Legge di riforma dell’assistenza psichiatrica

Un dibattito pubblico senza diretti interessati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gia3
     
    .

    User deleted


    è facile parlare e filosofeggiare quando non si ha un malato psichiatrico in casa. uno psicotico non ha bisogno di strette di mano ma di cure. lo psicotico è una mina vagante e più tempo si rimane senza cure, più la malattia diventa cronica e nei casi peggiori il malato può arrivare a togliersi la vita, come purtroppo è successo al mio ex compagno. il dolore e la rabbia che provo non sono descrivibili a parole. la sua famiglia non è stata capace di fare nulla di concreto, per ignoranza in materia ma anche a causa delle istituzioni che non permettono di curare una persona contro la propria volontà. più di uno psichiatra aveva consigliato loro di dargli i farmaci di nascosto con tutti i rischi del caso. ecco cos'è la legge 180. sia i familiari che i curanti hanno le mani legate. per non parlare delle mancanze legislative riguardo le coppie di fatto. non essendo sua moglie io per lo stato non ero nessuno, quindi mi hanno chiuso tutti le porte in faccia. e non diciamo falsità, il TSO è un salva-vita, non una tortura medievale ma tale trattamento è concesso solo a chi mostra palesemente comportamenti lesivi. chi vive un delirio paranoide ''lucido'' e che non mostra segni di trascuratezza o violenza, viene lasciato a morire da solo.
     
    Top
    .
7 replies since 24/6/2012, 13:58   580 views
  Share  
.
Top