Cinema e introversione

lista dei film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Ho cercato di compilare un elenco dei film che fino ad ora sono stati segnalati dagli utenti del forum nelle discussioni dedicate all'argomento.
    Credo possa essere utile, sia per gli utenti del forum sia per la LIDI, avere una lista unica senza dover far ricerche tra le varie discussioni.

    La lista è suddivisa in tre parti perché c'è un limite massimo di caratteri che non consente di pubblicarla in un unico post.
    Via via che segnalerete altri film (potete farlo direttamente in questa discussione) la aggiornerò.

    A-H

    Adele H., una storia d'amore
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: François Truffaut
    Cast: Bruce Robinson - Isabelle Adjani - Sylvia Marriott
    Anno: 1975
    Nazione: Francia
    Titolo originale: L'histoire d'Adèle H.
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Adèle, figlia di Victor Hugo, s'innamora non ricambiata di Pinson, tenente britannico per il quale abbandona la famiglia. Lo segue sino a Barbados, finisce in miseria in preda alla follia. Tratto dai diari della figlia di Victor Hugo (scoperti nel 1955), è il caso raro di un film intimista con un personaggio solo. E l'Adjani, superpremiata, è una straordinaria solista. Sarà amato da chi sa apprezzare in Truffaut la descrizione dolce di emozioni violente. A chi lo trovasse troppo freddo e distaccato, troppo intransigente nel suo tranquillo rigore, si può osservare che non è necessario essere romantici per raccontare una storia romantica. Talvolta, anzi, non si deve esserlo.


    Alien
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Ridley Scott
    Cast: Harry Dean Stanton - Ian Holm - John Hurt - Sigourney Weaver - Tom Skerritt - Yaphet Kotto
    Anno: 1979
    Nazione: Gran Bretagna
    Titolo originale: Alien
    Genere: Fantascientifico


    Trama (fonte)
    Durante una sosta in un pianeta sconosciuto un essere indefinibile s'introduce nella Nostromo, gigantesca astronave da carico, e semina terrore e morte tra i sette membri dell'equipaggio. Sopravvive soltanto la coraggiosa Ripley, ufficiale in seconda. E un thriller fantascientifico di spavento con componenti di horror e suspense che conta poco per quel che dice, ma che lo dice benissimo grazie a un apparato scenografico di grande suggestione (dovuto al disegnatore svizzero H.R. Giger) e a un ritmo narrativo infallibile. La sua chiave tematica è la paura dell'ignoto e, perciò, pesca nel profondo dello spettatore. Oscar per gli effetti visivi a Carlo Rambaldi e altri 3.


    American beauty
    Segnalato da vinnie_03

    Regia: Sam Mendes
    Cast: Annette Bening - Chris Cooper - Kevin Spacey - Mena Suvari - Thora Birch - Wes Bentley
    Anno: 1999
    Nazione: Italia
    Titolo originale: American beauty
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Lester e Carolyn Burnham appaiono dall'esterno una coppia perfetta, con una casa perfetta e un vicinato perfetto. In realtà Lester è un uomo, insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, che sta cadendo in una sempre più profonda disperazione, quando improvvisamente conosce Angela, un'amica di sua figlia e se ne infatua. Nel frattempo Jane, la figlia di Lester ha conosciuto il loro timido e misterioso vicino di casa Ricky che vive oppresso da una figura paterna ossessiva.


    Anche libero va bene
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Kim Rossi Stuart
    Cast: Alessandro Morace - Barbora Bobulova - Kim Rossi Stuart - Marta Nobili - Pietro De Silva
    Anno: 2005
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico/Sentimentale


    Trama (fonte)
    Tommi, un ragazzino di undici anni, vive con il padre Renato e la sorella Viola, la quale non perde tempo per fargli scherzi e dispetti. La madre Stefania è una donna turbata che entra ed esce dalla vita dei figli e del marito. Tommi, che ha una forte diffidenza nei suoi confronti, le resiste, mentre l'immagine mitica del padre si sgretola davanti ai suoi occhi, tramutandosi in quella di un uomo con le sue fragilità.



    Balla coi lupi
    Segnalato da riccardo.levi

    Regia: Kevin Costner
    Cast: Floyd 'Red Crow' Westerman - Graham Greene - Kevin Costner - Mary McDonnell - Robert Pastorelli - Rodney A. Grant
    Anno: 1990
    Nazione: USA
    Titolo originale: Dances With Wolves
    Genere: Avventura


    Trama (fonte)
    Dal romanzo omonimo di Michael Blake. Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il tenente John J. Dunbar decide di aggregarsi a una tribù dei Sioux. Film epico che nasconde una leggenda (il paradiso perduto), racconta un programma (confondersi con la natura invece di distruggerla) e rappresenta un incubo (distruggere i pellerossa, americani nativi). Esordio nella regia di Costner che sa coniugare le attrattive di un cinema popolare d'azione con la semplicità di un racconto epico che lascia spazio ai sentimenti, ai conflitti psicologici, agli intermezzi umoristici. Si schiera dalla parte giusta senza manicheismo; coinvolge e commuove senza demagogia; suggerisce il sogno (l'utopia) e dà conto del dolore, di quel retaggio di odio e di colpa che fecero delle guerre indiane "il più disperato degli inferni". 7 premi Oscar: film, regista, sceneggiatura, musica, fotografia, montaggio e sonoro. Esiste una versione lunga di 237 minuti.


    Basta che funzioni
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Woody Allen
    Cast: Conleth Hill - Ed Begley Jr. - Evan Rachel Wood - Larry David - Michael McKean - Patricia Clarkson
    Anno: 2009
    Nazione: USA
    Titolo originale: Whatever works
    Genere: Commedia/Sentimentale


    Trama (fonte)
    Boris è un irascibile misantropo che incontra una giovane, timida e suggestionabile ragazza del sud fuggita da casa. Quando i genitori della ragazza giungono a New York per salvarla, verranno velocemente e selvaggiamente risucchiati in inattesi intrighi sentimentali. Ma alla fine tutti capiranno che per trovare l'amore ci vuole una giusta dose di fortuna abbinata alla capacità di riconoscere tutto ciò che potrebbe funzionare.


    Bianca
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Nanni Moretti
    Cast: Angelo Barbagallo - Claudio Bigagli - Daniele Luchetti - Enrica Maria Modugno - Laura Morante - Luigi Moretti - Nanni Moretti - Remo Remotti - Roberto Vezzosi
    Anno: 1984
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Ritratto di un professore di matematica che si occupa del prossimo con un impegno aggressivo dai risvolti di delirante stortura ed è un moralista sessuofobico, non privo di nevrotica ferocia, che si dibatte in una solitudine senza riparo. La polizia lo sospetta di essere un pluriomicida. Quarto film di Moretti, e il più elaborato e solido nella struttura narrativa in cui si nasconde il meccanismo del giallo. Il brio umoristico e satirico si carica di sarcasmo e dolore. Premio Ubu per Moretti attore.


    Bianco, rosso e verdone
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Carlo Verdone
    Cast: Angelo Infanti - Carlo Verdone - Lella Fabrizi - Mario Brega - Milena Vukotic
    Anno: 1981
    Nazione: Italia
    Genere: Comico


    Trama (fonte)
    Sono in viaggio per andare a votare: un emigrato lucano che rientra da Monaco; un borghese torinese pignolo e nevrotico che viaggia con moglie e bambini; un ingenuo giovanottone romano che accompagna la nonna. Verdone non lascia, raddoppia. E si ripete. Piacevolmente, senza sbracare mai nella scurrilità della battutaccia e nella scelta del materiale narrativo.


    Birdy - Le ali della libertà
    Segnalato da tigellino11

    Regia: Alan Parker
    Cast: Karen Young - Matthew Modine - Nicolas Cage
    Anno: 1984
    Nazione: USA
    Titolo originale: Birdy
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    In un istituto psichiatrico per reduci del Vietnam un giovane cerca di far uscire un amico dal mutismo in cui si è rinchiuso. A colpi di flashback si rievoca la loro infanzia, i loro sogni di volo. Lirico, un po' lugubre apologo sui disastri (psichici più che fisici) della guerra. Regia virtuosistica e due giovani attori formidabili. Da un romanzo di William Wharton.


    Carrie - Lo sguardo di Satana
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Brian De Palma
    Cast: Amy Irving - John Travolta - Nancy Allen - Piper Laurie - Sissy Spacek
    Anno: 1976
    Nazione: USA
    Titolo originale: Carrie
    Genere: Horror/Drammatico


    Trama (fonte)
    Da un romanzo di Stephen King: la piccola Carrie, complessata e sbeffeggiata da tutti si vendica a modo suo: diabolicamente. Il merito principale di questo thriller gotico sul paranormale consiste nel fatto che, prima di arrivare alla sua conclusione luttuosamente mirabolante, fa vivere sullo schermo personaggi attendibili e interessanti. S. Spacek bravissima. 1 film di A. Irving. Ne fu tratto un musical che fu un fiasco clamoroso.


    Caterina va in città
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Paolo Virzì
    Cast: Alice Teghil - Claudio Amendola - Galatea Ranzi - Margherita Buy - Sergio Castellitto
    Anno: 2003
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    La famiglia Iacovoni si trasferisce a Roma dalla provincia. Giancarlo è un insegnante di ragioneria animato da propositi di riscossa, che tra le pareti domestiche soffoca di complessi la moglie provinciale Agata e spinge la figlia Caterina a farsi avanti tra le amiche della classe che hanno alle spalle una famiglia rilevante. La ragazzina, col suo spaesamento ed il suo candore, diviene oggetto di contesa e di rivalità tra Margherita e Daniela, la prima figlia di una scrittrice e di un noto intellettuale, la seconda rampolla di un importante esponente dell'attuale governo.


    Cronaca familiare
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Valerio Zurlini
    Cast: Jacques Perrin - Marcello Mastroianni - Salvo Randone - Sylvie - Valeria Ciangottini
    Anno: 1962
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Enrico, scrittore e giornalista in povertà, rievoca la propria vita e quella del fratello minore Lorenzo del quale ha appreso la morte. Dal romanzo (1947) di V. Pratolini: il migliore in assoluto dei tanti film pratoliniani per il mirabile equilibrio tra ricchezza emotiva dell'esperienza privata e contesto storico-sociale, il clima di dolente calma, la bellissima fotografia di G. Rotunno ispirata alla pittura di Rosai, la resa degli interpreti. Leone d'oro a Venezia ex aequo con 'L'infanzia di Ivan' di Andrej Tarkovskij.


    Dietro la maschera
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Peter Bogdanovich
    Cast: Cher - Eric Stoltz - Estelle Getty - Harry Carey Jr. - Laura Dern - Sam Elliott
    Anno: 1885
    Nazione: USA
    Titolo originale: Mask
    Genere: Biografico/Drammatico


    Trama (fonte)
    Affetto da una rara malattia (leontiasi) che gli deforma mostruosamente il cranio e il viso, il sedicenne Rocky Dennis è risarcito dall'amore della madre sgallettata e dalla protezione di una banda di simpatici punk. Alle prese con una storia non lontana da Elephant Man, Bogdanovich ha il merito di aver fatto un film commovente senza indulgere né agli effetti né al sentimentalismo. Ottima l'interpretazione di Cher nella parte della madre.


    Donnie Darko
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Richard Kelly
    Cast: Daveigh Chase - Drew Barrymore - Jake Gyllenhaal - James Duval - Maggie Gyllenhaal - Mary McDonnell - Patrick Swayze
    Anno: 2001
    Nazione: USA
    Titolo originale: Donnie Darko
    Genere: Drammatico/Fantastico


    Trama (fonte)
    La fantastica gioventù americana sembra sana e priva di problemi: ama, fa sport e si diverte. Ad interrompere la quiete arriva Frank, un coniglio dalle sembianze umane amico immaginario di Donnie Darko, che gli comunica quanti giorni mancano alla fine del mondo...


    E' ricca, la sposo, l'ammazzo
    Segnalato da ritt

    Regia: Elaine May
    Cast: Elaine May - George Rose - Jack Weston - James Coco - Walter Matthau
    Anno: 1971
    Nazione: USA
    Titolo originale: A New Leaf
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Dal racconto 'The Green Heart' di Jack Ritchie. Playboy scapolo di mezza età, vicino alla bancarotta, sposa una zitella miliardaria, bruttarella, goffa e appassionata di botanica. Dopo le nozze vorrebbe eliminarla. Deliziosa commedia, cento minuti di divertimento garantito. Anche se lei lo ha disconosciuto, è il miglior film di E. May che qui ha fatto tutto: sceneggiatura, regia e interpretazione al fianco di un Matthau irresistibile. Intelligenza e sarcasmo.


    E.T. - L'Extra-Terrestre
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Steven Spielberg
    Cast: Dee Wallace - Drew Barrymore - Henry Thomas - Peter Coyote - Robert MacNaughton
    Anno: 1982
    Nazione: USA
    Titolo originale: E.T. The Extra-Terrestrial
    Genere: Avventura/Drammatico/Fantastico


    Trama (fonte)
    Abbandonata dalla sua astronave in un bosco della California, una piccola creatura galattica è aiutata da un ragazzino che la nasconde nella propria casa. Saranno ritrovati e catturati da un esercito di poliziotti e scienziati. Un'orgia di carineria, una macchina perfetta il cui combustibile è fatto di zucchero e di una miscela calcolatissima di umorismo e melodramma, pathos e invenzioni comiche, buoni sentimenti e critica ai valori costituiti, grande spettacolo tecnologico e coinvolgimento emotivo, rimandi culturali ed effetti speciali. Costato un milione e mezzo di dollari e frutto dell'ingegno di Carlo Rambaldi, il piccolo pupazzo elettronico è la carta vincente di questa favola per bambini di tutte le età, munita anche di un messaggio: bisogna avere gli occhi (il cuore, la fantasia) di un bambino per capire e accettare i "diversi". Uno dei più grandi successi del cinema mondiale. Tre premi Oscar (musica, sonoro, effetti speciali).


    Edward mani di forbice
    Segnalato da star***

    Regia: Tim Burton
    Cast: Alan Arkin - Anthony Michael Hall - Caroline Aaron - Dianne Wiest - Johnny Depp - Vincent Price - Winona Ryder
    Anno: 1990
    Nazione: USA
    Titolo originale: Edward Scissorhands
    Genere: Drammatico/Fantastico


    Trama (fonte)
    Un vecchio scienziato muore prima di essere riuscito a fare alla sua meravigliosa creatura tecnoumana le mani che sostituisce con due paia di forbici. Il giovanotto, che vive in un castello, viene adottato da una famiglia, va ad abitare nel sobborgo di una moderna città americana, ma è infelice perché odiato dai vicini per la sua diversità. Pur con qualche ingorgo verso la fine, è la favola più originale uscita da Hollywood da molti anni, nella sua miscela di tenerezza e crudeltà. Il talento grafico di Burton (il quartiere residenziale di pistacchio e caramello, l'assurdo e minaccioso castello, Edward che con le sue cesoie tosa i cani e modella cespugli) è al servizio di un universo intensamente "poe-tico".


    Elephant
    Segnalato da houccisoilariadusieleièrisorta

    Regia: Gus Van Sant
    Cast: Alex Frost - Elias McConnel - Eric Deulen - John Robinson
    Anno: 2003
    Nazione: USA
    Titolo originale: Elephant
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    E' una bella giornata d'autunno. Mentre cammina nel parco, verso la scuola, Eli persuade una coppia di punk a posare per alcune fotografie. Nate termina il suo allenamento a football e va a incontrare la sua ragazza Carrie, per pranzare con lei. John lascia le chiavi della macchina di suo padre nell'ufficio della scuola affinché le prenda suo fratello. Nel caffè, Brittany, Jordan e Nicole chiacchierano di quanto le loro madri stiano sempre a ficcare il naso nei loro affari. Michelle si affretta verso la biblioteca mentre Eli scatta alcune fotografie di John nel corridoio. John cammina sul prato, incrociando Alex ed Eric. Un normale giorno di scuola nel liceo di Portland. O forse no.


    Fronte del porto
    Segnalato da ritt

    Regia: Elia Kazan
    Cast: Eva Marie Saint - Karl Malden - Lee J. Cobb - Marlon Brando - Nehemiah Persoff - Rod Steiger
    Anno: 1954
    Nazione: USA
    Titolo originale: On the Waterfront
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Da un racconto di Budd Schulberg e articoli di Malcolm Johnson. Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, ha per fratello il pezzo grosso di una gang che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge a testimoniare contro la sua corruzione criminale. Film nero girato per intero a New York, quasi sempre in esterni con forti implicazioni sociali, sottintesi etici, risvolti politici e accensioni melodrammatiche, è il trionfo dell'ambiguità di E. Kazan che, come il suo sceneggiatore Budd Schulberg, aveva molti conti da regolare con i comunisti e li regola, imbrogliando le carte. E anche il trionfo di uno stile di recitazione, quello del Metodo, cioè dell'Actor's Studio. M. Brando memorabile come il bianconero di Boris Kaufman. 7 premi Oscar e un Leone d'argento a Venezia.


    Frost/Nixon - Il duello
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Ron Howard
    Cast: Frank Langella - Kevin Bacon - Matthew Macfadyen - Michael Sheen - Oliver Platt - Rebecca Hall - Sam Rockwell - Toby Jones
    Anno: 2008
    Nazione: USA
    Titolo originale: Frost/Nixon
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    In seguito al suo "impeachment", Nixon rimase in silenzio per tre lunghi anni. Ma nell'estate del 1977, l'ex comandante supremo, caratterizzato da nervi d'acciaio e grande arguzia, accettò di concedere un'intervista esclusiva sulla sua presidenza e sullo scandalo Watergate, in cui rimase invischiato e che gli costò la presidenza americana. Nixon sorprese tutti nello scegliere Frost come suo "confessore" televisivo, convinto di riuscire con facilità a raggirare il brioso showman inglese e ad assicurarsi un posto nel cuore e nella mente degli americani.


    Fucking amal
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Lukas Moodysson
    Cast: Alexandra Dahlstrom - Rebecka Liljeberg
    Anno: 1999
    Nazione: Svezia/Danimarca
    Titolo originale: Fucking amal
    Genere: Sentimentale


    Trama (fonte)
    Un gruppo di adolescenti che vivono nella cittadina di Amal dove non succede mai niente di particolare fino a quando Elin, la protagonista, va alla festa sbagliata e la sua vita cambia.
    Sospesa fra due amori dovra fare i conti con se stessa e diventare finalmente adulta.



    Fuga da Los Angeles
    Segnalato da innerlight

    Regia: John Carpenter
    Cast: A.J. Langer - Bruce Campbell - Cliff Robertson - George Corraface - Kurt Vogel Russell - Pam Grier - Peter Fonda - Stacy Keach - Steve Buscemi - Valeria Golino
    Anno: 1996
    Nazione: USA
    Titolo originale: Escape from L.A.
    Genere: Azione/Fantascientifico


    Trama (fonte)
    Anno 2013. Trasformata in isola da un terremoto del 2000, Los Angeles è diventata un lager per fuorilegge, emarginati e anticonformisti di ogni tipo, mentre un presidente degli USA (a vita), ultraconservatore e bigotto, ha messo al bando alcol, fumo, sesso prima e fuori del matrimonio e il mondo è diviso in due blocchi, il Nord e il Sud, entrambi totalitari. La figlia (A.J. Langer) del dittatore bacchettone si rifugia a L.A. con un congegno che può azzerare i sistemi elettrici e telematici del pianeta. Snake (Jena) Plissken (K. Russell) lo deve recuperare entro poche ore. Doppia sorpresa finale con sberleffo. Scritto con Debra Hill e Kurt Russell, il film di Carpenter (1948), ala sinistra dell'horror nordamericano, ripete quindici anni dopo '1997 - Fuga da New York', ma in modo più radicale e pessimista. Ci si può divertire molto a due condizioni: essere cultori del trash ipertrofico e violento oppure fare del testo una lettura ideologica, prescindendo dalla sua forma con il rischio di prendere per buona la versione fumettistica delle teorie di Marcuse e di altri apocalittici. Fuori dalle due categorie, è un film ripetitivo, rozzo, decorativo, abitato da marionette goffe o melense, una sagra del "già visto" nelle trovate fantastiche, manieristico nella tetraggine notturna e nell'impianto scenografico.


    Full Metal Jacket
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Stanley Kubrick
    Cast: Adam Baldwin - John Terry - Kevin Major Howard - Matthew Modine - R. Lee Ermey - Vincent D'Onofrio
    Anno: 1987
    Nazione: Gran Bretagna/USA
    Titolo originale: Full Metal Jacket
    Genere: Guerra


    Trama (fonte)
    Dal romanzo 'The Short Timers' di Gustav Hasford: in un campo di addestramento dei Marines nel South Carolina diciassette giovani civili vengono trasformati in combattenti (macchine da guerra e di morte); partito per il Vietnam, Joker, uno dei diciassette, lavora per un giornale militare e si trova coinvolto nell'offensiva del Tet (1968). Per la prima volta in venticinque anni S. Kubrick fa i conti con la realtà di oggi, nuda e cruda, andando al di là del Vietnam per prendere a bersaglio l'atrocità del secolo, il tempo sporco della Storia. Iperrealistico, è un film in prosa asciutta, quasi sciatta, di una secchezza fertile, attraversato da una gelida brezza di umor nero sulla violenza dell'istituzione militare. Diffama la guerra e l'esercito. Girato interamente in Inghilterra.


    Gente comune
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Robert Redford
    Cast: Dinah Manoff - Donald Sutherland - Elizabeth McGovern - Judd Hirsch - M. Emmet Walsh - Mary Tyler Moore - Timothy Hutton
    Anno: 1980
    Nazione: USA
    Titolo originale: Ordinary People
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    La vita ordinata e serena dei Jarrett di Chicago è devastata dalla morte di uno dei due figli. L'altro è straziato da un forte senso di colpa. Uno psichiatra li aiuta. Tenerissimo di fuori e molliccio, un po' sfatto di dentro. Nei limiti del suo psicologismo, in bilico sul lacrimevole, è anche un film fievolmente critico che dice qualche verità. 4 Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura (Alvin Sargent da un romanzo di Judith Guest) e T. Hutton.


    Ghost World
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Terry Zwigoff
    Cast: Bob Balaban - Brad Renfro - Illeana Douglas - Scarlett Johansson - Steve Buscemi - Thora Birch
    Anno: 2001
    Nazione: USA/Gran Bretagna
    Titolo originale: Ghost World
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Enid e Rebecca sono due amiche che hanno appena finito le superiori e devono decidere che cosa fare delle loro vite. Enid vorrebbe andarsene di casa: è stanca del padre e della sua fidanzata Maxine. Rebecca è meno inquieta ma altrettanto indecisa sul proprio futuro. Durante l'estate le due amiche sono inseparabili e passano gran parte del tempo a corteggiare Josh, un loro coetaneo, che però non sembra essere particolarmente interessato. Enid si imbatte in Seymour, un collezionista di dischi molto più anziano di lei. I due finiscono per fare amicizia, anche se Rebecca esprime parere negativo.


    Giovanna d'Arco
    Segnalato da ritt

    Regia: Luc Besson
    Cast: Dustin Hoffman - John Malkovich - Milla Jovovich - Sylvie Landra - Vincent Cassel
    Anno: 1999
    Nazione: Italia/Francia
    Titolo originale: The Messenger: The Story of Joan of Arc
    Genere: Biografico/Drammatico/Storico


    Trama (fonte)
    Giovanna d'Arco, con ancora negli occhi la morte della madre e della sorella, massacrate dai dominatori inglesi, riesce ad ottenere da Carlo VIII il comando dell'esercito francese. E dopo un mutamento nelle strategie del re, viene per questo venduta ai nemici. A soli diciannove anni viene accusata di stregoneria, processata, indotta a confessare e poi bruciata viva sul rogo. Venticinque anni dopo viene dichiarata innocente. Nel 1920 papa Benedetto XV la proclama santa.


    Gorbaciòf
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Stefano Incerti
    Cast: Geppy Gleijeses - Mi Yang - Nello Mascia - Salvatore Ruocco - Toni Servillo
    Anno: 2010
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Marino Pacileo, detto Gorbaciòf a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Pacileo, schivo e silenzioso, ha una sola passione: il gioco d'azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al tavolo da gioco, Pacileo sottrae i soldi dalla cassa del carcere e li dà alla ragazza. Dal quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale discendente dalla quale non riuscirà più ad uscire.


    Guerre stellari
    Segnalato da maria rossi

    Regia: George Lucas
    Cast: Alec Guinness - Anthony Daniels - Carrie Fisher - Harrison Ford - Mark Hamill - Peter Cushing
    Anno: 1977
    Nazione: USA
    Titolo originale: Star Wars
    Genere: Fantascientifico


    Trama (fonte)
    In un remoto sistema solare contro il malvagio impero galattico si muove un gruppo di rivoltosi, guidati dalla principessa Leia che viene rapita e imprigionata. In suo soccorso vola il giovane Luke Skywalker che, con l'aiuto dell'avventuriero Han Solo, dei fidi robot e delle lezioni di un anziano cavaliere Jedi, salva la principessa e sconfigge le forze del male. Gran baracconata tecnologica, madornale favola d'avventura, sagra pirotecnica di effetti speciali, Star Wars è uno dei film che più hanno influenzato l'industria dello spettacolo cinematografico, sebbene sia legittimo domandarsi se sia stata un'influenza positiva o negativa. E difficile negare, comunque, che G. Lucas sia riuscito a rendere omogeneo un universo immaginario per il quale ha attinto dai fumetti (Flash Gordon, Buck Rogers), al bagaglio dei miti e delle leggende antiche, alla storia del cinema (Eisenstein, Kurosawa, Riefenstahl, Il mago di Oz, ecc.), alla pittura fantastica (Bosch, Tanguy). Uno dei più alti incassi nella storia di Hollywood e 5 Oscar: scenografia, musica, montaggio, costumi, effetti visivi più un Oscar speciale per gli effetti sonori. Seguito da L'impero colpisce ancora (1980) di Irving Kershner e Il ritorno dello Jedi (1983) di Richard Marquand. Distribuito nel 1997 in un'edizione speciale con scene inedite ed effetti speciali supplementari.


    Gunny
    Segnalato da innerlight

    Regia: Clint Eastwood
    Cast: Bo Svenson - Clint Eastwood - Eileen Heckart - Everett McGill - Mario Van Peebles - Marsha Mason - Moses Gunn
    Anno: 1986
    Nazione: USA
    Titolo originale: Heartbreak Ridge
    Genere: Commedia/Guerra


    Trama (fonte)
    Come il veterano Tom Highway, sottufficiale poco gentiluomo, scozzona un plotone di lavativi, trasformandoli in veri Marines, pronti all'intervento armato (25-10-1983) nell'isola di Grenada. Guerra-lampo vinta dagli USA. Reazionario o no? Militarista o anti? Enfatico o ironico? Il film è sotto il segno di un'impassibile e fertile ambiguità, un abile miscuglio di buffo e patetico, eroico e critico. C. Eastwood è un regista che cresce.


    Heat - La sfida
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Michael Mann
    Cast: Al Pacino - Amy Brenneman - Ashley Judd - Diane Venora - Jon Voight - Natalie Portman - Robert De Niro - Tom Sizemore - Val Kilmer
    Anno: 1995
    Nazione: USA
    Titolo originale: Heat
    Genere: Thriller/Poliziesco


    Trama (fonte)
    E' il confronto tra due professionisti, è la storia di una caccia: McCauley (De Niro), professionista del crimine, è la preda; Hanna (Pacino), professionista nella lotta contro il crimine, è il cacciatore. Per entrambi la professione è una vocazione, quasi un'ossessione. McCauley decide di fare un'ultima, clamorosa rapina a un furgone blindato. Nella prima parte dove prevale la descrizione dei personaggi e del loro ambiente familiare è notevole, nella seconda l'azione prende il sopravvento ma si complica, s'ingarbuglia, si ripete. La lunga durata diventa prolissità, affiorano gli stereotipi del poliziesco hollywoodiano. Sembra quasi che Mann avesse la preoccupazione di mantenere l'equilibrio tra le due star senza favorire uno dei due. Inevitabile per lo spettatore il confronto tra un De Niro asciutto, sotto le righe, e Al Pacino, teatrale, istrionico, sopra le righe. Se il film può essere scambiato per quel che non è, un bel film, il merito è soprattutto della fotografia dell'italiano Dante Spinotti. Scritto dal regista, rielaborando la sceneggiatura del film TV 'L.A. Take down' (1987).


    Hollywood Party
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Blake Edwards
    Cast: Buddy Lester - Claudine Longet - Denny Miller - Gavin MacLeod - Marge Champion - Peter Sellers
    Anno: 1968
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Party
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Dopo aver sabotato con la sua distrazione un'importante ripresa di un film, un modesto attore di origine indiana è invitato per sbaglio a un party nella lussuosa villa di un produttore dove combina un guaio dietro l'altro. È il capolavoro di Edwards, uno dei grandi film comici sonori, una delle migliori interpretazioni di Sellers. Continua e rinnova la grande tradizione del burlesque americano, integrandola con una vena di autentica tenerezza (evidente nell'ambivalenza del personaggio principale) e una dimensione di puntigliosa critica sociale di costume. La catena delle irresistibili invenzioni comiche sfocia in un finale delirante e catastrofico che sconfina nell'onirico.


    Edited by LIDIadmin - 14/11/2011, 16:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    I-Q

    Il cuore altrove
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Pupi Avati
    Cast: Anna Longhi - Chiara Sani - Francesco Crivellini - Giancarlo Giannini - Giulio Bosetti - Neri Marcorè - Nino D'Angelo - Sandra Milo - Vanessa Incontrada
    Anno: 2002
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia/Sentimentale


    Trama (fonte)
    Anni Venti. Nello Balocchi, un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato viene mandato dal padre ad insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza. Nello va a vivere in una pensione gestita da Arabella, dove divide la stanza con un barbiere napoletano Domenico, grazie ai cui suggerimenti vivrà una sorta di iniziazione all'altro sesso. Mentre nell'insegnamento scopre di possedere un grande talento, la ricerca dell'anima gemella è senza successo fino a quando, capitato a un tè danzante in un istituto per donne non vedenti Nello incontra Angela Gardini, la più bella e spregiudicata ragazza di Bologna che un incidente ha privato della vista.


    Il favoloso mondo di Amelie
    Segnalato da ritt

    Regia: Jean-Pierre Jeunet
    Cast: Janice Rule - Robert Fortier - Shelley Duvall - Sissy Spacek
    Anno: 2001
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Le fabuleux destin d'Amelie Poulain
    Genere: Commedia/Romantico


    Trama (fonte)
    Una vita solitaria, quella di Amelie. Sua madre è morta davanti a Notre-Dame e suo padre dedica tutto il suo tempo e il suo affetto a un nanetto da giardino. A ventidue anni, cameriera a Montmartre, Amelie decide di entrare a fin di bene nella vita degli altri. Un giorno la ragazza incontra Nino, impiegato in un sex-shop. Il gioco a nascondino comincia...


    Il ladro di bambini
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Gianni Amelio
    Cast: Enrico Lo Verso - Florence Darel - Giuseppe Ieracitano - Marina Golovine - Valentina Scalici - Vincenzo Peluso
    Anno: 1992
    Nazione: Francia/Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Antonio (Lo Verso), giovane carabiniere calabrese, ha il compito di accompagnare l'undicenne Rosetta (Scalici), prostituita dalla madre, e il fratellino Luciano (Ieracitano) in un orfanotrofio di Civitavecchia che, però, si rifiuta di accoglierli. Il viaggio prosegue per un istituto in Sicilia. Il cuore di questo film bellissimo e importante scritto dal regista con Sandro Petraglia e Stefano Rulli è nel rapporto tra carabiniere e bambini: lenta conquista, avvicinamento, osmosi. Grazie ad Antonio i due bambini che nei film di Amelio sono sempre una maschera dell'adulto non cresciuto imparano per pochi giorni a ridiventare bambini. Pur nella fedeltà a un'alta idea di cinema che dice attraverso il non detto e tende a esprimere l'inesprimibile, Amelio ha fatto un film emozionante anche nella sua durezza e nel rifiuto di ogni consolazione. La sua concretezza disadorna si può cogliere nel modo, sommesso e lucido, con cui si dà testimonianza dell'Italia sia nel paesaggio (la mescolanza di sfascio e benessere) sia nell'acquiescenza tranquilla della piccola gente di Calabria e Sicilia. Almeno due sequenze memorabili: il pranzo in Calabria e il bagno in mare. Gran Premio della Giuria a Cannes e il Felix per il miglior film europeo. 2 Nastri d'argento (regia, sceneggiatura).


    Il riccio
    Segnalato da Koenig4

    Regia: Mona Achache
    Cast: Ariane Ascaride - Garance Le Guillermic - Josiane Balasko - Togo Igawa - Wladimir Yordanoff
    Anno: 2009
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Le hérisson
    Genere: Commedia/Drammatico


    Trama (fonte)
    Liberamente tratto da 'L'eleganza del riccio' di Muriel Barbery. Renée è una portinaia di cinquantaquattro anni, grassa e sciatta ma in realtà la sua apparenza inganna. Renée è una donna colta che "recita" lo stereotipo della portinaia in un palazzo borghese parigino. In quello stesso palazzo vive anche Paloma, 11 anni, figlia dei signori Josse con una passione per il suicidio. L'arrivo di un nuovo inquilino giapponese, l'erudito signor Kakuro Ozu, metterà in crisi gli equilibri del palazzo.


    Impiegati
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Pupi Avati
    Cast: Gianni Musy - Claudio Botosso - Consuelo Ferrara - Dario Parisini - Elena Sofia Ricci - Luca Barbareschi - Nik Novecento
    Anno: 1984
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Neolaureato, figlio di bancario, entra a lavorare in una banca dove instaura una serie di rapporti sbagliati. Pur non rinunciando al suo consueto registro patetico-ironico, questa volta P. Avati racconta con maggiore lucidità e talvolta con tagliente cattiveria la complessità della vita e del mondo borghese. Bravo D. Parisini.


    Incompreso - Vita col figlio
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Luigi Comencini
    Cast: Adriana Facchetti - Anthony Quayle - John Sharp - Simone Giannozzi - Stefano Colagrande
    Anno: 1966
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Rimasto vedovo, console britannico a Firenze si trova impreparato ad avere un buon rapporto con i due figlioletti. Il più piccolo ha tutte le sue attenzioni, l'altro ne soffre. Dopo Vittorio De Sica, L. Comencini è in Italia il regista che meglio sa capire (e far recitare) i bambini e per far questo occorre conoscerli bene. Lo dimostra anche questo melodramma, tratto da un mediocre romanzo strappalacrime (1869) di Florence Montgomery che, in virtù di stile e di una lucida strutturazione dei fatti e delle emozioni, Comencini trasforma in un grave affresco dei sentimenti, delicato e coinvolgente. Incompreso in Italia, ebbe un grande seppur ritardato successo all'estero.


    Indovina chi viene a cena
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Stanley Kramer
    Cast: Isabel Sanford - Cecil Kellaway - Katharine Hepburn - Katharine Houghton - Sidney Poitier - Spencer Tracy
    Anno: 1967
    Nazione: USA
    Titolo originale: Who's Coming to Dinner
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Direttore di giornale, americano progressista a 18 carati, entra in crisi quando la figlia gli annuncia che vuole sposare un medico nero. Ebbe 2 Oscar entrambi mal dati: K. Hepburn è brava ma S. Tracy, al suo ultimo film, è straordinario e l'avrebbe meritato. Quanto al premio alla sceneggiatura di William Rose, sopravvaluta un copione abile, ma anche ruffiano nel suo ottimismo. Nel genere della commedia a tesi è un classico.


    Into the wild
    Segnalato da star***

    Regia: Sean Penn
    Cast: Catherine Keener - Emile Hirsch - Hal Holbrook - Jena Malone - Marcia Gay Harden - Vince Vaughn - William Hurt
    Anno: 2007
    Nazione: USA
    Titolo originale: Into the Wild
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Dal romanzo 'Nelle terre estreme' di Jon Krakauer.
    Fresco di laurea e con un promettente futuro, il ventiduenne Christopher McCandless sceglie di abbandonare la sua vita agiata e di partire alla ventura, verso l'ignoto. Con un obiettivo: arrivare in Alaska.



    In viaggio con Evie
    Segnalato da star***

    Regia: Jeremy Brock
    Cast: Julie Walters - Laura Linney - Nicholas Farrell - Rupert Grint
    Anno: 2005
    Nazione: Gran Bretagna
    Titolo originale: Driving lessons
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    È un nuovo noioso giorno di vacanza per il povero Ben. 17 anni passati in un ambiente familiare rigido e tradizionalista, con una madre severa e un padre sottomesso, hanno plasmato il carattere del giovane. Mentre gli altri ragazzi escono a divertirsi, Ben passa le poche settimane di vacanza frequentando lezioni di catechismo, facendo scuola guida con la madre e lavorando in un ospizio. L'estate di Ben diventerà più emozionante nel momento in cui verrà assunto da Evie, una bizzarra attrice in pensione...


    I quattrocento colpi
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: François Truffaut
    Cast: Albert Rémy - Claire Maurier - François Truffaut - Georges Flamant - Jacques Demy - Jean-Claude Brialy - Jean-Pierre Léaud - Jeanne Moreau - Patrick Auffay
    Anno: 1959
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Les quatre cents coups
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Piccolo parigino, trascurato dai genitori, scappa di casa due volte, ruba, è chiuso in un riformatorio da dove fugge per arrivare al mare che non aveva mai visto. Straordinario 1 lungometraggio di F. Truffaut che, premiato per la regia a Cannes, contribuì al lancio della Nouvelle Vague francese. Primo film della serie Antoine Doinel che caso unico nella storia del cinema segue un personaggio dall'adolescenza alla maturità. Uno dei film più teneri e lucidi sull'infanzia incompresa, tema che attraversa tutta l'opera del regista. Cinepresa mobilissima, fotografia in scope e bianconero di Henri Decae.

    Recensione critica sul sito della LIDI
    : I quattrocento colpi – François Truffaut


    L'albero degli zoccoli
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Ermanno Olmi
    Cast: Francesca Moriggi - Luigi Ornaghi - Omar Brignoli
    Anno: 1978
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    1897-98 nelle campagne della Bassa bergamasca: la vicenda corale di alcune famiglie contadine che lavorano la terra a mezzadria tra duri sacrifici, fatica e dolori, ma con grande dignità. Solenne e sereno, grave e pur lieve come le musiche di Bach che l'accompagnano, il nono di Olmi è - con "Novecento" (1976) di B. Bertolucci che è il suo opposto - il più grande film italiano degli anni '70, e l'unico, forse, in cui si ritrovano i grandi temi virgiliani: labor, pietas, fatum. Gli sono stati rimproverati, come limiti, una rappresentazione idealizzata, perché troppo lirica, del mondo contadino, la cancellazione della lotta di classe, la rarefazione spiritualistica del contesto sociale. È indubbio che al versante in ombra (grettezza, avidità, violenza, odi feroci) del mondo contadino Olmi ha fatto soltanto qualche accenno, e in cadenze bonarie, ma anche in quest'occultamento è stato fedele a sé stesso e alla sua "pietas". Girato con attori non professionisti. Il sonoro originale fu doppiato dagli stessi interpreti contadini e operai in un dialetto italianizzante. Alcune copie circolarono con sottotitoli in italiano nei dialoghi più ostici. Venduto in un'ottantina di nazioni. Palma d'oro e Premio Ecumenico a Cannes. César per il film straniero in Francia.


    L'ereditiera
    Segnalato da ritt

    Regia: William Wyler
    Cast: Miriam Hopkins - Mona Freeman - Montgomery Clift - Olivia de Havilland - Ralph Richardson
    Anno: 1949
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Heiress
    Genere: Drammatico/Sentimentale


    Trama (fonte)
    Non più giovane, bruttina ma ricca, s'illude di aver trovato l'amore in un affascinante corteggiatore che mira ai soldi. Vendetta. Persino i lettori di Henry James possono essere soddisfatti di questa intensa, accurata, sagace versione cinematografica del suo romanzo 'Washington Square', già adattato per le scene da Ruth e Augustus Goetz. 3 premi Oscar per O. de Havilland, le scene di John Meehan e le musiche di Aaron Copland.


    L'estate di mio fratello
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Pietro Reggiani
    Cast: Davide Veronese - Maria Paiato - Pietro Bontempo - Tommaso Ferro
    Anno: 2006
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Verona, 1970. Sergio ha nove anni ed è figlio unico. Timido e solitario, passa il tempo immerso nelle sue fantasie, e ha deciso di ignorare il fatto che il matrimonio dei suoi genitori si sta lentamente deteriorando. Durante una burrascosa estate trascorsa in campagna, mentre Sergio tenta di divertirsi riempiendo di fantasie le solitarie colline veronesi, i suoi genitori affrontano una gravidanza imprevista - e, dopo dolorose esitazioni, decidono di tenere il bambino. Quando Sergio viene a sapere della possibilità di un fratellino, comincia a immaginare come potrebbe cambiare la sua vita con il nuovo venuto. Il suo fratellino immaginario diventa con il passare dei giorni sempre più ingombrante, e alla fine Sergio decide di condannarlo a morte. Ma subito dopo sua madre ha un aborto, e Sergio si trova a combattere con uno spaventoso senso di colpa. Cosa gli rimarrà di quell'estate con suo fratello?


    L'età acerba
    Segnalato da maria rossi

    Regia: André Téchiné
    Cast: Elodie Bouchez - Frédéric Gorny - Gael Morel - Jacques Nolot - Michèle Moretti - Stéphane Rideau
    Anno: 1994
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Les roseaux sauvages
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Nel 1962, quando gli accordi di Evian mettono fine alla guerra d'Algeria, nel liceo di una cittadina francese del Sud-ovest arriva il pied noir Henri (F. Gorny) che col suo oltranzismo suscita le ire di Maité (E. Bouchez), figlia di una insegnante comunista che pure ne è attratta, ma anche la gelosia di Serge (S. Rideau), figlio di contadini italiani immigrati, e il turbamento di Francois (G. Morel), il più bravo della classe, che sta scoprendo le proprie inclinazioni omosessuali. Il bel film di A. Téchiné (1943) appartiene a una serie di 9 film per la TV "Tous les garcons et les filles de leur age" tra cui fu il più elogiato insieme con L'Eau froid di Assayas. Specialmente nella 1a parte i rapporti, i conflitti, gli amori fra i quattro personaggi principali sono descritti con tenerezza, leggerezza, credibilità e un affetto che nasce probabilmente dalla nostalgia e dalla memoria. E girato in una regione che il regista conosce bene e che restituisce in immagini suggestive, quasi a far da controcanto idillico agli orrori di una guerra lontana, ma ancora incombente, e al groviglio dei conflitti psicologici.


    L'invasione degli ultracorpi
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Don Siegel
    Cast: Carolyn Jones - Dana Wynter - Kevin McCarthy - King Donovan - Larry Gates
    Anno: 1956
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Invasion Of The Body Snatchers
    Genere: Horror/Thriller/Fantascientifico


    Trama (fonte)
    Strani invasori dello spazio atterrano sotto forma di baccelli in una tranquilla cittadina e a poco a poco occupano i corpi dei suoi abitanti, alterandoli. Un piccolo grande film di fantascienza degli anni '50. E la scrittura asciutta, concreta, essenziale di D. Siegel che lo trasforma in una parabola di inquietante suggestione, così sottile nella sua ambiguità che fu interpretato come una parabola sia anticomunista sia antimaccartista. La prima parte sembra dar ragione ai primi, il finale ai secondi. La sceneggiatura di Daniel Mainwaring è tratta da un romanzo di Jack Finney. E, in fondo, un film dell'orrore quotidiano. senza effetti speciali. Rifatto nel 1978 con Terrore dallo spazio profondo di Philip Kaufman e nel 1994 con Ultracorpi-L'invasione continua.


    L'ospite inatteso
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Tom McCarthy
    Cast: Danai Gurira - Haaz Sleiman - Hiam Abbass - Richard Jenkins
    Anno: 2007
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Visitor
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Walter Vale, professore universitario di Economia, vedovo da cinque anni, vive una vita monotona in una cittadina del Connecticut. Quando Walter di malavoglia accetta di sostituire un collega a una conferenza a New York City, scopre che il suo appartamento da tempo disabitato è stato affittato con un imbroglio a una giovane coppia, Tarek e Zainab. Walter decide di farli restare finché non si siano trovati un altro posto e in breve tra Walter e Tarek prende forma un’amicizia che la più guardinga Zainab disapprova.


    L'ultimo buscadero
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: Barbara Leigh - Ben Johnson - Ida Lupino - Joe Don Baker - Robert Preston - Steve McQueen
    Anno: 1972
    Nazione: USA
    Titolo originale: Junior Bonner
    Genere: Western


    Trama (fonte)
    Junior Bonner si guadagna la vita come faceva il vecchio e gagliardo padre, ex campione di rodeo. Il fratello, invece, vuole coinvolgerlo nei suoi affari e nella vita "borghese". Dopo l'orgia di violenza di 'Cane di paglia', Peckinpah torna alle sue origini di regista profondamente americano, tradizionalista e rurale. Bravo e credibile McQueen. Qualche momento di lirica malinconia in questa quieta storia su coloro che "devono tener fermi i cavalli".


    L'uomo che non c'era
    Segnalato da LIDIadmin

    Regia: Joel Coen
    Cast: Billy Bob Thornton - Frances McDormand - James Gandolfini - Michael Badalucco - Scarlett Johansson
    Anno: 2001
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Man Who Wasn't There
    Genere: Drammatico/Noir


    Trama (fonte)
    Nel 1949 Ed Crane, un barbiere californiano, approfitta del tradimento della moglie per lanciarsi in un'impresa ed entrare in affari con uno strano tipo che gli propone di investire nelle lavanderie a secco. Le cose però per lui si mettono male quando l'amante di sua moglie viene trovato ucciso.


    La conversazione
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Francis Ford Coppola
    Cast: Frederic Forrest - Gene Hackman - Harrison Ford - John Cazale - Teri Garr
    Anno: 1974
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Conversation
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Specialista in intercettazioni, che ha sempre vissuto immerso nel lavoro, scopre di avere una coscienza, di essere responsabile di quello che fa, di essere prima complice e poi vittima. Palma d'oro al Festival di Cannes e designato agli Oscar (film, regia), è un thriller che anticipa i tempi (Watergate) e le mode, rimanda al cinema di Antonioni (fotografia funzionale di Bill Butler), ma anche agli incubi allucinati di un Kafka tecnologicamente aggiornato. Uno dei migliori film USA degli anni '70 con un G. Hackman perfetto come antieroe dell'era elettronica. Apparizione non accreditata di Robert Duvall.


    Ladri di biciclette
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Vittorio De Sica
    Cast: Elena Altieri - Enzo Staiola - Ida Bracci Dorati - Lamberto Maggiorani - Lianella Carell - Vittorio Antonucci
    Anno: 1948
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Derubato della bicicletta, indispensabile per il lavoro appena trovato, disoccupato va col figlioletto alla ricerca del ladro attraverso la Roma del dopoguerra, incontrando solidarietà, indifferenza, aperta ostilità. Tratto dal romanzo omonimo di Luigi Bartolini (1945), è con Umberto D (1952) il risultato più alto del sodalizio De Sica-Zavattini e uno dei capolavori del neorealismo, quello che con Roma, città aperta (1945) fu più conosciuto all'estero. L'amore per i personaggi diventa vera pietà, la poesia del quotidiano non nasconde la realtà sociale. Oscar speciale 1949. Sergio Leone giovane compare vestito da seminarista.


    La figlia di Ryan
    Segnalato da Koenig4

    Regia: David Lean
    Cast: Brad Henke - Don Cheadle - Jack Thompson - Naomi Watts - Sean Penn
    Anno: 1970
    Nazione: Gran Bretagna
    Titolo originale: Ryan's Daughter
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Irlanda 1916: sposata senza amore a un insegnante, una ragazza ha una relazione con un ufficiale britannico. Turgido melodramma pastorale con conflitti intimistici dilatati su un'abnorme durata (durata originale: 206 minuti). Si direbbe che il regista non sia entrato in sintonia con la sceneggiatura dell'emerito Robert Bolt, pur ricca di scatti, furori e sbalzi d'umori, cedendo alle tentazioni del pompierismo. Ne è sortito un breve incontro gonfiato con gli estrogeni. R. Mitchum fuori parte, per giunta. 2 Oscar per la fotografia (F.A. Young) e J. Mills nella parte di un muto storpio.


    La parola ai giurati
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Sidney Lumet
    Cast: E.G. Marshall - Ed Begley - Henry Fonda - Jack Klugman - Jack Warden - Lee J. Cobb - Martin Balsam
    Anno: 1957
    Nazione: USA
    Titolo originale: Twelve Angry Men
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Dodici giurati devono giudicare un ragazzo accusato di parricidio. Uno solo di loro ha qualche dubbio sulla condanna dell'imputato e, con una finezza psicologica pari alla sagacia dialettica, riesce a convincere gli altri a votare per la non colpevolezza. Tratto da un teledramma (1954) di Reginald Rose (diretto da F. Schaffner), è il primo, eccellente film di S. Lumet, fino a quel momento attivo in tv. Serrato, intelligente, acuto, senza cadute né passaggi artificiosi sebbene l'azione si svolga interamente a porte chiuse. Fu prodotto da H. Fonda e R. Rose con l'Orion e contribuì ad aprire le porte di Hollywood a una nuova generazione di sceneggiatori e registi televisivi. Rifatto per la tv nel 1997 da William Friedkin.


    La ragazza del bagno pubblico
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Jerzy Skolimowski
    Cast: Christopher Sandford - Diana Dors - Jane Asher - John Moulder-Brown - Karl Michael Vogler
    Anno: 1970
    Nazione: USA/Germania
    Titolo originale: Deep End
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Quindicenne londinese, inserviente in un bagno pubblico, prende una cotta per una collega di qualche anno più grande e di disinvolta sessualità. Risvolto tragico finale. Uno dei migliori film realizzati dal polacco J. Skolimowski (1936), esule volontario nell'Occidente capitalista. L'ambientazione sociologicamente attendibile nella desolata Londra popolare di periferia, cui si contrappone l'incontaminata purezza di un primo amore adolescenziale, si coniuga con la delicata attenzione del regista trentenne al difficile passaggio verso l'età adulta. Tenero e straziante finale. Musica di Cat Stevens.


    La seconda notte di nozze
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Pupi Avati
    Cast: Antonio Albanese - Katia Ricciarelli - Marisa Merlini - Neri Marcorè - Pasquale Rachini - Patrizio Pelizzi
    Anno: 2005
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Una vedova, Lilliana, alla fine della seconda guerra mondiale, è costretta, per motivi economici, a lasciare Bologna per trasferirsi con il figlio in Puglia, nella masseria di Giordano, fratello del defunto marito. Il loro arrivo desta antichi dissapori: le due vecchie zie del cognato, Suntina e Eugenia, provano ancora rancore nei confronti della famiglia di Lilliana. La normale routine della masseria è sconvolta anche perché la presenza di Liliana risveglia forti emozioni nel cognato, un tempo perdutamente innamorato di lei...


    La solitudine dei numeri primi
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Saverio Costanzo
    Cast: Alba Rohrwacher - Giorgia Pizzo - Isabella Rossellini - Luca Marinelli - Martina Albano - Tommaso Neri - Vittorio Lomartire
    Anno: 2010
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Dal romanzo premio Strega di Paolo Giordano. I numeri primi sono divisibili soltanto per uno e per se stessi. Sono numeri solitari e incomprensibili agli altri. Alice e Mattia sono entrambi "primi", entrambi perseguitati da tragedie che li hanno segnati nell'infanzia: un incidente sugli sci per Alice, che le ha causato un difetto a una gamba, la perdita della sorella gemella per Mattia. Quando, da adolescenti, s'incontrano nei corridoi di scuola, riconoscono il proprio dolore l'uno nell'altra. Crescendo, i loro destini s'intrecciano in un'amicizia speciale, finché Mattia, laureatosi in fisica, non decide di accettare un posto di lavoro all'estero. I due si separano per molti anni e sarà una sequenza di eventi a ricongiungerli, per riportare in superficie una quantità di emozioni mai confessate e costringere Alice e Mattia ad affrontare la domanda delle loro esistenze: due numeri primi potranno mai trovare un modo per essere insieme?


    La vita sognata degli angeli
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Erick Zonca
    Cast: Elodie Bouchez - Grégoire Olin - Jo Prestia - Natacha Régnier - Patrick Mercado
    Anno: 1998
    Nazione: Francia
    Titolo originale: La vie revée des anges
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Nella città di Lille la storia di un'amicizia femminile tra due ventenni, la bruna, solare, generosa Isa (E. Bouchez) e la bionda, mutevole, selvaggia Marie (N. Régnier), tutta chiusa nella sua rivolta asociale e autodistruttiva. La sola opera prima (girata in 16 mm) messa in concorso al Festival di Cannes 1998 dove ebbe la Palma d'oro per l'interpretazione femminile, assegnata alle due protagoniste e poi l'European Award. Pur fluttuando "tra intenti naturalistici e recitazione d'attore, tra lotta di classe e spirito giovanilistico, senza mai affondare il colpo" (Carlo Chatrian), è un piccolo film apprezzabile per la verità psicologica e sociale dei suoi personaggi, anche di quelli di contorno e per la tenerezza e l'energia con cui Zonca (1956) li conduce lungo i loro itinerari di vita. Tre premi César in Francia: miglior film, migliore attrice (E. Bouchez), migliore promessa femminile (N. Régnier). Premio per l'interpretazione femminile a Cannes per entrambe le attrici.


    Le conseguenze dell'amore
    Segnalato da vinnie_03

    Regia: Paolo Sorrentino
    Cast: Adriano Giannini - Angela Goodwin - Olivia Magnani - Raffaele Pisu - Toni Servillo
    Anno: 2004
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Titta di Girolamo, un uomo di cinquantanni, del sud, vive da otto anni in un'anonima camera d'albergo di un'anonima cittadina della Svizzera italiana. Otto anni trascorsi a non lavorare. Apparentemente.


    Le vacanze di Monsieur Hulot
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Jacques Tati
    Cast: Jacques Tati - Louis Perrault - Michèle Rolla - Nathalie Pascaud - René Lacourt - Valentine Camax
    Anno: 1953
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Le vacances de Monsieur Hulot
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Monsieur Hulot va in vacanza su una spiaggia della Bretagna in una pensioncina familiare e gli capitano tante piccole disavventure. Finiscono le ferie, rimane la malinconia. E per molti il capolavoro di Tati di cui è il 2° lungometraggio. La sua comicità di osservazione (Hulot è un testimone più che un protagonista) trova qui, attraverso una serie di gag irresistibili, il culmine poetico in un bianconero sonoro e non parlato.


    Lolita
    Segnalato da tigellino11

    Regia: Stanley Kubrick
    Cast: Diana Decker - James Mason - Marianne Stone - Peter Sellers - Shelley Winters - Sue Lyon
    Anno: 1962
    Nazione: Gran Bretagna
    Titolo originale: Lolita
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Dal romanzo (1955) di Vladimir Nabokov: intellettuale cinquantenne si fa mettere i sensi in fantasia da un'aizzosa quattordicenne e, per starle vicino, ne sposa la madre vedova. È una passione senza speranza, un gorgo nel quale sprofonda fino all'omicidio. Poco apprezzato dalla maggior parte dei pedanti critici dell'epoca, il primo film britannico di S. Kubrick migliora ogni anno che passa: anche a livello stilistico e drammaturgico, la scrittura filmica rivela le sue qualità, reggendo il confronto con la capziosa prosa di Nabokov. Più che un dramma, è una inventiva e persino divertente commedia nera in cui si riconoscono diversi temi del successivo cinema kubrickiano. Recitazione ad alto livello con un P. Sellers straordinario nel suo proteiforme istrionismo. Durante le riprese S. Lyon aveva 13 anni, ma col suo sex appeal ne dimostrava 3 o 4 in più. Ridistribuito in Italia nel 1998. Rifatto nel 1997.


    Matrix
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Andy e Larry Wachowski
    Cast: Belinda McCory - Carrie-Anne Moss - Hugo Weaving - Joe Pantoliano - Julian Arahanga - Keanu Reeves - Laurence Fishburne - Marcus Chong
    Anno: 1999
    Nazione: USA
    Titolo originale: The Matrix
    Genere: Azione/Fantascientifico


    Trama (fonte)
    Nel XXII secolo il Grande Fratello ha trasformato il mondo in un universo virtuale, cioè simulato, simile a quello dell'ultimo XX secolo, grazie al gigantesco computer Matrix, collegato con i cervelli degli esseri umani. Thomas Anderson (K. Reeves) detto Neo, asso dell'informatica, si aggrega a un gruppo di resistenti il cui capo Morpheus (L. Fishburne) crede di avere riconosciuto in lui l'Eletto, destinato a svegliare l'umanità dal sonno cibernetico e a lottare contro i poteri del Male che l'hanno ridotta in schiavitù. Prodotto da Joel Silver per la Warner a 70 milioni di dollari, girato a Sydney (Australia), scritto e diretto dai trentenni fratelli Wachowski che con altri quattro figurano anche come produttori esecutivi, è sicuramente il più costoso, probabilmente il più cupo, forse il più fantasioso cyber-action movie degli anni '90. Frutto di una disinvolta ibridazione tra il cinema d'arti marziali di Hong Kong, l'ideologia violenta del videogame, la fantascienza alla P.K. Dick e la grafica dei fumetti, è un giocattolone divertente a livello figurativo e scenografico e sul piano dell'azione: sdoppiamenti, combattimenti, effetti speciali a iosa. Nel resto è un pastrocchio saccente e misticheggiante diretto a spettatori con una mentalità da dodicenni idioti. I suoi fautori, interessati e non, sostengono che bisogna vederlo tre volte: la prima per l'impatto emotivo, la seconda per capire la storia, la terza per coglierne i significati più profondi.


    Mignon è partita
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Francesca Archibugi
    Cast: Céline Beauvallet - Leonardo Ruta - Massimo Dapporto - Micheline Presle - Stefania Sandrelli
    Anno: 1988
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    A Roma la scombinata famiglia Forbicioni ospita la giovinetta Mignon che viene da Parigi. E un po' antipatica, ma turba i sogni del cugino Giorgio cui lei, però, preferisce un ragazzo di borgata. Poi parte. La vita continua. Scritta con due coetanee, è la brillante opera prima della giovane F. Archibugi (1961), premiata da pubblico e critica. Sceneggiatura sapiente in delicato equilibrio tra patetico e comico sottovoce e un'omogenea squadra di attori.


    Mio fratello è figlio unico
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Daniele Lucchetti
    Cast: Alba Rohrwacher - Angela Finocchiaro - Anna Bonaiuto - Ascanio Celestini - Diane Fleri - Elio Germano - Luca Zingaretti - Massimo Popolizio - Riccardo Scamarcio
    Anno: 2007
    Nazione: Italia
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Tratto dall'opera 'Il Fasciocomunista' di Antonio Pennacchi.
    Accio è la disperazione dei suoi genitori, scontroso e attaccabrighe, un istintivo col cuore in gola che vive ogni battaglia come una guerra. Suo fratello Manrico è bello, carismatico, amato da tutti ma altrettanto pericoloso... Nella provincia italiana degli anni '60 e '70, i due giovani corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni. E' un racconto di formazione dove sfilano quindici anni di storia d'Italia attraverso le avventure di Accio e Manrico, due fratelli diversi ma non troppo.



    Mio zio
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Jacques Tati
    Cast: Adrienne Servantie - Alain Bécourt - Jacques Tati - Jean-Pierre Zola
    Anno: 1958
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Mon oncle
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Gli Arpel vivono in una villa ultramoderna, dotata di tutti i conforti elettromagnetici. Il loro figlio Gérard di nove anni preferisce ai genitori M. Hulot, lo zio materno, scapolo spensierato che abita in un quartiere popolare. 3° lungometraggio di J. Tati e 1° a colori, è fondato sulla contrapposizione di due mondi in cui l'autore riesce a conciliare il comico di osservazione con il burlesque attraverso una serie di invenzioni buffe che, pur sfiorando il surreale, hanno le radici in una plausibile quotidianità. "Per Tati soltanto il poeta e il bambino, grazie alla loro spontaneità, possono salvare la nostra società dalla disumanizzazione che nasce dalla standardizzazione" (Guy Bellinger). Se si tiene conto delle date, bisogna riconoscere che, anticipatore degli ecologisti, Tati diceva con garbo cose che non erano molto comuni alla fine degli anni '50. Oscar: per il miglior film straniero.


    Ogni cosa è illuminata
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Liev Schreiber
    Cast: Boris Leskin - Elijah Wood - Eugene Hutz - Jonathan Safran Foer - Stephen Samudovsky
    Anno: 2005
    Nazione: USA
    Titolo originale: Everything Is Illuminated
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Tratto dal romanzo di Jonathan Safran Foer.
    Jonathan Safran Foer parte alla ricerca della donna che ha salvato suo nonno durante la seconda guerra mondiale, in una piccola città ucraina cancellata dalle carte geografiche dall'invasione nazista. Quello che inizia come un viaggio per ricomporre la storia di una famiglia nelle circostanze più assurde, si trasforma in un'esperienza sorprendente e ricca di rivelazioni, sull'importanza della memoria, la natura pericolosa dei segreti, l'eredità dell'Olocausto, il significato dell’amicizia e, soprattutto, l'amore.



    Orizzonti di gloria
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Stanley Kubrick
    Cast: Adolphe Menjou - George Macready - Joseph Turkel - Kirk Douglas - Ralph Meeker - Richard Anderson
    Anno: 1957
    Nazione: USA
    Titolo originale: Paths Of Glory
    Genere: Guerra/Drammatico


    Trama (fonte)
    Quel che accadde prima, durante e dopo uno di quegli attacchi frontali che si risolsero in veri massacri sul fronte franco-tedesco durante la guerra 1914-18: un colonnello liberale contro un generale mascalzone. Da un romanzo di Humphrey Cobb. Un capolavoro del cinema antimilitarista, e il solo film hollywoodiano che analizzi la guerra e il militarismo in termini di classe. Racconto di suspense ideologica, è anche un pamphlet satirico in cui il furore della denuncia e un certo schematismo ideologico sono quasi interamente assorbiti nella forza dello stile. Conta il rapporto tra il settecentesco castello dove gli ufficiali dello Stato Maggiore predispongono sulla carta (sulla scacchiera) le mosse dell'azione, rispondendo alle proprie ambizioni, e il caos del "formicaio" in trincea dove l'azione veramente si svolge. Fu distribuito in Francia soltanto nel 1975. Quando si toccano i generali, i censori hanno una memoria storica di ferro. Suzanne Christian, la ragazza che canta con i soldati la struggente canzone finale, diventerà la moglie di S. Kubrick.


    Ovosodo
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Paolo Virzì
    Cast: Paolo Ruffini - Claudia Pandolfi - Edoardo Gabbriellini - Marco Cocci - Nicoletta Braschi - Raffaele Vannoli - Regina Orioli - Salvatore Barbato
    Anno: 1997
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Cresciuto in un quartiere popolare di Livorno, detto Ovosodo, Piero (E. Gabbriellini) arriva faticosamente al liceo classico, diventa amico del ricco e irrequieto Tommaso (M. Cocci), piglia una sbandata per una cugina (R. Orioli) dell'amico, è bocciato alla maturità e, dopo il servizio militare, trova lavoro nella fabbrica del padre di Tommaso finché gli tocca in premio la coetanea e coinquilina Susy (C. Pandolfi). E si trova sistemato: marito, padre e operaio. Emblematico esempio di cinema medio italiano degli anni '90, capace di conciliare consensi di critica e successo di pubblico, costruito come un classico romanzo di formazione, in oscillazione tra nostalgia e rassegnazione senza nome, tenero più che lucido, all'insegna ideologica di una socialdemocrazia rassicurante e ulivista. "Rimane lì, come un uovo sodo, non va né su, né giù" (Francesco Pitassio). Gran Premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia.


    Persona
    Segnalato da houccisoilariadusieleièrisorta

    Regia: Ingmar Bergman
    Cast: Bibi Andersson - Gunnar Bjornstrand - Jorgen Lindstrom - Liv Ullmann - Margaretha Krook
    Anno: 1966
    Nazione: Svezia
    Titolo originale: Persona
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Due personaggi nella rarefatta cornice di una camera di ospedale e di una spiaggia deserta. Rapporto vampiresco tra un'attrice malata, murata in un mutismo ossessivo, e la sua infermiera che, paziente, aspetta. Stilisticamente è l'opera più sperimentale di Bergman i cui temi tipici (angoscia davanti alla violenza, egoismo, paura della morte e della procreazione) sono calati in un pessimismo radicale. Insieme con Sussurri e grida (1973) Bergman lo considera il suo film più avanzato.


    Pi Greco - Il teorema del delirio

    Regia: Darren Aronofsky
    Cast: Sean Gullette - Mark Margolis - Ben Shenkman - Pamela Hart - Stephen Pearlman
    Anno: 1997
    Nazione: USA
    Titolo originale: Pi
    Genere: Drammatico


    Trama (fonte)
    Maximilian Cohen è un misterioso matematico solitario che vive a New York e non ha contatti umani se non con un anziano professore. I suoi studi lo portano a scoprire una costante numerica (pi greco appunto) che, misteriosamente, sembra avere delle correlazioni con le oscillazioni della borsa di Wall Street. Sulle sue tracce, però, si sguinzagliano due gruppi di persone, molto diversi fra loro per intenti e motivazioni, che cercano di rubare il suo segreto: alcuni loschi agenti di borsa e un manipolo di misteriosi rabbini.


    Piano, solo
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Riccardo Milani
    Cast: Federica Vincenti - Jasmine Trinca - Kim Rossi Stuart - Michele Placido - Paola Cortellesi
    Anno: 2007
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Luca Flores è un geniale musicista italiano, morto suicida nel 1995, poco prima di compiere quaranta anni. L'infanzia la ha trascorsa in Africa, dove la numerosa famiglia si è trasferita per seguire il padre, Giovanni Flores, geologo di fama internazionale e dove muore la madre Jolanda, in un incidente stradale. La famiglia Flores si disperde. I due fratelli maggiori vanno a studiare in Inghilterra, Luca e Barbara in Italia. A Firenze Luca si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, ma il suo destino non è quello di diventare un pianista classico.


    Platoon
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Oliver Stone
    Cast: Charlie Sheen - Forest Whitaker - Francesco Quinn - Johnny Depp - Kevin Dillion - Tom Berenger - Willem Dafoe
    Anno: 1986
    Nazione: USA
    Titolo originale: Platoon
    Genere: Drammatico/Guerra


    Trama (fonte)
    Nel conflitto tra due sergenti, il killer Barnes e il ragionante Elias, padri spirituali e modelli del giovane Chris, volontario in Vietnam, due Americhe sono a confronto. Chris diventa giustiziere dell'una in nome dell'altra. 4 Oscar: miglior film, regia, montaggio e suono. Nella sua denuncia della "sporca guerra" ha un'ottima 1a parte, ma poi si lascia prendere dall'enfasi, dal sensazionalismo, dalle convenzioni. O. Stone ha fatto di meglio.


    Play Time - Tempo di divertimento
    Segnalato da l.anepeta

    Regia: Jacques Tati
    Cast: Barbara Dennek - Jacqueline Lecomte - Jacques Tati - Reinhard Kolldehoff - Rita Maide
    Anno: 1967
    Nazione: Francia
    Titolo originale: Play Time
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Monsieur Hulot alle prese con un gruppo di turisti americani in visita a Parigi. Una serie di incidenti trasforma la serata dell'inaugurazione di un locale nella demolizione di un cantiere. E, anche per l'alto costo, il film più ambizioso di J. Tati (1908-82), quello in cui spinge alle estreme conseguenze la sua comicità di osservazione e la capacità di chiudere in una sola inquadratura una grande molteplicità di informazioni. E il film girato in 70 mm in cui Tati ha più sopravvalutato l'intelligenza del pubblico e la capacità di attenzione dello spettatore. Una sconfitta che gli fa onore, ma che gli tribolò gli ultimi 15 anni. Inadatto al piccolo schermo.


    Primo amore
    Segnalato da ritt

    Regia: George Stevens
    Cast: Ann Shoemaker - Evelyn Venable - Frank Albertson - Fred MacMurray - Fred Stone - Hattie McDaniel - Hedda Hopper - Katharine Hepburn
    Anno: 1935
    Nazione: USA
    Titolo originale: Alice Adams
    Genere: Commedia/Sentimentale


    Trama (fonte)
    In una città nordamericana di provincia una ragazza (K. Hepburn) di modesta famiglia finge di essere ricca per ingraziarsi il giovanotto (F. MacMurray) di cui si è innamorata. Quando si decide a invitarlo in casa per farlo conoscere ai suoi, il pranzo si risolve in un disastro. Tratto da un romanzo (1921) di Booth Tarkington, premio Pulitzer, già portato sullo schermo nel 1923 con Florence Vidor, è una delle prime commedie sonore hollywoodiane (RKO) imperniate sulla differenza di classe o di censo. Le dà l'acqua della vita K. Hepburn che guadagnò una nomination all'Oscar insieme col film, ma non bisogna sottovalutare l'apporto di G. Stevens, al suo primo film importante: con il contrappunto comico della cameriera nera brontolona (H. McDaniel), la felice riuscita del pranzo è merito suo. Troppo sentimentale? No, se si presta attenzione al fondo dolente.


    Provaci ancora, Sam
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Herbert Ross
    Cast: Diane Keaton - Jennifer Salt - Jerry Lacy - Susan Anspach - Tony Roberts - Woody Allen
    Anno: 1972
    Nazione: USA
    Titolo originale: Play It Again, Sam
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Nevrotico e inibito critico cinematografico di San Francisco, divorziato, vede apparire al proprio fianco il fantasma (J. Lacy) del Bogart di Casablanca come una specie di angelo custode e, vincendo la propria timidezza, cerca di imitarlo. Scritto da W. Allen che l'ha tratto da una sua commedia di successo (1969) in 3 atti, replicata sul palcoscenico per 453 volte, è un film brillante, armonioso, un po' verboso, con personaggi psicologicamente ben definiti, che contribuì alla nascente popolarità di Allen più delle 2 regie precedenti (Prendi i soldi e scappa e Il dittatore dello stato libero di Bananas). Il titolo riprende una celebre battuta di Casablanca (1942) in cui Ingrid Bergman, rivolta al pianista nero, dice: "Play it, Sam" (Suonala, Sam). Il personaggio di Allen si chiama Allan Felix nell'originale, ma fu ribattezzato Sam in Italia perché i distributori pensarono che non si capisse l'allusione.


    Psyco
    Segnalato da vivatruffaut

    Regia: Alfred Hitchcock
    Cast: Anthony Perkins - Janet Leigh - John Gavin - John McIntire - Martin Balsam - Simon Oakland - Vera Miles
    Anno: 1960
    Nazione: USA
    Titolo originale: Psycho
    Genere: Thriller


    Trama (fonte)
    Fuggita con i soldi del suo principale, una giovane donna si ferma a un motel solitario vicino a Phoenix (Arizona) e viene uccisa a coltellate sotto la doccia. Chi è l'assassino: il giovane proprietario o sua madre? Dopo la scomparsa di un investigatore da loro assunto, la sorella e il fidanzato indagano. Da un romanzo (1959) di Robert Bloch adattato da Joseph Stefano. Il più grande successo di pubblico di Hitchcock: "Ho giocato a dirigere gli spettatori esattamente come si suona un organo". Più che un thriller è uno shocker, diventato col tempo un film di culto, e non soltanto per la sequenza della doccia (45 secondi), di inaudita violenza. Esempio, magari detestabile, di cinema puro, di arte per l'arte. Titoli di testa di Saul Bass. Musica di B. Herrmann. Ebbe 3 seguiti in cui il titolo italiano segue la grafia di quello originale. Ebbe 4 nomination agli Oscar: regia, fotografia (John L. Russell), Janet Leigh, scenografie. Rifatto, anzi clonato, da Gus Van Sant nel 1998.


    Edited by LIDIadmin - 7/4/2012, 11:28
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,250
    Location
    Roma

    Status
    Online
    R-Z

    Ricomincio da tre
    Segnalato da maria rossi

    Regia: Massimo Troisi
    Cast: Deddi Savagnone - Fiorenza Marchegiani - Lello Arena - Lino Troisi - Massimo Troisi - Renato Scarpa
    Anno: 1981
    Nazione: Italia
    Genere: Commedia


    Trama (fonte)
    Gaetano, napoletano timido, arriva a Firenze con un candidato al suicidio, si fa incastrare da una disinibita infermiera, scappa, ritorna. Si ritrova con un figlio non suo. Raro esempio di un film che ha messo d'accordo critica e pubblico. Quello di Troisi è uno degli esordi più folgoranti nel campo della nuova commedia italiana degli anni '80. Bravo non solo come attore.


    Trailer