Sport o non sport?

Questo è il problema... ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 17/7/2012, 20:56) 
    ho fatto anche un po' di palestra e in generale consiglierei anche quella (che dai più sarà vista male).

    I più :P ti dicono che non è che è vista male, è che si tratta di caricare tot kg su un muscolo solo, o su pochissimi muscoli, con grande stress di ossa e articolazioni :wacko: e che non serve a niente se non a dare volume ai muscoli, quindi ha un fine esclusivamente "estetico" (per l'estetica che piace ai più). E agisce solo sulla fibra della forza, e di resistenza non ti dà niente.
    Ah, fa malissimo alla schiena. Riduce l'elsticità del corpo, quindi irrigidisce, e tra l'altro sviluppa una muscolatura abnorme e an-armonica.
    Io la sconsiglierei. Anche perché gli antichi non facevano pesi, facevano sport.
    Eh, ao, io sono proprio attaccato alla mia parte animale, consiglio a tutti di coltivarla. I muscoli, forti non gonfi, te li fai molto meglio con addominali, trazioni, flessioni, squat e sport aerobici in generale, secondo me, solo che ci vuole molta più fatica e impegno e i risultati si vedono molto più tardi.
    Ah, per la psicosi collettiva dei muscoli gonfi, vedi codice rupofobico (La politica del super-io, L.Anepeta), è illuminante :)
    Un tempo, prima degl anni '80 non c'era questo boom dei pesi, la gente faceva sport e non diventava gonfia, secondo me che questo boom sia esploso nel clou del neocapitalismo non è casuale. Come dicono gli afterhours "Non si esce vivi dagli anni '80" :D

    Però si può anche consigliare la palestra, solamente io la trovo alienante e alienata.
    I più in realtà la fanno e la consigliano.
    I meno la sconsigliano. :innocent.gif: :yes.gif: :)
     
    Top
    .
  2. Freb85
     
    .

    User deleted


    Io ho giocato a pallavolo per qualche anno, poi ho fatto la sbandieratrice (non ridete, è faticosissimo), nuoto, aquabike, palestra..inoltre amo molto andare in bici.
    Da quando è nato il bimbo ovviamente mi son fermata e ho perso tutti i benefici sigh sigh.
    Lo sport in generale mi è sempre piaciuto una volta vinta la resistenza iniziale di pigrizia atavica che c'è in me.
     
    Top
    .
  3. Franz86
     
    .

    User deleted


    Lo sport fa bene soprattutto ora che, diventando anzianotti, rischiamo di cadere a pezzi se ci lasciamo andare ... roll1roll1roll1
     
    Top
    .
  4. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freb85 @ 17/7/2012, 22:25) 
    poi ho fatto la sbandieratrice (non ridete, è faticosissimo)

    che figata! ti prego insegnami!!
     
    Top
    .
  5. tandream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 17/7/2012, 21:18) 
    CITAZIONE (tandream @ 17/7/2012, 20:56) 
    ho fatto anche un po' di palestra e in generale consiglierei anche quella (che dai più sarà vista male).

    I più :P ti dicono che non è che è vista male, è che si tratta di caricare tot kg su un muscolo solo, o su pochissimi muscoli, con grande stress di ossa e articolazioni :wacko: e che non serve a niente se non a dare volume ai muscoli, quindi ha un fine esclusivamente "estetico" (per l'estetica che piace ai più). E agisce solo sulla fibra della forza, e di resistenza non ti dà niente.
    Ah, fa malissimo alla schiena. Riduce l'elsticità del corpo, quindi irrigidisce, e tra l'altro sviluppa una muscolatura abnorme e an-armonica.
    Io la sconsiglierei. Anche perché gli antichi non facevano pesi, facevano sport.
    Eh, ao, io sono proprio attaccato alla mia parte animale, consiglio a tutti di coltivarla. I muscoli, forti non gonfi, te li fai molto meglio con addominali, trazioni, flessioni, squat e sport aerobici in generale, secondo me, solo che ci vuole molta più fatica e impegno e i risultati si vedono molto più tardi.
    Ah, per la psicosi collettiva dei muscoli gonfi, vedi codice rupofobico (La politica del super-io, L.Anepeta), è illuminante :)
    Un tempo, prima degl anni '80 non c'era questo boom dei pesi, la gente faceva sport e non diventava gonfia, secondo me che questo boom sia esploso nel clou del neocapitalismo non è casuale. Come dicono gli afterhours "Non si esce vivi dagli anni '80" :D

    Però si può anche consigliare la palestra, solamente io la trovo alienante e alienata.
    I più in realtà la fanno e la consigliano.
    I meno la sconsigliano. :innocent.gif: :yes.gif: :)

    Vabbé, in parte sono d'accordo in parte no. Io ad esempio ci andavo soprattutto per correre sul tappo-rullante (visto che già come avevo detto prima non so dove andare a correre) poi di pende da quello che fai e da come lo fai. In linea di massima sono anche d'accordo, ma bene o male, la palestra è anche un buon posto (o cattivissimo dipende da dove ti ritrovi) per socializzare un minimo). Sarà anche che sono figlio degli anni '80 infatti.... i migliori anni di questo secolo scorso a parte la moda... :lol:
    Comunque hai ragione non posso darti torto, ma non è che tutti, tipo io, ci vado o ci andavo per gonfiarmi o spezzarmi la schiena... anzi, per un certo periodo ci sono andato per un problema al ginocchio ed è lì che ho risolto.
     
    Top
    .
  6. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tandream @ 18/7/2012, 17:06) 
    Vabbé, in parte sono d'accordo in parte no. Io ad esempio ci andavo soprattutto per correre sul tappo-rullante (visto che già come avevo detto prima non so dove andare a correre) poi di pende da quello che fai e da come lo fai. In linea di massima sono anche d'accordo, ma bene o male, la palestra è anche un buon posto (o cattivissimo dipende da dove ti ritrovi) per socializzare un minimo). Sarà anche che sono figlio degli anni '80 infatti.... i migliori anni di questo secolo scorso a parte la moda... :lol:
    Comunque hai ragione non posso darti torto, ma non è che tutti, tipo io, ci vado o ci andavo per gonfiarmi o spezzarmi la schiena... anzi, per un certo periodo ci sono andato per un problema al ginocchio ed è lì che ho risolto.

    Il tappo rullante vince :D

    Beh, al solito dipende da tanti fattori.

    :bye1.gif:


    Edited by davidedavidedavide. - 18/7/2012, 19:46
     
    Top
    .
  7. Freb85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franz86 @ 18/7/2012, 14:04) 
    Lo sport fa bene soprattutto ora che, diventando anzianotti, rischiamo di cadere a pezzi se ci lasciamo andare ... roll1roll1roll1

    Scherzi, io e mio marito siamo pieni di acciacchi purtoppo, anche mediamente gravi...siamo la peggio gioventù..... <_<

    CITAZIONE (houccisoilariadusieleièrisorta @ 18/7/2012, 14:35) 
    CITAZIONE (Freb85 @ 17/7/2012, 22:25) 
    poi ho fatto la sbandieratrice (non ridete, è faticosissimo)

    che figata! ti prego insegnami!!

    eheh se capiti in quel di Ferrara con una bandiera professionale volentieri :D
     
    Top
    .
  8. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freb85 @ 18/7/2012, 19:23) 
    eheh se capiti in quel di Ferrara con una bandiera professionale volentieri :D

    :D

    però non ce l'ho la bandiera... :(
     
    Top
    .
  9. Freb85
     
    .

    User deleted


    Allora la vedo dura!! Qui a Fe accettano solo sbandieratori uomini quindi non ho speranza di entrare nel gruppo del mio borgo e accaparrarmene una purtroppo..al massimo una chiarina :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Evergreen

    Group
    Member
    Posts
    3,385
    Location
    est Italia

    Status
    Online
    CITAZIONE (davidedavidedavide. @ 17/7/2012, 21:18) 
    CITAZIONE (tandream @ 17/7/2012, 20:56) 
    ho fatto anche un po' di palestra e in generale consiglierei anche quella (che dai più sarà vista male).

    I più :P ti dicono che non è che è vista male, è che si tratta di caricare tot kg su un muscolo solo, o su pochissimi muscoli, con grande stress di ossa e articolazioni :wacko: e che non serve a niente se non a dare volume ai muscoli, quindi ha un fine esclusivamente "estetico" (per l'estetica che piace ai più). E agisce solo sulla fibra della forza, e di resistenza non ti dà niente.
    Ah, fa malissimo alla schiena. Riduce l'elsticità del corpo, quindi irrigidisce, e tra l'altro sviluppa una muscolatura abnorme e an-armonica.
    Io la sconsiglierei. Anche perché gli antichi non facevano pesi, facevano sport.
    Eh, ao, io sono proprio attaccato alla mia parte animale, consiglio a tutti di coltivarla. I muscoli, forti non gonfi, te li fai molto meglio con addominali, trazioni, flessioni, squat e sport aerobici in generale, secondo me, solo che ci vuole molta più fatica e impegno e i risultati si vedono molto più tardi.
    Ah, per la psicosi collettiva dei muscoli gonfi, vedi codice rupofobico (La politica del super-io, L.Anepeta), è illuminante :)
    Un tempo, prima degl anni '80 non c'era questo boom dei pesi, la gente faceva sport e non diventava gonfia, secondo me che questo boom sia esploso nel clou del neocapitalismo non è casuale. Come dicono gli afterhours "Non si esce vivi dagli anni '80" :D

    Però si può anche consigliare la palestra, solamente io la trovo alienante e alienata.
    I più in realtà la fanno e la consigliano.
    I meno la sconsigliano. :innocent.gif: :yes.gif: :)

    Devo difendere il mio futuro lavoro.

    I più :P ti dicono che non è che è vista male, è che si tratta di caricare tot kg su un muscolo solo, o su pochissimi muscoli, con grande stress di ossa e articolazioni

    Dipende dal carico; ci dovrà essere un istruttore che ti frena.

    che non serve a niente se non a dare volume ai muscoli, quindi ha un fine esclusivamente "estetico"
    La forza no? Perdere massa grassa?

    Ah, fa malissimo alla schiena.
    Alcuni esercizi se fatti male, possono provocare danni. Non generalizziamo però.

    Riduce l'elsticità del corpo, quindi irrigidisce, e tra l'altro sviluppa una muscolatura abnorme e an-armonica.
    Forse intendi mobilità articolare. No, la mobilità articolare dipende da capsula articolare e tendini e puoi benissimo esercitare pur facendo bodybuilding. Molti bb-ers fanno spettacoli con spaccate ed esercizi di flessibilità.

    I muscoli, forti non gonfi, te li fai molto meglio con addominali, trazioni, flessioni, squat
    Tutti esercizi che si fanno in palestra èh
     
    Top
    .
  11. Franz86
     
    .

    User deleted


    Secondo me le maggiori controindicazioni della palestra sono che costa un sacco e porta anche via parecchio tempo (non c'è solo il tempo di allenamento, ci sono i viaggi di andata e ritorno, il tempo di cambiarsi e rivestirsi, la doccia etc.).

    La palestra come occasione di socializzazione secondo me lascia il tempo che trova: in palestra di solito socializza chi riesce a socializzare senza problemi pure in altri luoghi, altrimenti non è facile. Ma può essere che qualcuno trovi un contesto in cui si sente particolarmente a proprio agio, è possibile, vale la pena provare quantomeno.

    Se non si hanno pretese da bodybuilder (e se si hanno una certa costanza e determinazione) con un investimento inferiore ci si compra una sbarra per le trazioni, un paio di manubri, un bilanciere e un tappetino e volendo si riesce ad allenarsi discretamente anche nella tranquillità domestica. Correre all' aperto poi è tutta un' altra cosa (personalmente trovo il tapis roulant una roba da criceti, ma sono gusti personali); certo, per chi ha già in partenza poca voglia di fare attività fisica il fatto di costringersi ad andare in palestra costituisce un forte incentivo. Però poi o trova gli stimoli là, oppure smette.

    Gli istruttori ci sono e non ci sono: giustamente devono dividersi tra molti clienti, quindi o li si assilla in orari in cui c'è meno gente, o certe cose tipo numero di ripetizioni per serie, ammontare dell' aumento del carico, pause, le si deve capire da soli ( o si tenta di scambiarsi opinioni e consigli con altri frequentatori, sperando vengano fuori idee valide). Certo, almeno la tecnica di esecuzione corretta degli esercizi gli istruttori la spiegano in principio, e questo non è poco.

    Riguardo la combinazione tra aumento della flessibilità e aumento della forza muscolare, il problema è particolarmente sentito da chi pratica arti marziali o comunque sport di contatto: e non è di facile soluzione, diciamo solo che per ottenere questo risultato bisogna allenarsi meglio, più a lungo, e con una maggiore consapevolezza del proprio corpo.:)

    Insomma, io la palestra non la consiglio nè la sconsiglio, secondo me va provata per un periodo prima di sottoscrivere abbonamenti pluriennali come va di moda negli ultimi anni. Di certo io non mi iscrivo più però ... :D
     
    Top
    .
  12. tandream
     
    .

    User deleted


    Secondo me, come sport veri e propri, i migliori sono: nuoto, corsa e bicicletta, poi i giochi di squadra in generale che ti fanno sentire parte di un gruppo (bisogno di appartenenza). Direi sì anche al golf anche se però fisicamente non è che dia grossi risultati :D
    La palestra ha molti pro e contro allo stesso tempo, se te la danno allora è un bene andarci. :clap.gif:
     
    Top
    .
  13. Ember
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freb85 @ 18/7/2012, 19:55) 
    Allora la vedo dura!! Qui a Fe accettano solo sbandieratori uomini quindi non ho speranza di entrare nel gruppo del mio borgo e accaparrarmene una purtroppo..al massimo una chiarina :D

    Anche io faccio rievocazioni storiche (vivendo in una città rinascimentale) ho un gruppetto con cui cantiamo madrigali del '500 alle varie feste :) che barba dirai... in realtà quei madrigali sono tutti abbastanza allegri e un po'sconci! :lol: non mi dispiacerebbe suonare la chiarina.
     
    Top
    .
  14. davidedavidedavide.
     
    .

    User deleted


    Il mio discorso era di ordine antropologico, anche se scherzoso, e prendeva in considerazione l'introversione come modo d'essere.

    I pesi servono a gonfiare i muscoli, non a fare sport, non ci si muove, si gonfiano i muscoli. Questo bisogno è un bisogno che è diretta espressione del codice rupofobico. È un'attività alienata e alienante, questo non vuol dire che chi li fa sia un mostro, li ho fatti anche io, è routine per i giovani e gli adolescenti. Vuol dire che chi li fa è caduto vittima di quel codice o soffre di fobia dell debolezza, o di perfezionismo, insomma, i pesi sono espressione di bisogni alienati, e hanno poco a che vedere con lo sport. Dire che, secondo un certa visione del mondo, un'attività è espressione di sofferenza e alienazione non vuol dire mettere alla gogna chi la fa, anzi, vuol dire averne interesse, sennò uno "guarda e passa".
    I risultati poi si vedono in fretta... e la fretta... beh... e la dieta dev'essere del tutto alienata: pollo, uova, tonno, tacchino e pochissimi carboidrati. Tutto il contrario della piramide alimentare umana.

    Riguardo l'introversione, poi, l'introverso ama la natura, non le sale chiuse piene di gente che alza pesi e corre con lo sguardo incattivito o fisso su una parete o una televisione. Non ama la competizione, di natura. E, in quanto creatura non-violenta e prediligente il mondo interiore, non ha bisogno, di natura, di gonfiarsi i muscoli.

    Lo sport aumenta e tonifica la muscolatura come effetto collaterale, i pesi ce l'hanno come effetto primario.

    E altre cose del tutto inuitive.
     
    Top
    .
  15. Freb85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ember @ 19/7/2012, 11:22) 
    CITAZIONE (Freb85 @ 18/7/2012, 19:55) 
    Allora la vedo dura!! Qui a Fe accettano solo sbandieratori uomini quindi non ho speranza di entrare nel gruppo del mio borgo e accaparrarmene una purtroppo..al massimo una chiarina :D

    Anche io faccio rievocazioni storiche (vivendo in una città rinascimentale) ho un gruppetto con cui cantiamo madrigali del '500 alle varie feste :) che barba dirai... in realtà quei madrigali sono tutti abbastanza allegri e un po'sconci! :lol: non mi dispiacerebbe suonare la chiarina.

    Dove abiti?:)
     
    Top
    .
52 replies since 17/7/2012, 07:40   805 views
  Share  
.
Top