Può esserci amicizia fra persone geograficamente distanti?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 90.91%
    10
  • No
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

Può esserci amicizia fra persone geograficamente distanti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odile83
     
    .

    User deleted


    Come da titolo.
    Se vi va, motivate la vostra risposta.
    Io ero straconvinta che la risposta fosse sì (certo, posto che le basi per un'eventuale amicizia ci fossero!) ma a quanto pare non è così scontato.
     
    Top
    .
  2. Ember
     
    .

    User deleted


    Voto "si", pur sapendo che l'amicizia è già di per sé cosa rara. Quando c'è, allora ci può essere anche la distanza, ma quando l'amicizia non è profonda allora svanisce con l'aumentare dei km e del tempo passato senza vedersi. Le persone a cui sono affettivamente più legata le vedo di rado, ma il mio affetto per loro non svanisce, per me è come averle sempre accanto a me.
     
    Top
    .
  3. tandream
     
    .

    User deleted


    Il tempo e le distanze possono annullare qualunque cosa. Ma la volontà e il desiderio possono impedire che accada sia per l'amore che per l'amicizia.
     
    Top
    .
  4. Franz86
     
    .

    User deleted


    Può esserci, ma l'amicizia è anche frequentazione concreta. Se si è così lontani che il vedersi è sempre un evento, la distanza prima o poi finirà probabilmente con il corrodere il rapporto.

    Mi sta succedendo adesso, e si tratta di un'amicizia durata per anni.
     
    Top
    .
  5. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Non è una questione di sì o no, immagino che ormai il sì sia largamente provato.

    è che il tipo di amicizia cambia, e quindi è difficile stabilire anche quanto possa durare. Si perde la possilità di un equilibrio fra soddisfacimento di bisogni materiali e mentali/emotivi (equilibrio che dovrebbe, credo, stare alla base di una sana relazione) e vanno a prevalere i secondi (= banalmente: se ti fai male a una gamba non lo/a chiami, se ti lasci col ragazzo/a sì). A grandi linee...
     
    Top
    .
  6. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/6/2012, 14:30) 
    Può esserci, ma l'amicizia è anche frequentazione concreta. Se si è così lontani che il vedersi è sempre un evento, la distanza prima o poi finirà probabilmente con il corrodere il rapporto.

    Mi sta succedendo adesso, e si tratta di un'amicizia durata per anni.

    Corrodere nel senso che piano piano te ne freghi di quella persona?

    Beh, io la penso come Ember:
    CITAZIONE (Ember @ 8/6/2012, 14:13) 
    Le persone a cui sono affettivamente più legata le vedo di rado, ma il mio affetto per loro non svanisce, per me è come averle sempre accanto a me.

    Certo, è chiaro che un'amicizia a distanza sarà per certi versi "mozza", cioè non ci potranno essere o potranno esserci solo in parte quei gesti che gli amici si fanno l'un l'altro, ma per quanto mi riguarda l'importante è che l'amicizia come sentimento ci sia e che sia ricambiata, il resto cerco di tollerarlo pur soffrendone.
     
    Top
    .
  7. Franz86
     
    .

    User deleted


    Nel senso che con gli anni piano piano si cambia, se ci vede regolarmente la cosa si accetta e non è un problema, se ci si vede ogni morte di vescovo sembra strano ... sì, si parla per telefono ... beh, il rapporto si mantiene, ma non è come uscire insieme a cazzeggiare ... quello, anche se sembra strano, cementa più il rapporto di mille discorsi seri, pure per degli introversi. Poi se si è lontani non si ha modo di fare praticamente nulla insieme ... insomma, l' uomo è animale sociale, non è che ci si può "pensare" a distanza e basta, o telefonarsi ... e con gli anni ognuno si fa una vita, conosce gente nuova (gli altri, a dir la verità, non io :lol: ). Ci vuole condivisione, anche delle sciocchezze. Però se sono sempre da solo e mi sento per telefono una volta ogni due settimane con un altro, per quanto possa far piacere, sono sempre io da solo, non c'è scampo: io posso far poco per lui, e lui può far poco per me.

    Per carità, queste sono le mie vedute soggettive, per altri sarà diverso. Anch' io ho votato per il sì, però per me un rapporto a distanza ha una spada di Damocle che incombe sempre ...

    CITAZIONE
    Le persone a cui sono affettivamente più legata le vedo di rado, ma il mio affetto per loro non svanisce, per me è come averle sempre accanto a me.

    Sì, è bello, ed è anche vero, però sarà che ho una tendenza nichilista di fondo, ma quello dopo un po' (anche un bel po', anni eh ...) non è più un rapporto.
     
    Top
    .
  8. Nicola.
     
    .

    User deleted


    intendi un'amicizia nata a distanza, o un amico di vecchia data che per ragioni varie è andato a vivere lontano?

    sulla prima...io personalmente non so. sulla seconda invece non ho dubbi. si perchè un'amicizia solida difficilmente viene intaccata dal tempo e dalla distanza
     
    Top
    .
  9. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/6/2012, 17:19) 
    Sì, è bello, ed è anche vero, però sarà che ho una tendenza nichilista di fondo, ma quello dopo un po' (anche un bel po', anni eh ...) non è più un rapporto.

    A me succede più il contrario... in generale quando ho gli amici "a portata di mano" poi pian piano si appiattisce un po'il rapporto (come è normale che sia), specie da parte loro devo dire, e tendono ad assumere contorni sfumati le cose che io reputo veramente importanti... mentre con un grande amico pur mancando la birretta all'angolo o la passeggiata nel bosco (o quelle cose che fate voi coi grandi amici insomma :lol: ) c'è sempre un pensiero che va a lui, un ricordo felice, c'è la componente del telefonarsi e dello scriversi lettere in cui si racconta quello che si fa e come ci si sente, e quando ci si vede si capisce che in fondo non è cambiata una virgola. E'chiaro che non si può pretendere che una persona non si faccia la sua vita lontano, ma a me sembra altrettanto assurdo che alcune persone costruiscano la loro vita plasmandosi agli amici... io poi sono una solitariona per cui la distanza un po'mi rassicura anche :fisch.gif:

    Comunque io per distanze intendo qualche ora... amici davvero lontani non li ho e penso che forse sarebbe una sofferenza per me. O forse no, non posso saperlo :)
     
    Top
    .
  10. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 8/6/2012, 21:08) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 8/6/2012, 17:19) 
    Sì, è bello, ed è anche vero, però sarà che ho una tendenza nichilista di fondo, ma quello dopo un po' (anche un bel po', anni eh ...) non è più un rapporto.

    A me succede più il contrario... in generale quando ho gli amici "a portata di mano" poi pian piano si appiattisce un po'il rapporto (come è normale che sia), specie da parte loro devo dire, e tendono ad assumere contorni sfumati le cose che io reputo veramente importanti... mentre con un grande amico pur mancando la birretta all'angolo o la passeggiata nel bosco (o quelle cose che fate voi coi grandi amici insomma :lol: ) c'è sempre un pensiero che va a lui, un ricordo felice, c'è la componente del telefonarsi e dello scriversi lettere in cui si racconta quello che si fa e come ci si sente, e quando ci si vede si capisce che in fondo non è cambiata una virgola. E'chiaro che non si può pretendere che una persona non si faccia la sua vita lontano, ma a me sembra altrettanto assurdo che alcune persone costruiscano la loro vita plasmandosi agli amici... io poi sono una solitariona per cui la distanza un po'mi rassicura anche :fisch.gif:

    Comunque io per distanze intendo qualche ora... amici davvero lontani non li ho e penso che forse sarebbe una sofferenza per me. O forse no, non posso saperlo :)

    Ember, era il tuo 666o messaggio dev

    Lì per lì quello che hai scritto mi sembrava un' eresia. Arrivato in fondo al post però ho capito che bisognerebbe intendersi sul concetto di distanza: la mia amicizia attualmente in fase di tramonto, dopo il periodo iniziale, non è mai andata oltre i 2 incontri l' anno (a volte solo uno), a causa della distanza.

    Certo, se invece si riesce comunque a vedersi almeno una volta al mese senza sforzi esagerati, beh, allora cambia ... ;)
     
    Top
    .
  11. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/6/2012, 21:37) 
    Ember, era il tuo 666o messaggio dev

    Azz, potevo usarlo meglio :lol:

    La mia migliore amica mi ha appena detto che andrà a vivere ancora più lontano di dove sta ora e certo, mi prende un po'male.
    Ma non per questo la nostra amicizia sarà meno intensa, solo che entrambe per forza di cose frequenteremo più altre persone e creeremo altri legami (come già facciamo daltronde).
     
    Top
    .
  12. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 8/6/2012, 17:19) 
    Nel senso che con gli anni piano piano si cambia, se ci vede regolarmente la cosa si accetta e non è un problema, se ci si vede ogni morte di vescovo sembra strano ... sì, si parla per telefono ... beh, il rapporto si mantiene, ma non è come uscire insieme a cazzeggiare ... quello, anche se sembra strano, cementa più il rapporto di mille discorsi seri, pure per degli introversi. Poi se si è lontani non si ha modo di fare praticamente nulla insieme ... insomma, l' uomo è animale sociale, non è che ci si può "pensare" a distanza e basta, o telefonarsi ... e con gli anni ognuno si fa una vita, conosce gente nuova (gli altri, a dir la verità, non io :lol: ). Ci vuole condivisione, anche delle sciocchezze. Però se sono sempre da solo e mi sento per telefono una volta ogni due settimane con un altro, per quanto possa far piacere, sono sempre io da solo, non c'è scampo: io posso far poco per lui, e lui può far poco per me.

    Ma quindi è come dire che a lungo andare perdi proprio il rapporto con l'altro, il senso del continuare a definirvi amici, o che tronchi perchè ti senti frustrato da questa limitatezza?
     
    Top
    .
  13. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Odile83 @ 9/6/2012, 09:55) 
    CITAZIONE (Franz86 @ 8/6/2012, 17:19) 
    Nel senso che con gli anni piano piano si cambia, se ci vede regolarmente la cosa si accetta e non è un problema, se ci si vede ogni morte di vescovo sembra strano ... sì, si parla per telefono ... beh, il rapporto si mantiene, ma non è come uscire insieme a cazzeggiare ... quello, anche se sembra strano, cementa più il rapporto di mille discorsi seri, pure per degli introversi. Poi se si è lontani non si ha modo di fare praticamente nulla insieme ... insomma, l' uomo è animale sociale, non è che ci si può "pensare" a distanza e basta, o telefonarsi ... e con gli anni ognuno si fa una vita, conosce gente nuova (gli altri, a dir la verità, non io :lol: ). Ci vuole condivisione, anche delle sciocchezze. Però se sono sempre da solo e mi sento per telefono una volta ogni due settimane con un altro, per quanto possa far piacere, sono sempre io da solo, non c'è scampo: io posso far poco per lui, e lui può far poco per me.

    Ma quindi è come dire che a lungo andare perdi proprio il rapporto con l'altro, il senso del continuare a definirvi amici, o che tronchi perchè ti senti frustrato da questa limitatezza?

    Si va a perdere quella sensazione di particolare affinità che ti faceva sembrare quella persona così "speciale" e indispensabile. Pure i rapporti interpersonali vanno coltivati, questo è anche un luogo comune.

    Poi ovvio che non è te la dimentichi la persona, farà sempre piacere vedersi ogni morte di papa per raccontarsela sui vecchi tempi, ma il rapporto vero non c'è più, inutile girarci intorno.

    Comunque, come abbiamo già detto, è tutta questione di definire cosa si intende per "a distanza" ...

    p.s.: e magari sono io la bestiaccia strana ...
     
    Top
    .
  14. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    secondo me è difficile.

    a volte la distanza affievolisce i rapporti, ma altre volte non riesce a distruggerli, io ho esperienza di entrambe le cose. certo i rapporti a distanza sono pesanti, soprattutto se noella tua città non hai nessun altro.
     
    Top
    .
  15. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Assolutamente sì. Anzi, molto spesso da dietro un monitor si è più sinceri da quanto non li sarebbe in realtà ...
    Mi sto affezionando molto ad un ragazzo di questo forum, siamo arrivati ad un livello di confidenza molto alto e gli voglio bene come se fosse uno dei miei amici ... :) Spero vivamente un giorno di avere l'onore di incontrarlo dal vivo!
     
    Top
    .
18 replies since 8/6/2012, 09:41   336 views
  Share  
.
Top