per questo se dovessi scegliere preferirei una ragazza ad un buon amico.

    CITAZIONE (Velaour @ 13/12/2011, 12:42) 
    Dato che stiamo a questo mondo , e abbiamo intenzione di rimanerci e morire solo per cause naturali , una cosa la dubbiamo accettare :
    Agli occhi del popolo l'introversione è come un handicap . Potremmo anche venir affiancati a chi ha la sindrome di Dawn , agli handicap (quelli veri <_<") , agli zingari etc . . . poi siamo svantaggiati già in partenza dato che siamo in Italia -.-
    Poi c'è chi , invece , ci osserva perplesso , senza necessariamente pensare ad un handicap eventuale , ipotizando un principio di chiusura coatta . Perchè " ... non avrebbe senso allontanarsi dagli altri , loro sono felici e ti amano! Se ci si allontana è perchè si ha paura ... " (citazione)

    Unica soluzione forse è l'incentivazione delle capacità intellettive , ma a livelli stellari .
    Il piano affettivo , per il momento , lo sottovaluto fortemente .

    lo pensavo anche io, ma poi ho valutato le mie doti matematiche e in generale di studio e mi sono accorto di non essere niente di che anzi..
    Anche a livello musicale mi ricordo che mi tolsero il flauto per mettermi in mano una chitarra :doh.gif:
    evidentemente anche lì ero un po scarsino.. o forse si trattava solo di mancanza d' impegno? :hmm.gif:

    Intendevo dire che dobbiamo migliorare di moltissimo l'intelletto
    In un mondo come questo se noi introversi non fossimo almeno bellissimi o super-geniali dal QI di 195+ , saremmo percepiti come esseri inferiori
    assolutamente inutili e senza il diritto di essere amati

    Ho capito, ma non è che l'intelletto lo acquisisci, o c'è o non c'è..
    Io ho potuto valutare attraverso il percorso scolastisco in cosa valevo, magari mi sono perso qualcosa, però al pari di un estroverso a caso non mi sento migliore in niente se non forse nel disegno. Detto questo è normale che io venga percepito come essere inferiore assolutamente inutile e senza il diritto di essere amato. :cry:
     
    Top
    .
32 replies since 9/11/2011, 12:06   810 views
  Share  
.
Top