proposta: guida alla comprensione degli introversi

raccogliamo idee!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola.
     
    .

    User deleted


    dal gruppo su facebook era comparsa l'idea di poter fare delle piccole guide a fumetto, che dessero un'idea dell'introversione attraverso una comunicazione elementare e diretta.

    potrebbe essere un buon supporto all'attività di LIDI, sia cartaceo da distribuire agli eventi LIDI o ad eventi a cui LIDI presenzia, sia online da affiancare agli articoli più approfonditi. sarebbe chiaramente un metodo di comunicazione alternativo agli articoli già presenti nel sito, che invece a parere mio fanno presa più su un lettore che è già un minimo a conoscenza di certe tematiche (sa già cosa sia l'introversione). ora non vorrei sbilanciarmi troppo, mi limito a buttare un'idea e poi discuterla assieme, ma credo che un blog apposito potrebbe essere ancora più efficace, sempre collegato alla lidi ma con una presentazione più semplice e fatto per una consultazione più "leggera" (passatemi il termine). una sorta di filtro tra il sito ed il fulcro dei temi che la LIDI porta avanti e il deserto dei tartari della non conoscenza della condizione introversa.

    sarebbe divertente portare avanti questa cosa insieme, e potrebbe essere un compromesso per creare "gruppo", creando qualcosa ed eliminando virtualmente le barriere geografiche.

    io ci metto di mio qualche conoscenza a livello di grafica/impaginazioni, e la mia esperienza introversa :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Leggera ...mmmh ...easy? :)

    E' una bella idea comunque! In troppi non sanno come prenderci ...
     
    Top
    .
  3. Ember
     
    .

    User deleted


    Eccomi! Secondo me una o più vignette sono un'idea simpatica per comunicare nel modo più immediato con alcune tipologie di persone.
    Io come dicevo su facebook non so disegnare ma il mio compagno un pochino si, e comunque chiunque sappia farlo può contribuire.

    Per iniziare potremmo fare una vignetta informativa dedicata al mondo degli introversi in generale, e una in particolare per i bambini introversi (indirizzata a genitori, educatori e bambini).

    Ma anche altri episodi un po'umoristici con riferimenti all'introversione, o con due protagonisti estro/intro (senza scadere nello stereotipo) insomma qualcosa che sia simpatico anche per i non-introversi e allo stesso tempo faccia conoscere qualcosa di noi. Tutti in fondo abbiamo delle esperienze da raccontare...
     
    Top
    .
  4. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Se volete potrei disegnare qualcosa anch'io ...ma non sono molto bravo e ho uno stile alquanto "naif". Non nell'immediato però...sarò molto impegnato a breve. Dopo metà Settembre?
    Vi riporto qualcosa che avevo creato in passato, pensate che uno stile così potrebbe andar bene?





    iaza17281186298300

    Sono tutte e tre rappresentazioni di me.

    Avevo fatto anche questo per una campagna contro gli allevamenti intensivi:

    animalista

    O semplicemente io che grido?

    screamingparte2
     
    Top
    .
  5. Nicola.
     
    .

    User deleted


    si!! secondo me il secondo disegno come tecnica è quella che più si confarebbe ad un fumetto
     
    Top
    .
  6. Ember
     
    .

    User deleted


    Molto carini! :)
    Questo invece è uno schizzetto, fatto dal mio ragazzo mentre stavo accarezzando un cane particolarmente brutto ad Amsterdam :lol:

    ellacane
     
    Top
    .
  7. Nicola.
     
    .

    User deleted


    molto molto carino!!
     
    Top
    .
  8. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Io ero più per il primo (quello dove salto) :) Il secondo ha un'aria giusto leggermente più "adulta". Ma dipende dal pubblico a cui vogliamo rivolgerci.

    Molto carino anche quello del ragazzo di Ember :D
     
    Top
    .
  9. houccisoilariadusieleièrisorta
     
    .

    User deleted


    secondo me è una bella idea :)
     
    Top
    .
  10. Velaour
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    scrivo da fuori e non vado oltre quel che voglio dire perchè il segnale è debole e anche limitato temporalmente perchè uso la chiavetta
    Ho capito bene , volete occuparvi anche di un blog?
    Può essere una buona idea se realizzata bene .
    Io pensando al lavoro della LIDI la domanda più temibile che mi faccio è :"Potrà catturare l'attenzione? Si riuscirà a diffondere veramente il messaggio agli interlocutori?"
    Un progetto simpatico e alla mano potrà essere ottimo
    A me viene in mente che potrebbe esserlo di più se rappresentasse globalmente la psiche "junghiana" . Intendo dire che si potrebbe prendere in considerazione l'idea di raffigurare nel progetto entrambe gli orientamenti , in contesti anche reali\concreti\quotidiani dettagliati e nell'ottica della teoria. Non troppo approfondito per non rischiare di essere abbandonati dai possibili interessati , magari.
    Spiegare prima cosa sono gli orientamenti e l'idea di Jung (senza alcun riferimento ai tipi psicologici moderni )
    In seguito entrare nello specifico , nella realtà sociologica , nel quotidiano e le esperienze soggettive .
    Io non ho idee a riguardo per ora
    Di veramente concreto mi viene in mente solo ,come nota per i designer, oltre ai "fumetti" (qualcosa come i fumetti?) delle rappresentazioni artistiche visive che trasmettano un idea figurativa esplicita delle tendenza degli orientamenti. Vorrei potervi descriverne una ma ho appena cancellato le frasi perchè troppo imprecisa. Comunque è un altro disegno ,insomma

    .. . mi viene in mente ora se questo sia già stato pensato\fatto
    ho detto niente di nuovo? .-. maledizione



    CITAZIONE (Velaour @ 27/8/2012, 19:45) 
    Ciao a tutti
    scrivo da fuori e non vado oltre quel che voglio dire perchè il segnale è debole e anche limitato temporalmente perchè uso la chiavetta
    Ho capito bene , volete occuparvi anche di un blog?
    Può essere una buona idea se realizzata bene .
    Io pensando al lavoro della LIDI la domanda più temibile che mi faccio è :"Potrà catturare l'attenzione? Si riuscirà a diffondere veramente il messaggio agli interlocutori?"
    Un progetto simpatico e alla mano potrà essere ottimo
    A me viene in mente che potrebbe esserlo di più se rappresentasse globalmente la psiche "junghiana" . Intendo dire che si potrebbe prendere in considerazione l'idea di raffigurare nel progetto entrambe gli orientamenti , in contesti anche reali\concreti\quotidiani dettagliati e nell'ottica della teoria. Non troppo approfondito per non rischiare di essere abbandonati dai possibili interessati , magari.
    Spiegare prima cosa sono gli orientamenti e l'idea di Jung (senza alcun riferimento ai tipi psicologici moderni )
    In seguito entrare nello specifico , nella realtà sociologica , nel quotidiano e le esperienze soggettive .
    Io non ho idee a riguardo per ora
    Di veramente concreto mi viene in mente solo ,come nota per i designer, oltre ai "fumetti" (qualcosa come i fumetti?) delle rappresentazioni artistiche visive che trasmettano un idea figurativa esplicita delle tendenza degli orientamenti. Vorrei potervi descriverne una ma ho appena cancellato le frasi perchè troppo imprecisa. Comunque è un altro disegno ,insomma

    .. . mi viene in mente ora se questo sia già stato pensato\fatto
    ho detto niente di nuovo? .-. maledizione

    Al di fuori del virtuale
    Se si chiedesse ausilio ai giornalisti ?
     
    Top
    .
  11. Heronblue
     
    .

    User deleted


    si potrebbe fare un video divertente in pieno stile youtubiano
    come uno che vidi qualche mese fa
    Video
     
    Top
    .
  12. Nicola.
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (Velaour @ 27/8/2012, 19:45) 
    A me viene in mente che potrebbe esserlo di più se rappresentasse globalmente la psiche "junghiana" . Intendo dire che si potrebbe prendere in considerazione l'idea di raffigurare nel progetto entrambe gli orientamenti , in contesti anche reali\concreti\quotidiani dettagliati e nell'ottica della teoria. Non troppo approfondito per non rischiare di essere abbandonati dai possibili interessati , magari.
    Spiegare prima cosa sono gli orientamenti e l'idea di Jung (senza alcun riferimento ai tipi psicologici moderni )
    In seguito entrare nello specifico , nella realtà sociologica , nel quotidiano e le esperienze soggettive .
    Io non ho idee a riguardo per ora
    Di veramente concreto mi viene in mente solo ,come nota per i designer, oltre ai "fumetti" (qualcosa come i fumetti?) delle rappresentazioni artistiche visive che trasmettano un idea figurativa esplicita delle tendenza degli orientamenti. Vorrei potervi descriverne una ma ho appena cancellato le frasi perchè troppo imprecisa. Comunque è un altro disegno ,insomma

    di siti che approfondiscono la teoria junghiana ce ne sono (lastessamedaglia ad esempio). io farei qalcosa di quanto più inerente possibile ai temi portati avanti dalla lidi, solo in maniera più semplice e diretta, e anche accattivante/divertente, però è un parere personale.
     
    Top
    .
  13. .:Pedro:.
     
    .

    User deleted


    Che tipo di battute potremmo inserire nelle vignette?
     
    Top
    .
  14. Miyamoto Musashi
     
    .

    User deleted


    Secondo me è una cosa carina, si potrebbero creare dei file pdf, che possono essere ritrovati su google ricercando parole specifiche. Delle vignette poi lo potrebbero rendere accattivante anche per un pubblico non adulto... dei video su youtube, che trattino di estroversi e introversi, con un riferimento al sito della lidi..
     
    Top
    .
  15. Velaour
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola. @ 28/8/2012, 00:11) 
    CITAZIONE (Velaour @ 27/8/2012, 19:45) 
    A me viene in mente che potrebbe esserlo di più se rappresentasse globalmente la psiche "junghiana" . Intendo dire che si potrebbe prendere in considerazione l'idea di raffigurare nel progetto entrambe gli orientamenti , in contesti anche reali\concreti\quotidiani dettagliati e nell'ottica della teoria. Non troppo approfondito per non rischiare di essere abbandonati dai possibili interessati , magari.
    Spiegare prima cosa sono gli orientamenti e l'idea di Jung (senza alcun riferimento ai tipi psicologici moderni )
    In seguito entrare nello specifico , nella realtà sociologica , nel quotidiano e le esperienze soggettive .
    Io non ho idee a riguardo per ora
    Di veramente concreto mi viene in mente solo ,come nota per i designer, oltre ai "fumetti" (qualcosa come i fumetti?) delle rappresentazioni artistiche visive che trasmettano un idea figurativa esplicita delle tendenza degli orientamenti. Vorrei potervi descriverne una ma ho appena cancellato le frasi perchè troppo imprecisa. Comunque è un altro disegno ,insomma

    di siti che approfondiscono la teoria junghiana ce ne sono (lastessamedaglia ad esempio). io farei qalcosa di quanto più inerente possibile ai temi portati avanti dalla lidi, solo in maniera più semplice e diretta, e anche accattivante/divertente, però è un parere personale.

    Certo ma infatti io intendevo la teoria junghiana solo a livello di "premessa" ; perchè secondo lui ci sono due orientamenti e come sono fatti
    Poi è da li che parte la teoria di Anèpeta , no?
     
    Top
    .
30 replies since 27/8/2012, 14:01   493 views
  Share  
.
Top