Le brave ragazze

Nuovo hit di Giusy Ferreri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    quali sondaggi intendi?
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 16/12/2011, 01:38) 
    scusate, ma se sul forum lidi ci sono uomini che non corrispondono al modello del fancazzista che usa le donne perchè gli facciano da colf e da bambola gonfiabile, e donne che non corrispondono al modello dell'arrampicatrice sociale in cerca di polli da spennare, non è già una prova sufficiente del fatto che non tutti gli uomini sono così/non tutte le donne sono così?
    e se su questo forum non ci sono persone di questo tipo, sarà o no possibile che anche nella realtà non siano tutte così?

    Comunque sia, e forse hai ragione, voglio chiudere con una perla di saggezza di uno dei più grandi santi della storia:

    “Le donne non dovrebbero essere illuminate od educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate, poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi.”

    Sant’Agostino, Santo della Chiesa, Questioni sull’ Eptateuco, Libro I, § 153.


    Adesso non prendetevela con me... e riflettete su come religione e altre amenità patriarcali sono lì apposta per tenere "buone" le donnine a casa. Sarà una dura lotta. Forse qualcosina si sta vincendo.


    PS. Io non credo ai santi, ci tengo a sottolinearlo.
     
    Top
    .
  3. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    mi riferivo al "sentito dire" o al pensiero comune, quello di cui tutti parlano e si tramandano.
     
    Top
    .
  4. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo sul fatto che ci sia una tendenza culturale che porta verso determinati modelli, ma dire questo e dire che gli uomini sono tutti dei magnaccia e che le donne sono tutte puttane mi sembrano delle cose ben diverse.
    secondo me dovremmo cercare di capire innanzittutto che, nonostante la tendenza culturale, esistono delle persone (e noi stessi ne siamo una prova!) che non sono così, e ne esistono anche altre, seconda cosa credo che dovremmo riflettere sul fatto che le tendenze culturali e i modelli sono dei meccanismi complicatissimi che a stento vengono riconosciuti e ammessi dalle persone e che non si risolvono in due giorni, servono generazioni affinchè ci sia demistificazione, e la basa di tutto ciò è nell'educazione, che può cominciare soltanto smettendo di generalizzare.
    altrimenti l'umanità continuerà a fare la guerra tra i sessi fino alla fine dei secoli, senza che si risolva niente...

    non capisco invece quale legame logico abbia la frase di agostino con questo discorso.
     
    Top
    .
  5. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 16/12/2011, 14:36) 
    sono d'accordo sul fatto che ci sia una tendenza culturale che porta verso determinati modelli, ma dire questo e dire che gli uomini sono tutti dei magnaccia e che le donne sono tutte puttane mi sembrano delle cose ben diverse.
    secondo me dovremmo cercare di capire innanzittutto che, nonostante la tendenza culturale, esistono delle persone (e noi stessi ne siamo una prova!) che non sono così, e ne esistono anche altre, seconda cosa credo che dovremmo riflettere sul fatto che le tendenze culturali e i modelli sono dei meccanismi complicatissimi che a stento vengono riconosciuti e ammessi dalle persone e che non si risolvono in due giorni, servono generazioni affinchè ci sia demistificazione, e la basa di tutto ciò è nell'educazione, che può cominciare soltanto smettendo di generalizzare.
    altrimenti l'umanità continuerà a fare la guerra tra i sessi fino alla fine dei secoli, senza che si risolva niente...

    non capisco invece quale legame logico abbia la frase di agostino con questo discorso.

    C'entra c'entra. E' una frase "patriarcale". Indica il dominio che ha l'uomo sulla donna, anzi, il dominio che ha voluto imporre sulla donna. La mistificazione sta nel pensare che la donna sia un essere più "debole" dell'uomo e che quindi l'uomo la debba "proteggere" che è l'equivalente di tenerla sotto controllo. Il sesso debole non è mai esistito, si è voluto che ci fosse.
     
    Top
    .
  6. LADINTJ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 16/12/2011, 14:36) 
    nonostante la tendenza culturale, esistono delle persone (e noi stessi ne siamo una prova!) che non sono così

    Concordo sul dire che generalizzare è una cretinata, ma sul ma sul fatto che qui sul forum ci sia una mentalità così tanto diversa assolutamente no... ci sono persone e persone.
     
    Top
    .
  7. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 16/12/2011, 15:15) 
    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 16/12/2011, 14:36) 
    sono d'accordo sul fatto che ci sia una tendenza culturale che porta verso determinati modelli, ma dire questo e dire che gli uomini sono tutti dei magnaccia e che le donne sono tutte puttane mi sembrano delle cose ben diverse.
    secondo me dovremmo cercare di capire innanzittutto che, nonostante la tendenza culturale, esistono delle persone (e noi stessi ne siamo una prova!) che non sono così, e ne esistono anche altre, seconda cosa credo che dovremmo riflettere sul fatto che le tendenze culturali e i modelli sono dei meccanismi complicatissimi che a stento vengono riconosciuti e ammessi dalle persone e che non si risolvono in due giorni, servono generazioni affinchè ci sia demistificazione, e la basa di tutto ciò è nell'educazione, che può cominciare soltanto smettendo di generalizzare.
    altrimenti l'umanità continuerà a fare la guerra tra i sessi fino alla fine dei secoli, senza che si risolva niente...

    non capisco invece quale legame logico abbia la frase di agostino con questo discorso.

    C'entra c'entra. E' una frase "patriarcale". Indica il dominio che ha l'uomo sulla donna, anzi, il dominio che ha voluto imporre sulla donna. La mistificazione sta nel pensare che la donna sia un essere più "debole" dell'uomo e che quindi l'uomo la debba "proteggere" che è l'equivalente di tenerla sotto controllo. Il sesso debole non è mai esistito, si è voluto che ci fosse.

    sìsì il significato l'avevo capito, non capivo perchè citarla lì

    CITAZIONE (LADINTJ @ 16/12/2011, 20:10) 
    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 16/12/2011, 14:36) 
    nonostante la tendenza culturale, esistono delle persone (e noi stessi ne siamo una prova!) che non sono così

    Concordo sul dire che generalizzare è una cretinata, ma sul ma sul fatto che qui sul forum ci sia una mentalità così tanto diversa assolutamente no... ci sono persone e persone.

    sì, ci sono varie opinioni. intendevo dire che fino ad ora non ho letto - se c'era m'è sfuggito o non me lo ricordo - un esplicito post in cui una donna diceva "sì io vorrei tantissimo scoparmi un vecchio riccone e scucirgli i soldi tutta la vita" o un uomo che diceva "vorrei tanto una moglie così cucina, pulisce, io non devo fare niente e ho la scopata fissa".
     
    Top
    .
  8. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LADINTJ @ 10/12/2011, 16:12) 
    Si può comunque anche decidere di pensare e di vivere in modo diverso, fino a prova contraria almeno nella scelta di un partner siamo liberi.

    Non ne sarei così sicuro .
    Ora come ora mi sembra che le relazioni sentimentali siano anch'esse un mercato ... ;
    scelgo lui perchè è più conveniente di .... scelgo lei perchè conviene in termini di lavoro casalingo ... scelgo lui perchè non ha nessun disturbo ... scelgo lui perchè ha 20 anni ... scelgo lui perchè mi darà sempre appagamento fisico *idem per scelgo lei* ... è meglio lui perchè è bullo e può darmi protezione ... è meglio lei perchè (scusate detesto il termine) etc ...

    Naturalmente senza dimenticare che la prima regola assoluta delle relazioni sentimentali richiede
    no <_< obbliga
    che il partner da scegliere faccia parte del modello normativo .

    Freud lo aveva capito un secolo fa ... l'uomo sta perdendo sempre di più le sue radici naturali .... . .



    Edited by Velaour - 17/12/2011, 01:01
     
    Top
    .
  9. Aletta87
     
    .

    User deleted


    "...ma siamo sempre noi a dire sììììì" :fisch.gif:

    che tristezza, una tristezza immane. fermosi 312xvgl
     
    Top
    .
  10. *Furiousangel*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Velaour @ 16/12/2011, 22:01) 
    CITAZIONE (LADINTJ @ 10/12/2011, 16:12) 
    Si può comunque anche decidere di pensare e di vivere in modo diverso, fino a prova contraria almeno nella scelta di un partner siamo liberi.

    Non ne sarei così sicuro .
    Ora come ora mi sembra che le relazioni sentimentali siano anch'esse un mercato ... ;
    scelgo lui perchè è più conveniente di .... scelgo lei perchè conviene in termini di lavoro casalingo ... scelgo lui perchè non ha nessun disturbo ... scelgo lui perchè ha 20 anni ... scelgo lui perchè mi darà sempre appagamento fisico *idem per scelgo lei* ... è meglio lui perchè è bullo e può darmi protezione ... è meglio lei perchè (scusate detesto il termine) etc ...

    Naturalmente senza dimenticare che la prima regola assoluta delle relazioni sentimentali richiede
    no <_< obbliga
    che il partner da scegliere faccia parte del modello normativo .

    Freud lo aveva capito un secolo fa ... l'uomo sta perdendo sempre di più le sue radici naturali .... . .

    Quoto :rolleyes:
     
    Top
    .
  11. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Questa domanda l'ho fatta altre volte, ma sono sempre stato preso per razzista. Però secondo me il punto vero della questione è: il modello a cui tendiamo è quello dell'uguaglianza. Ma l'uguaglianza ci può essere tra uguali.
    E' possibile pretendere l'uguaglianza tra due generi che sono strutturalmente diversi? Se ci sono delle differenze, allora servirà un modello che contempli queste differenze e le renda complementari...far finta che non esistano può essere dannoso.
    Mi spiego meglio: se abbiamo una popolazione fatta al 50% di persone alte 2 metri e al 50% di persone alte 1 metro, la soluzione è fare tavoli di altezza media per entrambi, o fare 50% tavoli alti e 50% tavoli bassi?

    CITAZIONE (*Furiousangel* @ 14/12/2011, 11:51) 
    E a volte è solo invidia.. sento ragazze criticare le veline perchè semplicemente mostrando il loro corpo guadagnano dei gran soldi invece di fare magari un lavoro da commessa..

    L'argomento "è solo invidia" che non lo sopporto. E' quasi sempre falsissimo ed è tirato fuori dai "cattivi" per sminuire i loro avversari senza entrare nel merito. Non è invidia ma antipatia per un modello falsato. Ogni scelta sull'uso del proprio corpo è legittima, quello che è sbagliato è imporre l'uso del proprio corpo come unico modo per avere successo. L'apparenza è importante...ma non è tutto. Oggi è tutto. E questo non va bene.

    @tandream: secondo le ultime statistiche:
    29.452.611 maschi
    31.564.193 femmine
    Sono più le donne, perché hanno una mortalità minore (ma vanno in pensione prima!!!)
    poi boh anche quella che la maggior parte delle donne mollano tutto per sposare l'uomo benestante mi sembra un'esagerazione...che sono tante simao tutti d'accordo, ma tu esageri.

    Edited by Allonsanfan - 17/12/2011, 15:13
     
    Top
    .
  12. imperia69
     
    .

    User deleted


    Le differenze probabilmente esistono, ma come esistono differenze tra ogni essere vivente e l'altro. Se poi parliamo di esseri umani le variabili sono ancora maggiori. Al di là del dato anatomico, trovare un minimo comun denominatore per le donne e uno per gli uomini mi sembra un'impresa impossibile. I modelli, poi, alla fine "ingabbiano".
    Chi sono "le donne"? e "gli uomini"?
    Al massimo possiamo dire che una maggioranza di donne e/o uomini agiscono determinati comportamenti, hanno determinate attitudini, ma io non me la sento di escludere altre possibilità. L'empatia è femminile, la razionalità è maschile? A parte il fatto che l'una senza l'altra è zoppa, donne razionali o uomini empatici sarebbero devianti?
    Per quello che mi riguarda, mi piacerebbe considerare tutte le attitudini come caratteristiche dell'umanità. Dopodiché ognuno di noi sarà un mix di tutte queste. Bollarne alcune come tipiche di un genere o un altro non mi sembra una soluzione, visto che significherebbe poi dover trovare delle giustificazioni alle numerose eccezioni esistenti.
     
    Top
    .
  13. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Imperia, mi sbaglierò, ma quando mi guardo intorno, e purtroppo essendo una persona che rimugina parecchio non posso farne a meno, ho sempre notato (sin da piccolissimo) che ci sono delle differenze tra i generi, al punto che la scelta di due modelli mi sembra inevitabile. Tutta questa "emancipazione" non ha scalfito di un micron questa differenza, io non credo che la colpa sia del modello patriarcale che domina dopo 2000 anni di storia.
    La mia idea cmq l'ho già detta sopra: il problema si risolverebbe da sé se sdoganassimo "l'orgoglio maschile"...di miti per alimentarlo non ne mancano..al momento è piuttosto proibito, una canzone elogiativa degli uomini come lo è quella di giusi ferreri per le donne riceverebbe molte critiche.
    Poi intendiamoci: nessuno dice che dobbiamo tornare al medioevo...non è che l'alternativa all'uguaglianza assoluta è la discriminazione assoluta...più che "gabbie rigide" si dovrebbe parlare di "modelli culturali di riferimento", una cosa più soft, mica chiedo la fustigazione in pubblica piazza se ad un uomo gli viene in mente di stirare o a una donna di fare il muratore..

    Edited by Allonsanfan - 17/12/2011, 15:42
     
    Top
    .
  14. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Allonsanfan @ 17/12/2011, 14:49) 
    Questa domanda l'ho fatta altre volte, ma sono sempre stato preso per razzista. Però secondo me il punto vero della questione è: il modello a cui tendiamo è quello dell'uguaglianza. Ma l'uguaglianza ci può essere tra uguali.
    E' possibile pretendere l'uguaglianza tra due generi che sono strutturalmente diversi? Se ci sono delle differenze, allora servirà un modello che contempli queste differenze e le renda complementari...far finta che non esistano può essere dannoso.
    Mi spiego meglio: se abbiamo una popolazione fatta al 50% di persone alte 2 metri e al 50% di persone alte 1 metro, la soluzione è fare tavoli di altezza media per entrambi, o fare 50% tavoli alti e 50% tavoli bassi?

    Questo mi ha fatto riflettere con più lucidità .
    E mi ha fatto rivalutare le ipotesi scritte con il senso di vuoto affettivo prima del post di Aletta .
     
    Top
    .
  15. Allonsanfan
     
    .

    User deleted


    Per precisare: io non penso che ci siano lavori "per donne" e lavori "per uomini"...ognuno si approccia ad un compito con uno stile diverso, che non è migliore né peggiore, ma appunto diverso. Probabilmente, una volta valorizzati adeguatamente, sono necessari entrambi, complementari uno con l'altro. Quanto alle effettive differenze ovviamente non penso che si riducano ad un banale e sbagliato "gli uomini sono razionali e le donne emotive".

    Edited by Allonsanfan - 17/12/2011, 16:04
     
    Top
    .
56 replies since 8/12/2011, 20:30   1588 views
  Share  
.
Top