La depressione

disturbo reale o condizione esistenziale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    Pensavo, quando si è depressi si guarda il mondo con occhi diversi, tutto perde di senso e si vede solo nero. Io dico non sempre.
    Tralasciando le situazioni gravi in cui si è colti da disperazione totale, incapaci persino di alzarsi dal letto, è possibile che una condizione di depressione stabile e controllata possa sopravvivere nell'individuo fino a farlo convivere nella società con il suo esatto opposto?

    Chi dice che lo stato depressivo è sbagliato? Il cervello umano per natura è provvisto di sistemi di difesa attuati a consentire la sopravvivenza della specie è quindi lui ad intervenire spesso in aiuto a stati emotivi particolari pericolosi per l'individuo stesso.

    L'uomo per natura dovrebbe soltanto accoppiarsi e procreare, questo è il suo scopo originario e in molti si trova effettivamente alla base della propria esistenza, in uno stato depressivo persistente questo istinto diviene quasi sopresso poichè sovrastato da pensieri o idee pessimistiche che se analizzate con razionalità dopotutto non sono così strambe ma al contrario molto veritiere.

    Ciò nonostante si dice che la persona depressa è da curare, ovvero deve essere riportata ad un livello emotivo standard, condizione che poi gli consentirà di affrontare la vita come fa gran parte dell'umanità ovvero come automi programmati in serie.

    Mi sto quasi abituando a questo stato, vivendolo con intensità ma senza più precipitare sotto una certa soglia, credo che questa condizione sia la cosa che più si avvicina ad una vita genuina priva di condizionamenti esterni filtrati da un organo che vuole solo ingannarci.

    La scelta alla fine si riduce a due possibilità, lasciarsi abbindolare dalle proprie fittizie emozioni inconsapevoli della propria fine, oppure aprire gli occhi e finalmente svegliarsi.
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    Sono più propenso a credere (anzi ne sono certo) che sia una condizione esistenziale. Più che da curare, una persona depressa forse è da riabilitare alla vita.
     
    Top
    .
  3. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    riabilitazione forzata?
     
    Top
    .
  4. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 20/11/2011, 11:15) 
    Chi dice che lo stato depressivo è sbagliato?

    Lo dice il depresso quando vuole guarire sapendo per esperienza che esiste un modo di vivere più gratificante.
    Lo stato depressivo non credo sia sbagliato, può diventare occasione per riflettere, conoscere e crescere ma quando è continuativo diventa cronico .
     
    Top
    .
  5. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    dipende, secondo me, da cosa si intende per depressione.
    depressione è una parola che ormai si usa comunemente, però c'è una bella differenza tra chi, ad esempio, se ne sta in un angolo, giallo in faccia, pensando a come può riuscire a suicidarsi dopo il 9 tentativo fallito, e chi ha un modo di vedere la vita diverso da quello della maggioranza tale che non se ne sta tutto il giorno a ballare e a cantare come dovrebbe fare (!!!) una persona """"""""""""NORMALE""""""""""" ma semplicemnete non riesce a chiudere gli occhi davanti a determinatecose che a lui sembrano evidenti.
    in quest'ultimo caso... che significa depressione? forse è quello che una persona """"""""""NORMALE""""""""""""" pensa sia la depressione (qualunque cosa questo termine voglia significare). io non credo sia uno stato da correggere.
    il primo caso è diverso, ci sono condizioni di grave disagio... ovviamente non sono "sbagliate"... semplicemente è qualcosa che non auguro a nessuno.
     
    Top
    .
  6. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADINTJ @ 20/11/2011, 19:33) 
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 20/11/2011, 11:15) 
    Chi dice che lo stato depressivo è sbagliato?

    Lo dice il depresso quando vuole guarire sapendo per esperienza che esiste un modo di vivere più gratificante.
    Lo stato depressivo non credo sia sbagliato, può diventare occasione per riflettere, conoscere e crescere ma quando è continuativo diventa cronico .

    a me non succede, di solito quando mi trovo in quella condizione è perchè voglio risolvere un dato problema che me lo causa (penso), non dico "vorrei stare meglio", altrimenti basterebbe qualche farmaco.
     
    Top
    .
  7. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 20/11/2011, 20:20) 
    dipende, secondo me, da cosa si intende per depressione.
    depressione è una parola che ormai si usa comunemente, però c'è una bella differenza tra chi, ad esempio, se ne sta in un angolo, giallo in faccia, pensando a come può riuscire a suicidarsi dopo il 9 tentativo fallito, e chi ha un modo di vedere la vita diverso da quello della maggioranza tale che non se ne sta tutto il giorno a ballare e a cantare come dovrebbe fare (!!!) una persona """"""""""""NORMALE""""""""""" ma semplicemnete non riesce a chiudere gli occhi davanti a determinatecose che a lui sembrano evidenti.
    in quest'ultimo caso... che significa depressione? forse è quello che una persona """"""""""NORMALE""""""""""""" pensa sia la depressione (qualunque cosa questo termine voglia significare). io non credo sia uno stato da correggere.
    il primo caso è diverso, ci sono condizioni di grave disagio... ovviamente non sono "sbagliate"... semplicemente è qualcosa che non auguro a nessuno.

    In effetti non mi è chiaro..
    Sono così abituato a vedere nero che ormai non riesco più a rendermi conto se sono realmente depresso oppure nel mio stato naturale.
    Per questo dicevo se era possibile conviverci. Da un po di tempo ad esempio sono come anestetizzato al pensiero di morire, del tipo se domani non mi svegliassi non mi importerebbe, però se al contrario incontrassi una certa persona ne sarei ben felice. :hmm.gif:
    Ora mi dirai, ma allora è questa persona che ti causa lo stato attuale depressivo, ti rispondo può darsi ma intanto so che stasera ho mangiato bene e dormirò benissimo. Quindi che cavolo di situazione sarà mai questa?
     
    Top
    .
  8. imperia69
     
    .

    User deleted


    Un conto è un sentire malinconico, una percezione del lato oscuro della vita, un altro è quando si vive in uno stato di totale indifferenza, per cui se cadesse il mondo non ci si sposterebbe, perché tanto è uguale. E' la sensazione di quella che chiamo stanchezza esistenziale: sentire che ci si sbatte dalla mattina alla sera senza un reale motivo e che sarebbe meglio l'indomani a non alzarsi dal letto affatto, perché niente ha senso o valore. E' il "non mi importa di morire perché tanto è tutto solo una fatica". E' apatia, indifferenza, una forza che tira verso il basso, un pantano insidioso.
    Non so se è depressione o mancanza di senso della vita (o forse le due coincidono, almeno per certi versi). E' uno stato d'animo peggiore del dolore, perché quando soffro ancora mi percepisco come essere vivente, pulsante, sento l'unità del mio io. In quello stato lì io sono uno zombie, un non-vivo e non-morto.
    Comunque si voglia definire questo stato, non ha NULLA a che fare con l'essere introversi. E' un malessere da affrontare.
     
    Top
    .
  9. elisabet
     
    .

    User deleted


    E brava Imperia, mi tocca quotarti spesso :)
     
    Top
    .
  10. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (imperia69 @ 21/11/2011, 12:04) 
    Un conto è un sentire malinconico, una percezione del lato oscuro della vita, un altro è quando si vive in uno stato di totale indifferenza, per cui se cadesse il mondo non ci si sposterebbe, perché tanto è uguale. E' la sensazione di quella che chiamo stanchezza esistenziale: sentire che ci si sbatte dalla mattina alla sera senza un reale motivo e che sarebbe meglio l'indomani a non alzarsi dal letto affatto, perché niente ha senso o valore. E' il "non mi importa di morire perché tanto è tutto solo una fatica". E' apatia, indifferenza, una forza che tira verso il basso, un pantano insidioso.
    Non so se è depressione o mancanza di senso della vita (o forse le due coincidono, almeno per certi versi). E' uno stato d'animo peggiore del dolore, perché quando soffro ancora mi percepisco come essere vivente, pulsante, sento l'unità del mio io. In quello stato lì io sono uno zombie, un non-vivo e non-morto.
    Comunque si voglia definire questo stato, non ha NULLA a che fare con l'essere introversi. E' un malessere da affrontare.

    Si, l'avevo capito.. ho capito anche che è facile confondere fobia sociale con introversione o timidezza.
    Mi sarebbe piaciuto riuscire ad avere qualche risposta molto prima di adesso, avrei potuto organizzare meglio la mia vita... fin da bambino attorno a me non ho mai avuto qualcuno che riuscisse a comprendere quanto stessi male nel mio vivere quotidiano, forse anche perchè riuscivo a mascherarlo molto bene, tanto che ancora adesso il fatto di non fare determinate cose agli occhi di molti risulta inspiegabile, perchè da fuori non si nota niente.
    Certe volte vorrei condividere con loro tutto il mio disagio per vedere quanti giorni durerebbero.. forse solo allora capirebbero cosa vuol dire essere me.
    Ora non so se è troppo tardi per svoltare, ho perso parecchio tempo, 10 anni di sicuro soltanto per capire, quanti per reagire e quanti ancora per riuscire?

    La vita è una, molto probabilmente fine a se stessa, non esiste alcun paradiso o inferno, no forse sbaglio, è questo l'inferno.. e io alla luce di ciò dovrei lottare 1000 volte di più di altri per cosa? Per arrivare come tutti alla fine facendo però la strada più complicata e soprattutto senza che nessuno se ne accorga?

    -Tizio timido, sociofobico, introverso dopo 30 anni di m...a sta cercando di sopravvivere.

    -Tizio non timido, non sociofobico e non introverso dopo 30 anni è già felicemente sposato, ha avuto 20 ragazze diverse vivendo l'amore in ogni suo minimo aspetto fin dai 15 anni, ha coltivato le proprie passioni senza alcun timore, ha puntato e raggiunto tutti i propri obiettivi, vive in modo sereno e gratificato da quando è nato, non grazie a chi aveva attorno, non grazie a quello che ha avuto ma semplicemente per come è fatto.

    Tizio numero 1 dopo l'infanzia poteva benissimo finire sotto un treno per caso e sarebbe stata la cosa più positiva che gli sarebbe capitata nella sua insulsa vita.

    Tizio numero 2 bhe, chiedete a lui, ne avrà di cose da raccontare..
     
    Top
    .
  11. Velaour
     
    .

    User deleted


    La depressione è , forse , una manifestazione di Thanatos ... l'istinto di morte o aggressività ..
    .. questo diceva Freud .
    Ma non ne sono sicuro . Sono settimane che cerco di capire meglio il dualismo Forza Della Libido e Forza Di Destrudo .
     
    Top
    .
  12. Marcello Di Fiore
     
    .

    User deleted


    Ha come tema la depressione severa il recente ed interessantissimo film "Melancholia". Per chi non l'abbia visto consiglio di affittare il Dvd.
     
    Top
    .
  13. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 21/11/2011, 14:38) 
    -Tizio non timido, non sociofobico e non introverso dopo 30 anni è già felicemente sposato, ha avuto 20 ragazze diverse vivendo l'amore in ogni suo minimo aspetto fin dai 15 anni, ha coltivato le proprie passioni senza alcun timore, ha puntato e raggiunto tutti i propri obiettivi, vive in modo sereno e gratificato da quando è nato, non grazie a chi aveva attorno, non grazie a quello che ha avuto ma semplicemente per come è fatto.

    La credenza che esista una felicità data dall'onnipotenza dell'individuo e dall'appagamento esclusivo di tutti i suoi bisogni materiali, dalla mia esperienza, porta veramente a vivere l'inferno in terra. Purtroppo siamo talmente impregnati da questa cultura mostruosa che uscire dalla depressione significa innanzi tutto liberasi da questo limitato punto di vista.
     
    Top
    .
  14. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello Di Fiore @ 22/11/2011, 09:03) 
    Ha come tema la depressione severa il recente ed interessantissimo film "Melancholia". Per chi non l'abbia visto consiglio di affittare il Dvd.

    provvederò grazie ;)

    CITAZIONE (LADINTJ @ 22/11/2011, 10:50) 
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 21/11/2011, 14:38) 
    -Tizio non timido, non sociofobico e non introverso dopo 30 anni è già felicemente sposato, ha avuto 20 ragazze diverse vivendo l'amore in ogni suo minimo aspetto fin dai 15 anni, ha coltivato le proprie passioni senza alcun timore, ha puntato e raggiunto tutti i propri obiettivi, vive in modo sereno e gratificato da quando è nato, non grazie a chi aveva attorno, non grazie a quello che ha avuto ma semplicemente per come è fatto.

    La credenza che esista una felicità data dall'onnipotenza dell'individuo e dall'appagamento esclusivo di tutti i suoi bisogni materiali, dalla mia esperienza, porta veramente a vivere l'inferno in terra. Purtroppo siamo talmente impregnati da questa cultura mostruosa che uscire dalla depressione significa innanzi tutto liberasi da questo limitato punto di vista.

    Per me non è così, se leggi bene ho parlato di amore e passioni, non di soldi o successi lavorativi.
    A me basta il minimo indispensabile per vivere bene, non invidio chi ha macchinoni, ville o yacht, invidio magari il calciatore che guadagna semplicemente giocando e io lo farei anche per 1000 al mese essendo una mia vecchia passione..
    Recentemente ho visto 8 mile, la storia di un ragazzo che lavora per mantenere la famiglia, ma non basta, lui ha una grandissima rabbia dentro ma anche una passione, un sogno, ci crede veramente e alla fine raggiunge il tanto sperato traguardo. Mi piacerebbe fare un percorso simile.
     
    Top
    .
  15. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Senza offesa Furious, ma amore e passione possono essere anche quantificati come etti di prosciutto al supermarket... non mi riferivo a te nello specifico il mio discorso era più generale e io per prima mi ritengo spesso succube di una certa mentalità.
     
    Top
    .
48 replies since 20/11/2011, 11:15   1229 views
  Share  
.
Top