Da dove prendete nuovi spunti in ambito artistico/culturale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odile83
     
    .

    User deleted


    Che sia musica, letteratura, cinema, ecc, in che modo scoprite nuove canzoni, libri, film ecc?
    Vi fate consigliare da amici e parenti? Cercate a random su internet, blog, youtube? Avete un vostro giro grazie al quale la "carne fresca" è sempre assicurata?
    Probabilmente è una domanda cretina :D , ma io trovo difficile scoprire cose nuove, e sì che ne ho necessità assoluta...
     
    Top
    .
  2. tandream
     
    .

    User deleted


    Tutto su internet nei vari siti "social". Per la musica guardo le classifiche, poi c'è anche iTunes che da consigli e classifiche, per i libri leggo recensioni su anobii e altri siti, per i film parecchi consigli li prendo dove vado a recitare, altro programma per scoprire nuova musica è Spotify, in Italia non è ancora attivo ma c'è un trucco per potersi registrare lo stesso senza problemi o ancora siti come last.fm e Soundcloud. Poi spesso anche consigli di amici. Molte novità si possono leggere su Twitter o un "social-coso" come tumblr.com che è davvero fonte d'ispirazione a volte. C'è anche Pinterest ma personalmente lo trovo quasi inutile. Eppoi anche Wikipedia per andare a vedere i migliori libri o dischi di scrittori o gruppi che non conosco o che conosco poco e anche per i film.
     
    Top
    .
  3. Ember
     
    .

    User deleted


    Dipende... le canzoni le scopro soprattutto su internet, mentre per i libri non ascolto i consigli di nessuno. Quindi vado in libreria e spulcio :) lo stesso vale per i fumetti anche se in quel caso nel mondo dei nerd i consigli li ascolto abbastanza, perché mi fido. Per i film guardo i trailer e ascolto i consigli di chi ci è andato.
     
    Top
    .
  4. alexey86
     
    .

    User deleted


    Io sono iscritto a vari blog generalisti ( nel senso che si tratta un pò di tutto ) e poi chiacchiero con le varie persone che conosco
     
    Top
    .
  5. Ember
     
    .

    User deleted


    Ma prima di internet come facevate...? :)
     
    Top
    .
  6. alexey86
     
    .

    User deleted


    Da quando mi ricordo l'ho sempre avuta :D
     
    Top
    .
  7. Ember
     
    .

    User deleted


    Allora mi sento vecchia... io ho iniziato a usare internet più frequentemente dopo gli anni '90. All'inizio ricordo che nemmeno esistevano siti interessanti e lo usavo solo per mandare email!
     
    Top
    .
  8. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexey86 @ 14/6/2012, 15:02) 
    Da quando mi ricordo l'ho sempre avuta :D

    Eh, te sei giovane, non sai quant'era dura prima :lol:
     
    Top
    .
  9. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    io le scopro a catena. una cosa tira l'altra, magari ascolto un cd o leggo un libro o un fumetto o vedo un film in cui viene citato un altro cd/autore/fumetto film o ad essi è a loro legato, vado a cercarlo, lì ci trovo qualche altro collegamento e via così.
     
    Top
    .
  10. Franz86
     
    .

    User deleted


    Beh, per quanto riguarda i libri, spesso riportano una bibliografia e sovente anche dei rimandi diretti ad altri volumi ( o ad altri autori ) già nel testo. Questo per quanto riguarda la saggistica.
    Per libri più da "intrattenimento" ( quindi romanzi o saggi più "leggeri" ) vado direttamente in libreria, dato che la trovo anche un ambiente piacevole dove passare del tempo, anche se acquisto sempre più di rado testi di questo tipo.
    Infine, quando cerco un libro inerente a qualche argomento di cui non mi sia mai occupato in precedenza, mi affido a ricerche su internet.

    Per quanto riguarda la musica, un tempo conoscevo degli esseri umani in grado di darmi consigli, ora non più, quindi, per scoprire nuove band, mi affido prevalentemente a navigazioni casuali su youtube.
     
    Top
    .
  11. Ember
     
    .

    User deleted


    Io a volte uso anche wikipedia per la musica... ad esempio a me piace il rock, allora metto "rock" e da li scopro tutti i sottogeneri e i gruppi. Mi ci perdo, in una pagina wiki e nell'altra youtube anche per ore!
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    Per la musica, più di una volta ho usato "artisti comuni" per muovermi nel genere o nello stile di un artista che mi era piaciuto. Poi scopro novità da film, pubblicità o video (meglio amv fatti su anime) su youtube.

    Per i film seguo i consigli e guardo i trailer (sì, mi è già capitato di scorrere la sezione di youtube con i vari trailer).

    Per i libri, uno vale l'altro: tanto trovarne uno che mi piaccia è un'impresa :D.

    Domanda curiosa, comunque. Non riesco a capire se non trovi "carne fresca" o semplicemente sei difficile da emozionare :hmm.gif:
     
    Top
    .
  13. Odile83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 15/6/2012, 00:14) 
    Domanda curiosa, comunque. Non riesco a capire se non trovi "carne fresca" o semplicemente sei difficile da emozionare :hmm.gif:

    Non temere di usare la parola giusta: cretina, non curiosa XD
    Difficile da emozionare sì, anche se in quest'ambito userei più volentieri il termine interessare....comunque è vero che non sono proprio di bocca buona, ma è anche vero che ci sono moltissime cose che mi piacciono, insomma non è un problema di freddezza/spocchiosità!
    Boh, è che vorrei cercare le cose in modo ordinato, in modo da sapere che non mi sto perdendo nulla di bello e parimenti che non sto ravanando in mezzo ai troiai...
     
    Top
    .
  14. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 14/6/2012, 14:28) 
    Ma prima di internet come facevate...? :)

    Compravo giornali e riviste :yes.gif:
     
    Top
    .
  15. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Boh, è che vorrei cercare le cose in modo ordinato, in modo da sapere che non mi sto perdendo nulla di bello e parimenti che non sto ravanando in mezzo ai troiai...

    Allora d'avvero wikipedia o riviste specializzate. Ma questo significa prima "studiare" e poi apprezzare.

    Oppure conoscere qualcuno che ne sappia molto più di te e che ti faccia da "tutore" in questioni di musica e/o cinema ecc ecc. :hmm.gif:
     
    Top
    .
15 replies since 14/6/2012, 11:46   229 views
  Share  
.
Top