Otelia, di Le Affinità Elettive di Goethe

Introversi nella letteratura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tandream
     
    .

    User deleted


    Ho letto questo libro e se può interessare c'è questo bellissimo personaggio, Otelia, che è decisamente un'introversa con tutte le doti di un'introversa. Vale la pena leggere il libro solo per le sue descrizioni e il suo diario che si dipana lungo la trama. Saranno interessate le femminucce in particolare. ^_^
    Libro comunque da leggere, soprattutto se siete innamorati...
     
    Top
    .
  2. Origin753
     
    .

    User deleted


    Uhm ho provato a leggere questo libro un paio di mesi fa, ma non sono riuscita a finirlo.
    Me l'hanno spacciato dicendo che somigliava per certi versi a quelli di Jane Austen (scrittrice che adoro sopra ogni cosa e che consiglio caldamente a tutti gli introversi ^^) e in effetti qualche affinità con Ragione e Sentimento c'é, ma non riesco a "capire" Goethe come capisco Jane Austen e soprattutto non sopportavo più i personaggi.
    Altro problema: non mi piace il Romanticismo (sia inteso come movimento artistico e letterario, sia come sinonimo di "sentimentale").

    Comunque non si chiama Otelia, ma Ottilie e in italiano sarebbe Ottilia, almeno che non abbiano tradotto il nome in un altro modo... :unsure:
    E' sicuramente un'introversa, ma mi è assolutamente insopportabile, sia lei che Eduard/Edoardo (che evito di commentare se no divento cattiva. -_- ).
    In realtà lei non fa niente di male, è oggettivamente una bravissima ragazza...forse non mi piace proprio perché è troppo perfetta. Mi fa venire la nausea.

     
    Top
    .
  3. tandream
     
    .

    User deleted


    Sì, troppo perfettina in effetti. Comunque nella versione che ho io si chiama proprio Otelia. La storia di per sé, visti i tempi, è anche banale, ma la scrittura di Goethe non mi dispiace.
     
    Top
    .
2 replies since 13/7/2012, 16:44   93 views
  Share  
.
Top