Paura dei cambiamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Johnny_00
     
    .

    User deleted


    Da qualche anno a questa parte ho sviluppato una vera e propria paura dei cambiamenti, nel particolare cambiare la routine giornaliera e/o sostituire oggetti più o meno importanti con altri nuovi a cui poi mi devo abituare.

    Esistono esercizi o altre cose per superare tale paura ?

    Ho provato a fare una lista dei pro e dei contro prima di ogni cambiamento e di solito i pro superano di gran lunga i contro, eppure c'è sempre qualcosa che non va, non riesco nemmeno a fare delle piccole stupide modifiche alla mia vita.

    Voi avete mai provato questa sensazione ? Parlatene pure se volete.
     
    Top
    .
  2. Ember
     
    .

    User deleted


    La mia giornata tipo è molto schematica perchè lo preferisco. Ma posso apportare dei cambiamenti se lo so con largo anticipo :D
    Tu ad esempio cosa non riesci a cambiare? Magari potresti tentare con qualche piccolo cambiamento per iniziare!
     
    Top
    .
  3. Johnny_00
     
    .

    User deleted


    In cameretta ho ancora una TV a tubo catodico da 15 pollici, che vedo da 3 metri di distanza, un suicidio visivo in pratica... ho adocchiato un TV Led di quelli nuovi, costa poco, ha le funzioni che mi servono, ma ho paura di comprarlo...

    Lo so, sembra da idioti !
     
    Top
    .
  4. Ember
     
    .

    User deleted


    Hai paura di comprare quello o di mettere via l'altro?
    Perchè potresti tenerli insieme... guardare quello nuovo, e poi pian piano magari riuscirai a riciclare quello vecchio in altri modi senza doverlo buttare!
     
    Top
    .
  5. Johnny_00
     
    .

    User deleted


    Ho paura di entrambe le cose... comprare il nuovo e voler tornare al vecchio sarebbe un bel problema perchè si presenterebbe la questione di doverlo rivendere (il nuovo) cosa non facile.

    Se passo al nuovo vorrei fosse una cosa definitiva, uno strappo e via... il TV vecchio lo regalo ad un mio parente che ne ha bisogno, piuttosto che tenerlo fermo a far polvere...

    Mi sento stupido a parlare di questi problemi che difronte a quelli di altri introversi non sono nulla, e sembra strano a dirlo, ma averne parlato qui in due post mi fa già stare meglio.
     
    Top
    .
  6. alexey86
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho il tuo problema ed ho rimediato facendo dei passi molto netti e decisi, ad esempio anch'io ho cambiato la tv e sono passato da un CRT da 14 ad un sony bravia a LED da 32 pollici da 600 euro. Quando ho cambiato il cellulare sono passato da uno indistruttibile che non faceva neanche le foto ad uno che fa i video in HD. Se fai i passi decisi non fatichi se no poi rimani insoddisfatto dell'acquisto :) .
     
    Top
    .
  7. slightly_mad
     
    .

    User deleted


    A me non è mai capitato sinceramente...Magari mi dispiacerebbe un pò dar via qualcosa ma nulla di più :)
     
    Top
    .
  8. ° Weird °
     
    .

    User deleted


    Ti capisco benissimo, io sono una che non butta mai via niente. Ho la casa piena di cose inutili, anche rotte che non uso e che spesso non so neanche più di avere, anche cose stupide come biglietti della metropolitana!! poi trovo pure modi per tenerle lì.. tipo le penne, mi dico: "magari una si rompe e la aggiusto con questa! :lol: "! però quando mi decido che è ora di fare pulizia di solito cerco la partecipazione di qualcuno. Tipo se devo buttare dei pantaloni che non mi vanno bene, vado da qualcuno e gli dico: 2li vuoi? magari ti stanno bene..te li lascio qui, poi provali con calma.. XD" e quindi delego altri a fare quello che non riesco a fare..
    Tipo nel caso del televisore, io chiamerei il parente e gli offrirei il televisore (così da riuscire a liberarti di quello) e magari anche di accompagnarmi a comprare quello nuovo. Se il tuo problema è lo stesso mio, la parte più difficile è "cominciare".

    La stessa cosa vale per la routine.. è un po' come dover prendere un aereo.
    Magari hai paura/timore di quello che ti aspetta in quel viaggio, ma nonostante l'anisa e l'agitazione, il tempo passa e il giorno della partenza sarai all'aereooporto, quando sarà l'ora dell'imbarco, salirai sull'aereo e poi affronterai il viaggio, mano a mano che procederà. Se cerchi di affrontare il problema da solo, ti blocchi, ti fermi a pensare.. mentre se coinvolgi qualcuno il tempo ricomincia a scorrere, come nel caso dell'aereo.

    Non passare il tempo a decidere come cambiare la tua vita. Se tanto dici che sono cambiamenti di poco conto, perchè devi fare una lista per decidere se apportarli? tu devi fare in modo che il cambiamento possa verificarsi e poi aspettare che arrivi il momento giusto.

    es. pratico col televisore: con il parente al supermercato non potresti limitarti ad osservare il televisore e ad immaginarlo a casa tua, perchè ad un certo punto ti chiederebbe di chiamare il commesso e comprare il televisore; e se fisserai un giorno in cui il parente venga a casa tua a prendersi il televisore vecchio ti sentirai in dovere di darglielo
     
    Top
    .
  9. Johnny_00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (° Weird ° @ 27/5/2012, 22:41) 
    Ti capisco benissimo, io sono una che non butta mai via niente. Ho la casa piena di cose inutili, anche rotte che non uso e che spesso non so neanche più di avere, anche cose stupide come biglietti della metropolitana!! poi trovo pure modi per tenerle lì.. tipo le penne, mi dico: "magari una si rompe e la aggiusto con questa! :lol: "!

    Ecco, io invece sono l' opposto, non tengo mai nulla che non sia necessario, o di scorta, tengo tutto estremamente in ordine e pulito, forse è anche questo il motivo per cui non mi piacciono i cambiamenti.

    CITAZIONE (° Weird ° @ 27/5/2012, 22:41) 
    La stessa cosa vale per la routine.. è un po' come dover prendere un aereo.
    Magari hai paura/timore di quello che ti aspetta in quel viaggio, ma nonostante l'anisa e l'agitazione, il tempo passa e il giorno della partenza sarai all'aereooporto, quando sarà l'ora dell'imbarco, salirai sull'aereo e poi affronterai il viaggio, mano a mano che procederà. Se cerchi di affrontare il problema da solo, ti blocchi, ti fermi a pensare.. mentre se coinvolgi qualcuno il tempo ricomincia a scorrere, come nel caso dell'aereo.

    Non passare il tempo a decidere come cambiare la tua vita. Se tanto dici che sono cambiamenti di poco conto, perchè devi fare una lista per decidere se apportarli? tu devi fare in modo che il cambiamento possa verificarsi e poi aspettare che arrivi il momento giusto.

    Quindi tu dici di buttarmi e basta ?

    L' anno scorso mi sono "buttato", su consiglio di un parente (che mi dice sempre che ho roba vecchia) ho comprato un computer portatile che poi ho rivenduto nel giro di pochi giorni, (fortunatamente ricavandone il prezzo completo d'acquisto) perchè non lo sentivo "mio", non c'era lo stesso sistema operativo che avevo nel computer vecchio e non mi andava di reimpararlo daccapo... alla fine ho preferito tenermi il PC vecchio, che funzionava correttamente (aveva solo un difetto che credevo impossibile da riparare ma poi sono riusciti a riparamelo).

    Come vedi avvolte, nemmeno dopo l' effettivo cambiamento, riesco ad adattarmi...

    Con il TV in teoria dovrebbe esser differente, quelli di oggi fanno praticamente tutto da soli, non sono poi così complicati... la paura di incorrere in problemi c'è sempre però !
     
    Top
    .
  10. ° Weird °
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Johnny_00 @ 28/5/2012, 10:32) 
    Quindi tu dici di buttarmi e basta ?

    L' anno scorso mi sono "buttato", su consiglio di un parente (che mi dice sempre che ho roba vecchia) ho comprato un computer portatile che poi ho rivenduto nel giro di pochi giorni, (fortunatamente ricavandone il prezzo completo d'acquisto) perchè non lo sentivo "mio", non c'era lo stesso sistema operativo che avevo nel computer vecchio e non mi andava di reimpararlo daccapo... alla fine ho preferito tenermi il PC vecchio, che funzionava correttamente (aveva solo un difetto che credevo impossibile da riparare ma poi sono riusciti a riparamelo).

    Come vedi avvolte, nemmeno dopo l' effettivo cambiamento, riesco ad adattarmi...

    Con il TV in teoria dovrebbe esser differente, quelli di oggi fanno praticamente tutto da soli, non sono poi così complicati... la paura di incorrere in problemi c'è sempre però !

    Ma dall'esempio del computer mi sembra di capire che il tuo problema non è quello di "liberarsi di un oggetto vecchio, perchè ci sei affezionato", ma quello di "adattarsi al cambiamento", che è una cosa molto comune, basta avere pazienza; semplicemente devi metterti nelle condizioni di poterlo fare e devi darti tempo per poterlo fare. (pochi giorni, non è abbastanza).
    Quindi più che di "buttarti", tu devi cercare di "imbrigliarti da solo" cioè fare in modo di "non poter tornare indietro".

    Ed è difficile, perchè già dal tuo messaggio si capisce che sei molto scaltro!
    CITAZIONE
    comprare il nuovo e voler tornare al vecchio sarebbe un bel problema perchè si presenterebbe la questione di doverlo rivendere (il nuovo) cosa non facile.

    Vedi? manifesti già l'intenzione di tenerti aperte entrambe le possibilità. Se fai così alla prima difficoltà farai marcia indietro. ( lo so perchè lo faccio sempre anche io!)
    Prima ti liberi del vecchio, poi compri il nuovo. Altrimenti la tentazione sarà sempre lì.

    Poi hai ragione a dire che con i televisori è diverso.. non ci sono grandi differenze come nei computer.
     
    Top
    .
  11. Johnny_00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (° Weird ° @ 28/5/2012, 22:00) 
    Ma dall'esempio del computer mi sembra di capire che il tuo problema non è quello di "liberarsi di un oggetto vecchio, perchè ci sei affezionato", ma quello di "adattarsi al cambiamento", che è una cosa molto comune, basta avere pazienza; semplicemente devi metterti nelle condizioni di poterlo fare e devi darti tempo per poterlo fare. (pochi giorni, non è abbastanza).
    Quindi più che di "buttarti", tu devi cercare di "imbrigliarti da solo" cioè fare in modo di "non poter tornare indietro".

    Ed è difficile, perchè già dal tuo messaggio si capisce che sei molto scaltro!

    CITAZIONE (° Weird ° @ 28/5/2012, 22:00) 
    Vedi? manifesti già l'intenzione di tenerti aperte entrambe le possibilità. Se fai così alla prima difficoltà farai marcia indietro. ( lo so perchè lo faccio sempre anche io!)
    Prima ti liberi del vecchio, poi compri il nuovo. Altrimenti la tentazione sarà sempre lì.

    Da questa prospettiva non l' avevo mai vista; passare al nuovo, senza ripensamenti o strategie per tornare indietro, così da essere "obbligato" ad andare avanti col nuovo.

    Insomma concentrarmi sul nuovo e dimenticare il vecchio. Mi servirà un alta dose di coraggio e forza di volontà per farlo !

    flexiones
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted


    anche io sono uno molto abituato alla routine e i cambiamenti imprevisti possono mandarmi in tilt talvolta. inoltre tendo ad affezionarmi agli oggetti per la "memoria" che si portano con se, per cui per me è sempre difficile separarmi da molte cose (nella mia camera ho più giocattoli che altro, per dire. non li butterei mai via). talvolta tengo anche oggetti rotti perchè "non si sa mai", quando so benissimo che non serviranno mai a nulla.

    io non so se ho inteso il tuo problema, nel mio caso non è una vera e propria paura, ma una scelta più o meno cosciente: mi affeziono alle cose, le cose contengono ricordi, e tutti i ricordi per me sono positivi (belli o brutti che siano).

    quindi se pensi che il tuo attaccamento agli oggetti sia fatto per un tuo benessere personale, allora devi tenerli (nei limiti dell'accettabile. ovvio che una macchina inutilizzabile la devi buttare a meno che tu non abbia un garage con 6 posti auto), se invece è una paura del tutto irrazionale allora è un discorso diverso. in quel caso forse dovresti "buttarti". in genere non sono favorevole a bruschi traumi per risolvere un problema....nel caso della tv io l'avrei comprata e avrei tenuto anche l'altra (essendo che quella tua vecchia tv sarà un pezzo di design notevole, io l'avrei tenuta in camera come arredamento).
     
    Top
    .
  13. Johnny_00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 29/5/2012, 13:47) 
    io non so se ho inteso il tuo problema, nel mio caso non è una vera e propria paura, ma una scelta più o meno cosciente: mi affeziono alle cose, le cose contengono ricordi, e tutti i ricordi per me sono positivi (belli o brutti che siano).

    Si, credo che lo hai inteso bene, mi scuso per il titolo del thread scritto un pò di fretta, anche per me non è una vera e propria paura, è più una cosa che mi da fastidio, che mi fa arrabbiare quando si manifesta...

    Anch' io mi affeziono alle cose, ma al tempo stesso cerco di tenere solo quelle utili, spinto dalla mia ossessione per l' ordine e la pulizia, forse il mio è anche un conflitto interno.

    Grazie per aver condiviso !!
     
    Top
    .
  14. Nicola.
     
    .

    User deleted


    beh siamo nella stessa situazione. io però ho una gran passione per gli oggetti, specialmente quelli vecchi per cui ti consiglio di tenere il tuo televisore e usarlo come soprammobile! tra anni e anni sarà una specie di cimelio :)
     
    Top
    .
  15. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Ormai ho notato che ci sono due modi grazie a quali affronto un cambiamento imprevisto, due modi banali ma che stranamente funzionano:
    1) ammettere che proprio non lo sopporto (questo perché ho sempre i sensi di colpa secondo i quali dovrei adattarmi molto più velocemente di quanto faccio in realtà)
    2) focalizzare le mie energie principali su tutt'altro (qualsiasi sia l'imprevisto, deve rimanere di contorno)

    Per quanto riguarda gli oggetti, non è così facile dirlo. Faccio più difficoltà a lasciare indietro le emozioni photo
     
    Top
    .
18 replies since 25/5/2012, 07:39   517 views
  Share  
.
Top