Rapporti fusionali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    Non vi mettete mai con una ragazza facendone il rapporto esclusivo della vostra vita, quando vi ci lascerete vi ritroverete senza ragazza e senza amici, soli come cani.
    Ah, e non solo soli come cani, ma immersi in un mondo sociale dove indifferenza, cinismo e stitichezza affettiva regnano sovrani, soprattutto tra gli introversi.
    :cry:




    Nel frattempo imparo ad amarmi da solo, che è la base ed è l'unica cosa da fare. Troppo disumana la società per aspettare i Godots... poi se vengono vabbè, sennò sticazzi.

    Edited by davidedavidedavide. - 5/7/2012, 10:46
     
    Top
    .
  2. imperia69
     
    .

    User deleted


    Il rischio inverso è non innamorarsi mai per paura che prima o poi l'altr* ci tradisca, se ne vada o comunque ci deluda...
     
    Top
    .
  3. Franz86
     
    .

    User deleted


    E' come dire ad un bimbo "Non toccare il ferro da stiro, scotta!". Se però davvero lo vuole toccare lo farà lo stesso, si scotterà e piangerà. Così avrà davvero imparato, tramite la sua esperienza.
     
    Top
    .
  4. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 5/7/2012, 09:49) 
    Non vi mettete mai con una ragazza facendone il rapporto esclusivo della vostra vita

    Che equivale a: imparate a stare bene con voi stessi prima di iniziare una relazione...
     
    Top
    .
  5. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con tri-ambo le vostre risposte :)
    Trovare un equilibrio da ggiovani introversi in questa cultura è difficilisimo.
    Prima bisogna stare bene con sé stessi e poi entrare in relazione (e impegnarsi per stare bene, sennò si può aspettare anche a vita di star bene con sé stessi), se si decide di rischiare ci si scotterà e si maturerà (ao, io intanto provo ad avvertire, a questo servono gli altri umani, a cooperare, non giudicare, poi certo che uno si scotterà, così è la cocciuta vita :D) ma non è affatto detto che si migliori perché esiste un demonaccio chiamato coazione a ripetere, e la soluzione non è trincerarsi dietro una maschera di vetro opaco. Quindi quoto l'intera discussione :D
    Pare facile gif , però, dura lex sed lex.

    https://lidi.forumfree.it/?t=62177340#lastpost
    Questo trailer che ho postato nell sezione teatro è l'adattamento scenico contemporaneo di un testo di Norèn, drammaturgo sempre contemporaneo.
    Nel testo di Norèn si vede una famiglia distrutta dal rapporto fusionale. I genitori, lui alcolista (il regista l'ha reso col flute che gira sul giradischi, bellissima soluzione secondo me) e lei del tutto svuotata. I figli del tutto disagiati, uno proprio fuori da ogni grazia, l'altro chiuso e violento.
    La resa di Ostermeier traspone il discorso su due coppie giovani, non vedo l'ora, se mai potrò, di andare a Berlino a vederlo.

    Una canzone egli Afterhours, seppur nel loro linguaggio ostico e ambiguo (a me piacciono molto), trattano il tema dell'amore disagiato in moltissime canzoni. Una delle quali, il cui titolo, eloquente, è Ossigeno, è questa:



    Purtroppo è la solita trappola bipolare degli introversi: La gente mi ha scottato, allora io:
    1) Mi rifugerò nella prima persona che capita così starò al sicuro, se quella persona non fa per me, diventerà in tutto simile ad una sostanza tossica, se fa per me non potrò, anche volendo, amarla davvero.
    2) Non proverò più amore, non sentirò più niente, non farò più niente, l'atarassìa è il mio obiettivo.

    Al solito, la soluzione sta nel mezzo :)
     
    Top
    .
  6. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non vi mettete mai con una ragazza facendone il rapporto esclusivo della vostra vita, quando vi ci lascerete vi ritroverete senza ragazza e senza amici, soli come cani.

    Sì ma non è una delle caratteristiche degli introversi quella di cercare un rapporto particolarmente stretto, mettere sul piedistallo il/la compagno/compagna ecc ecc? Quindi: un introverso standard (non tutti) può essere davvero felice senza un "rapporto fusionale"?

    Che poi ci siano compromessi al tutto, okay. Ma spesso un compromesso in direzione opposta alla nostra natura (almeno la cosa succede pressoché sempre alla sottoscritta) finisce per sforare questa natura, obbligandoci ad allontanarci sempre di più da noi stessi arrivando a condannarci a rapporti amorosi "estroversi" che senza dubbio troveremo vuoti e insoddisfacenti.

    Certo è anche una questione personale. Ma io ho difficoltà a trovare la coerenza nel "introverso: accettati come sei" e "introverso: cambia il tuo modo di amare, il tuo approccio al mondo, il tuo modo di pensare...". Certo è il mondo che ci chiede di fare una cosa del genere e noi non possiamo ribellarci più di tanto, ma mi chiedo se lottiamo e lottiamo- adattandoci, trovando i compromesi- per poi ritrovarci con frustrazioni diverse ma che frustrazioni rimangono.

     
    Top
    .
  7. Ember
     
    .

    User deleted


    Secondo me un introverso può avere un rapporto molto stretto e intimo anche senza che sia simbiotico... anzi!
    Io ad esempio amo (o ho bisogno di) passare molto tempo da sola e sono felice di frequentare una persona che rispetta questo mio modo di essere.
     
    Top
    .
  8. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 5/7/2012, 15:11) 
    CITAZIONE
    Non vi mettete mai con una ragazza facendone il rapporto esclusivo della vostra vita, quando vi ci lascerete vi ritroverete senza ragazza e senza amici, soli come cani.

    Sì ma ...

    Un rapporto particolarmente stretto non è la stessa cosa di una dipendenza affettiva. E' già stato scritto, le persone mature e sicure di sè non hanno bisogno di rapporti morbosi, le persone immature ed insicure sì.
     
    Top
    .
  9. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me un introverso può avere un rapporto molto stretto e intimo anche senza che sia simbiotico... anzi!

    Non dipende anche da persona a persona?

    CITAZIONE
    Un rapporto particolarmente stretto non è la stessa cosa di una dipendenza affettiva. E' già stato scritto, le persone mature e sicure di sè non hanno bisogno di rapporti morbosi, le persone immature ed insicure sì.

    Dovresti davvero smetterla di dare giudizi banali sulle persone. Se ti è possibile.
     
    Top
    .
  10. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 5/7/2012, 15:38) 
    CITAZIONE
    Secondo me un introverso può avere un rapporto molto stretto e intimo anche senza che sia simbiotico... anzi!

    Non dipende anche da persona a persona?

    Infatti ho detto può avere... potrei farti la stessa domanda :lol:
     
    Top
    .
  11. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 5/7/2012, 15:38) 
    Dovresti davvero smetterla di dare giudizi banali sulle persone. Se ti è possibile.

    No, sei tu che dovresti smetterla di ragionare per teorie assurde e sentirti vittima di un "mondo" che "obbliga a snaturarsi" ( ma evidentemente non ti è possibile, come al bimbo con il ferro da stiro).
    La differenza tra una storia d' amore per quanto intensa e una dipendenza affettiva tra persone con problemi psicologici c'è, eccome.

    Certo, se si rimane sempre a cullarsi nell' ambito della pura teoria poi può risultare difficile pure capire come si faccia a rimanere in equilibrio sulla bicicletta ...

    Edited by Franz86 - 5/7/2012, 15:46
     
    Top
    .
  12. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infatti ho detto può avere... potrei farti la stessa domanda :lol:

    Però la mia non era retorica come domanda. ^_^ Non riesco mai a capire quanto dipenda da persona a persona e quanto invece si può parlare di una condizione comune :hmm.gif:

    CITAZIONE
    No, sei tu che dovresti smetterla di ragionare per teorie assurde e sentirti vittima di un "mondo" che "obbliga a snaturarsi" ( ma evidentemente non ti è possibile, come al bimbo con il ferro da stiro).
    La differenza tra una storia d' amore per quanto intensa e una dipendenza affettiva tra persone con problemi psicologici c'è, eccome.

    Certo, se si rimane sempre a cullarsi nell' ambito della pura teoria poi può risultare difficile pure capire come si faccia a rimanere in equilibrio sulla bicicletta ...

    :huh: Pensavo davvero che un introverso sapesse come comportarsi con persone "diverse" da sé, e che abbia imparato ad ascoltare prima di giudicare. Perché a parte le divergenze di idee, stai facendo dei ragionamenti che mi fanno in continuazione le persone che ho intorno e che sono la ragione per cui sono su questo forum. Se non hai comprensione, almeno non far finta di sapere le cose.

    Edited by Diogene W - 5/7/2012, 15:53
     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    Abbiamo personalità ed esperienze diverse... per cui, per me è più probabile che cambi da persona a persona.
     
    Top
    .
  14. Franz86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diogene W @ 5/7/2012, 15:45) 
    ... stai facendo dei ragionamenti che mi fanno in continuazione le persone che ho intorno e che sono la ragione per cui sono su questo forum ...

    Non è che hanno ragione loro, invece?

    Edited by Franz86 - 5/7/2012, 15:56
     
    Top
    .
  15. Diogene W
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per cui, per me è più probabile che cambi da persona a persona.

    Quindi, indipendentemente, è possibile che un introverso non riesca ad imparare ad essere totalmente felice con un rapporto "non fusionale"?
    CITAZIONE
    Non è che hanno ragione loro, invece?

    :bye1.gif:
     
    Top
    .
57 replies since 5/7/2012, 08:49   1040 views
  Share  
.
Top