Introversione e intelligenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Secondo voi, una persona introversa tende anche ad essere più "portata" verso certe attività rispetto ad altre, e dunque si può dire che mediamente un introverso (con le dovute eccezioni da entrambe le parti) riesca meglio negli studi o comprenda meglio la realtà intorno a sé rispetto a chi non lo è, proprio in virtù della sua mente dalle potenzialità maggiori?

    Personalmente sono una persona, mi dicono, dall'intelligenza vivace, che riesce bene in ogni cosa. Al liceo ero uno dei migliori e tutt'ora all'Università eccello.
    Il mio punto debole sono le attività manuali, non so manovrare bene forbici, coltelli (tengo anche male la penna quando scrivo) e anche quando andiamo in laboratorio all'Università tardo a imparare come manovrare gli strumenti. O meglio, comprendo, ma all'atto pratico si rivela difficile. Sono molto più per la teoria che, ahimè, per la pratica! Sono alquanto dai riflessi lenti anche negli sport e nella guida ...
    La mente è veloce, ma il corpo non lo è altrettanto.

    Sono molto più portato per le materie scientifiche, soprattutto Chimica, Fisica e Biologia. Non ho una buona memoria per date e simili, ma più che altro per la logica di uno specifico processo. Tendo a dimenticare, ad esempio, i nomi dei singoli enzimi, ma a ricordare la logica di fondo dell'intera via metabolica che sto studiando. Sono anche alquanto bravo, una volta padrone dei concetti studiati, a richiamarli in seguito e trovare affinità con quanto giù studiato o fare delle nuove deduzioni. A volte anticipo persino il resto di un argomento, "intuendo" il resto della lezione.
    Ma sono anche alquanto bravo a scrivere e a riflettere, e dicono anche con la scelta delle parole. Ho tuttavia difficoltà a imparare forzatamente una logica che è differente dalla mia (Filosofia per me era un tormento, perché comprendere un pensiero a me avulso quando ho già una mia determinata idea su molte cose?). Sono pignolo, forse fin troppo, e una mia spiegazione è sempre fin troppo puntigliosa.
    In più riesco anche a comprendere immediatamente i sentimenti di una persona dal tono della voce, dall'espressione degli occhi e anche da piccoli gesti con cui si "tradisce", ho un'empatia abbastanza sviluppata soprattutto per la sofferenza altrui (animale o umana che sia).
    La mia mente è sempre in attività nel dedurre, comprendere e collegare fra loro i miei pensieri ... Sono bravissimo anche con l'immaginazione e i miei film mentali sarebbero degni di un Oscar.
    Ho invece difficoltà a relazionarmi con gli altri in maniera spontanea, ho sempre una gentilezza e una pacatezza di fondo che danno l'impressione che sia sempre sulle mie. Invece è proprio la mia indole, quella propria di ogni introverso.

    Una volta ho anche misurato il quoziente intellettivo con un test abbastanza attendibile (l'ha fatto il mio ex-psicologo). 131 ...

    E voi, cosa ne pensate?
    L'introversione può costituire un ottimo punto di partenza per una mente geniale?
     
    Top
    .
  2. alexey86
     
    .

    User deleted


    Secondo me si: io devo già provare un sacco di roba per la batteria ed aspetto solo di essere abbastanza bravo per applicarla :D . Io, nel mio piccolo, ho attitudine per un pò di tutto anche se dovrei essere incapace ma non sò come mai...diciamo che me la cavo in tutto ma non eccello in niente, un pò un bonus :D
     
    Top
    .
  3. Ember
     
    .

    User deleted


    Secondo me non vuol dire molto... io penso di avere un'intelligenza sociale o affettiva, nel senso che ho un dono per capire le persone e per interagire con loro... si, sono molto impacciata ma tutto sommato mi dicono che sono come un antistress umano :) poi, ho un'immaginazione fervida e mi piacciono astrazione e pensieri profondi... ma per il resto, non ho una gran memoria e nelle materie prettamente scientifiche faccio schifo. Il fatto che abbia un diploma di Conservatorio e una laurea in Psicologia mi dice solo che sono testarda, più che intelligente :D

    Non ho mai misurato la mia intelligenza, non mi piace l'idea :unsure:
     
    Top
    .
  4. loscil
     
    .

    User deleted


    Come mai hai fatto il test del quoziente intellettivo con il tuo ex-psicologo?
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    nel pensiero logico mi riterrei un po 'al di sopra di molte persone che conosco, ma ho sempre trovato persone meglio di me.

    in generale a scuola e all'università sono sempre stato nella media, senza eccellere quasi mai ne fare scivoloni troppo grossi. non ho mai avuto ambizione e tenacia in questo senso, tantomeno metodo di studio e continuità. sono a tutti gli effetti mediocre

    non faccio schifo nei lavori pratici, ma ci metto di più a prendere dimestichezza con un utensile. anche in questo caso mi piazzerei a metà tra gli incapaci e i dotati

    la cosa in cui vado forte è l'intelligenza emozionale, studiare/capire le persone, le cose. pormi domande ed avere una naturale predisposizione all'astrazione. anche se in quello che studio (architettura) mi piace tenere conto oltre alal creatività anche una certa conoscenza pratica e funzionale

    tra l'altro feci il test del qi anni addietro, e ricordo un risultato buono, però per curiosità lo vorrei ritentare. sapresti dirmi un sito dove fare un test abbastanza attendibile?
     
    Top
    .
  6. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come mai hai fatto il test del quoziente intellettivo con il tuo ex-psicologo?

    Avendomi dovuto aiutare a costruire una nuova immagine di me (se leggi la mia presentazione nel forum capirai perché ho avuto bisogno del suo aiuto), ha pensato prima di conoscermi meglio anche in questo senso ...per cercare di capire se avessi delle attitudini logiche più o meno marcate e basare di conseguenza anche su di questo la propria terapia.
     
    Top
    .
  7. loscil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 16/5/2012, 16:44) 
    tra l'altro feci il test del qi anni addietro, e ricordo un risultato buono, però per curiosità lo vorrei ritentare. sapresti dirmi un sito dove fare un test abbastanza attendibile?

    Per quel che ne so e per quel che può valere, questo sembra essere considerato bene su internet: www.iqtest.dk/main.swf


    CITAZIONE (.:Pedro:. @ 16/5/2012, 16:51) 
    CITAZIONE
    Come mai hai fatto il test del quoziente intellettivo con il tuo ex-psicologo?

    Avendomi dovuto aiutare a costruire una nuova immagine di me (se leggi la mia presentazione nel forum capirai perché ho avuto bisogno del suo aiuto), ha pensato prima di conoscermi meglio anche in questo senso ...per cercare di capire se avessi delle attitudini logiche più o meno marcate e basare di conseguenza anche su di questo la propria terapia.

    Sembra piuttosto bizzarra come cosa, di che scuola è?
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loscil @ 16/5/2012, 17:32) 
    Per quel che ne so e per quel che può valere, questo sembra essere considerato bene su internet: www.iqtest.dk/main.swf

    l'ho fatto. fico, mi ha frantumato il cervello. 126!

     
    Top
    .
  9. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ne ho idea. Non so a che scuola appartenga. In ogni caso è giovane, appena al di sopra della trentina e ha un modo di fare molto gentile e scherzoso. Mi ha fatto fare anche un'altra serie di test per farsi un'idea della mia personalità, il tutto posto in maniera molto amichevole e informale. Ha capito immediatamente che sono un introverso e anche alcuni lati del mio carattere. Gli devo davvero molto. Per Nicola, complimenti, la maggior parte della popolazione realizza un punteggio tra 90 e 100!
     
    Top
    .
  10. Nicola.
     
    .

    User deleted


    la prima volta che lo feci avevo fatto 130.1. però non credo che fosse sullo stesso livello di questo, questo mi è sembrato più complesso

    la cosa buffa è che la logica ce l'ho, però ho sempre faticato a comprendere le teorie matematiche etc. etc.
     
    Top
    .
  11. Heronblue
     
    .

    User deleted


    112 .__. non me lo aspettavo
     
    Top
    .
  12. Odile83
     
    .

    User deleted


    Io questi test non li ho mai fatti sul serio perchè ho paura del risultato :(
    Mi sembra che siano incentrati sugli esercizi di tipo logico-matematico che ho sempre detestato (e in cui sono sempre stata una pippa!)
     
    Top
    .
  13. Nicola.
     
    .

    User deleted


    io ho sempre avuto curiosità per i test in generale, e per mettere alla prova la mia intelligenza. anche se di fatto nelle materie che richiedono un certo tipo di ragionamento non mi sono mai minimamente impegnato
     
    Top
    .
  14. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io questi test non li ho mai fatti sul serio perchè ho paura del risultato :(
    Mi sembra che siano incentrati sugli esercizi di tipo logico-matematico che ho sempre detestato (e in cui sono sempre stata una pippa!)

    Quanto sono d'accordo :yes.gif: Ma non ci sono test del QI in cui semplicemente ti mappano le attività nelle varie aree del cervello? Quello sì che lo farei!
     
    Top
    .
  15. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loscil @ 16/5/2012, 17:32) 
    Per quel che ne so e per quel che può valere, questo sembra essere considerato bene su internet: www.iqtest.dk/main.swf

    L'ho fatto anche in passato . Molto carino .
    Ho riprovato un paio di volte oggi , l'esito è stato 118-122 , non sono riuscito a capire i n° 23 - 37 - 34 e il 39 non ho fatto in tempo ad esaminarlo più attentamente. Sospetto che siano delle successioni ...
     
    Top
    .
16 replies since 16/5/2012, 12:07   1046 views
  Share  
.
Top