La depressione

disturbo reale o condizione esistenziale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Ladi (ti posso chiamare così?)

    Intanto vi posto un articolo interessante, forse la depressione risveglia la mente.. ^_^

    http://www.ditadifulmine.com/2010/01/depre...ml#comment-form

    Io avatar non l'ho visto, di solito trovo situazioni per le quali deprimermi in svariati film, non c'è bisogno di ammirare un mondo fantastico e perfetto per rendersi conto di come quello attuale possa essere migliorabile.
    Certo che se bisogna vedere un film per aprire gli occhi siamo messi un po maluccio..
    La vita sociale per come è stata organizzata qui sulla terra e senza che venissero interpellati i diretti interessati non va e ogni rivolta o rappresaglia non fa altro che rimarcare la cosa, voi conoscete persone veramente felici che affrontano la vita tra alti e bassi sempre con serenità? Io no e vedo sempre più spesso quanto invece si arranca, ci si adatta, si tira avanti nella speranza che qualcosa accada, che qualcuno per conto di altri faccia qualcosa, non c'è coesione, ci si aggrappa solo a della stupida speranza.
     
    Top
    .
  2. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 23/11/2011, 17:21) 
    Hai ragione Ladi (ti posso chiamare così?)

    Spero non sia la ragione che si da ai matti... :lol:
     
    Top
    .
  3. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADINTJ @ 23/11/2011, 22:06) 
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 23/11/2011, 17:21) 
    Hai ragione Ladi (ti posso chiamare così?)

    Spero non sia la ragione che si da ai matti... :lol:

    No no :P
    il fatto di esistere e sapere di esistere è un altro gran mistero ;)
     
    Top
    .
  4. Velaour
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=*Furiousangel*,22/11/2011, 13:46 ?t=58907568&st=15#entry479898078]
    CITAZIONE (LADINTJ @ 22/11/2011, 12:43) 
    Senza offesa Furious, ma amore e passione possono essere anche quantificati come etti di prosciutto al supermarket... non mi riferivo a te nello specifico il mio discorso era più generale e io per prima mi ritengo spesso succube di una certa mentalità.

    Tolti questi non rimane più nulla di grande valore. Siamo schiavi di emozioni fittizie lo so, ma se le ignoriamo cosa viviamo a fare?

    Le emozioni sono necessarie per il soddisfacimento coattivo degli istinti e dei bisogni .
    Più che delle emozioni ... noi siamo schiavi dell'ES .
    Non vi siete mai chiesti perchè sogniamo la notte ?! I sogni sono barlumi dei pensieri nascosti provenienti dall'ES , di cui alla base ci sono gli istinti . I pensieri oscuri dell'ES , durante la veglia , vengono nel vero senso della parola CENSURATI dalla coscienza , l'IO . L'ES vuole manifestarsi a tutti i costi , vuole scatenare l'aggressività , vuole mangiare . Per quanto evoluti siamo , restiamo sempre degli animali .
    L'amore è un sentimento , non un emozione di per se .
    La forza della libido è come una forza motrice verso la sopravvivenza della specie , il senso NUMERO1 della vita . Quando in un soggetto prevale , invece , la forza di destrudo , questo tende inconsciamente all'autodistruzione .


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 22/11/2011, 13:46) 
    Molti credono che l'amore non dipenda dalla chimica, che sia invece un sentimento reale che viene dall'anima e che possa durare in eterno anche aldilà di questa vita ...

    Queste sono parole tipiche di poeti , artisti , filosofi ( ma neanche tanti ) , FORSE qualche scienziato ... sol fatto che è un sentimento c'hanno ragione .
    Sul fatto che non dipenda dalla chimica , secondo i ricercatori , è sbagliato . è comunque un processo chimico .
     
    Top
    .
  5. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Velaour,24/11/2011, 13:05 ?t=58907568&st=30#entry480170574]
    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 22/11/2011, 13:46) 
    CITAZIONE (LADINTJ @ 22/11/2011, 12:43) 
    Senza offesa Furious, ma amore e passione possono essere anche quantificati come etti di prosciutto al supermarket... non mi riferivo a te nello specifico il mio discorso era più generale e io per prima mi ritengo spesso succube di una certa mentalità.

    Tolti questi non rimane più nulla di grande valore. Siamo schiavi di emozioni fittizie lo so, ma se le ignoriamo cosa viviamo a fare?

    Le emozioni sono necessarie per il soddisfacimento coattivo degli istinti e dei bisogni .
    Più che delle emozioni ... noi siamo schiavi dell'ES .
    Non vi siete mai chiesti perchè sogniamo la notte ?! I sogni sono barlumi dei pensieri nascosti provenienti dall'ES , di cui alla base ci sono gli istinti . I pensieri oscuri dell'ES , durante la veglia , vengono nel vero senso della parola CENSURATI dalla coscienza , l'IO . L'ES vuole manifestarsi a tutti i costi , vuole scatenare l'aggressività , vuole mangiare . Per quanto evoluti siamo , restiamo sempre degli animali .
    L'amore è un sentimento , non un emozione di per se .
    La forza della libido è come una forza motrice verso la sopravvivenza della specie , il senso NUMERO1 della vita . Quando in un soggetto prevale , invece , la forza di destrudo , questo tende inconsciamente all'autodistruzione .


    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 22/11/2011, 13:46) 
    Molti credono che l'amore non dipenda dalla chimica, che sia invece un sentimento reale che viene dall'anima e che possa durare in eterno anche aldilà di questa vita ...

    Queste sono parole tipiche di poeti , artisti , filosofi ( ma neanche tanti ) , FORSE qualche scienziato ... sol fatto che è un sentimento c'hanno ragione .
    Sul fatto che non dipenda dalla chimica , secondo i ricercatori , è sbagliato . è comunque un processo chimico .

    Cosa intendi con questa frase:

    L'ES vuole manifestarsi a tutti i costi , vuole scatenare l'aggressività , vuole mangiare . Per quanto evoluti siamo , restiamo sempre degli animali .

    :hmm.gif:
     
    Top
    .
  6. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    Scappare dalla realtà funziona fino a un certo punto, poi alla fine torni sempre a farci i conti scoprendoti disarmato e non puoi fare altro che provare dolore.
     
    Top
    .
  7. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    Ho visto un paio di film in questi giorni: "qualcuno da amare" e "ghost world" il primo racconta di un tizio emerginato che dopo aver salvato la propria amata, lentamente viene avvicinato da lei fino al superamento di tutti quei limiti posti dalla società stereotipata di persone (volenti o nolenti) conformiste, a me è sembrato di rivedere la reinterpretazione de "la bella e la bestia" peccato che la "bestia" in questo caso era interpretata dal giovane Christian Slater che dalla sua poteva contare su una certa dote da sempre fondamentale, ovvero l'estetica. Un ragazzo bello anche se con problemi relazionali avrà molte più possibilità di buttare giù il muro di indifferenza, su questo non ci sono dubbi. Ho trovato la storia molto toccante con l'ottima rappresentazione delle condizioni sociali di vite completamente differenti quasi agli opposti, curioso il fatto che alla fine il protagonista venga definito come un angelo, l'immagine è proprio quella, una persona spinta dal solo amore, priva quasi di pensieri impuri, non corrotto dal mondo esterno che si trova ad affrontare e curioso di esplorarlo solo per ciò che di buono ad offrire. Non penso sia una storia tanto irreale, certo alcuni elementi sono fondamentali in assenza dei quali diventa tutto così patetico.

    Dimenticavo, riguardo a questo film ho letto diversi commenti di ragazze che hanno pianto perchè in scena andava l'amore più vero e puro e cazzate simili, l'ipocrisia evidentemente dilaga, nessuna di loro si avvicinerebbe a un tipo del genere, un aiuto cuoco che non parla, troppo fuori dal contesto ordinario, ciò che cercano (e non che piace) è l'uomo animale, l'uomo di successo che non si ferma di fronte a nulla, colui che è vincente in ogni contesto, come al solito si dice una cosa e se ne pensa ad un'altra... :rolleyes:

    L'altro film ghost world invece vede due personaggi principali anch'essi piuttosto distanti ma che alla fine si scoprono per certi versi molto simili, ho trovato il film triste perchè mette in scena ciò che avviene di frequente nella vita quotidiana, l'incapacità da parte delle persone di uscire dalla propria bolla per avere contatto con l'altro mondo con cui spesso non si trova alcun punto in comune, e non è per la voglia ma per semplice natura.
    Persone ormai condannate a vivere in quel modo se non scendendo a compromessi, che schifo di vita :sick:
     
    Top
    .
  8. Marcello Di Fiore
     
    .

    User deleted


    E' difficile dare dei consigli, sopratutto quando si ritiene di non essere la persona più adatta a farlo. Posso solo dirti che nel mio caso ho avuto un miglioramento delle mie condizioni generali passando dall'adottare come obiettivo da raggiungere "la migliore vita possibile" all'adottare come obiettivo da raggiungere "la vita migliore possibile" e l'idea che la vita migliore possibile è "sempre migliorabile" nel corso della vita.
     
    Top
    .
  9. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    quando finisci in depressione per un dato motivo, capisci che è quello il problema e fin quando non l'avrai risolto non ci sarà vita da migliorare o da vivere, io sono arrivato a questo punto, non ho mai avuto alcuna ambizione reale, niente che potesse spingermi a fare qualcosa di importante perchè lo volevo veramente, ho solo cercato un modo per tirare a campare e vedere come finiva anche se l'epilogo mi era così chiaro ormai da parecchi anni.. Certe volte mi chiedo come faccio ad essere ancora qui, non ho ricevuto congratulazioni per questo, al massimo sono stato ignorato o schifato quasi come un appestato, ieri mentre camminavo un tizio seduto a un bar mi fassava, di solito passo inosservato, nn capivo, così l'ho fissato anche io, in quel momento avrei voluto tanto riempirlo di botte doveva darmi solo un buon motivo.
    Ho troppa rabbia in corpo e non riesco a trasformarla in qualcosa di positivo, rimane lì e ristagna pronta ad esplodere.
    Vorrei tanto impiegarla in modo da ottenere quella carica in grado di farmi superare certi limiti ma ogniqualvolta rimango fermo perchè viene sempre soppressa dalle emozioni. Poi certo le reazioni a volte ci sono ma non portano mai a nulla, ci combatti e invece di migliorare ritorni sempre al punto da capo.
     
    Top
    .
  10. Marcello Di Fiore
     
    .

    User deleted


    Io non sono mai stato depresso, al massimo ho provato dei momenti di sconforto, ma depresso mai. Sulla depressione ho imparato che non si può veramente conoscerla se non la si ha provato almeno una volta, e ad essa bisogna approcciarsi con rispetto e mai con superficialità e sottovalutazione. Quello che posso dirti è che la prima volta, o meglio la seconda, che sei arrivato nel forum anch'io ti avevo guardato male, perchè avevi detto che questo forum non ti piaceva perchè poco frequentato. Negli ultimi tempi però, leggendo le tue opinioni, ho imparato a stimarti. Anzi, ti dirò di più : io sarò orgoglioso di essere introverso fino a quando vedrò degli introversi che la pensano come te! Visto che sei un'appassionato di film, ed un'intenditore anche ( si capisce ), ti dico che io trovo molto istruttivo il film Cast Away. Il protagonista doveva attraversare una depressione grave per arrivare a progettare il suicidio. Ma poi il mare non si sà mai cosa ti porta...
    Sabato 3 Dicembre porta una cena a cui tu potrai partecipare, ed io no, sebbene mi sarebbe piaciuto tanto...

    Ti lascio una piccola poesia, non mia, che trovo deliziosa :

    Il mare.
    Qualcosa da guardare,
    quando siamo adirati.
     
    Top
    .
  11. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello Di Fiore @ 26/11/2011, 11:24) 
    Io non sono mai stato depresso, al massimo ho provato dei momenti di sconforto, ma depresso mai. Sulla depressione ho imparato che non si può veramente conoscerla se non la si ha provato almeno una volta, e ad essa bisogna approcciarsi con rispetto e mai con superficialità e sottovalutazione. Quello che posso dirti è che la prima volta, o meglio la seconda, che sei arrivato nel forum anch'io ti avevo guardato male, perchè avevi detto che questo forum non ti piaceva perchè poco frequentato. Negli ultimi tempi però, leggendo le tue opinioni, ho imparato a stimarti. Anzi, ti dirò di più : io sarò orgoglioso di essere introverso fino a quando vedrò degli introversi che la pensano come te! Visto che sei un'appassionato di film, ed un'intenditore anche ( si capisce ), ti dico che io trovo molto istruttivo il film Cast Away. Il protagonista doveva attraversare una depressione grave per arrivare a progettare il suicidio. Ma poi il mare non si sà mai cosa ti porta. Sabato 3 Dicembre porta una cena a cui tu potrai partecipare, ed io no, sebbene mi sarebbe piaciuto tanto...

    Ti lascio una piccola poesia, non mia, che mi piace tanto :

    Il mare.
    Qualcosa da guardare,
    quando siamo adirati.

    Come al solito quando scrivo mi aspetto che ci sia qualcuno lì ad ascoltare, se non c'è mi sembra di parlare inutilmente al vento con ovvia reazione.
    Ora ho trovato te e questo mi fa immenso piacere, non è che voglio comprensione ma almeno qualcuno che dica la sua.
    Non credo di essere un intenditore di film, ne ho visti parecchi ma la cosa più difficile è coglierne l'essenza esprimendo le proprie impressioni senza limitarsi a commenti scontati, Castway cmq lo trovo magnifico, trovare una ragione di vita in quel contesto non deve essere semplice, e fin quando una piccola speranza rimane accesa si trova sempre la forza di proseguire ed è forse quello che mi tiene in vita ancora adesso.

    A quella cena potrei partecipare è vero, ma dovrei trovare un motivo valido per farlo vista anche la distanza.
     
    Top
    .
  12. Marcello Di Fiore
     
    .

    User deleted


    A quella cena nessuno ti guarderà male, al contrario tutti ti guarderanno bene. A Roma molti soci si sono sempre offerti a dare ospitalità, per favorire il viaggio. Mi fà piacere che ti piace confrontarti con me ( è un confronto e non una comprensione ). Devo avvertirti però che da Lunedì, sposterò la mia partecipazione dal forum lidi alla community lidi ( Altrilidi cioè ). Ciao e buon week end!

    :)
     
    Top
    .
  13. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    Hai provato mai a rivolgerti ai gruppi di auto aiuto?
    Ultimamente si stanno diffondendo in molte città italiane e spesso sono patrocinati dalle ASL. Trovi persone che condividono il tuo problema, ovviamente non sono un'alternativa alla psicoterapia ma fatti insieme dalla mia esperienza (di persona da sempre depressa..) aiutano molto.
    Ultimamente ho conosciuto una fondazione che si chiama IDEA con sede in varie città (Bologna Brescia Genova Milano Napoli Roma Trieste) che si occupa proprio dei problemi legati all'ansia e alla depressione. Organizzano varie attività tra cui i gruppi di auto aiuto e in alcune sedi forniscono anche psicoterapia a prezzo di ticket sanitario nazionale.
    Il loro sito è:

    www.fondazioneidea.it/

    Non garantisco nulla perché li conosco da poco, ma mi hanno fatto una buona impressione.
    Ciao!
     
    Top
    .
  14. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcello Di Fiore @ 26/11/2011, 12:11) 
    A quella cena nessuno ti guarderà male, al contrario tutti ti guarderanno bene. A Roma molti soci si sono sempre offerti a dare ospitalità, per favorire il viaggio. Mi fà piacere che ti piace confrontarti con me ( è un confronto e non una comprensione ). Devo avvertirti però che da Lunedì, sposterò la mia partecipazione dal forum lidi alla community lidi ( Altrilidi cioè ). Ciao e buon week end!

    :)

    Non ho problemi con le persone che guardano :P
    dipende tutto da chi è questa persona... se qualcuno etero di sesso maschile mi fissa senza alcun motivo, lo fa per sfida e sta cercando rogne. -_-


    CITAZIONE (LADINTJ @ 26/11/2011, 12:32) 
    Hai provato mai a rivolgerti ai gruppi di auto aiuto?
    Ultimamente si stanno diffondendo in molte città italiane e spesso sono patrocinati dalle ASL. Trovi persone che condividono il tuo problema, ovviamente non sono un'alternativa alla psicoterapia ma fatti insieme dalla mia esperienza (di persona da sempre depressa..) aiutano molto.
    Ultimamente ho conosciuto una fondazione che si chiama IDEA con sede in varie città (Bologna Brescia Genova Milano Napoli Roma Trieste) che si occupa proprio dei problemi legati all'ansia e alla depressione. Organizzano varie attività tra cui i gruppi di auto aiuto e in alcune sedi forniscono anche psicoterapia a prezzo di ticket sanitario nazionale.
    Il loro sito è:

    www.fondazioneidea.it/

    Non garantisco nulla perché li conosco da poco, ma mi hanno fatto una buona impressione.
    Ciao!

    Ho una mia idea a riguardo, penso che se non ne esco da solo non ha più senso stare qui, gli altri per fare la loro vita non hanno dovuto subire niente di tutto questo e poi fare una cosa del genere per me sarebbe come ammettere di essere sbagliato, ma visto che io non vedo (nel vero senso della parola) il problema, non posso agire di conseguenza per eliminarlo. Alla fine il mio rimane solo un punto di vista particolare sulla vita, sul mondo e su chi lo abita.
     
    Top
    .
  15. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    In sti giorni ho ripreso a disegnare, è partito tutto da una foto, erano anni che non lo facevo, accantonai la cosa perchè mi sembrava una perdita di tempo, non ero riuscito a sfruttare questa mia capacità in ambito lavorativo e quindi preferivo fare altro.. Se poi contiamo che al liceo a mano libera si faceva poco la cosa non è stata perfezionata, con il colore invece siamo rimasti al pastello ad olio..
     
    Top
    .
48 replies since 20/11/2011, 11:15   1229 views
  Share  
.
Top