Sindrome di Klinefelter e introversione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PedroFighter_92
     
    .

    User deleted


    La sindrome di Klinefelter è un'anomalia cromosomica che consiste nell'avere un cariotipo con un cromosoma X in più negli individui di sesso maschile (XXY), in tutte o alcune cellule (in questo caso si parla di forma "a mosaico").
    Lo spettro di varietà è notevole.
    Si va da notevoli problemi dello sviluppo e presenza di caratteri femminili (da contrastare con adeguate terapie di ormoni, sto parlando anche di disposizione di peli tipicamente femminile, mancanza di massa muscolare e sviluppo del seno) fino ad una semplice produzione di spermatozoi inferiore alla norma.
    E' comunque la più comune causa di infertilità maschile ed ha una frequenza di circa 1/500 nascite di maschi)

    Dicono che molte persone affette hanno un carattere più tranquillo, poiché, in parte, geneticamente, agiscono come donne. Sono più sensibili e in generale, docili, e e hanno un'aggressività meno marcata.
    Da qui la mia correlazione con l'introversione.

    (Fonti: Me stesso, sono un biologo e ho studiato il disturbo nel mio corso di Genetica)

    Io soffro di questo disturbo e penso di essere piuttosto sensibile per essere un ragazzo. Introverso, appunto. Mi capita anche di piangere spesso ... :doh.gif:
    Nel mio caso non è molto grave, ho una semplice forma a mosaico, che però è stata sufficiente a farmi prendere ormoni e comunque non avrò mai la barba ...

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Ember
     
    .

    User deleted


    L'ho studiata anche io all'Università (faccio Psicologia Clinica) ma non ho mai conosciuto nessuno che l'avesse... quindi più che dirti che ne penso io, sarei curiosa di sapere tu che ne pensi, come la vivi!
    Penso che come accade per l'introversione e molte altre cose della vita, forse questa sindrome può essere oltre che fonte di sofferenza e di problemi, anche uno scrigno di potenzialità che altrimenti rimarrebbero inespresse. Ad esempio la tua sensibilità e docilità fa comunque parte di te e penso ti abbia aiutato nella costruzione del tuo presente e futuro, e dell'immagine di te stesso... così come altre volte ti avrà ostacolato...
     
    Top
    .
  3. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    secondo me l'associazione di sensibilità, tranquillità, non aggressività al sesso femminile è terribilimente offensiva sia per gli uomini che per le donne, è offensiva per il genere umano, ed anche infondata.
     
    Top
    .
  4. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 28/4/2012, 16:16) 
    secondo me l'associazione di sensibilità, tranquillità, non aggressività al sesso femminile è terribilimente offensiva sia per gli uomini che per le donne, è offensiva per il genere umano, ed anche infondata.

    su sensibilità e tranquillità ti quoto, ma l'aggressività (fisica) non la vedo molto una prerogativa tanto femminile quanto maschile
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Non vorrei fare una domanda idiota o indelicata, ma per mera curiosità (anche se forse mi converrebbe cercare su internet): è collegata in qualche modo con l'omosessualità?
     
    Top
    .
  6. PedroFighter_92
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 28/4/2012, 17:22) 
    Non vorrei fare una domanda idiota o indelicata, ma per mera curiosità (anche se forse mi converrebbe cercare su internet): è collegata in qualche modo con l'omosessualità?

    Non è una domanda indiscreta, non preoccuparti.

    Comunque non sembra esserci una correlazione tra omosessualità e sindrome di Klinefelter.

     
    Top
    .
  7. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 28/4/2012, 16:16) 
    secondo me l'associazione di sensibilità, tranquillità, non aggressività al sesso femminile è terribilimente offensiva sia per gli uomini che per le donne, è offensiva per il genere umano, ed anche infondata.

    Non so, il biologo del gruppo nonchè il diretto interessato è Pedro... penso comunque che ci siano delle differenze ormonali importanti tra uomo e donna e delle caratteristiche legate all'X ben precise.
    Quindi non bisogna aver paura di dire che uomo e donna sono diversi... non significa che ci sia un sesso migliore dell'altro!
     
    Top
    .
  8. PedroFighter_92
     
    .

    User deleted


    Non intendevo offendere nessuno dei due sessi con queste considerazioni. Biologicamente parlando, è un dato di fatto. Maschi e femmine delle specie più evolute hanno indole e psicologia diversa. Ciò dipende dalla funzione se così vogliamo chiamarla, che ciascuno ha in natura. La femmina è generalmente specializzata nella cura della prole e ha una forte sensibilità ai cosiddetti caratteri infantili, nonché di conseguenza un forte istinto materno e sensibilità ed empatia in genere superiori agli uomini. Nei maschi così come prova la struttura fisica in genere più possente la funzione biologica è la lotta e la difesa del proprio territorio nonché di prole e famiglia. Nelle lotte per l'accoppiamento l'aggressività dei maschi di molte specie è più che evidente. Aggressività insita geneticamente e scatenata anche dagli elevati livelli di testosterone. La prova? Un disturbo simile alla sindrome di Klinefelter, con cariotipo XYY. L'incidenza di questa sindrome si è rivelata sorprendentemente alta nelle carceri.

    Riassumendo dunque un cromosoma X in più conferisce indole più docile ed empatia. Uno Y accentua l'aggressività e l'impulsività. E' chiaro che non è detto che ciò sia vero in tutti i casi ma è molto frequente. Io stesso ho constatato di avere una sorta di adorazione per i bambini, di adorare ciò che e' dolce, romantico e fatto col cuore e avere persino un pizzico di vanità.
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    Quello dell'XYY legato all'aggressività però dai miei studi ricordo fosse stato un errore statistico, forse dovuto all'entusiasmo per le teorie criminologiche di un tempo...
     
    Top
    .
  10. PedroFighter_92
     
    .

    User deleted


    Sì, ricordavo anche questo per quanto riguarda la disomia dell'Y.
    Il collegamento fra questo problema è la criminalità fu ipotizzato solo in base a studi nelle carceri. Utilizzando come campione l'intera popolazione si è notato che la diffusione è omogenea.
    Ciò comunque non toglie che la sindrome renda in generale più predisposti all'aggressività, così come quella di Klinefelter alla calma e ad un'indole docile. Le persone che hanno un cromosoma Y hanno in genere dunque la tendenza a cacciarsi maggiormente nei guai. E' per questo che si era ipotizzato che fosse correlata alla criminalità: molte delle persone che si trovavano là dentro lo avevano fatto proprio perché incapaci di controllare totalmente i propri istinti.
     
    Top
    .
  11. loscil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 28/4/2012, 16:16) 
    secondo me l'associazione di sensibilità, tranquillità, non aggressività al sesso femminile è terribilimente offensiva sia per gli uomini che per le donne, è offensiva per il genere umano, ed anche infondata.

    E' un prodotto culturale. Non condivido per niente quanto viene detto sopra in altri post.
     
    Top
    .
  12. Ember
     
    .

    User deleted


    Il prodotto culturale è considerare un sesso (femminile) come inferiore... ma le differenze tra i due sessi ci sono ed è bene che ci siano.
     
    Top
    .
  13. loscil
     
    .

    User deleted


    Quello è un prodotto culturale, qua mi pare che si sia girata la frittata però.

    http://select.nytimes.com/gst/abstract.htm...782D85F428785F9

    Edited by loscil - 29/4/2012, 22:17
     
    Top
    .
  14. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Anch'io penso di avere questa sindrome, mi sono sempre attribuito un modo di essere abbastanza femminile. Al di là dell'essere tranquilli, a volte una predilizione per le cose affettuose, ma lo nascondo bene.

    Sul piano neurologico, la sindrome di Klinefelter è associata a ridotto sviluppo del linguaggio, con problemi di espressività, anomia, disartria. Sul piano comportamentale si possono riscontrare immaturità, poca sicurezza, timidezza.

    Gli adolescenti affetti mostrano una ridotta fiducia in loro stessi, sono riservati, hanno difficoltà a contenere l'impulsività e ad accettare le regole.
     
    Top
    .
  15. Ember
     
    .

    User deleted


    Se pensi di poter avere questa sindrome, dovresti farti fare una diagnosi...
     
    Top
    .
34 replies since 23/4/2012, 23:00   3437 views
  Share  
.
Top